6^ Fondo Città del Tufo 2011

lamwolf

Novellino
1 Luglio 2010
97
0
Pitigliano
Visita sito
Bici
Pinarello Paris 2012
Innanzi tutto i nostri complimenti a mikuni che come consulente tecnico potrebbe far comodo ;-) ottima decrizione dei opercorsi e dei punti d'acqua.

Per quanto riguarda le ruote di Rick the Quick possiamo dire che l'unico tratto leggermente sconnesso è quello nel percorso lungo terminata la discesa dell'abitato di Selvena, verso la località Elmo sono circa 7 km. Non tanto buche ma qualche avvallamento del terreno e quindi dell'asfalto dovuto alla zona argillosa e ai nubifragi di quest'inverno. Il tratto di inizio sarà segnalato con un gigantesco cartello. Lì bisogna stare attenti a gestire i freni e le direzioni da prendere è vallonato ma soprattutto sempre in leggera discesa tranne il primo tratto in leggera salita. Con un pò di attenzione si può transitare senza danni.

Nel percorso medio la strada è in ottime condizioni, l'unica lunga discesa è quella da San Martino Sul Fiora verso Sovana e quella molto tecnica scavata nel tufo ma molto suggestiva da dentro l'abitato di Sorano alla salita di San Rocco di 2 km scarsi dove in quest'ultima i freni sranno molto impegnati. Quindi per i primi 46 km fino a San Martino Sul Fiora un bel vallonato ma niente di difficoltoso e strada buona.;-)

Le strade della fondo sono in buono stato ed in parte riasfaltate di recente è meta di numerosi ciclisti e di squadre professioniste per la preparazione, scelta la zona collinare soprattutto per lo scarso traffico automobilistico e quasi del tutto assente di quello pesante. Inoltre sia la fondo del Tufo, che quella dell'amico Lelli sono ampiamente segnalate con cartelli dalla Provincia di Grosseto che è molto vicina e sensibile al mondo del ciclismo.

Avanti che c'è posto.;-)

lamwolf

Novellino
1 Luglio 2010
97
0
Pitigliano
Visita sito
Bici
Pinarello Paris 2012
Per mobi e per altri, alleghiamo l'altimetria del percorso lungo. ;-)
Dai 138 km c'è da togliere i primi 3 del turistico per cui la fondo è di 135 km.

Allegati

• img038.jpg
    img038.jpg
    51,2 KB · Visite: 17

Rick the Quick

Gregario
28 Marzo 2010
560
17
Arezzo
Visita sito
Bici
Wilier cento1; Bianchi ml3
Innanzi tutto i nostri complimenti a mikuni che come consulente tecnico potrebbe far comodo ;-) ottima decrizione dei opercorsi e dei punti d'acqua.

Per quanto riguarda le ruote di Rick the Quick possiamo dire che l'unico tratto leggermente sconnesso è quello nel percorso lungo terminata la discesa dell'abitato di Selvena, verso la località Elmo sono circa 7 km. Non tanto buche ma qualche avvallamento del terreno e quindi dell'asfalto dovuto alla zona argillosa e ai nubifragi di quest'inverno. Il tratto di inizio sarà segnalato con un gigantesco cartello. Lì bisogna stare attenti a gestire i freni e le direzioni da prendere è vallonato ma soprattutto sempre in leggera discesa tranne il primo tratto in leggera salita. Con un pò di attenzione si può transitare senza danni.

Nel percorso medio la strada è in ottime condizioni, l'unica lunga discesa è quella da San Martino Sul Fiora verso Sovana e quella molto tecnica scavata nel tufo ma molto suggestiva da dentro l'abitato di Sorano alla salita di San Rocco di 2 km scarsi dove in quest'ultima i freni sranno molto impegnati. Quindi per i primi 46 km fino a San Martino Sul Fiora un bel vallonato ma niente di difficoltoso e strada buona.;-)

Le strade della fondo sono in buono stato ed in parte riasfaltate di recente è meta di numerosi ciclisti e di squadre professioniste per la preparazione, scelta la zona collinare soprattutto per lo scarso traffico automobilistico e quasi del tutto assente di quello pesante. Inoltre sia la fondo del Tufo, che quella dell'amico Lelli sono ampiamente segnalate con cartelli dalla Provincia di Grosseto che è molto vicina e sensibile al mondo del ciclismo.

Avanti che c'è posto.;-)

gentilissimo, mi hai confermato pari pari altre indicazioni avute, quindi via di zipp e speriamo bene!o-o

mormar02

Apprendista Scalatore
14 Febbraio 2008
2.650
87
Visita sito
Per arrivare a Castell'Azzara sarai sotto al sole cocente anche se l'organizzazione sicuramente non farà mancare l'acqua. Comunque se dovessi avere bisogno 50 metri prima del Sordino sulla destra c'è un fontanile. Altra acqua la trovi ad 1 km da Castell'azzara (al bivio con la zona industriale) sulla destra c'è un fontanile meno curato del primo ma almeno è acqua fresca. In paese ci sarà il ristoro e dopo il paese sulla strada per il bivio con Selvena troverai sulla sinistra una zona barbeque con un bel fontanile di acqua ghiacciata. A Selvena dove arriverai in discesa ci sono altri fontanili. Da li in poi solo saliscendi ma non conosco altri punti acqua.

grazie..la salita di castellazzara come è?o-o

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
I primi 3 km sono al 4-5%, poi arriva anche all'8-9%.
In totale al GPM sono meno di 10 km.
Considera però che la salita inizia attorno al 100° km e che è tutta al sole...

mikuni

Cronoman
2 Novembre 2006
750
44
nubico.blogspot.com
Bici
prima o poi la compro
grazie..la salita di castellazzara come è?o-o

La salita in se non sarebbe malvagia, ma tieni presente che la affronti dopo molti km, con probabilmente molto caldo (non c'è ombra assolutamente) e quindi apparirà più dura. Poi ovviamente dipende molto dalla "gamba". Io per quelle che sono le mie modeste possibilità consiglio di affrontarla con calma di non farsi prendere dall'entusiasmo al meno 1 km dalla fine della salita perchè dopo una curva a ferro di cavallo posta sotto Castell'Azzara inizia (secondo me) il tratto più duro. Passata Castell'Azzara non è finita ma non ricordo particolari difficoltà.

Ritengo che l'idratazione preventiva in questa settimana possa dare un grosso aiuto, quindi bevete......anche dell'acqua.

gattamorta

Novellino
29 Gennaio 2010
5
108
56
Torino
Visita sito
Bici
GTw Tachyon 1.0 Specialized Stupjumper 29"
da cosa ho capito da quello che scrivete è una gara molto veloce, io farò il lungo e nn ambisco certo a fare risultato, ambisco ad arrivare e basta, le salite nn mi spaventano ma un po' di più mi spaventano i falsopaini sopratutto se dovrò farmeli da sola

ma sì nn sto a preoccuparmi ora....tanto, sia come sia, sempre pedalare si deve!!!!

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
ciao, io vorrei un consiglio da chi conosce il posto: sono molto pesante e devo scegliere le ruote. l'asfalto del percorso medio com'è?
ci sono vicine alla partenza discese molto ripide?
perchè vorrei venire col carbonio ma se l'asfalto è tutta una buca e in discesa c'è traffico e devo frenare parecchio allora evito che con le buche spacco tutto e con il traffico in discesa non so quanto freno...(nelle discese più lontane non mi importa, tanto sarò rimasto solo e ultimo come al solito...:mrgreen:)

grazie mille a tutti!
Guarda che siamo in Maremma mica nell'Empolese!! Qui di buhe 'un ce ne sono!! o-o

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
da cosa ho capito da quello che scrivete è una gara molto veloce, io farò il lungo e nn ambisco certo a fare risultato, ambisco ad arrivare e basta, le salite nn mi spaventano ma un po' di più mi spaventano i falsopaini sopratutto se dovrò farmeli da sola

ma sì nn sto a preoccuparmi ora....tanto, sia come sia, sempre pedalare si deve!!!!
Avvisa magari i cronometristi di aspettare a togliere il tappetino di rilevamento tempi sul traguardo.
L'anno scorso Kill-Bill è arrivato tardi e avevano già sbaraccato tutto.
E non è nemmeno arrivato ultimo...

E' una gara che fa per te, salite e discese morbidissime, nessuna difficoltà particolare.
E' molto veloce, quindi le riserve potrebbero mancare sul più bello (o più brutto), la salita di Castell'Azzara.

Buon divertimento !!! bella cumpa

gattamorta

Novellino
29 Gennaio 2010
5
108
56
Torino
Visita sito
Bici
Avvisa magari i cronometristi di aspettare a togliere il tappetino di rilevamento tempi sul traguardo.
L'anno scorso Kill-Bill è arrivato tardi e avevano già sbaraccato tutto.
E non è nemmeno arrivato ultimo...

E' una gara che fa per te, salite e discese morbidissime, nessuna difficoltà particolare.
E' molto veloce, quindi le riserve potrebbero mancare sul più bello (o più brutto), la salita di Castell'Azzara.

Buon divertimento !!! bella cumpa

il caldo per me, fino ad ora, nn è mia stato un problema, nn lo patisco molto e già di mio bevo tanto -spero che pure questa volta sia così-
un percorso "mangia e bevi" mi spaventa di più che uno con salitone dure,sopratutto in questa stagione dove la gamba è più allenata per le salite che per i cambi di ritmo -infatti ho patito molto di più il Montello che nn la Sauze o la DSB- sopratutto se mi trovo a farli da sola senza gruppetti in cui ficcarmi
ma!!! comunque staremo a vedere!
ma come ha fatto Kill a rimanere così indietro l'anno scorso?? nn è da lui....problemi alla bici??

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Era stanco morto per la stagione intensissima, poi a un bivio ha sbagliato strada e si è fatto 15 km in più (la metà in salita) senza bere per 30 km.
E' arrivato penultimo, perchè anche l'ultimo aveva sbagliato strada e ha impiegato di più per tornare sui propri passi.

mikuni

Cronoman
2 Novembre 2006
750
44
nubico.blogspot.com
Bici
prima o poi la compro
Qualcuno aveva detto che forse domani mattina (sabato 16) avrebbe fatto un giropasseggiatachiacchieratacaffè ecc. sul percorso. E' così oppure sono solo chiacchiere?

gattamorta

Novellino
29 Gennaio 2010
5
108
56
Torino
Visita sito
Bici
Tutto pronto,solo più la macchina da caricare
domani mattina presto - prestissimo- alle 5,00 si parte (la mia amica ha paura di trovare traffico quindi partenza all'alba)....se tutto va bene e la nostra "partenza intelligente" è sufficientemente intelligente da nn trovare traffico e code per l'ora di pranzo siamo lì....
A domani!!!

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
116
61
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Come hanno fatto a calcolare le medie Champion chip:
hanno calcolato il tempo dalla partenza all'arrivo, spalmandolo però su 91 Km anzichè su 96, perchè il Km 0 era dopo 5 Km (però intanto il tempo scorreva).
Mah!!!

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
Rientro il lun mattina

COMPLIMENTI A TUTTI

Pitigliano cresce e mantiene standard di qualità TOP nel panorama delle GF nazionale.

Sono arrivato a Pitigliano venerdì ed ho passato 3 gg di serenità, svago e grande condivisione coronati da una GF organizzata con passione, amore, gioia e orgoglio.

I paesi sono quella parte dell'Italia che conserva veri valori sociali dove un obiettivo da raggiungere è trasformato in virtù propulsiva.

BRAVI, BRAVI, BRAVI

sulla GF intesa come manifestazione sportiva dico che mi diverto sempre di + e che la bici è grande palestra di vita

i sacrifici PAGANO .......... grz a tutti qualli che hanno condiviso con me questi 3 gg meravigliosi

domenica STRADUCALE !!!