Migliorare allenamento anaerobico

sradicator

Pignone
3 Luglio 2011
269
4
Verona
Visita sito
Bici
Focus Izalco Pro-Ultegra - Canyon SpeedmaxAl-Rival, Santz 29er-xt mono
Ciao a tutti, vorrei un consiglio sull'allenamento. Non ho molto tempo di andare in via, con la bella stagione riesco a fare un paio di uscite durante la settimana di 30/40 km ciascuna ed il sabato o la domenica girozzo da 90/100 km. Il problema è che odio la pianura. Faccio sempre e solo salita, prediligo quindi percorsi collinari/montani. Oggi ho fatto la visita medico-sportiva e durante il cicloergometro, misurando anche la quantità di ossigeno richiesta, il medico mi ha detto che tendo a dare tanto all'inizio lavorando sempre in fase aerobica e che se volessi completare l'allenamento sarebbe meglio che lavorassi un po' sulla fase anaerobica (90 battiti nel mio caso). Mi ha chiesto se faccio salita spesso... e gli ho risposto di si e mi ha detto....ecco il perchè...

Come faccio a migliorare in questo? considerate le poche uscite che faccio??

Spero di essermi spiegato!!!

Grazie

Gian

sradicator

Pignone
3 Luglio 2011
269
4
Verona
Visita sito
Bici
eh forse non ho capito bene il ragionamento del medico ;nonzo%;nonzo%;nonzo%, in linea di max dovrei riuscire ad ottenere la capacità di mantenere bassi i battiti.... ma secondo me è più questione di allenamento in generale che di altro.. bohhh

Ariete88

Novellino
27 Luglio 2010
50
2
Vittoria
Visita sito
Bici
Cube
Ciao a tutti, vorrei un consiglio sull'allenamento. Non ho molto tempo di andare in via, con la bella stagione riesco a fare un paio di uscite durante la settimana di 30/40 km ciascuna ed il sabato o la domenica girozzo da 90/100 km. Il problema è che odio la pianura. Faccio sempre e solo salita, prediligo quindi percorsi collinari/montani. Oggi ho fatto la visita medico-sportiva e durante il cicloergometro, misurando anche la quantità di ossigeno richiesta, il medico mi ha detto che tendo a dare tanto all'inizio lavorando sempre in fase aerobica e che se volessi completare l'allenamento sarebbe meglio che lavorassi un po' sulla fase anaerobica (90 battiti nel mio caso). Mi ha chiesto se faccio salita spesso... e gli ho risposto di si e mi ha detto....ecco il perchè...

Grazie

Gian

;nonzo% c'è qualcosa che non quadra...

alexliv77

Apprendista Velocista
21 Dicembre 2007
1.449
26
livorno
Visita sito

Grazie

Gian

secondo me hai capito male quello che voleva dirti il medico. Secondo me intendeva dirti che devo lavorare di più sulla fase aerobica in quanto la tua FC basale (90) è alta ed evidenzia quindi un eccessivo lavoro extra soglia, tipico di chi si allena tanto in salita.

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
secondo me hai capito male quello che voleva dirti il medico. Secondo me intendeva dirti che devo lavorare di più sulla fase aerobica in quanto la tua FC basale (90) è alta ed evidenzia quindi un eccessivo lavoro extra soglia, tipico di chi si allena tanto in salita.
o-o allenamento anaerobico con cosi' pochi km e senza necessita' di effettuare ritmi gara,qual'e' il senso?;nonzo%

sradicator

Pignone
3 Luglio 2011
269
4
Verona
Visita sito
Bici

Analizzerò meglio il tutto quando mi daranno il referto.... cmq la teoria di alexliv77 potrebbe essere corretto.... che lavorando pressoché in salita tendo a lavorare extra soglia... mi informo dai... e affinerò la domanda!!!

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Mi sembra che il medico abbia detto che tendi ad andare in anaerobico all'inizio dello sforzo mentre dovrebbe essere il contrario, e quindi ti ha consigliato di allenarti di più sulla fase aerobica, rimane incongruo il riferimento ai 90 battiti in quanto è impossibile.
In salita durante uno sforzo completamente aerobico di alto livello le frequenze cardiache sono cmq moplto elevate, infatti il problema non è il cardio, il problema sono le potenze esercitate indipendentemente dal cardio.
Ma quì il discorso sarebbe lungo.

Fab True Enough

Pignone
3 Gennaio 2011
152
4
Milano
Visita sito
Bici
Moser Race (spinning) - Dynatek Bird - BTwin Sport2
Devo confessare che sono alquanto confuso anche io. Le considerazioni di ciclotrainer sono molto puntuali.
In termini di esperienza personale lavoro molto in salita e su ripetute e lavoro molto anche con allenamenti con kettlebells ad alta frequenza cardiaca; faccio anche molto lavoro in soglia (sul ritmo), ma la mia frequenza a riposo (quando mi sveglio al mattino) è 41-43, e certe mattine è a 40, quindi non mi è chiaro come questi lavoti possano portare ad alzare la frequenza cardiaca di base (a meno di mancato recupero).
Ho sempre pensato che per abbassare le pulsazioni si debba privilegiare il lavoro di qualità, per aumentare il VO2 max nonché i lavori in soglia, che dovrebbero aiutare a sfruttare meglio il VO2 max incrementato, ed è quello che ho sperimentato anche nei miei allenamenti. Però non insisto, anche perché comunque sono 3 anni che faccio tanti lavori di qualità, ma avevo già una discreta base aerobica e pulsazioni basse, quindi forse sono andato ad affinare una base.
Anche io faccio pochi km, anche perché devo combinare la bici con la corsa e con il nuoto, ma non sono così negativo come phenomena sul fatto che si faccia molto lavoro di qualità anche senza enormi chilometraggi. Questo è un approccio che seguo dietro indicazioni di un trainer di triathlon che è anche un pluri-ironman. L'ho seguito anche nella maratona, che ho preparato correndo solo 50 km a settimana e con buoni risultati. E' anche vero che non siamo tutti uguali, quindi magari il mio fisico reagisce diversamente da altri.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Anche io faccio pochi km, anche perché devo combinare la bici con la corsa e con il nuoto, ma non sono così negativo come phenomena sul fatto che si faccia molto lavoro di qualità anche senza enormi chilometraggi. Questo è un approccio che seguo dietro indicazioni di un trainer di triathlon che è anche un pluri-ironman. L'ho seguito anche nella maratona, che ho preparato correndo solo 50 km a settimana e con buoni risultati. E' anche vero che non siamo tutti uguali, quindi magari il mio fisico reagisce diversamente da altri.

Approccio più che corretto, le tecniche di training si stanno spostando verso lavori ad altissima intensità ma brevi.

sradicator

Pignone
3 Luglio 2011
269
4
Verona
Visita sito
Bici
Ottime osservazioni!!! Detto ciò per ora uso la tecnica... vado via quando ho tempo, più vado via più ho allenamento, meno fatica faccio, più mi diverto :-) più mi viene voglia di andar via hihiih