costiera amalfitana

Andrealondon

Novellino
3 Agosto 2009
20
0
Visita sito
Ciao a tutti,

Approfitto di questo post visto che tratta la zona dove vorrei pedalare questa estate, in versione cicloturisti con bici pieghevoli.

Il programma sarebbe arrivare a Napoli in treno e girarmela almeno un giorno.

Dopo di che' vorremmo andare a Pompei, la mia ragazza ha da poco risolto un problema al ginocchio e quindi dovremo andare molto cauti (salita leggera e non piu' di 20/25km al giorno) quindi posso anche inserire un breve trasferimento in treno per poi riprendere a pedalare.

Da Pompei vorrei andare ad Amalfi ed il giorno seguente da Amalfi a Positano.

Secondo voi le salite che si incontrano sarebbero esagerate per la mia ragazza considerando quello che ho detto? Inoltre sono aperto a tutti i consigli per strade alternative.

Grazie!!
Andrea
 

lucrab

Gregario
9 Luglio 2007
510
20
55
San Marcellino (CE) / Roma
www.pedalenormanno.it
Bici
BMC Pro Machine 2009 / Colnago Dream HP 2005
Ciao a tutti,

Approfitto di questo post visto che tratta la zona dove vorrei pedalare questa estate, in versione cicloturisti con bici pieghevoli.

Il programma sarebbe arrivare a Napoli in treno e girarmela almeno un giorno.

Dopo di che' vorremmo andare a Pompei, la mia ragazza ha da poco risolto un problema al ginocchio e quindi dovremo andare molto cauti (salita leggera e non piu' di 20/25km al giorno) quindi posso anche inserire un breve trasferimento in treno per poi riprendere a pedalare.

Da Pompei vorrei andare ad Amalfi ed il giorno seguente da Amalfi a Positano.

Secondo voi le salite che si incontrano sarebbero esagerate per la mia ragazza considerando quello che ho detto? Inoltre sono aperto a tutti i consigli per strade alternative.

Grazie!!
Andrea

Eh si, da Pompei ad Amalfi credo che nessuna delle salite si possa definire leggera...Escludendo a priori Agerola e Chiunzi (che sono salite vere), l'alternativa potrebbe essere la strada che passa da Castellammare, Vico, e Colli di San Pietro. Questa magari è la meno dura, ma comunque molto ondulata....
 

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella
Eh si, da Pompei ad Amalfi credo che nessuna delle salite si possa definire leggera...Escludendo a priori Agerola e Chiunzi (che sono salite vere), l'alternativa potrebbe essere la strada che passa da Castellammare, Vico, e Colli di San Pietro. Questa magari è la meno dura, ma comunque molto ondulata....

Tranquillo le salite della costiera non quasi mai serie!! a parte brevi e rari tratti non si supera mai il 6-7% di pendenza e più frequentemente si sta intorno al 4-5%....
Solo ti consiglio vivamente di evitare di fare in bici il tratto da Pompei a Vico Equense!!!! molto meglio andare in treno/macchina fino a Vico (o oltre) e da li proseguire in bici.
 

lucrab

Gregario
9 Luglio 2007
510
20
55
San Marcellino (CE) / Roma
www.pedalenormanno.it
Bici
BMC Pro Machine 2009 / Colnago Dream HP 2005
Tranquillo le salite della costiera non quasi mai serie!! a parte brevi e rari tratti non si supera mai il 6-7% di pendenza e più frequentemente si sta intorno al 4-5%....
Solo ti consiglio vivamente di evitare di fare in bici il tratto da Pompei a Vico Equense!!!! molto meglio andare in treno/macchina fino a Vico (o oltre) e da li proseguire in bici.
Condivido l'inopportunità di pedalare sul tratto Pompei-Vico, un po' meno la valutazione delle salite: questa, per esempio, non è lo Zoncolan, ma è una salita seria! Agerola, effettivamente, è una passeggiata, ma essendo molto lunga, non so se le condizioni della Signora siano adeguate...
 

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella
Condivido l'inopportunità di pedalare sul tratto Pompei-Vico, un po' meno la valutazione delle salite: questa, per esempio, non è lo Zoncolan, ma è una salita seria! Agerola, effettivamente, è una passeggiata, ma essendo molto lunga, non so se le condizioni della Signora siano adeguate...

Bhè...a parte un breve tratto iniziale poi rientra tutta nei numeri che avevo indicato io...
Poi anche quella la eviterei...penso che preferiscano restare a ridosso del mare....
 

Andrealondon

Novellino
3 Agosto 2009
20
0
Visita sito
Effettivamente vorrei restare il piu' possibile in vista mare.. penso che ne valga la pena!!

Il tratto Amalfi - Positano una volta arrivati su rimane abbastanza tranquillo se non ricordo male.. o sbaglio? Per arrivare diciamo in "quota" come siamo messi?
 

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella
Effettivamente vorrei restare il piu' possibile in vista mare.. penso che ne valga la pena!!

Il tratto Amalfi - Positano una volta arrivati su rimane abbastanza tranquillo se non ricordo male.. o sbaglio? Per arrivare diciamo in "quota" come siamo messi?

Tranquillissimo!! in quel tratto l'unica salita è sostanzialmente quella che porta ad Agerola, con pendenze abbastanza tranquille a parte qualche breve tratto.
Tra Amalfi e Vietri la strada pure è molto ondulata e resta sul mare e trovi anche una salitina facile facile verso Ravello...che è assolutamente da vedere!!
 

lucrab

Gregario
9 Luglio 2007
510
20
55
San Marcellino (CE) / Roma
www.pedalenormanno.it
Bici
BMC Pro Machine 2009 / Colnago Dream HP 2005
Effettivamente vorrei restare il piu' possibile in vista mare.. penso che ne valga la pena!!

Il tratto Amalfi - Positano una volta arrivati su rimane abbastanza tranquillo se non ricordo male.. o sbaglio?
Un po' ondulato, ma niente di che.


Per arrivare diciamo in "quota" come siamo messi?
Non ho capito!
In ogni caso, se vuoi godere della vista mare, ti consiglio di arrivare in macchina fino a Vietri e farti la Costiera A/R, allungandoti a piacere fin dove le gambe resistono
 

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella
In ogni caso, se vuoi godere della vista mare, ti consiglio di arrivare in macchina fino a Vietri e farti la Costiera A/R, allungandoti a piacere fin dove le gambe resistono

Quoto!
è meglio arrivare fino a Vietri in macchina. Venendo da Pompei faresti prima a raggiungere Sorrento e fare il percorso inverso in bici (cioè verso Vietri). Però la seconda soluzione è certamente più trafficata e incasinata!!
 

Andrealondon

Novellino
3 Agosto 2009
20
0
Visita sito
Grazie davvero per i suggerimenti! Penso che faremo base a Napoli visto che i prezzi degli hotel appena si esce sono altissimi, prenderemo il treno e di giorno in giorno cambieremo itinerario.

L'ultima cosa che volevo chiedervi e' se conoscete la ciclabile che da Salerno va verso sud e se avete qualche suggerimento per andare da Sorrento a Positano.

Grazie ancora ragazzi!!
 
Ultima modifica:

bill076

Novellino
27 Gennaio 2010
35
1
Fiumicino
Visita sito
Bici
trek 1.7
Tranquillo le salite della costiera non quasi mai serie!! a parte brevi e rari tratti non si supera mai il 6-7% di pendenza e più frequentemente si sta intorno al 4-5%....
Solo ti consiglio vivamente di evitare di fare in bici il tratto da Pompei a Vico Equense!!!! molto meglio andare in treno/macchina fino a Vico (o oltre) e da li proseguire in bici.

Da Amalfi ad Agerola c'è una bella salita di 15 km che non si può certo affrontare con la "graziella" ed infradito... sopprattutto con il caldo estivo
Se si rimane sulla costa effettivamente il percorso e ondulato, io lo conosco da Positano fino a Salerno e lo reccomando vivamente. Ochio al traffico sopprattutto ad Agosto perchè le strade sono strette con continue curve cieche.
 

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella
Grazie davvero per i suggerimenti! Penso che faremo base a Napoli visto che i prezzi degli hotel appena si esce sono altissimi, prenderemo il treno e di giorno in giorno cambieremo itinerario.

L'ultima cosa che volevo chiedervi e' se conoscete la ciclabile che da Salerno va verso sud e se avete qualche suggerimento per andare da Sorrento a Positano.

Grazie ancora ragazzi!!

1) Aspetta un attimo. Mi stai dicendo che dal centro di Napoli vuoi andare in bici a prendere il treno che porta in costiera? mmhh...se tu fossi napoletano e avessi una MTB allora andrebbe ancora bene...ma se manca una di queste due condizioni te lo sconsiglio!!

2) da Salerno verso sud lungo la costa c'è una strada praticamente piatta che a tratti si allontana dal mare (tra il mare e la strada si antepone una lunga, larga e bellissima pineta), ma non la ciclabile non è continua....

3) da Sorrento a Positano è piuttosto semplice, tutto sta a imboccare la via giusta.
 

bill076

Novellino
27 Gennaio 2010
35
1
Fiumicino
Visita sito
Bici
trek 1.7
Penso che se vuoi bazzicare in costiera dormire a Napoli tutti i gg sia alquanto scomodo... Sulla base della mia esperienza ti suggerisco Agerola (NA) (500m s.l.m.) odinata, collegata con gli autobus locali sia a NA che ad Amalfi-Positano-Sorrento. Lì i prezzi sono decisamente economici ed il clima è gradevole anche durante i periodi più torridi.. (se ti serve qualche contatto mandami mp è ti giro tutti i nr e info)



Grazie davvero per i suggerimenti! Penso che faremo base a Napoli visto che i prezzi degli hotel appena si esce sono altissimi, prenderemo il treno e di giorno in giorno cambieremo itinerario.

L'ultima cosa che volevo chiedervi e' se conoscete la ciclabile che da Salerno va verso sud e se avete qualche suggerimento per andare da Sorrento a Positano.

Grazie ancora ragazzi!!
 

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella
Grazie ancora per i consigli.. sto prendendo nota!

@ il dott. per quale motivo mi sconsigli di andare a prendere il treno?

Se mi fai questa domanda è perché, evidentemente, non sei mai stato a Napoli!! Il traffico intorno alla stazione di Napoli è un delirio!! attraversarla in bici richiede delle doti particolari :asd2: non correreste dei veri rischi perché sarebbero gli altri a pensare ad evitarvi ma comunque sareste una mosca bianca e vi sentireste sotto i riflettori! fidati, non sarebbe una bella esperienza!! io lo faccio, ma parto da una stazione intermedia, molto più comoda e riservata. Poi devi considerare che una volta in stazione centrale avreste due possibilità:

1) prendere un treno della circumvesuviana e scendere al capolinea (sorrento) e da li dirigervi verso sud in direzione di Positano-Amalfi-Vietri. Questa soluzione è comoda e il viaggio dura circa 1h30min col diretto e circa 1h col direttissimo.
2) prendere un treno FS e scendere a Vietri e fare il percorso inverso. Questa soluzione è scomoda soprattutto per gli orari.

Insomma: la costiera è meravigliosa ma è una specie di isola e l'avvicinamento in bici è sconsigliabile se si parte da Napoli. Se aveste una macchina potreste arrivarci con quella....Oppure potreste dividere il soggiorno in due parti: una parte a Napoli per vedere la città (rigorosamente a piedi!) e una parte in costiera (per il quale ti consiglio di cercare nei centri minori e non a Positano!!).

Sei hai alte domande chiedi pure.
o-o
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Grazie davvero per i suggerimenti! Penso che faremo base a Napoli visto che i prezzi degli hotel appena si esce sono altissimi, prenderemo il treno e di giorno in giorno cambieremo itinerario.

L'ultima cosa che volevo chiedervi e' se conoscete la ciclabile che da Salerno va verso sud e se avete qualche suggerimento per andare da Sorrento a Positano.

Grazie ancora ragazzi!!
io sono napoletano e se vado in costiera ci vado in macchina,sopratutto di questi tempi i treni sono sovraffollati oltre al fatto che diventa un viaggio interminabile in treno,io ti consiglio vivamente di caricatre la bici in macchina e magari lasciarla ad Agerola e da li scendere ad amalfi per poi proseguire verso Positano o Salerno e per concludere ti fai la salita che risale ad ageola,viene fuori un bel giro
 
  • Mi piace
Reactions: valentino67

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
potresti alloggiare anche pompei ci sono tanti bed e breakfast e soprattutto a pompei non c'è immondizia, e saresti anche vicino la costiera

cmq la ciclabile che da salerno va sud non è affatto una ciclabile e una sottospecie di stradina in ghiaia con vetri e detriti ovunque lascia perdere dovresti andare x strada ma visto il periodo è da suicidio

poi cmq è piattissima e il panorama non è niente di che

se magari hai possibilità di spostarti ti consiglio i cilento in bici
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
partendo da pompei secondo me è meglio farla da castellammare in direzione vietri la costiera(è anche un po' più facile ), xkè così arrivati a vietri si può arrivare a salerno e mettere la bici in treno ed evitare la strada nazionale che non è il massimo per i ciclisti