Come comportarsi!

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.944
14.300
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
oggi ho telefonato al mio sivende, ho spiegato che non posso + imbarcarmi in tale spesa e che quindi non voglio + niente. Mi ha risposto che x il gruppo non ci sono problemi, ma ahimè x il telaio me lo devo tenere in quanto ordinato espressamente x me tg.44. Voglio andare li di persona x vedere se posso fargli cambiare idea.
Grazie a tutti x i consigli.

taglia 44 ?
ma esistono telai con questa taglia?
non per essere indiscreto ma quanto hai di cavallo?

Il mio cavallo è 76cm, spero di non aver capito male x telefono
Secondo di che misura dovrebbe essere il mio telaio??
grazie

Sinceramente pure io non ho ancora capito cosa stà (te) combinando tu e il tuo negoziante.
1- se ha i deciso di non prendere più il telaio e visto che non è ancora arrivato sei liberissimo di farlo.
2- un telaio misura 44 non esiste da nessuna parte, ma se per assurdo esistesse e lo facessero su misura per te dubito fortemente che ti costerebbe 1200 €. Considera che 44 dovrebbe essere una misura da bambino....adesso io non so la tua corporatura ma dubito che tu sia così basso.
3- devi essere un po' più deciso nell'affrontare il negoziante e anche nello spiegare le cose qui sul forum. Capisco che magari non sei esperto ma hai dato solo notizie vaghe (nessuna marca per un telaio di 1200€ mi pare assurdo, taglia telaio quantomeno dubbia......)
3- certe cose devi chiarirle subito con chi compri, se decidi di dare in permuta qualcosa farti dire immediatamente quanto te la valuta e non farsi venire la bava alla bocca per l'acquisto nuovo perchè chi ti stà di fronte se ne accorge e in alcuni casi potrebbe approfittarne.
In bocca al lupoo-o

nemoshark23

Novellino
13 Novembre 2010
74
0
48
Venezia
Visita sito
Bici
con 2 ruote!
Sinceramente pure io non ho ancora capito cosa stà (te) combinando tu e il tuo negoziante.
1- se ha i deciso di non prendere più il telaio e visto che non è ancora arrivato sei liberissimo di farlo.
2- un telaio misura 44 non esiste da nessuna parte, ma se per assurdo esistesse e lo facessero su misura per te dubito fortemente che ti costerebbe 1200 €. Considera che 44 dovrebbe essere una misura da bambino....adesso io non so la tua corporatura ma dubito che tu sia così basso.
3- devi essere un po' più deciso nell'affrontare il negoziante e anche nello spiegare le cose qui sul forum. Capisco che magari non sei esperto ma hai dato solo notizie vaghe (nessuna marca per un telaio di 1200€ mi pare assurdo, taglia telaio quantomeno dubbia......)
3- certe cose devi chiarirle subito con chi compri, se decidi di dare in permuta qualcosa farti dire immediatamente quanto te la valuta e non farsi venire la bava alla bocca per l'acquisto nuovo perchè chi ti stà di fronte se ne accorge e in alcuni casi potrebbe approfittarne.
In bocca al lupoo-o

La bicicletta è di marca zanetti, io sono alto 1,58.
La mia prima bici l'ho presa da lui e mi stò strovando abbastanza bene, conta che sono un principiante!! tempo fà la decisione di fare un up-grade e quindi passare da un telaio in alluminio ad uno in carbonio da 1kg100gr.
mi dice che vuole 1400 del telaio montato con i miei pezzi, io gli chiedo cosa me ne faccio del vecchio telaio ... e allora mi dice 1200 rientrandomi il mio telaio. Poi tra il movimento centrale che da Gpx diventa bb30 la spesa è aumentata e lui mi aveva offerto di rientrarmi oltre al telaio anche il mio gruppo Campagnolo veloce per un campagnolo athena in carbonio ( altri 990 euro).
L'altro giorno doveva arrivare il telaio e quindi sono andato da lui x vederlo, non era ancora arrivato. Gli comunico la mia decisione di dargli i 1200 del telaio e i 990 x il gruppo ma che mi sarei tenuto sia il telaio che il vecchio gruppo, li allora lui mi dice non vecchio mi devi ancora 200 euro.
Io a quel punto gli ho detto che erano troppi, lui mi ha detto che altri commercianti della zona truffano i clienti ecc ecc.. Allora io molto seccato gli dico che mi son rotto di questa storia che gli avrei pagato la differenza tra acconto già dato 500 e resto per il solo telaio. Lui si arrabbia e dice che nessuno se ne va dal suo negozio con solo il telaio, che lui ti mette in sella e ti controlla......se è come la prima volta mi vien da ridere!!
Questa mattina dopo aver parlato con voi del forum, con amici che praticano lo stesso sport, decido di chiamarlo e dirgli che non voglio più niente. Mi risponde che x il gruppo non c'è nessun problema ma che il telaio lo devo comprare per forza.
Ora le cose sono tre:
- pago la differenza (700 euro) e mi faccio comprare l'adattatore da gpx a bb30 e quindio ci monto tutti i miei pezzi, e lui si tiene il mio telaio x 200 euro
- gli lascio li i 500 euro e lo mando a cagare
- chiamo i carabinieri.....e poi cosa succede??
Ecco più o meno cosa è successo, poi una cosa è certa ho sbagliato e ho fatto un passo troppo affrettato senza guardarmi in giro, se penso che una wilier granturismo con cerchi sram da 60 la vendono a 3000 euro da scontare.....mi vien da piangere!! io invece (1400 x telaio + 990 gruppo = 2390 x una bici made in cina senza ruote, sella e manubrio!!!)

Vi faccio presente una cosa tanto x farvi capire la serietà di questo tipo: un amico si presenta da lui dicendo controllami il cambio xchè la gabbietta tocca contro i pignoni, lui dice strano verifico e sistemo...il giorno dopo era prevista la consegna, la ritira e chiede se oltre hai pattini freno cambiati avesse controllato il cambio, lui risponde che era perfetto...proviamo in loco e il problema lo fà ugualmente, allora chiede spiegazioni e lui risponde che quello è un diffetto che fanno i cambi campagnolo...che la molla interna era da cambiare e sarebbe stato più facile cambiare tutto il cambio, oppure mettere una fascetta da elettricista sul telaio in modo da tenere teso il copricavo.....alla fine sapete cosa aveva? Il mio amico aveva solamente data la sua inesperienza smontato la gabbietta e rimontata storta!! Peccato che io avevo già fatto l'acquisto , se l'avessi saputo prima......
L'altro giorno che io ed un mio amico eravamo li, è entrato un ragazzo giovane con la sua bici, al quanto incazzato, gli chiede se il giorno prima l'avesse sistemata la sua bici o altro, lui riponde xchè? Senti i problemi continuano ad esserci, e poi con queste ruote che mi hai venduto buco ogni 2 metri....(mavic carbone) lui gli dice che sono ruotine economiche che se voleva le rientrava e che gli avrebbe preso un paio di ruote nuove, bastava solo cambiare camera d'aria e controllare i cerchi....
Vi dico che ora non voglio più niente, anche per il fatto che non mi fido più di lui e mi sembra che qualsiasi cosa prendi da lui lo prendi in quel posto...Sbaglio??

Ultima modifica:

nemoshark23

Novellino
13 Novembre 2010
74
0
48
Venezia
Visita sito
Bici
con 2 ruote!
Ieri ultime notizie:
Dopo telefonata intercorsa fra me e il venditore, dove dice che la somma data come acconto non me l'avrebbe restituita, decido di recarmi presso il suo negozio. Lui con un bel sorriso mi dice ciao, lo saluto e chiedo se aveva il telaio ordinato...lui mi risponde no se vuoi è qui domani... a quel punto gli ho detto: senti la finisci di prendermi per il c.... , voglio i miei soldi indietro... lui: ok ciao amici come prima!?! Io gli dico bhe dammi i miei soldi che ti ho dato come acconto e lui mi risponde di no!! Allora mi incazzo e lo minaccio di chiamare la polizia, lui risponde fai quello che vuoi, decido cosi di chiedere aiuto alle forze dell'ordine che arrivano dopo 10 min.
Per fortuna mi son portato dietro un mio amico il quale aveva visto che gli avevo dato l'acconto, visto che prima dell'arrivo delle forze dell'ordine aveva anche detto di non aver ricevuto niente da me!!! (tanto x farvi capire di chi stiamo parlando).
Dopo un bel colloquio intercorso fra me, gli agenti e il "commerciante", non si trova un'accordo. Davanti i poliziotti richiedo mi venga fatta la ricevuta dell'acconto versato, il quale me la fà subito.
L'unica cosa che son riuscito ad ottenere con l'aiuto della polizia oltre allo scontrino che prova che gli ho consegnato 500 euro, e che lui tiene esposto il telaio in vetrina e quando lo avrà rivenduto mi darà indietro i miei soldi. ( sarà ma non ci credo, vista la serietà di questo)
Davanti ai poliziotti era anche disposto a cambiare la misura del telaio da 44 a 51, quindi mi chiedo : non vuoi darmi indietro i miei soldi xche dici che quel telaio ti è costato e nessuno lo vorrebbe xche piccolissimo, però pur di non perdere la vendita sei disposto a farmelo fare della mia misura.....assurdo!!
Gli propongo allora due cose:
- facciamo metà e metà mi ridai 250 euro indietro e me ne vado...risposta: no.
- mi compri un paio di ruote, pago in più la differenza....risposta: non se ne parla.
Secondo me questo deve solamente chiudere baracca e andare a vendere banane!!

saxfast

Apprendista Scalatore
13 Agosto 2010
1.883
167
pescara
Visita sito
Bici
Ridley noah all black- dura ace 9000- cosmic carbone slr
che tipi che ci sono in giro.....
io a questo punto, visto che un'accordo non si trova e i 500 euro li hai praticamente persi, prenderei un telaio che ha in negozio in carbonio ( meglio se top di gamma) e lo lancerei a terra.....sorrisino: " amici come prima" e me ne andrei....o-o

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.820
80
56
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
1200 € per un telaio no brand? giusto per fare un paragone ilmio s-works dello scorso anno top di gamma l'ho pagato 1800 €,per mè ti sei fatto prendere dalla foga,visto che non ti sei neanche fatto lasciare la ricevuta dell'acconto.
Visto che sei novello avresti dovuto informarti prima.
Spero si risolva in bene,anche se da come l'hai esposta la vedo dura.

nemoshark23

Novellino
13 Novembre 2010
74
0
48
Venezia
Visita sito
Bici
con 2 ruote!
1200 € per un telaio no brand? giusto per fare un paragone ilmio s-works dello scorso anno top di gamma l'ho pagato 1800 €,per mè ti sei fatto prendere dalla foga,visto che non ti sei neanche fatto lasciare la ricevuta dell'acconto.
Visto che sei novello avresti dovuto informarti prima.
Spero si risolva in bene,anche se da come l'hai esposta la vedo dura.

Sarò franco....si è vero mi son fatto prendere dalla foga...e ho sbagliato, ma (e ti parlo da commerciante) io mi sarei comportato diversamente se fossi stato in lui, ora non solo ha perso me ....ma con la pubblicità che gli farò (negativissima) perderà molti miei amici che si rivolgono ancora da lui...purtroppo!!
Pensa che gli avevo proposto di pagargli per intero il telaio quindi 1400, e quindi di darglielo dentro subito come km zero, gli ho chiesto quanto mi dava!! Tanto x sfotterlo ....mi ha chiesto se sono pazzo!! Risposta mi fai tu diventare pazzo!!
Mi sto pure informando se vale la pena rivolgersi presso un legale.....voi che dite??

diana1

Passista
12 Dicembre 2010
4.315
59
Visita sito
Bici
trek emonda slr-merida ciclocross
Salve, tempo fà ho ordinato un telaio dal mio sivende, lui mi ha promesso che mi avrebbe tolto la mie componenti e montati sul nuovo telaio. Poi mi arriva una telefonata che mi avverte che il movimento centrale è diverso e che quindi bisogna cambiarlo ...con una spesa di 300/450 euro in più.. Oppure mi propone di cambiare tutto il gruppo con un athena 2012 in carbo (990 euri) completo.
Lo vado a trovare in negozio e scopro che il telaio deve ancora arrivare.....e fatti due conti, la bici viene a costare + di 2300 euri senza ruote, senza sella e senza manubrio!!
Stò pensando seriamente che non voglio + niente, secondo voi posso ottenere la restituzione della caparra?? (500 euro)
Ho visto in altri negozi biciclette complete per quella cifra e di marca!!
Cosa mi consigliate?
grazie

Il fatto è che mi aveva avvisato che il movimento centrale sarebbe stato diverso, il fatto è che mi son rotto e sento odore di bruciato....in più ho visto che con la spesa finale mi verrebbe fuori una bici di marca completa, invece da lui con qui soldi avrei telaio, gruppo completo al quale devo aggiungere una sella e un manubrio!!

Lunedi lo chiamo al limite mi farò dare un manubrio e una sella per arrivare ai 500 euro

Che poi.....non esiste il diritto di recesso??? Dopo 7 gg dal ricevimento della merce? Bhè ancora meglio io devo ancora riceverla!!

scusa se facio l'avvocato del diavolo ma da quanto ho ben capito tu eri al corrente del fatto che il movimente centrale fosse da sostituire e ti aveva anche avvertito della cifra che avresti dovuto spendere quindi non capisco la tua lamentela

Le cose te le aveva spiegate sin dall inizio ti aveva detto le cifre alla quale andavi incontro hai accettato non vedo perchè ora la cosa non ti sta piu bene ;nonzo%

Sarà forse che ti sei reso conto che stai facendo una cavolata e che in giro puoi trovare di meglio a cifre molto piu basse????

Penso proprio di si ma ci dovevi pensare prima di accettare nessuno ti ha obbligato a fare l'acquisto hai stipulato un contratto o scritto oppure verbale hai accettato le cifre dal venditore proposte hai versato la caparra ora devi rispettare l'accordo

Cerca anche di metterti nei panni del venditore alla fine lui si ritrova in casa un telaio che magari rivende tra 3 mesi ma che lui ha regolarmente pagato credo che l'accordo che ti ha proposto nel tenerlo esposto in negozio e alla vendita ridarti i tuoi 500 euro sia piu che giusto

Il fatto di voler cambiare la misura del telaio probabilmente è un modo per facilitarsi la vendita un telaio taglia 44 è veramente difficile venderlo uno taglia 51 sicuramente è piu rivendibile poi se lui questo telaio non lo ha ancora ordinato io non lo so l'unica cosa che puoi fare ora che hai lo scontrino è quella di fissare una data per la consegna del talaio della taglia giusta per la tua misura se lui non rispetta i tempi di consegna allora si che puoi rivalerti del diritto di recesso del contratto ma solo ed esclusivamente in quel caso in nessun altro modo puoi legalmente richiedere la restituzione del denaro

Ultima modifica:

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Il tuo acquisto è stato poco oculato nel senso che non hai valutato attentamente tutte le condizioni.
Eri perfettamente a conoscenza che il tuo cambio non sarebbe stato compatibile con il telaio che avevi acquistato e ciò nonostante hai deciso di concludere l'affare.
Però puoi ritenerti fortunato.
Il tizio ha sbagliato ad ordinare la misura del tealio poichè è arrivata la misura 44 anzichè la 51.
Poichè è passato del tempo da quando hai effettuato l'ordine e siccome ne passerà altro per far arrivare il telaio della giusta misura ti consiglio di diffidarlo ad adempiere all'obbligo contrattuale assunto ovvero quello di fornirti un telaio della misura 51.

Puoi scrivergli una lettera in cui nella parte iniziale dovrai elencare le cirostanze relative alla conclusione del contratto con dovizia di particolari inriferimento alla tipologia del telaio e alla data della commissione e poi aggiungere quanto segue.

Per quanto sopra esposto vi invito e diffido ad adempiere all'obbligo contrattuale e di consegnare il telaio in carbonio di marca ____________ modello ________ di misura 51 entro e non oltre il termine di gg. 15 dalla data di ricezione della presente decorso, infruttuosamente, il quale il contratto dovrà intendersi risolto per vostra esclusiva colpa ed inadempimento.
In tal caso, sin da ora, vi invito a provvedere alla restituzione della somma di € 500 versatavi a titolo di acconto e al risarcimento del danno che mi riservo di quantificare.

Ultima modifica:

nemoshark23

Novellino
13 Novembre 2010
74
0
48
Venezia
Visita sito
Bici
con 2 ruote!
Il tuo acquisto è stato poco oculato nel senso che non hai valutato attentamente tutte le condizioni.
Eri perfettamente a conoscenza che il tuo cambio non sarebbe stato compatibile con il telaio che avevi acquistato e ciò nonostante hai deciso di concludere l'affare.
Però puoi ritenerti fortunato.
Il tizio ha sbagliato ad ordinare la misura del tealio poichè è arrivata la misura 44 anzichè la 51.
Poichè è passato del tempo da quando hai effettuato l'ordine e siccome ne passerà altro per far arrivare il telaio della giusta misura ti consiglio di diffidarlo ad adempiere all'obbligo contrattuale assunto ovvero quello di fornirti un telaio della misura 51.

Puoi scrivergli una lettera in cui nella parte iniziale dovrai elencare le cirostanze relative alla conclusione del contratto con dovizia di particolari inriferimento alla tipologia del telaio e alla data della commissione e poi aggiungere quanto segue.

Per quanto sopra esposto vi invito e diffido ad adempiere all'obbligo contrattuale e di consegnare il telaio in carbonio di marca ____________ modello ________ di misura 51 entro e non oltre il termine di gg. 15 dalla data di ricezione della presente decorso, infruttuosamente, il quale il contratto dovrà intendersi risolto per vostra esclusiva colpa ed inadempimento.
In tal caso, sin da ora, vi invito a provvedere alla restituzione della somma di € 500 versatavi a titolo di acconto e al risarcimento del danno che mi riservo di quantificare.

In effetti l'ho già ammesso che mi son pentito dell'ordine fatto x un telaio no name a quella cifra!! Ora cazzata è fatta e anche volendo proseguire mi ritrovo con un telaio ordinato da lui (lui è il professionista e non io) tg. 44!! La mia "vecchia" sempre presa li da lui e ordinata da lui è tg. 48!! Tutti i miei " colleghi " mi dicono che sembro seduto in gabinetto e che per loro la mia bici è leggermente piccola.... da verifiche fatte poi, in base a tutte le mie misure prese, è risultato che io dovrei avere un telaio tg. 50/51. Quindi se sembro seduto in gabinetto con una tg. 48, su una tg. 44 come risulterò???
Il mio passo successivo è quello di portarmi dietro la vecchia bicicletta da lui e comparare il nuovo telaio al " vecchio" x cercare di fargli capire che io quella taglia non solo non l'ho ordinata, ma nemmeno la voglio.
E poi da li se entro un tot. di giorni mi farà avere il telaio della corretta misura bon, altrimenti non si fa nulla..

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.820
80
56
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
In effetti l'ho già ammesso che mi son pentito dell'ordine fatto x un telaio no name a quella cifra!! Ora cazzata è fatta e anche volendo proseguire mi ritrovo con un telaio ordinato da lui (lui è il professionista e non io) tg. 44!! La mia "vecchia" sempre presa li da lui e ordinata da lui è tg. 48!! Tutti i miei " colleghi " mi dicono che sembro seduto in gabinetto e che per loro la mia bici è leggermente piccola.... da verifiche fatte poi, in base a tutte le mie misure prese, è risultato che io dovrei avere un telaio tg. 50/51. Quindi se sembro seduto in gabinetto con una tg. 48, su una tg. 44 come risulterò???
Il mio passo successivo è quello di portarmi dietro la vecchia bicicletta da lui e comparare il nuovo telaio al " vecchio" x cercare di fargli capire che io quella taglia non solo non l'ho ordinata, ma nemmeno la voglio.
E poi da li se entro un tot. di giorni mi farà avere il telaio della corretta misura bon, altrimenti non si fa nulla..
Allora a sto punto puoi rifiutarti,è come se io vado in un negozio ed ordino un vestito tg 48 e mi vogliono rifilare una tg 44.
Mi sà che hai la legge dalla tua parte.

diana1

Passista
12 Dicembre 2010
4.315
59
Visita sito
Bici
trek emonda slr-merida ciclocross
Se ti ha fatto arrivare il telaio di una misura sbagliata puoi giustamente non ritirarlo e pretendere che ti ridia la caparra indietro oppure ti deve ordinare il telaio della giusta misura

nemoshark23

Novellino
13 Novembre 2010
74
0
48
Venezia
Visita sito
Bici
con 2 ruote!
Se ti ha fatto arrivare il telaio di una misura sbagliata puoi giustamente non ritirarlo e pretendere che ti ridia la caparra indietro oppure ti deve ordinare il telaio della giusta misura

infatti...almeno così lo pensavo anche io. Anche davanti la polizia ho potuto fare ben poco, della caparra non ne vuole sapere di darmela indietro al limite ha detto che mi ordina un telaio della mia misura.....sarà!! E comunque ha detto che io non capisco un c..... e che è lui il professionista, che mi devo fidare di quello che mi da...... io gli ho detto ok ma non ho mica scritto in fronte CRETINO!!! un 44 forse andrà bene per un bambino..... ma non per me!!!

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
infatti...almeno così lo pensavo anche io. Anche davanti la polizia ho potuto fare ben poco, della caparra non ne vuole sapere di darmela indietro al limite ha detto che mi ordina un telaio della mia misura.....sarà!! E comunque ha detto che io non capisco un c..... e che è lui il professionista, che mi devo fidare di quello che mi da...... io gli ho detto ok ma non ho mica scritto in fronte CRETINO!!! un 44 forse andrà bene per un bambino..... ma non per me!!!

Sei stato superficiale nella conduzione della trattativa pre e contrattuale e stai continuando a sbagliare. Ti ho dato una dritta. Hai la concreta possibilità di recuperare i tuoi soldini. Fai la lettera che ti ho detto e se entro 15 gg. non ti consegna il telaio HAI DIRITTO ALLA RESTITUZIONE DELLA CAPARRA e al RISARCIMENTO DEI DANNI. Fidati!

nemoshark23

Novellino
13 Novembre 2010
74
0
48
Venezia
Visita sito
Bici
con 2 ruote!
Sei stato superficiale nella conduzione della trattativa pre e contrattuale e stai continuando a sbagliare. Ti ho dato una dritta. Hai la concreta possibilità di recuperare i tuoi soldini. Fai la lettera che ti ho detto e se entro 15 gg. non ti consegna il telaio HAI DIRITTO ALLA RESTITUZIONE DELLA CAPARRA e al RISARCIMENTO DEI DANNI. Fidati!

Ok faccio così, ma scusami solo una cosa....la lettera la faccio io oppure la faccio fare da un legale?
grazie

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Dopo aver descritto anche genericamente le modalità e le condizioni del contratto copia quanto segue.
Se hai problemi forniscimi tutti gli elementi che ti predispongo la lettera.

nemoshark23

Novellino
13 Novembre 2010
74
0
48
Venezia
Visita sito
Bici
con 2 ruote!
Dopo aver descritto anche genericamente le modalità e le condizioni del contratto copia quanto segue.
Se hai problemi forniscimi tutti gli elementi che ti predispongo la lettera.

Ok grazie sei gentilissimo, ti mando un messaggio privato. grazie