Training and Racing with a Power Meter

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Un semplice e banalissimo grafico ad istogrammi ti smentisce poichè il tempo nelle zone è quello effettivo e non una "media"

Se vuoi sapere come sono andate effettivamente le cose devi fare la ricerca dei picchi, funzione fast find di wko+. Il grafico ad istogrammi non smentisce un bel niente perchè anche se restituisce il tempo effettivo non ti dice come e quando.
Del resto la distribuzione dello sforzo di Podestà lo dimostra, e mi pare che tra la tua mezz'ora e la sua ora in Z1 ci sia una bella differenza, le altre zone sono regolarmente distribuite.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Mi sapreste spiagare perche' le fasi di recupero-riscaldamento-defaticamento e uscite di scarico si fanno quasi sempre in Z2?
da inesperto mi sarei immaginato di fare questi lavori in Z1

Quelle fasi dovrebbero essere sempre in Z1, dove hai trovato diverse indicazioni?

per esempio sul libro titolo di questa discussione :mrgreen: (pg 77-78).
Z1 rappresenta uno stimolo allenante di bassissimo impatto, utile solo nelle fasi di recupero.

Grazie per la conferma, ma credo di saper leggere anche io, la tua risposta sarebbe stata più logica nei confronti di Marko.
In questo modo sembrerebbe che sul libro ci siano diverse indicazioni, il che non è. Infatti a liv.1 si fanno i lavori di recupero, e le fasi di riscaldamento e defaticamento (pag.78). Quindi non solo il recupero.
Ma chiaramente il fatto che in gara Podestà abbia oltre 1h a liv.1 non ha alcuna importanza.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Ma chiaramente il fatto che in gara Podestà abbia oltre 1h a liv.1 non ha alcuna importanza.

nella tua ostinata cocciutaggine insisti nel valutare il tutto come vuoi tu.
1h in Z1 dimostra semplicemente che un atleta di alto livello si trova in situazioni di gara in cui riesce più a recuperare e gestire meglio le situazioni di gara rispetto a chi sta dietro, non che ci si debba allenare in Z1===>http://www.peakscoachinggroup.com/%28S%28xuivvli1xthjgrmegrgpzg45%29%29/Archivedarticles/Go%20Faster%20Without%20Pedaling.pdf
Questo lo può capire qualsiasi ciclista che non ha mai aperto nè un libro di fisiologia (nè di fisica).

Il grafico ad istogrammi non smentisce un bel niente perchè anche se restituisce il tempo effettivo non ti dice come e quando.

Riproviamo, esempio di MF con COME, DOVE e QUANDO=
*Picchi Z6/7 e relativi recuperi Z1 SOLO nella prima fase di gara per guadagnare/mantenere le posizioni di testa
*Pochissimi tratti Z6 sulla prima salita effettiva (Gallo), prevalenza di Z5/Z4alta
*SOLO Z4/Z5 nella seconda salita, pur essendo nel secondo gruppo si presentano solo brevi picchi nei rilanci (numerosi tornati) = le contingenze di gara non hanno richiesto o portato a cambi di ritmo.
Nel primo gruppo sicuramente le richieste di ritmo e i cambi di ritmo sono stati differenti, ma questo non vuol dire che sono saliti costantemente alternando Z7/Z2. Esigenze di espressione di potenza che poi tendono ad avere ancora meno pocchi più ci si allontana dai tempi dei migliori= chi fa la gara arrivando nella media/media-alta classifica presenta ancora maggior regolarità nell'affrontare le salite.
*Finale in 4 (sempre 2° gruppo dopo separazione percorsi) con lunghi tratti a "tirare". Z6/Z7? Solo nell'allungo finale all'ultimo km
gimo.jpg

Tempo nelle zone= Salite selezionate Gallo+Selvino (violetto) vs Totale MF (rosso)
gimo2.jpg

Pensa come vuoi, dall'alto tua magnificente "preparazione", già spesso palesata in molti campi, aguzza la vista invece di voler leggere solo ciò che vuoi leggere tu.
Spero vivamente che poche persone affidino la loro passione a qualcuno con idee (per essere gentili, a volte vere e proprie visioni...a proposito com'è che non ci parli più di fisica?) come le tue, a conferma, se ve ne fosse bisogno che http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=3021887&postcount=1

PS sì il grafico con nuove funzioni è quel, cito, "gratuitamente improfessioanle" :mrgreen: GoldenCheetah, nell'ultima versione (metrics nuovi a parte, preferivo quella precedente...)

Ultima modifica:

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Infatti gli ho risposto

Quando rispondi allora quota il post giusto.
Per quanto concerne poi la preparazione evidentemente ognuno la pensa come vuole, non tutti i coach adottano le stesse tecniche di allenamento, nè ho mai voluto affermare che una tecnica sia superiore ad un'altra.
Se guardi in giro ci sono centinaia di coach che sembrano affermare cose addirittura contrarie tra loro, e nessuno ha torto.
La realtà è che qualsiasi metodica regolarmente applicata (ed eseguita) produce miglioramenti oggettivi.
Però questo tuo risentimento ti porta ad esagerare, vedi la risposta sul training a Z1, ma chi ha mai detto che bisogna allenarsi in Z1?
Come spesso succede mi vuoi fare dire cose mai dette.
Cmq sinceramente non sento la necessità delle tue risposte puntuali, ed a volte a sproposito, abbiamo una visione diversa del training con il misuratore, non credo sia importante stabilire quale sia la migliore, si tratta di 2 punti di vista, ritengo entrambi validi, come del resto altri punti di vista in giro per il mondo, ed altrettanto validi.
Qundi fammi la cortesia di non rispondere ai miei post quando non richiesto, e di rispondere ai post di riferimento e non riprendendo un mio post di risposta, questo da parte tua è molto scorretto.
Ma è in generale che hai un atteggiamento scorretto, capisco perchè ma come detto non posso farci nulla.

Ultima modifica:

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Quando rispondi allora quota il post giusto.
Per quanto concerne poi la preparazione evidentemente ognuno la pensa come vuole, non tutti i coach adottano le stesse tecniche di allenamento, nè ho mai voluto affermare che una tecnica sia superiore ad un'altra.
Se guardi in giro ci sono centinaia di coach che sembrano affermare cose addirittura contrarie tra loro, e nessuno ha torto.
La realtà è che qualsiasi metodica regolarmente applicata (ed eseguita) produce miglioramenti oggettivi.
Come ho scritto più volte, capisco cosa ti rode, ma non posso farci nulla.
Però questo tuo risentimento ti porta ad esagerare, vedi la risposta sul training a Z1, ma chi ha mai detto che bisogna allenarsi in Z1?
Come spesso succede mi vuoi fare dire cose mai dette.
Cmq sinceramente non sento la necessità delle tue risposte puntuali, ed a volte a sproposito, abbiamo una visione diversa del training con il misuratore, non credo sia importante stabilire quale sia la migliore, si tratta di 2 punti di vista, ritengo entrambi validi, come del resto altri punti di vista in giro per il mondo, ed altrettanto validi.
Qundi fammi la cortesia di non rispondere ai miei post quando non richiesto, e di rispondere ai post di riferimento e non riprendendo un mio post di risposta, questo da parte tua è molto scorretto.
Ma è in generale che hai un atteggiamento scorretto, capisco perchè ma come detto non posso farci nulla.
Evidentemente ognuno si comporta come gli hanno insegnato a fare.

- se rispondo successivamente non vedo motivo di quotare
- è vero ci sono decine di metodologie diverse, ma basate su conoscenze fondate.
Quando però dici di "rispettare" altre visione ti contraddici, leggi COME scrivi e imposti le tue teorie, con quel sempre presente "voi non sapete, voi non capite, IO dimostrerò che...."
L'ho già detto e lo ribadisco= creati un blog, un sito, scrivi un libro con tutte le tue teorie, ma non partendo da 2 file di una GF....
- c'è solo 1 cosa che mi "rode" (brutto termine il mio è più un sentimento di commiserazione) tu pretendi di fare il lavoro che fanno altri senza a) titolo di studio b) conoscenze acquisite c) immagino sarai in regola, vero? Con partita IVA specifica per attività. Poichè ricevendo pagamenti, in qualche modo dovrai giustificarli. Se non lo fai, e non è mio compito indagare ciò (sospettare sì) dequalifichi il lavoro e l'attività di chi ha i presupposti a) e b).
Ma sono in pace, chi legge anche solo questa discussione può farsi un idea MOLTO chiara e distinguere: non pretendo che tutti si avvalgano della mia consulenza, ma spero vivamente che scelgano persone che hanno i requisiti a)+b)+c).
- In una discussione aperta non penso ci siano limitazioni a come si voglia imbastire il discorso, prima dici che devo quotare e poi che non ti posso quotare? Inseriscila nelle regole del forum, vietato Quotare CT :mrgreen:

Siamo ancora in attesa delle forze disperse ma misteriosamente misurate dal PT....

Ultima modifica:

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
- se rispondo successivamente non vedo motivo di quotare

Si, ma allora se devi rispondere a Marko perchè quoti la mia risposta?
Tutte le metodologie di allenamento hanno un fondamento, io non ho inventato nulla, per cui anche la mia ha un fondamento, ho più volte affermato che il mio riferimento è Carmichael, mi trovo bene, e si trovano bene anche altri.
La tua metodologia, sulla quale non voglio discutere perchè non mi interessa, è quella classica ma
basata sulla potenza piuttosto che sul cardio, i lavori sono quelli classici come si è sempre fatto, sicuramente più precisi nell'esecuzione grazie all'uso del misuratore, ma sono decenni che ci si allena in questo modo.

L'approssimazione è in ogni campo, il fatto che tu (o anche altri) possiate interpretare le mie intenzioni come la divulgazione del verbo è una vostra invenzione

Ultima modifica:

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Roberto e ciclotrainer vi chiedo cortesemente di non punzecchiarvi a vicenda. Il tutto a volte appesantisce veramente molto una discussione che già di per sé è molto vasta.
Non mi interessa chi ha iniziato: quello che non ha iniziato, nel momento in cui risponde, sbaglia.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.