piede che lavora troppo esternamente

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Ciao a tutti,
ho notato che durante la pedalata tendo a spingere con il piede dx troppo verso l'esterno. Cioe sento che la pianta del piede all'interno della scarpa si "inclina" verso l'esterno. Come posso rimediare.
 

ALXnirone

Cronoman
6 Ottobre 2009
778
23
Vicino Bracciano (RM)
Visita sito
Ciao!!! Parlo senza aver mai affrontato completamente il tuo problema.
Forse hai la tacchetta tutta spostata verso l'esterno quindi il contrasto del pedale lo senti maggiormente sul quel lato e spingi male. Controlla un attimo le tacchette se sono messe bene, operazione da fare comunque di tanto in tanto visto che possono spostarsi. Ciao.
 

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Ciao!!! Parlo senza aver mai affrontato completamente il tuo problema.
Forse hai la tacchetta tutta spostata verso l'esterno quindi il contrasto del pedale lo senti maggiormente sul quel lato e spingi male. Controlla un attimo le tacchette se sono messe bene, operazione da fare comunque di tanto in tanto visto che possono spostarsi. Ciao.

no, sento proprio la posizione del piede dentro la scarpa.. quando ci faccio caso lo "riporto" in posizione "piatta".... scusate ma è difficile spiegare delle sensazioni faccio fatica a descriverle.
P.s. in opposto a qullo che richiederebbe il fattore k ho tutta la tacchetta verso l'interno...perche sono grossino di tutto...105kg :cry::cry::cry:
 

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
.... ho capito mi sa che devo tornare da Fulvio anche per questa cosa.
 
no, sento proprio la posizione del piede dentro la scarpa.. quando ci faccio caso lo "riporto" in posizione "piatta".... scusate ma è difficile spiegare delle sensazioni faccio fatica a descriverle.
P.s. in opposto a qullo che richiederebbe il fattore k ho tutta la tacchetta verso l'interno...perche sono grossino di tutto...105kg :cry::cry::cry:

quando pedali hai il ginocchio destro che esce esternamente?
Come ha detto ALXnirone, sposta quella tacchetta verso l'interno come prima cosa ...
Che pedali usi?
 

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
quando pedali hai il ginocchio destro che esce esternamente?
Come ha detto ALXnirone, sposta quella tacchetta verso l'interno come prima cosa ...
Che pedali usi?

no entrambe le ginocchia (nonostante la mole) passano belle vicine all'orizzontale del telaio e proprio il piede che tende a torcersi verso l'esterno in parole povere mi sembre di non spingere con tutto l'appoggio del piede ma solo con la parte esterna, la caviglia corregge il difetto e il ginocchio va al suo posto. Pedali look delta
 

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.980
1.748
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
no entrambe le ginocchia (nonostante la mole) passano belle vicine all'orizzontale del telaio e proprio il piede che tende a torcersi verso l'esterno in parole povere mi sembre di non spingere con tutto l'appoggio del piede ma solo con la parte esterna, la caviglia corregge il difetto e il ginocchio va al suo posto. Pedali look delta
Mi sa che ho anch'io il tuo problema. Infatti mi fanno sempre male i piedi, con tutte le scarpe, sulla parte esterna (specialmente il sx). Non ho mai trovato una soluzione.
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Ciao a tutti,
ho notato che durante la pedalata tendo a spingere con il piede dx troppo verso l'esterno. Cioe sento che la pianta del piede all'interno della scarpa si "inclina" verso l'esterno. Come posso rimediare.
Doamnda le tacchette sono dritte?
Se si allora puo' essere che hai probelmi di assetto,visita biomeccanica consigliata o peggio ancora una ruotazione del bacino.
per entrambi i casi affidati ad uno specialista,biomeccanico,che sicuramente ti indichera' cosa fare.
lascia perdereil fai da te o i consigli da forum del tipo alza la sella abassa la sella cambia la sella gira la tacchetta metti un plantare
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Ho il medesimo problema, anzi entrambe i problemi ... premere con l'esterno della pianta ed essere grossino (115 kilotonz), in aggiunta ho anche il ginocchio valgo (gambe a X)
Ho questa tendenza perchè il polpaccio mi tocca il portaborraccia sul tubo verticale, quindi tendo a spostare il ginocchio verso l'esterno. Lo risolvo facendo attenzione alla postura e comunque le tacchette sono state montate all'interno massimo.
 
  • Mi piace
Reactions: neox79

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Anch'io avevo lo stesso problema: postura buona, ma spinta prevalente con l'esterno. Emanuele se n'è accorto durante la visita biomeccanica e mi ha consigliato una sella più larga, una Specialized Romin da 130 mm. Da allora la pedalata è bella centrale.
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Anch'io avevo lo stesso problema: postura buona, ma spinta prevalente con l'esterno. Emanuele se n'è accorto durante la visita biomeccanica e mi ha consigliato una sella più larga, una Specialized Romin da 130 mm. Da allora la pedalata è bella centrale.
e anche a vederti da dietro oggi direi molto buona.
ma la prossima volta mi riprometto di farti vedere le mie, di caviglie... :mrgreen:
 

Alfista

Pignone
30 Luglio 2010
119
0
Milano
Visita sito
Bici
graziella monoscocca
febbraio dello scorso anno, ho perso 2 mesi, per una grave infiammazione per lo stesso identico motivo...era da dicembre che mi ero accorto di pedalare spingendo con l'esterno anzichè appoggiare bene tutta la pianta e mi portava il piede a diventare molto rosso nel post allenamento, a fine gennaio il piede era più viola che rosa e la mattina zoppicavo, e non scherzo, ho risolto facendo passare l'infiammazione (circa 50 giorni di stop totale), con solette su misura per la bicicletta e provando scarpe diverse...
 

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.980
1.748
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
febbraio dello scorso anno, ho perso 2 mesi, per una grave infiammazione per lo stesso identico motivo...era da dicembre che mi ero accorto di pedalare spingendo con l'esterno anzichè appoggiare bene tutta la pianta e mi portava il piede a diventare molto rosso nel post allenamento, a fine gennaio il piede era più viola che rosa e la mattina zoppicavo, e non scherzo, ho risolto facendo passare l'infiammazione (circa 50 giorni di stop totale), con solette su misura per la bicicletta e provando scarpe diverse...
Qua a Verona non mi sembra molto facile trovare qualcuno che faccia solette specifiche per la bici...
 

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.980
1.748
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
Qualcuno di voi ha provato questi spessori?
images