costiera amalfitana

Fignon

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2005
1.969
29
Salerno
Visita sito
Bici
Trek Boone disc - Gravel NoBrand disc
Grazie davvero per i suggerimenti! Penso che faremo base a Napoli visto che i prezzi degli hotel appena si esce sono altissimi, prenderemo il treno e di giorno in giorno cambieremo itinerario.

L'ultima cosa che volevo chiedervi e' se conoscete la ciclabile che da Salerno va verso sud e se avete qualche suggerimento per andare da Sorrento a Positano.

Grazie ancora ragazzi!!

....perchè non prendi in considerazione l'idea di stazionare a salerno, sei a due passi dalla costiera amalfitana, in treno sei a meno di un ora da paestum e dal cilento, a napoli ci vai con un giorno visita....e poi via. Salerno è tranquilla carina e piena di vita, anche notturna.
 

Andrealondon

Novellino
3 Agosto 2009
20
0
Visita sito
Grazie ancora! Ormai mi sembra giusto tenervi informati sul programma (che cambia quotidianamente): al momento dovremmo arrivare a Napoli in treno da Modena e starci una notte. il giorno dopo andare ad Agerola (che e' diventata la nuova base) e da li muoversi (Pompei, Amalfi, Positano, Sorrento, Salerno) ma non necessariamente tutte.
 

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella
Grazie ancora! Ormai mi sembra giusto tenervi informati sul programma (che cambia quotidianamente): al momento dovremmo arrivare a Napoli in treno da Modena e starci una notte. il giorno dopo andare ad Agerola (che e' diventata la nuova base) e da li muoversi (Pompei, Amalfi, Positano, Sorrento, Salerno) ma non necessariamente tutte.

Ecco, bravo. Tienici informati!! e poi dopo facci sapere le tue impressioni.
Avrei qualche domanda.

Come vi sposterete da Napoli ad Agerola?
e da Agerola a Pompei?

Se a Pompei volete visitare gli scavi, dovrete portarvi le scarpe con voi. E non dimenticate un robusto lucchetto!!
Aggiungo una cosa: la costiera è da visitare tutta!! compresa la strada!! quando pedalate guardatevi intorno e fate numerose soste nelle varie terrazze!! vedrete degli angoli come quelli in foto!!
 

Allegati

  • 100_2317.jpg
    100_2317.jpg
    99,2 KB · Visite: 14
  • 100_2330.jpg
    100_2330.jpg
    129,1 KB · Visite: 16
  • 100_2337.jpg
    100_2337.jpg
    120,2 KB · Visite: 15
  • 100_2335.jpg
    100_2335.jpg
    124,2 KB · Visite: 16

Andrealondon

Novellino
3 Agosto 2009
20
0
Visita sito
Da Napoli ad Agerola mi hanno suggerito la circunvesuviana fino a Castellammare poi la coriera. Da Agerola alle altre localita' intorno bici e pulman.

A dire il vero ci sarebbe la coriera anche da Napoli per Agerola.. ma vorrei fermarmi a Pompei quindi faccio Napoli - Pompei - Agerola.

P.S. quelli sono il genere di posti che vorrei vedere.
 

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella
perchè ? ci passerò nel prossimo viaggio che inizia sabato. Guardando su StreetView non vedo niente di particolare (non mi pare una strada a scorrimento veloce, anzi).

No ma paesaggisticamente è brutta!
poi dovresti attraversare Torre Annunziata e Castellammare di Stabia che sono due posti da evitare....ripeto non tanto per una questione di sicurezza quanto di degrado delle zone attraversate.
 

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella
Da Napoli ad Agerola mi hanno suggerito la circunvesuviana fino a Castellammare poi la coriera. Da Agerola alle altre localita' intorno bici e pulman.

A dire il vero ci sarebbe la coriera anche da Napoli per Agerola.. ma vorrei fermarmi a Pompei quindi faccio Napoli - Pompei - Agerola.

P.S. quelli sono il genere di posti che vorrei vedere.

Sarà impossibile caricare le bici in autobus!!
 

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella
concordo la bici in autobus non te la fanno caricare,e la circunvesuviana è affollotissima di questi tempi,senti a me fittati una macchina,hai fatto bene a stazzionare ad Agerola è il miglior posto per allogiare senza spendere troppo per vedere la costiera

La circum non sarebbe un problema...per chi non ne conosce i treni, questi sono a pavimento piatto, tra un vagone e l'altro c'è un ambiente aperto dove poter sostare con le bici e non ci sono scalini. E nei giorni lavorativi non è poi tanto affollata....
Non sono molto d'accordo sullo stazionare ad Agerola proprio per la difficoltà di raggiungerla non in bici. E comunque tornare a casa dopo il giro giornaliero vuol dire fare una bella salitella. Sarei più per pernottare lungo il mare. Ci sono decine di località non tropo note interposte tra quelle note...
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
La circum non sarebbe un problema...per chi non ne conosce i treni, questi sono a pavimento piatto, tra un vagone e l'altro c'è un ambiente aperto dove poter sostare con le bici e non ci sono scalini. E nei giorni lavorativi non è poi tanto affollata....
Non sono molto d'accordo sullo stazionare ad Agerola proprio per la difficoltà di raggiungerla non in bici. E comunque tornare a casa dopo il giro giornaliero vuol dire fare una bella salitella. Sarei più per pernottare lungo il mare. Ci sono decine di località non tropo note interposte tra quelle note...
io la circunvesuoviana la prendevo giornalmente proprio in estate da Napoli a Sorrento quindi un po la conosco..e stare in mezzo ai vagoni con le bici in questo periodo non lo consiglierei a nessuno,faccio presente che si attraversano paesi come Ercolano Pompei e Sorrento che nonostante tutto attirano ancora turisti.
Vuole fare un giro in costiera Agerola è la localita più vicina ed economica,il nostro amico vuol pedalare in costiera non credo che si spaventi di fare una salita che tra l'altro è abbastanza pedalabile
 
Ultima modifica:

Andrealondon

Novellino
3 Agosto 2009
20
0
Visita sito
Parlando con il gestore di un B&B di Agerola pare che il pulman carichi le bici nel vano sotto i passeggeri (le nostre sono tra l'altro pieghevoli). La circunvesuviana la prenderei due volte, primo ed ultimo giorno.. se non c'e' altra soluzione sono costretto.
 

Fignon

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2005
1.969
29
Salerno
Visita sito
Bici
Trek Boone disc - Gravel NoBrand disc
non è questione di vita notturna, secondo me se si è in bici e si sceglie di stazionare in un paese dove per arrivarci bisogna fare piu di 10 km in salita....io la vedo dura! o-o
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
non è questione di vita notturna, secondo me se si è in bici e si sceglie di stazionare in un paese dove per arrivarci bisogna fare piu di 10 km in salita....io la vedo dura! o-o
pedalare in costiera è dura,è una salita pedalabile che è in grado di affrontare chiunque al limite se uno non riesce ci sono i pulman che sono frequenti tutto il giorno,secondo me non ci saranno problemi non ne ho mai avuti quando andavo a mare da Agerola ad Amalfi
questa è la salita che come potete vedere non va quasi mai sopra il 5%
http://www.salite.ch/9046.asp?mappa...zq82o&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661
 

Andrealondon

Novellino
3 Agosto 2009
20
0
Visita sito
grazie per i nuovi suggerimenti arrivati!

direi che ormai ho fatto, prenotato il biglietto del treno (l'unica cosa che mi spaventa un po' e' il fatto di non trovare posto in treno per le bici (pieghevoli ricordo). prenotato il B&B ad Agerola, manca solo l'hotel per la prima notte a Napoli.