Sviluppo wattaggio con test Conconi

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
E' da 6 mesi circa che mi faccio seguire da un preparatore.. ho iniziato con un rapporto watt/peso di 3.0, mentre nell'ultimo test di una settimana fa ho un rapporto di 5.27..... watt massima erogata 324.... che ne pensate? ;nonzo%
C'è ancora tanto da lavorare... accetto critiche e proposte... :cry

324w per quanto tempo? Allego la scala che sulla base dei watt/Kg per tempo, ti restituisce il posizionamento della tua performance.

Allegati

• Power Profile chart.doc
    39,5 KB · Visite: 87

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Sorry, non avevo memorizzato il titolo del 3d e quindi ho risposto di conseguenza, cioè alla c..o

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici

Nel senso che trattandosi di un Conconi, non dovevo chiederti per quanto tempo hai tenuto quel vattaggio. Il protocollo del Ct e' ad esaurimento, ma il test serve soprattutto per determinare la potenza alla soglia (anche se sovrastimata) non l'ultimo incremento "concluso" del test.

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Nel senso che trattandosi di un Conconi, non dovevo chiederti per quanto tempo hai tenuto quel vattaggio. Il protocollo del Ct e' ad esaurimento, ma il test serve soprattutto per determinare la potenza alla soglia (anche se sovrastimata) non l'ultimo incremento "concluso" del test.

Sarei curioso di sapere chi ha fatto il test, uno che spara numeri cosi- a caso gia- di partenza deve essere un preparatore per lo meno mediocre ....

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Sarei curioso di sapere chi ha fatto il test, uno che spara numeri cosi- a caso gia- di partenza deve essere un preparatore per lo meno mediocre ....

scusate ci sto capendo poco....:cry:

C'e' poco da capire. Quello che intende italianjet e' che un numero (324) e' di per se' scarsamente significativo e che il tuo "preparatore", sul quale si nutre qualche dubbio, avrebbe dovuto quantomeno aiutarti a interpretarlo e a chiarirti i vantaggi ma anche i limiti di un Conconi test.

In ogni caso c'e' una analoga discussione dove poi chiarirti meglio le idee ed eventualmente proseguire.
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=116892&highlight=Conconi

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
La più grande discussione della storia è stata quella sulle velocità in allenamento, ma ogni volta che si apre una nuova sui watt o watt kilo si raggiungo dei picchi veramente "esagerati" :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Un proverbio cita:

"nessuno racconta tante balle quanto il cacciatore a valle" aggiungiamo poi i pescatori che attribuiscono ai pesci persi (solo quelli persi) dimensioni enormi.

Per i ciclisti trovi alternativamente quello che dice "vado in bici solo quando posso" e fa 20.000km all'anno oppure quello che pensa - e dice - di avere 350w di FTP ma alla prima salita si stacca.

Siamo gente strana.o-o

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1

C'e' poco da capire. Quello che intende italianjet e' che un numero (324) e' di per se' scarsamente significativo e che il tuo "preparatore", sul quale si nutre qualche dubbio, avrebbe dovuto quantomeno aiutarti a interpretarlo e a chiarirti i vantaggi ma anche i limiti di un Conconi test.

Concordo

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
dico solo che da un test del genere da junior a inizio stagione mi diede 450W come ultimo step----> questi test valgono come acqua fresca.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
i test sono solo espressione di un carico/intensità nel tempo, poi ogni test deve essere spiegato e chi lo svolge deve fornire i dati e i riferimenti corretti all'atleta.
Altrimenti è il fiorire (e ce ne sono molti) di amatori con W/Kg "alla soglia" da professionista di primissimo livello...che però si staccano al primo cavalcavia.
I test non hanno nessuna "colpa", interpretare scorrettamente o ancor peggio non conoscerne il protocollo e fornire riferimenti inutili (e spesso con la convinzione di fornire un reale servizio) è inutile nonchè dannoso.

22 Marzo 2007
4.414
3.140
Visita sito
Bici
human-powered
E' da 6 mesi circa che mi faccio seguire da un preparatore.. ho iniziato con un rapporto watt/peso di 3.0, mentre nell'ultimo test di una settimana fa ho un rapporto di 5.27..... watt massima erogata 324.... che ne pensate? ;nonzo%
C'è ancora tanto da lavorare... accetto critiche e proposte... :cry
Come ti è stato detto, difficile criticare/proporre sulla base di un singolo numero. Comunque, indipendentemente dai numeri in sè, se il test è stato ripetuto secondo le medesime modalità (che test sarebbe se non fosse così?) hai migliorato la tua capacità di fornire potenza nella modalità secondo cui il test si svolge. Inoltre hai corrispondentemente ottenuto un miglioramento "sul campo", anche se una valutazione in termini di prestazione reale potenziale può diventare imprecisa, senza considerare altri aspetti. Una valutazione dei tuoi margini di miglioramento potrebbe farla il tuo preparatore, avendo egli a disposizione molti più dati rispetto ad un solo numero (324).
bè da questo tes poi estrapola le varie fascie di lavoro.... medio in pianura e alla soglia.. e così via...
In linea di massima l'esecuzione di un test mira appunto a verificare i miglioramenti di ciò che si rileva durante il test, e che tipicamente risulta essere rappresentativo di una certa condizione di funzionamento, fissando di conseguenza valori per impostare l'allenamento.
dovrebbe esserci altro?
Sei tu che hai aperto la discussione... cosa vorresti sentirti dire? :mrgreen: