Ivan basso al tour 2011 .... Podio finale ?

gio81mi

Apprendista Passista
1 Dicembre 2009
1.044
23
provincia di milano
Visita sito
Bici
scott cr1
ottima analisi, condivido in pieno!! Per quello vedo bene Basso per il podio, sul secondo gradino (scaramanticamente non dico il primo, ma ne sarei felice). Se non lo vince quest'anno il Tour, ora che Contador ha un momento no, quando ci riprova? Poi, francamente, veder vincere Andy Schleck non mi piacerebbe perchè lo vedo uno fin troppo "predestinato", troppo perfettino e bravo ragazzo, come piace agli sponsor. Se avesse avuto il coraggio di fare un pò il cattivo quando ha avuto l'occasione con Contador - lo scorso anno, proprio sul Tourmalet-, avrebbe vinto lui, altro che abbracci e sorrisi!!o-o

penso che per un corridore come basso e con il palmares di basso non serve a nulla un altro podio al torur, deve vincere e deve far di tutto per vincere, attaccare, provarle tutte, se poi domenica prossima è 2° o 3° pazienza, è cmq un ottimo risultato, l'importante è provarci, anche a costo d'arrivare fuori dai 10
 

Corrado

Pignone
1 Febbraio 2008
286
14
Visita sito
Io lo do per il 4 posto. Dopo cronologicamente Evans e i 2 fratelli Shleck. Contador top 10 se entro la fine delle tappe pirenaiche non da qualche segno di vita altrimenti podio a sfavore di Fränk.


Ora saranno anche punti di vista nel senso che già fatico a vederlo dietro ad Andy, Evans dipende quanto riesce a tenere, non cotte ma piccoli cedimenti, considerato il vantaggio che può avere con la crono.

MA Frank non riesco proprio a vederlo all'altezza di Basso (non è un gioco di parole..)
 

Armando.O

Pignone
23 Ottobre 2010
241
9
Benevento
Visita sito
Bici
cletta!
penso che per un corridore come basso e con il palmares di basso non serve a nulla un altro podio al torur, deve vincere e deve far di tutto per vincere, attaccare, provarle tutte, se poi domenica prossima è 2° o 3° pazienza, è cmq un ottimo risultato, l'importante è provarci, anche a costo d'arrivare fuori dai 10

sono d'accordo! Stamattina guardando la rassegna stampa, non poteva mancare il titolone sulla Gazzetta, che come al solito è la prima a spararla sempre più grossa degli altri... Stavolta però ha ragione, Ivan vuole il Tour! Basso ha dimostrato una notevole umiltà agonistica e una notevole scaltrezza tenendosi nascosto fino a ieri, ma lo si vede sicuro dei propri mezzi e fisicamente tirato come non lo era dai tempi della CSC, oltretutto ha anche una buona squadra. Ovvio che con quello che ha vinto, il podio di questo tour sarebbe comunque un ottimo risultato, ma una vittoria servirebbe ad alzare tantissimo il "rating" del ciclismo italiano a livello mondiale, dopo la pettinata data ai nostri da Contador al Giro. Nibali e Scarponi, prima della partenza del Giro, erano dati come favoriti al pari di Contador, o quantomeno in grado di battere lo spagnolo, perchè insieme a Basso sono i migliori italiani da corse a tappe che abbiamo. Se non ci pensa Ivan (o Cunego, magari in qualche vittoria di tappa) a ridare un pò di gloria ai nostri, che ci resta? Faremo ancora gli spettatori alle vittorie altrui?

Forza Basso!! o-o
 

Corrado

Pignone
1 Febbraio 2008
286
14
Visita sito
Beh per dire che Scarponi e Nibali sono al pari di Basso però ce ne vuole..
Nibali può crescere e Scarponi è sicuramente un ottimo corridore, ma stiamo parlando di livelli diversi.
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.707
1.049
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
penso che per un corridore come basso e con il palmares di basso non serve a nulla un altro podio al torur, deve vincere e deve far di tutto per vincere, attaccare, provarle tutte, se poi domenica prossima è 2° o 3° pazienza, è cmq un ottimo risultato, l'importante è provarci, anche a costo d'arrivare fuori dai 10
in realtà imho anche un podio al tour POST squalifica sarebbe importante, perchè diciamo che il fattaccio rende vagamente credibili le prestazioni e i risultati pre-squalifica.
Cmq forza ivan io ero fiducioso sulla sua capacità di arrivare pronto al tour e ieri lo ha dimostrato.
 

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.641
224
Everest
Visita sito
Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio
Non esaltiamoci troppo ;-)
E' solo il primo round.
Certo che il Basso visto ieri fa sognare.
Andy e Contador sembra che continuino la "manfrina" dello scorso anno temendosi a vicenda, chissà che non sia propio Basso a guadagnarci????
 

Armando.O

Pignone
23 Ottobre 2010
241
9
Benevento
Visita sito
Bici
cletta!
Beh per sire che Scarponi e Nibali sono al pari di Basso però ce ne vuole..
Nibali può crescere e Scarponi è sicuramente un ottimo corridore, ma stiamo parlando di livelli diversi.

ora lo sappiamo per certo, che non sono al pari di Basso, ma prima del Giro le opinioni erano diverse. Nibali era ritenuto uno dei favoriti del Giro, la nuova realtà del ciclismo italiano: la stampa (di settore e non, basti pensare a un titolo di Cycling Pro di Maggio 2011: "Nibali sfida Contador, Scarponi e Menchov") lo ha letteralmente portato sugli scudi dalla Vuelta al Giro, senza tenere in considerazione che alla Vuelta non aveva gli stessi avversari con cui fare i conti. La realtà invece è che deve ancora crescere per arrivare al livello dei top, ed è uscito ridimensionato dal Giro 2011. Su Scarponi ok, dire che è al pari di Basso non è affatto la realtà, infatti non ho detto così. Ho detto che insieme a Basso, anche se dopo di lui, sono quanto di meglio abbiamo in casa nostra per affrontare le corse a tappe, oggi come oggi. Se li dovessi classificare direi Basso-Scarponi-Nibali per quest'anno.
 
6 Dicembre 2009
357
77
52
Visita sito
Bici
Vipera
Il Basso visto ieri mi ha fatto veramente una bella impressione, anzi ho avuto la sensazione che non abbia spinto al massimo, e questo mi fa un pò girare le scatole, perchè sono dell'idea che se ne hai devi andare, senza fare calcoli e senza timori reverenziale, che come qualcuno ha già detto, ho il sospetto che Basso si porti dietro al Tour. Su Evans ci credo poco per la vittoria finale, e comunque il miglior Basso gli è superiore specie nella terza settimana. Gli Sleck, anche se per quello che si è visto ieri direi più Franck che Andy, sono i più seri candidati alla vittoria finale, però il Basso di ieri (che solitamente va in crescendo nella seconda e terza settimana) con uno Smitz di quel calibro (peccato che non ci siano Nibali e che Kroiziger abbia cambiato maglia perchè la liquigas versione 2010 era la squadra più forte di tutti sia in salita, ma soprattutto a cronometro non avrebbero perso tutti quei secondi) può seriamente aspirare alla vittoria. Poi storicamente, quando Basso va dimolto male circa 2-4 settimane prima di una grande corsa a Tappe come al Delfinato quest'anno o al romandia prima del giro lo scorso anno, arriva al momento decisivo al massimo della forma. Contador non sta bene, si vede chiaramente, perchè se era nei suoi cenci non ce ne sarebbe stato per nessuno: questo a dimostrazione che nel ciclismo, a differenza di altri sport, se non sei al 100% della condizione fisica la classe da sola non ti basta, anche perchè gli avversari sono tutti fenomeni, le differenze stanno nei particolari. Nel calcio, anche se un Del Piero o un Messi non stanno bene, basta un loro lampo per vincere una partita (magari una punizione,e qualcun'altro correrà per loro), ma nel ciclismo, quando sali, con i lampi ci si fà poco e nessuno può pedalare per un'altro!
Bene anche Cunego, erano anni che non si vedeva un Cunego di quel livello, la vera sospresa è lui: sono convinto che se quel ragazzo, si facesse meno "seghe mentali" e "fisime", a parità di mezzi (poche parole a buon intenditore) davanti gliene starebbero pochi! Io tifo per lui, anche perchè in questi anni è l'unico che non è caduto nella rete del doping, mentre tutti quelli che gli arrivavano davanti si (basso, di luca, riccò, sella, contador, pellizzotti, scarponi, etc etc): una volta uno onesto davanti a tutti sarebbe una bella soddisfazione!
 
6 Dicembre 2009
357
77
52
Visita sito
Bici
Vipera
Su Nibali Basso e Scarponi: l'errore, ma credo che puntando Basso al tour era inevitabile, è stato quello di pretendere da Nibali la vittoria in un giro che non si adattava alle sue caratteristiche. Il giro di quest'anno era per scalatori puri, sarebbe stato l'ideale per Pantani; se ci mettete che si è trovato difronte un Contador nella miglior condizione possibile, e la Liquigas è mancata totalmente per le condizoni precarie di salute di Smitz e compagni, il terzo posto direi che è un ottimo piazzamento. Scarponi, più adatto di Nibali a certi percorsi ha fatto quello che doveva fare; forze avrebbe dovuto gestire meglio la preparazione, perchè sono convinto che se fosse arrivato al giro con la condizione del trentino, avrebbe potuto fare meglio: al giro non era brillantissimo. Ritengo comunque che, seppur al 100% della forma, sempre secondo dietro a Contador sarebbe arrivato. Nibali, lo vedo più da Tour che da Giro (perlomeno quello di quest'anno) è un passista scalatore che va bene a cronometro; sicuramente più adatto a scalare il tourmalet o il galibier (pendenze medie intorno al 7,2%) che non lo Zoncolan o il crostis o il mortirolo dove la pendenza media va ben oltre la doppia cifra. Poi è ovvio che se non ci sono, come alla Vuelta, Contador, basso, scarponi, gli sleck ed evans, anche nelle pendenze toste, vince, ma rispetto a questi è meno forte. In prospettiva comunque, lo vedo come il miglior italiano per le corse a tappe.
Basso, attualmente è il miglior italiano nelle corse a tappe, adatto sia al tour che al giro (senza contador), dove si esprime meglio di tutti anche su pendenze importanti: non sale a scatti, ma le sue progressioni hanno fatto male davvero a tanti sinora; e 2 giri vinti, un 2° e 3° posto al tour, e un 4° alla vuleta ne sono a dimostrazione.
Non scordiamoci di Cunego, che se avesse la determinazione di basso e la cattiveria di contador, sia nelle corse a tappe che nelle classiche, ne darebbe a tanti!
 

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
488
Visita sito
Il Basso visto ieri mi ha fatto veramente una bella impressione, anzi ho avuto la sensazione che non abbia spinto al massimo, e questo mi fa un pò girare le scatole, perchè sono dell'idea che se ne hai devi andare, senza fare calcoli e senza timori reverenziale, che come qualcuno ha già detto, ho il sospetto che Basso si porti dietro al Tour.

ma, in fondo era solo la prima vera salita e ci sono ancora una decina di tappe, molte di montagna. Secondo me ha fatto bene a limitarsi a saggiare il terreno, da una parte per valutare la condizione di forma degli avversari e dall'altra per evitare di scoprirsi troppo da subito altrimenti avesse tentato realmente di scappar via come Frank Schlek ( che alla fine ha guadagnato solo 20'' ) dalla prossima tappa avrebbe avuto gli occhi di tutti puntati addosso.
Ieri all'arrivo sembrava piuttosto entusiasta del risultato della tappa, secondo me sa il fatto suo. Secondo me cercherà di limitarsi a tenere il ritmo alto sugli appennini, giusto per vedere se si riesce a far scoppiare qualcuno tipo Vockler, poi la vera zampata andrà a tirarla sulle alpi.
 

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.641
224
Everest
Visita sito
Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio
Ieri all'arrivo sembrava piuttosto entusiasta del risultato della tappa, secondo me sa il fatto suo. Secondo me cercherà di limitarsi a tenere il ritmo alto sugli appennini, giusto per vedere se si riesce a far scoppiare qualcuno tipo Vockler, poi la vera zampata andrà a tirarla sulle alpi.

Il tour non mi risulta che passi dalle mie parti :mrgreen:
 

guald

Pignone
28 Aprile 2009
208
7
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
Wilier Izoard 2009 - Campagnolo Centaur Carbon 2010 - Ruote Fulcrum R3
piccolo OT: potrebbe essere lo spunto per aprire un 3d sulla catena montuosa più bella per il ciclismo (bellezza del paesaggio + durezza delle salite), ma forse vincerebbero sempre le alpi...

IMHO su quest'argomento vincono a mani basse i Pirenei. Le salite sono dure e la wilderness del paesaggio è incomparabile. Però è anche una questione di gusti: io parlo da cicloturista-geologo.
 
6 Dicembre 2009
357
77
52
Visita sito
Bici
Vipera
Per me, belle e toste come le dolomiti non cè nulla; anzi si il Monte Argentario, li si che ci vedrei un bel finale di tappa, magari dopo aver fatto tutti i muri della panoramica da Porto Ercole a Porto Santo Stefano: altro che Tormalet!
 

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
53
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia