Training and Racing with a Power Meter

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Mah... è comunque difficile fare un confronto basandosi solo sulla distribuzione globale di una gara.
Sarebbe forse più utile confrontare intervalli analoghi (per esempio lo stesso tratto di salita), anche se con una sola gara non si riuscirebbero comunque ad ottenere indicazioni precise sulle capacità prestazionali dei due atleti in quanto la distribuzione di potenza sarebbe fortemente legate alle richieste effettive di gara (quello imposto dagli avversari, e che non necessariamente coinciderà con il "nostro" modo migliore di gestire lo sforzo).
Per quanto riguarda i valori di cadenza, non bisogna peraltro dimenticare che essa dipende anche dalle caratteristiche muscolari del singolo. Di sicuro c'è una maggiore variabilità (anche di potenza) di Podestà rispetto a Gabriele, situazione che potrebbe anche derivare da una migliore capacità tattica (movimenti in gruppo, gestione della corsa) del primo rispetto al secondo (Podestà ha un passato agonistico dalle categorie giovanili fino agli Elite-U23 che, se non sbaglio, Gabriele non ha). Questo spiegherebbe in parte il minor tempo di percorrenza ottenuto con un minor dispendio globale: maggiore "risparmio" nelle fasi di gara non decisive, minore probabilità di dover bruciare "match" destinati alle fasi decisive. Per poter pensare di avere informazioni più precise in merito bisognerebbe vedere anche l'effettivo andamento potenza-tempo lungo la gara, e non solo la statistica generale in cui si perde la successione temporale di quanto realmente avvenuto.
Ovviamente può anche essere che una parte del vantaggio sia legato ad una maggiore efficienza di Podestà, così come il fatto che lo stesso abbia un profilo di potenza che lo rende più adatto ad una gara con le caratteristiche di quella in esame e condotta nel modo in cui effettivamente si è svolta.
Spero di non aver scritto troppe cavolate. :mrgreen:

Assolutamente no, grazie per la rispostao-o

gazario

Apprendista Velocista
23 Novembre 2005
1.605
108
Visita sito
I grafici in genere servono per analizzare dati, e quindi servono anche a fini comparativi, diversamente sarebbe assurdo ad esempio confrontare l'andamento di 2 titoli su mercati diversi, oppure confrontare l'andamento di 2 borse diverse.
Dai grafici ci si attende in genere una risposta, ma la risposta del grafico dipende da chi legge il grafico, io ho solo offerto una possibile lettura, forse non è l'unica possibile.
I dati riferiti a cadenza/potenza sono mediamente quelli indipendentemente dalla gara, dipende dalle preferenze.
Nel grafico di confronto si vede come per potenze tra 225 e 335w Senna preferisce una cadenza molto inferiore a quella di Podestà, mentre sia sulle potenze basse, sia su quelle elevate preferisce cadenze più elevate, ma negli stessi range Podestà mantiene cmq una maggiore escursione, e su quelle basse si adegua su rpm mediamente più basse di Senna.
Questa è la mia osservazione, interrogarsi su stime sbagliate di rapporti peso potenza è assolutamente indifferente rispetto ai dati presentati.

podestsenna.jpg

Infatti la mia obiezione era alla tua affermazione: vi dimostro perché Podestà vince pur avendo meno W/kg di Senna.

• Mi piace
Reactions: marcuzzo

gazario

Apprendista Velocista
23 Novembre 2005
1.605
108
Visita sito
Mah... è comunque difficile fare un confronto basandosi solo sulla distribuzione globale di una gara.
Sarebbe forse più utile confrontare intervalli analoghi (per esempio lo stesso tratto di salita), anche se con una sola gara non si riuscirebbero comunque ad ottenere indicazioni precise sulle capacità prestazionali dei due atleti in quanto la distribuzione di potenza sarebbe fortemente legate alle richieste effettive di gara (quello imposto dagli avversari, e che non necessariamente coinciderà con il "nostro" modo migliore di gestire lo sforzo).
Per quanto riguarda i valori di cadenza, non bisogna peraltro dimenticare che essa dipende anche dalle caratteristiche muscolari del singolo. Di sicuro c'è una maggiore variabilità (anche di potenza) di Podestà rispetto a Gabriele, situazione che potrebbe anche derivare da una migliore capacità tattica (movimenti in gruppo, gestione della corsa) del primo rispetto al secondo (Podestà ha un passato agonistico dalle categorie giovanili fino agli Elite-U23 che, se non sbaglio, Gabriele non ha). Questo spiegherebbe in parte il minor tempo di percorrenza ottenuto con un minor dispendio globale: maggiore "risparmio" nelle fasi di gara non decisive, minore probabilità di dover bruciare "match" destinati alle fasi decisive. Per poter pensare di avere informazioni più precise in merito bisognerebbe vedere anche l'effettivo andamento potenza-tempo lungo la gara, e non solo la statistica generale in cui si perde la successione temporale di quanto realmente avvenuto.
Ovviamente può anche essere che una parte del vantaggio sia legato ad una maggiore efficienza di Podestà, così come il fatto che lo stesso abbia un profilo di potenza che lo rende più adatto ad una gara con le caratteristiche di quella in esame e condotta nel modo in cui effettivamente si è svolta.
Spero di non aver scritto troppe cavolate. :mrgreen:

Direi che hai detto cose molto giuste, altroché.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Infatti la mia obiezione era alla tua affermazione: vi dimostro perché Podestà vince pur avendo meno W/kg di Senna.

La mia è solo un'ipotesi, la dimostrazione tramite grafico è relativa ad un dato oggettivo riferito alla cadenza/potenza, appunto oggettivamente differente.
Peraltro la questione relativa al rapporto w/kg è stata introdotta da qualcuno che ha ipotizzato un rapporto favorevole a Podestà, io ho solo risposto facendo notare che, secondo la mia analisi Senna avrebbe un rapporto superiore.
Guarda la cronologia dei post e vedrai che è così.
Quindi quella messa in evidenza è solo una delle possibili cause, ma come scritto prima è possibile che tale situazione derivi da un complesso di qualità differenti, che poi ha come evidenza la relazione cadenza/potenza.
In tutti i casi il rapporto w/kg non è decisivo, almeno non in un confronto tra 2 che cmq si esprimono ad alti livelli, prob in una cronoscalata secca con molta pendenza Senna potrebbe avere la meglio.

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
AWC = anaerobic work capacity
Pedalare meno deriva da una pedalata più efficiente, aumentare l'endurance anaerobica produce una pedalata più efficiente.
Il criterio per lavorare sulla coppia corretta è eseguire il training basato sul grafico quadrante, quando riesci a collocare il lavoro sulla zona giusta del quadrante sei già sulla buona strada, il resto viene da sè a furia di esercitarsi ad acquisire il ritmo giusto.

Secondo voi è un'eresia ipotizzare che tra qualche anno potrebbero uscire dei cambi elettromeccanici ..automatici? Nel senso che decidono loro il rapporto in base alla torque..pendenza ecc.???

Che visionario sono:mrgreen: mò brevetto l'idea:-x

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Secondo voi è un'eresia ipotizzare che tra qualche anno potrebbero uscire dei cambi elettromeccanici ..automatici? Nel senso che decidono loro il rapporto in base alla torque..pendenza ecc.???

secondo me no perchè al di la delle difficoltà nel realizzarlo il rapporto lo scegli anche in base alla percezione che hai della fatica se avessi un automatismo che ti obbliga un certo rapporto non credo ti troveresti bene
sempre tutti i giorni ed all avanzare della fatica

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
La prima idea che mi era venuta quando presentarono i primi prototipi di cambi elettromeccanici fu proprio quella di farli funzionare accoppiati con misuratori di potenza in modo da agevolare l'esecuzione di esercizi specifici o-o

secondo me è fattibilissimo

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
secondo me no perchè al di la delle difficoltà nel realizzarlo il rapporto lo scegli anche in base alla percezione che hai della fatica se avessi un automatismo che ti obbliga un certo rapporto non credo ti troveresti bene
sempre tutti i giorni ed all avanzare della fatica

Infatti, questo è il motivo per il quale bisognerebbe scegliere un rullo fluid piuttosto che un elettromagnetico perchè offre una resistenza variabile random anzicchè fissa.
Anche i vari rulli che gestiscono lo sforzo via software hanno in definitiva una resistenza fissa, mentre su strada la resistenza è estremamente variabile.
Quindi affinare la percezione della resistenza, e quindi della fatica, significa di conseguenza automatizzare la scelta del rapporto.
Scegliere sempre il rapporto corretto è praticamente impossibile, ma tra scegliere mediamente male e mediamente bene c'è una bella differenza.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici

Prima di usare la bici con l'assistente di pedalata non avrei mai immaginato che la coppia corretta avesse un'importanza tanto fondamentale.
Quando mi sono accorto che il motore rendeva meglio a certe rpm piuttosto che ad altre, e che la batteria si consumava più o meno velocemente, ho concluso di conseguenza.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Presuppone una efficienza del motore umano al 23.9% che è in linea a quanto si trova in letteratura. Comunque usa un "trucchetto" di considerare i Kj prodotti uguali alle kilocalorie consumate, "trucchetto" che corrisponde appunto a considerare una efficenza del 23.9%.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Prima di usare la bici con l'assistente di pedalata non avrei mai immaginato che la coppia corretta avesse un'importanza tanto fondamentale.
Quando mi sono accorto che il motore rendeva meglio a certe rpm piuttosto che ad altre, e che la batteria si consumava più o meno velocemente, ho concluso di conseguenza.

Concluso cosa ?

Massimo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.