Power2max

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mikebiker

Gregario
4 Settembre 2004
526
10
Salerno
Visita sito
come gliel'ho montata.

new senza volerti rubare i segreti del mestiere , puoi spiegare meglio che tipo di montaggio hai fatto.
Tornanto al bb30 , l'unico vantaggio e che con una scatola più grande si può montare un tubo obliquo e/o verticale più grande e quindi più rigido. Necessita più sentita dai telai fatti a tubi, mentre per quelli " stile monoscocca " il problema non sussiste .

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
Tornanto al bb30 , l'unico vantaggio e che con una scatola più grande si può montare un tubo obliquo e/o verticale più grande e quindi più rigido. Necessita più sentita dai telai fatti a tubi, mentre per quelli " stile monoscocca " il problema non sussiste .

pur non essendo certamente un esperto (non di certo a livello di new ed altri) sapevo anch'io di questo aspetto.........

bagongo quindi le rotor si possono mettere sul bb30 senza aggiunte varie od ho capito male...

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
che vantaggi ritieni che abbia rispetto al BB92 e al tradizionale BSA?

Provengo da Campy Record 10v e prima Shimano con calotte BSA.
Dal punto di vista funzionale nessuna differenza. Dal punto di vista del gesto col BB30 pedali con le gambe più strette perchè sei più vicino al telaio.
Se questa soluzione dia maggior rigidità non lo so anche se i costruttori la dichiarano. Personalmente posso dire che il Cannandale SuperSix HM è un telaio molto rigido però lo trovo confortevole. Ripeto che non sono in grado di valutare quanto incida il MC BB30.

come gliel'ho montata.

Quindi se gliel'hai montata tu puoi darmi qualche info più precisa.
Il mio dubbio è l'asimmetria che crea un distanziale di 11,5 mm montato solo da una parte della bici (pedivella sx o guarnitura).
Da quelle istruzioni non sono riuscito a capire se esistono dei distanziali da 5,25 mm che possano essere montati su entrambe le pedivelle.
Ti ringrazio in anticipo se vorrai darmi qualche chiarimento in più perchè il P2M mi intriga molto visto che mi lascia la possibilità in gara di montare le ruote che voglio (Alto profilo o no). La ruota 32 raggi PT non solo è più pesante, e questo è il problema minore, ma è molto meno rigida di ruote tipo Ksiryum, R-Sys, R0, ecc oppure di ruote in carbonio da 38 mm in su.

gerry

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Sul mio team machine...ho messo la 3D+ sin da subito con le calotte sram red per bb30...montato il p2max non c'è stato bisogno di altro..stesse calotte..dove sta il problema??

Ciao, scusa la domanda: le calotte sono mobili o sono incollate in qualche modo al telaio? Te lo chiedo perchè su Cannondale decade la garanzia se fai modifiche sul MC.
Grazie in anticipo per le info

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Quindi se gliel'hai montata tu puoi darmi qualche info più precisa.
Il mio dubbio è l'asimmetria che crea un distanziale di 11,5 mm montato solo da una parte della bici (pedivella sx o guarnitura).
Da quelle istruzioni non sono riuscito a capire se esistono dei distanziali da 5,25 mm che possano essere montati su entrambe le pedivelle.
Ti ringrazio in anticipo se vorrai darmi qualche chiarimento in più perchè il P2M mi intriga molto visto che mi lascia la possibilità in gara di montare le ruote che voglio (Alto profilo o no). La ruota 32 raggi PT non solo è più pesante, e questo è il problema minore, ma è molto meno rigida di ruote tipo Ksiryum, R-Sys, R0, ecc oppure di ruote in carbonio da 38 mm in su.

gerry

BB30 ha la scatola larga 68 mm. quindi per arrivare ai classici 92 mm (larghezza massima di un movimento Press Fit da strada, o ai classici 68 mm + calotte esterne che fa sempre 92, bisogna aggiungere 2 distanziali da 11,5 mm). ti pare che una ditta possa progettare un sistema con una pedivella che stia tutta da una parte? scherziamo?

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Ciao, scusa la domanda: le calotte sono mobili o sono incollate in qualche modo al telaio? Te lo chiedo perchè su Cannondale decade la garanzia se fai modifiche sul MC.
Grazie in anticipo per le info

i cuscinetti bb30 sono cuscinetti bb30. vanno inseriti a pressione nel telaio, a seconda di come è fatta la scatola movimento è necessario inserire un anello di ritenuta per evitare che il cuscinetto entri troppo, oppure direttamente il cuscinetto nel caso la sede abbia già la scanalatura dove mandare in battuta appunto il cuscinetto.
non c'è nulla da incollare.

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
BB30 ha la scatola larga 68 mm. quindi per arrivare ai classici 92 mm (larghezza massima di un movimento Press Fit da strada, o ai classici 68 mm + calotte esterne che fa sempre 92, bisogna aggiungere 2 distanziali da 11,5 mm). ti pare che una ditta possa progettare un sistema con una pedivella che stia tutta da una parte? scherziamo?

Così è più chiaro. Dallo schema avevo capito che si montava 1 solo distanziale ed ero io a decidere se montarlo dal lato pedivella o da lato guarnitura. Per questo avevo scritto i post precedenti.
L'unico dubbio che mi resta è se Cannondale mantiene la validità della garanzia sul telaio perchè mi avevano detto che in caso di modifiche su MC decade la garanzia.
Bisogna anche dire che la scatola del MC non viene toccata con la Rotor.
Grazie 1000 del chiarimento adesso si tratta di raccimolare i soldini per il P2M
o-o

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
le corone rotor rotonde esistono in versione 52/36? oppure 52/36 ci sono solo ovali?
e poi se io ho un telaio bb30, montando la rotor 3d+ che distanziali/adattatori devo mettere?

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
Vorrei comprare un P2M, ma non sono sicuro del modello.

Ho una Scott Addict R1 montata con Campagnolo SuperRecord 11V. Ho guardato il movimento centrale e sulla ghiera c'è scritto 1.370" x 24 TPI. Immagino che voglia dire attacco filettato passo inglese (24 filetti per pollice).
  1. La scelta della guarnitura è indipendente dal movimento centrale? Io ad esempio prenderei la Rotor 3D Plus, va bene con il tipo di movimento centrale del mio telaio?
  2. E' necessario prendere le corone da loro? Posso utilizzare le mie corone Campagnolo (ho la compatta 50x34)?
  3. E' opportuno prendere il movimento centrale (Bottom Bracket?) da loro? Se sì, quale devo prendere? Rotor Bottom Bracket BB1 Road?
Scusate, ma di queste cose ci capisco veramente poco, e sul sito di P2M non ci sono spiegazioni di base.

Grazie a chi mi vorrà illuminare.
Ho scritto a P2M, che mi ha risposto con molta sollecitudine e gentilezza. Riporto qui la domanda:

I have bottom brackets with "English" thread: 1.370" x 24 TPI. My frame is a Scott Addict R1, with Campagnolo Super Record 11V. Here the questions:
  • Should I order ROTOR 3D or ROTOR 3D Plus?
  • Which Bottom Brackets should I order?
  • The "ROTOR Q-Ring for 110BCD outside 50t" and "ROTOR Q-Rings for 110BCD inside – 34t" are the "oval" chainrings or are round?
... e la risposta:

With BSA threading you can use each version. For ROTOR 3D you need BB1 bottom bracket and for ROTOR 3D Plus you need BB30 BSA bottom bracket.

We recommend ROTOR 3D Plus. It’s more stiffer and lighter.All offered Q-Rings are oval. If you want to use round chainrings you have to order Stronglight CT2.

Quindi la mia conclusione è che dovrei ordinare:

• ROTOR 3D Plus – 110mm with 172,5 mm cranck, tool
  • ROTOR Q-Ring for 110BCD outside 50t
  • ROTOR Q-Ring for 110BCD inside – 34t
  • ROTOR Bottom Bracket BB30 Road Ceramic – BSA Version

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
le corone rotor rotonde esistono in versione 52/36? oppure 52/36 ci sono solo ovali?
e poi se io ho un telaio bb30, montando la rotor 3d+ che distanziali/adattatori devo mettere?

ovali esistono. tonde non saprei. se hai un telaio bb30 devi inserire i distanziali adatti a portare la larghezza di tutto il blocco scatola mov. centrale + distanziali al BB92, quindi i due distanziali forniti con la guarnitura da 11,6 mm.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.