Frame 838 - il gioco delle tre carte

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
ragazzi, toglietevi dalla testa che io possa in qualche modo essere legato alla De Rosa o che possa anche lontanamente avere interessi in ballo, state prendendo un enorme GRANCHIO. :wacko:

io ho sempre criticato i post kilometrici basati sul "vuoto siderale", mi pare evidente che quella dichiarazione cambia un po' le TRE CARTE IN TAVOLA.

però mi chiedo, se SWIFT ha richiesto un progetto in esclusiva, non è che è lo stesso discorso è stato fatto anche da De Rosa ?
Come si fa a rendere esclusivo uno stampo condiviso ? si sposta qualcosa ? si aggiunge qualche mascheratura ? si cambiano solo i materiali o è possibile variare anche qualche altro parametro ?
io non me ne intendo...

Che tu non abbia degli interessi materiali era, per me, scontato, però tu stesso hai più volte affermato di essere di parte, di essere "un tifoso delle bici del cuore" ed i tifosi per natura non sono di certo oggettivi, le prove eri solo tu a non volerle vedere ed i post chilometrici c'erano solo perchè si tentava di spiegare quale era il senso della discussione a chi non voleva vedere la realtà; come tu non sei legato o non hai interessi con DeRosa anche chi ha posto i quesiti non è interessato, addirittura ancora meno di te perchè non possiede nemmeno una DeRosa, e non lavora di certo nel settore delle bici.

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
2 cose:

1) dovremmo rinominare questo topic da "il gioco delle tre carte" a "il gioco dei 4 forumendoli"...
2) non cadiamo nello schema che appena qualcuno prende le parti di qualcun'altro subito si vedano degli interessi occulti all'opera. Qualcuno malevolo allora potrebbe dire che questi topics sono sovvenzionati dalla lobby della vendita diretta dall'oriente, ma come vedete non mi sembra che si faccia. Quindi facciamo la cortesia di considerare come genuina qualunque opinione.

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
però mi chiedo, se SWIFT ha richiesto un progetto in esclusiva, non è che è lo stesso discorso è stato fatto anche da De Rosa ?
Come si fa a rendere esclusivo uno stampo condiviso ? si sposta qualcosa ? si aggiunge qualche mascheratura ? si cambiano solo i materiali o è possibile variare anche qualche altro parametro ?
io non me ne intendo...

ascolta, io ti voglio bene (in maniera platonica ovvio), veramente.... ma il tuo post non è corretto, a costo di sembrare pedante, il concetto si è spostato su questa affermazione:

Buongiorno a tutti .

Rispondo a chi è perplesso in modo chiaro e limpido .

Apprezzo le persono che hanno un senso di appartaneneza al nostro marchio e che con molta passione esprimono il proprio giudizio con rispetto e per fortuna siete in tanti , rispetto anche chi scrive cose non corrette e poco carine e sono pronto ad confrontarmi con loro ( ho letto qualche cattiveria e questo mi duole ) e per onore di cronaca vi comunico che siamo sempre stati corretti nel dire come De Rosa oggi si pone nel mercato .

I modelli R 848 e R 838 sono biciclette che da sempre e dico da sempre alla rete vendita abbiamo dichiarato di origine Taiwanese , il progetto di questi due modelli è stato presentato in modo limpido senza che ci fossero dei fraintendimenti , chi vende queste due biciclette sa che sono biciclette asiatiche .
Chi parla di perplessità può farlo tranquillamente e mi ripeto lo rispetto , chi parla di disonestà , scandalo e altre cose poco carine che ho letto no ! mi può chiamare in azienda e con molto piacere ci possiamo confrontare , sono a sua disposizione , per quanto riguarda il modello confermo che è un progetto in esclusiva , gestito da noi con tutti i carismi del progetto stesso , misure , geometrie , colori e specifiche , chiedo leatà intellettuale , io scrivo e mi firmo chi ha il coraggio di dire cose poco carine che lo facesse con il proprio nome e conognome o che mi chiamasse in azienda per un sano confronto .
In alcuni mercati , abbiamo l'obbligo di essere presenti con biciclette di primo livello , la richiesta è dettata da molti fattori e guai se non fossimo attenti a queste esigenze di mercato .
Sono 57 anni che produciamo biciclette a Cusano Milanino , e vogliamo continuare per altri 57 anni , se qualche persona ha dei dubbi è invitato a Cusano Milanino a vedere cosa produciamo .
Non ci sarà un seguito a questa discussione , solo alle persone che non avranno letto con soddisfazione al mio scritto li invito a chiamarmi in azienda per chiarire il tutto con molta pacatezza e determinazione .

Cordialità

Cristiano De Rosa

Chiedo scusa ho risposto di getto durante la mia pausa pranzo con un panino in mano , perdonatemi se vi fosse qualche errore.

e swift che dice che in realtà è condiviso.

ora:
  1. il no brand si chiama 838
  2. lo swift si chiama 838
  3. il De Rosa si chiama 838
  4. e ci sono circa una decina di altre factory con una seria possibilità che usino questo modello.
converrai con me che la somiglianza tra i modelli sopra elencati è imbarazzante, dove sta l'esclusiva indicata da De Rosa?
occhio!! non una specifica che ha dichiarato swift ma

per quanto riguarda il modello confermo che è un progetto in esclusiva , gestito da noi con tutti i carismi del progetto stesso , misure , geometrie , colori e specifiche , chiedo leatà intellettuale
a questo punto la chiedo anch'io.... l'affermazione "in esclusiva, gestito da noi" è perentoria

malandrino-malandato

Apprendista Passista
23 Gennaio 2008
805
11
Senago (MI)
Visita sito
Bici
De Rosa KING 3 RS
unica cosa che puo cambiare e il tessuto, se mi trovi il peso del telaio
derosa in taglia 53 ti dico che differenza cè

poi se nn ci fosse stati post "vuoti siderali" nn si sarebbe arrivati a questo punto si sarebbe abbandonato prima tutta questa discusione, alle volte si diventa kattvi per questo si cerca da tutte le parti la verità, ma nn per distruggere un marchio, ma solo per far capire che il consumatore nn tiene piu gli occhi foderati di proscuitto

non sono per niente d'accordo, moltissimi post sono basati su ipotesi, e sono la riesposizione/rielaborazione dello stesso concetto, spesso anche i miei, ma vedi, io non ho difficoltà ad ammettere di aver postato troppo...

per me per portare avanti la discussione bisognerebbe POSTARE solo quando si ha in mano qualcosa di nuovo.

vediamo un po' cosa c'è :
1) un utente ha notato una grossa somiglianza tra un telaio "novità" di De Rosa ed altri telai, proposti anche da anni.
2) Cristiano De Rosa ha detto che il progetto è gestito con tutti i crismi dell'esclusività
3) un tizio di Swift, smentendo quanto detto da De Rosa, dichiara di aver utilizzato stampi in condivisione con Da Rosa (sicuramente è un errore ortografico)

e cosa (per me) manca :
- capire come funzionano gli stampi, si parla di AIRBAG...
- capire in cosa si differenziano gli stampi di swift dagli altri
- capire in cosa si differenziano (oppure no) gli stampi di De Rosa
- capire che materiali usa De Rosa...

Ultima modifica:

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
e cosa (per me) manca :
tu sai come si fa un monoscocca? gonfiano dell'aria dentro dei palloncini (airbag)
ok, il resto è tremendamente OT, a questo punto che materiali usa è marginale, ma sarebbe interessante sapere quali stampi usa, swift dice che usa i suoi, De Rosa vanta un'esclusività.
dei due, uno non dice la verità, non ci sono tante possibilità, o è nero o è bianco, le altre chiacchere sul toray e sulla piripimpettenusa stanno a zero

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
incide pochissimo sulla cambio delle fibre nella costruzione del telaio
tipo da 3k a 12k siamo nell'ordine 10-20$ e quello che ci vogliono far credere che nn và, come dici perfettamente tu e il prezzo finale a piazzare il telaio nella sua fascia di merito in base agli studi dei maghi del centro marketing
o-o

3k e 12k si riferisce normalmente alla finitura non alla composizione del telaio

quanto dice LU è vero in parte... prendere un telaio "buono" e posizionarlo nella fascia top non lo rende certo top di gamma perchè la differenza tra un telaio buono e un top si sente.

chi è abituato a pedalare su telai di una certa gamma si accorge al primo colpo di pedale di che pasta è fatto il telaio che ha sotto il sedere.
Solo chi non ha mai provato un vero top di gamma può dire cose del tipo "scommetto che manco un professionista se bendato si accorge su che telaio sta pedalando"

non dico un professionista ma un amatore che abbia provato 2 o 3 telai in vita sua si accorge della qualitàè del telaio

poi che ci siano telai di media gamma talmente buoni da avere prestazioni simili ai top è possibile... anche se credo che sarà difficile avere rigidità/finiture/qualità costruttiva e soprattutto peso di un top

senza andare sui no brand, tra cervelo R3 Sl e cervelo RS il secondo era palesemente più reattivo del primo... e costava meno della metà...

peccato che il primo pesi 400 grammi in meno del secondo...

diversamente prendere un telaio mediocre e metterlo nella fascia "medio" di gamma è possibile e credo spesso venga fatto

ma qui siamo nel solito OT su bran/no brand

ps

so a chi LU si riferisce quando parla di Colnago... bhè a proposito di Colnago spero che nessuno voglia sostenere che un C59 possa tranquillamente essere paragonato (intendo anche solo come design, cura costruttiva, peso, finiture) ad un no brand cinese da 400 euro... con tutto il rispetto per il no brand cinese

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
ma chi mai ce l'avra'? il telaio in questione esce l'anno prossimo
rimandiamo tutto a gennaio febbraio 2012

il telaio in questione, se intendete il De Rosa 838, è già in vendita da mesi

è stata per credo 6 mesi (settembre-marzo 2011) un'esclusiva nazionale di un negoziante delle mie parti e ora è in vendita ovunque e dalle mie parti di 838 se ne vedono tantissimi

anche perchè il negoziante in questione li vendeva con un montaggio coi controcazzi (ultegra 6700 e ruote di medio/alta gamma) a 2000 euro.. non male per una bici completa, già assemblata, con garanzia in negozio 2 anni e tutta la sicurezza di avere un brand come de rosa alle spalle.. e ciò a prescindere dalla "cinesità" o meno del telaio

malandrino-malandato

Apprendista Passista
23 Gennaio 2008
805
11
Senago (MI)
Visita sito
Bici
De Rosa KING 3 RS
una mia tesi :
Swift dice che in passato ha utilizzato stampi in condivisione con altri marchi, citando De Rosa e pure Colnago (??? ah si ??? e quale modello di Colnago ???),
però il modello vecchio "condiviso" sembra essere il modello 848 di De Rosa, cioè quello in vendita nel 2011, la stessa Swift dice che da ora in avanti non utilizzerà più stampi condivisi, quindi probabilmente neanche il modello nuovo di De Rosa, l' 838, appunto, avrà più nulla in comune con gli altri telai.
per cui a voler ben vedere, quello che dichiara Swift, potrebbe per assurdo confermare quanto detto da De Rosa, almeno per quello che riguarda il modello 2012, denominato 838, e cioè che a partire dai modelli 2012 ognuno avrà il proprio "telaio esclusivo".

sta' a vedere che in x-pace si sono inventati qualcosa per "esclusivizzare" gli stampi ed accontentare i clienti (intesi come aziende).

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
comunque una cosa è singolare.. da quello che scrivete tutti pare abbiano usato il "nome" 838

se qualcuno avesse voluto nascondere qualcosa perchè non chiamarlo in altro modo.. ?

boh

ma scusate le caratteristiche tipo BB30 e serie sterzo differenziata li hanno tutti i telai "condivisi"?

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
non sono per niente d'accordo, moltissimi post sono basati su ipotesi, e sono la riesposizione/rielaborazione dello stesso concetto, spesso anche i miei, ma vedi, io non ho difficoltà ad ammettere di aver postato troppo...

per me per portare avanti la discussione bisognerebbe POSTARE solo quando si ha in mano qualcosa di nuovo.

vediamo un po' cosa c'è :
1) un utente ha notato una grossa somiglianza tra un telaio "novità" di De Rosa ed altri telai, proposti anche da anni.
2) Cristiano De Rosa ha detto che il progetto è gestito con tutti i crismi dell'esclusività
3) un tizio di Swift, smentendo quanto detto da De Rosa, dichiara di aver utilizzato stampi in condivisione con Da Rosa (sicuramente è un errore ortografico)

e cosa (per me) manca :

una mia tesi :
Swift dice che in passato ha utilizzato stampi in condivisione con altri marchi, citando De Rosa e pure Colnago (??? ah si ??? e quale modello di Colnago ???),
però il modello vecchio "condiviso" sembra essere il modello 848 di De Rosa, cioè quello in vendita nel 2011, la stessa Swift dice che da ora in avanti non utilizzerà più stampi condivisi, quindi probabilmente neanche il modello nuovo di De Rosa, l' 838, appunto, avrà più nulla in comune con gli altri telai.
per cui a voler ben vedere, quello che dichiara Swift, potrebbe per assurdo confermare quanto detto da De Rosa, almeno per quello che riguarda il modello 2012, denominato 838, e cioè che a partire dai modelli 2012 ognuno avrà il proprio "telaio esclusivo".

sta' a vedere che in x-pace si sono inventati qualcosa per "esclusivizzare" gli stampi ed accontentare i clienti (intesi come aziende).
l'unica cosa di nuovo e che swift dice di avere gli stampi in condivisione con de rosa e che sto benedetto 838 (da quello che dice nemorino qui sopra) gira già da marzo, il 3d del forum dove interviene x-pace si riferisce all'838 (leggitelo una buona volta invece di avanzare "supposizioni campate per aria") e, stando a quello che dice ufficialmente la casa prodruttrice x-pace, lo stampo è lo stesso.
ora, quello che dice il sig. C.De Rosa è che è tutto loro dalla progettazione allo stampo.
Io voglio solo capire chi dice la verità....
il resto sulla qualità, assistenza e tutto quello che ne consegue nessuno avanza dubbi.

ergo

Apprendista Cronoman
20 Novembre 2008
2.773
15
riposto CT,località molto balneare
Visita sito
Bici
ridley damocles *made in china FM 015# TP-R808#nome Leo
3k e 12k si riferisce normalmente alla finitura non alla composizione del telaio

certo si parla di finitura nn pensare che se i marchi di probinano un 1k e tutto costruito interamente in 1K su tutto quello che ho letto sulla costruzione dei telai per bici in carbonio internamente viene costriuto con fibre ud opportunamente orientate

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
comunque una cosa è singolare.. da quello che scrivete tutti pare abbiano usato il "nome" 838

se qualcuno avesse voluto nascondere qualcosa perchè non chiamarlo in altro modo.. ?

boh

ma scusate le caratteristiche tipo BB30 e serie sterzo differenziata li hanno tutti i telai "condivisi"?
se l'hanno chiamato uguale vuol dire che è uguale?
allora perchè De Rosa mi dice che è in esclusiva dall'idea alla realizzazione? ;nonzo%

:mrgreen:

ergo

Apprendista Cronoman
20 Novembre 2008
2.773
15
Visita sito
Bici

boh

e allora il tubo sterzo è uguale per tutti i telai 1 1/8 1 1/2 poi si puo avere bsa come bb30 con il mio nobrand

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
certo si parla di finitura nn pensare che se i marchi di probinano un 1k e tutto costruito interamente in 1K su tutto quello che ho letto sulla costruzione dei telai per bici in carbonio internamente viene costriuto con fibre ud opportunamente orientate

parlando di De Rosa, sul fodero del mio king 3 c'era scritto 1K HM

e qualcuno mi aveva spiegato che stava ad indicare che in quel telaio si era fatto un largo uso di filamenti 1k alto modulo a livello strutturale e non di finitura

ergo

Apprendista Cronoman
20 Novembre 2008
2.773
15
Visita sito
Bici
un'altra cosa Swift dichiara di montare una forcella ritchey wcs full carbon fork - 1/1.8” steerer, cosa nn vera il telaio 838 venduto da Swift a un tubo sterzo da 1 1/8
1 1/2, per essere sicuro cerco la forcella sul catalogo della ricthey nessuna traccia
perche quella e la stessa forcella per tutti i telai

a voi la conclusione!!!

malandrino-malandato

Apprendista Passista
23 Gennaio 2008
805
11
Senago (MI)
Visita sito
Bici
De Rosa KING 3 RS
l'unica cosa di nuovo e che swift dice di avere gli stampi in condivisione con de rosa e che sto benedetto 838 (da quello che dice nemorino qui sopra) gira già da marzo, il 3d del forum dove interviene x-pace si riferisce all'838 (leggitelo una buona volta invece di avanzare "supposizioni campate per aria") e, stando a quello che dice ufficialmente la casa prodruttrice x-pace, lo stampo è lo stesso.
ora, quello che dice il sig. C.De Rosa è che è tutto loro dalla progettazione allo stampo.
Io voglio solo capire chi dice la verità....
il resto sulla qualità, assistenza e tutto quello che ne consegue nessuno avanza dubbi.

io l'ho letto :

Posted 22 March 2011 - 04:30
You are correct that we have used shared moulds for some of our 2011 bikes as many other manufacturers (Da Rosa, Johann Museeuw, Colnago, Eddy Merckx) do but from 2012 there will be no shared moulds on any of our bikes.

-> HANNO USATO PER I MODELLI 2011
-> NON USERANNO PIU' PER I MODELLI 2012

For now however, the key defining points that differentiate Swift Carbon are as follows :
1) Swift Purchases its own Carbon filament directly from Mitsubishi Rayon and Torayca in Japan – these are the 2 best filament producers in the World . X Pace frames are made of neither , they are standard “ Sports Grade “ Carbon purchased in Taiwan .

2) Swift Purchases its own NanoTech resins from Germany and imports them to China . X Pace frames only use a similar resin on Certain frames , and this is not the German technology we use .

3) Swift has its own engineer at the factory to oversee the Carbon Layup process within the moulds . The layup process is a very key ingredient to getting greater Carbon filament alignment which equates to greater lateral stiffness where it matters most ( BB / Head Tube ) – X Pace do not do this and they work from a generic standard layup drawing .

4) Swift utilizes a special Moulding technology in all its frames that does not use Air bags when we mould the frames . This is a key differentiator as the X Pace frames use airbags for moulding . The difference here is that we can get the walls smoother and stronger and with less de-lamination using this process .

5) We have our own QC in the factory at all point of production , X Pace , nor any other carbon factory don’t do this on their generic frames . This is to guarantee the quality .

6) Swift Carbon HQ is setup in Taiwan to ensure the best build quality and to monitor the build process from start to finish.

i punti dall'1) al 6), visto che Swift li specifica come completamente esclusivi e proprietari, potrebbero essere esclusivi e proprietari anche per De Rosa, o no ?

ergo

Apprendista Cronoman
20 Novembre 2008
2.773
15
Visita sito
Bici
parlando di De Rosa, sul fodero del mio king 3 c'era scritto 1K HM

e qualcuno mi aveva spiegato che stava ad indicare che in quel telaio si era fatto un largo uso di filamenti 1k alto modulo a livello strutturale e non di finitura

spero per te che sia cosi quando dichiarato da derosa, anche perchè l'alto modulo esiste anche sul 3k