Training and Racing with a Power Meter

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Cos'è la potenza relativa al training?

Se vai in palestra devi stabilire il peso corretto per fare al meglio i vari esercizi, è la stessa cosa.
Per me lavorare ad esaurimento sulle CP è errato, è una opinione che ho maturato nel tempo e con l'esperienza.
Per il resto pensala come vuoi, non è importante.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
e non ultimo siamo sicuri che gli strumenti segnano bene,e se segnano bene la differenza di potenza rilevata può essere giustificata dall errore dello strumento ?

aspetto per nulla indifferente, tantè che anche sui recenti file SRM del Tour si parlava proprio del fatto che un atleta non avesse l'auto-zero attivato e che quindi il delta di temperatura di 7°C verificatosi in una tappa (non ricordo quale) abbia influito sui dati registrati. Non sono dettagli da poco, i veri test e paragoni confrontabili possono essere svolti in situazioni e condizioni quanto più standardizzati e con strumenti sempre calibrati (e tarabili).

Si può anche aggiungere che il parametro W/kg non sarà comunque rappresentativo delle capacità prestazionali in tutte le circostanze che si incontrano in gara. Se in salita la quota di potenza (PO) preponderante serve per vincere la gravità, allora è corretto utilizzare PO/M (M: massa); su terreno pianeggiante e in condizioni stazionarie è senza dubbio più corretto utilizzare PO/FA (FA: area frontale equivalente, visto che a velocità di gara le resistenze aerodinamiche la fanno da padrone)

preciso e informativo come sempre o-o

fare confronti indiretti su gare differnti credo sia impossibile

ma anche all'interno di una stessa gara: le situazioni in corsa sono differenti a meno che gli atleti in esame percorrano stesso percorso nello stesso o quanto meno meno discostante momento, percorrano % lo stesso tempo a ruota piuttosto che in testa, ecc. Non sono questi elementi trascurabili.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Una domanda per Ciclotrainer: come hai ricavato i W/kg di Podestà e Orsi?
Per W intendi la FTP?

Per Orsi direttamente dai file di gara, ne ho diversi.
Per Podestà dal file di gara, poi confermato personalmente dall'interessato.
Ma quello che conta non è l'FTP, infatti ho sempre sostenuto che dire che chi vince ha statisticamente un determinato rapporto w/kg, non equivale a dire che chi ha quel rapporto debba poi vincere automaticamente.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Sempre a contestare ..e bastao-o

Non ti preoccupare, tutto quello che scrivo io, anche la cosa più evidente, è impossibile, e se per caso fosse possibile non è valida la dimostrazione perchè non si possono fare paragoni tra gare diverse.
Peccato che il grafico di una normalissima uscita di scarico sia simile al grafico di una gara, ma anche questo è impossibile.
Ma se anche fosse è un errore dello strumento, peccato che Podestà usi srm ed io pt, ma è possibile che sia stato completamente starato, ma è anche possibile che le mie 7 ruote con PT siano tutte starate e che misurino prestazioni eccezionali o meno a seconda della ruota che uso. Tutti gli altri su questo forum hanno strumentazione precisa al nanosecondo, non ho alcun dubbio.Complimenti.
Prova a fare un'ipotesi sul perchè quello che è evidente è anche impossibile.
Devi ragionare da avvocato, ci arrivi di sicuro.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
PS per chi fosse interessato ai grafici (e analisi in Inglese direttamente da SRM o TP) qui si trovano i link http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=120429
Se qualcuno è interessato nello specifico a questi dati scriva là, ho un pò di dati sulle salite dell'ultima settimana.
Molto interessanti i soprattutto quelli diretti relativi a Flecha e Sorensen ma anche le analisi indirette da VAM.

gazario

Apprendista Velocista
23 Novembre 2005
1.605
108
Visita sito
Per Orsi direttamente dai file di gara, ne ho diversi.
Per Podestà dal file di gara, poi confermato personalmente dall'interessato.
Ma quello che conta non è l'FTP, infatti ho sempre sostenuto che dire che chi vince ha statisticamente un determinato rapporto w/kg, non equivale a dire che chi ha quel rapporto debba poi vincere automaticamente.

Ho capito che hai i file di Orsi e Podestà, ma non mi hai detto come hai calcolato i W/kg per cui Orsi avrebbe un rapporto favorevole rispetto a Podestà.

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Se vai in palestra devi stabilire il peso corretto per fare al meglio i vari esercizi, è la stessa cosa.
Per me lavorare ad esaurimento sulle CP è errato, è una opinione che ho maturato nel tempo e con l'esperienza.
Per il resto pensala come vuoi, non è importante.
volevo capire cos'è la resistenza al training, la cp 60? se si determinata come ,e se per fare un confronto indiretto molto arduo hai considerato la potenza espressa in intervalli simili in salite simili, cosa importa se uno fa 330 w in un ora e poi e capace di fare 2 salite a 400 da 20 minuti ?

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
volevo capire cos'è la resistenza al training, la cp 60? se si determinata come ,e se per fare un confronto indiretto molto arduo hai considerato la potenza espressa in intervalli simili in salite simili, cosa importa se uno fa 330 w in un ora e poi e capace di fare 2 salite a 400 da 20 minuti ?

Non capisco cosa vuoi dire per resistenza al training.
Podestà
salita 1 293w medi 12km 4.7% medi
salita 2 361w medi 2.6km 8% medi
salita 3 338w medi 5km 7% medi
salita 4 332w medi 2.7km 6% medi

Mi sembrano dati abbastanza normali.

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
aggiungo:se orsi basa il suo allenamento su 350 w, cosa sono sti 350w il tempo di esaurimento in 15- 20 minuti e se si trovo un po strano che faccia 402 watt in una prova massimale di 3'52"

renegade

Pignone
20 Novembre 2009
193
3
Castel di Sangro
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite 7.0
aggiungo:se orsi basa il suo allenamento su 350 w, cosa sono sti 350w il tempo di esaurimento in 15- 20 minuti e se si trovo un po strano che faccia 402 watt in una prova massimale di 3'52"

Avendo letto "solo" qualche centinaio di post di questo Topic, sento di non sbagliare se dico che basare l'allenamento su una potenza equivale a dire che quella potenza è la FTP stimata. No ?! :mrgreen:

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici

Questo l'anno scorso me lo sono chiesto pure io.
Dai dati di gara risulta quel valore, ma tieni presente che se Orsi prova su una salita più pedalabile farebbe un wattaggio maggiore, mi sembra che fosse al 9%.
I 350w sono la potenza stimata per il training, io ho 285w ma non è che riesco a tenere sempre 285w per 1h, anche in salita su alcune riesco a fare anche 300w per 30' su altre non faccio più 260-265w, dipende molto anche dalle variazioni di pendenza della salita.
A crono non riesco a fare la stessa potenza media su tutti i percorsi, dipende da tante variabili, nel mio caso naturalmente.

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
domenica alla casartelli avevo in scia un ragazzo che mi ha chiesto quanti watt segnava il mio pt dato che il suo srm segnava 380 watt, come è possibile che io davanti a tirare avevo più o meno i suoi stessi watt, strumenti starati ?

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Orsi si allena con un training basato sui 350w e pesa 63kg, fai tu i conti.

Penso che la domanda che ti stanno ponendo sia "come hai fatto a calcolare, partendo dai dati dei file di gara, la potenza di riferimento per il training". Con che furmula matematica, con che metodo. In altre parole, come si ricava la potenza riferita al training; il modo tecnico/pratico in cui si rivava (calcoli o quant'altro).

E' chiaro poi che per fare il rapporto W/kg basta dividere i Watt per i kg, non penso che ci fossero dubbi su quello.

• Mi piace
Reactions: GiAnFrA
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.