Maratona Dles Dolomites 2011

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
vi invito ad una riflessione

studi medici affermano che

10/30 % della popolazione è affetta da rinite allergica
10% soffre d'asma

almeno un terzo dei partecipanti alle GF, ahimè, devono sottoporsi a cure e quindi hanno il certificato di esenzione

o-o

Allegati

• La-rinite-allergica.pdf
    163,3 KB · Visite: 2
  • asma_indagini_1.pdf
    18,4 KB · Visite: 3

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
....non ci credo....

-esenzioni terapeutiche per ASMA DA SFORZO?

......non ci credo

-molto spesso quelli forti sono malati; che sfiga, sono sano

.....non ci credo più.....

Quando inizia a fare Gf, mi accorsi di soffrire di asma allergico. O meglio ne soffrivo anche prima ma non mi procurava piu' di tanti fastidi, qualche giorno a starnurire, tossire e respirare male.

Con la bici era diverso, in primavera nel tempo della fioritura, alcune volte era davvero fastidioso sopratutto sotto sforzo, tutte cose superabilissime beninteso..
Poi nella primavera del 2003, forse sommato a stress il problema si presento' in maniera piu' accentuata. Alla 9colli di quell'edizioni dovetti fermarmi sul Barbotto, mi sembrava di soffocare! Conclusi con calma la prova..

Per tutto il 2003 non feci nulla, poi per la stagione 2004 ne parlai col medico e mi prescrisse il Fantomatico Ventolin al bisogno.
Il Ventolin è un broncodilatatore sotto restrizione, mi venne fatto regolare certificato. Il sudetto farmaco è un farmaco del piffero.. ha molti efetti collaterali compresa tachicardia, certo quando hai le crisi è utile.

Poi dopo da primavera 2005 sono riuscito a capire il motivo dell'allergia e non ho piu' avuto bisogno e fatto uso di quel farmaco.
So che è usato come coprente per altro.. Alcuni studi confermano che puo' migliorare la prestazione, io confermo di NO!

Poi se si guarda le classifiche nel periodo che feci uso di quel cazz di farmaco non ho certo conseguito i risultati migliori..

Questa è la mia testimonianza se a qualcuno puo' interessare.

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
questo è tanto possibile quanto improbabile. voglio tenerci fuori la malafede del ciclista eh, basta che il medico dica "tu hai bisogno di un nanogrammo al mese" oppure "hai bisogno di 2 nanogrammi al mese".
della benzina ne prendi il doppio, siamo così sicuri che:
1-il medico indovini la dose che risolve il problema e non da nessun vantaggio ulteriore?
2-ai controlli risulti che invece che quanto ti compete, ne hai preso di più (perchè lo ha detto il tuo dottore incapace, non te eh!)?

e se un ciclista, di quelli che puntano alle vittorie, va dal medico gli chiede "curami l'asma" oppure "curami l'asma in modo "bello convinto"?
e il dottore si fa problemi a dare una pillola in più ogni 15 giorni?
anche non in malafede: se il paziente insiste per avere una posologia un tantino superiore, il medico ha strumenti talmente perfetti da dire "no, la tua dose è questa e non può assolutamente essere questa più il 5%"?

prendo per buoni risultati come quello della belga in questione. ma mi tengo una lista di dubbi che è più lunga della sua lista di certificati medici...:mrgreen:
dubbi anche se volessi salvaguardare la buonafede di tutti!!!!!

Esiste una commissione preposta a valutare terapia, posologia e coerenza dei dati riscontrati in sede di controllo.

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Esiste una commissione preposta a valutare terapia, posologia e coerenza dei dati riscontrati in sede di controllo.
ma sulla scorta della patologia dichiarata ed accertata dalla certificazione medica allegata dall'atleta.
In effetti non esiste un controllo teso a verificare la veridicità di quanto certificato.
Questo è il punto focale. La documentazione medica è assistita da fede privilegiata relativamente al suo contenuto.
Qualche controllo a campione e a sorpresa non guasterebbe. potrebbe saltar fuori qualche falso invalido.

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
ma sulla scorta della patologia dichiarata ed accertata dalla certificazione medica allegata dall'atleta.
In effetti non esiste un controllo teso a verificare la veridicità di quanto certificato.
Questo è il punto focale. La documentazione medica è assistita da fede privilegiata relativamente al suo contenuto.
Qualche controllo a campione e a sorpresa non guasterebbe. potrebbe saltar fuori qualche falso invalido.

Ah quello sì, ma oltre al falso invalido, c'è magari anche il falso certificato o un medico compiacente.

mathypuf

Apprendista Passista
6 Gennaio 2008
1.018
17
Visita sito
In Belgio non esiste la visita di idoneità sportiva per chi non fa le gare Elite

resta il fatto che ha corso in Italia, dove vigono altre leggi e regolamenti, quindi se era cagionevole di salute, doveva informarsi prima di iscriversi e partecipare, nonchè dichiarare il tutto prima con regolare documentazione medica.

Poi se continuiamo a "foderarci gli occhi di prosciutto" e a non vedere che molti di quelli che vincono sono dei "malati immaginari" che grazie al farmaco di turno che, si dovrebbe alleviare i sintomi di questa/quella malattia/allergia...ma che di fatto oltre a quello ti da un aiuto bello consistente nell'andare forte oltre i tuoi mezzi naturali.

Come si dice...1 volta è un caso...2 una coincidenza...3 una prova...quanti sono quelli che vincono o arrivano nei primissimi che usano queste sostanze e/o escamotage?!?!?...tanti, troppi e io non credo sia tutti "ammalati".

Se uno ha dei problemi respiratori seri, che sotto sforzo possono sottoporre il fisico a stress maggiori e pericolosi, mica va a correre le gf per vincere, si limita a partecipare.

Questa è la mia opinione.

7merak7

Apprendista Cronoman
16 Dicembre 2005
3.655
21
43
Vicenza
Visita sito
Quando inizia a fare Gf, mi accorsi di soffrire di asma allergico. O meglio ne soffrivo anche prima ma non mi procurava piu' di tanti fastidi, qualche giorno a starnurire, tossire e respirare male.

Con la bici era diverso, in primavera nel tempo della fioritura, alcune volte era davvero fastidioso sopratutto sotto sforzo, tutte cose superabilissime beninteso..
Poi nella primavera del 2003, forse sommato a stress il problema si presento' in maniera piu' accentuata. Alla 9colli di quell'edizioni dovetti fermarmi sul Barbotto, mi sembrava di soffocare! Conclusi con calma la prova..

Per tutto il 2003 non feci nulla, poi per la stagione 2004 ne parlai col medico e mi prescrisse il Fantomatico Ventolin al bisogno.
Il Ventolin è un broncodilatatore sotto restrizione, mi venne fatto regolare certificato. Il sudetto farmaco è un farmaco del piffero.. ha molti efetti collaterali compresa tachicardia, certo quando hai le crisi è utile.

Poi dopo da primavera 2005 sono riuscito a capire il motivo dell'allergia e non ho piu' avuto bisogno e fatto uso di quel farmaco.
So che è usato come coprente per altro.. Alcuni studi confermano che puo' migliorare la prestazione, io confermo di NO!

Poi se si guarda le classifiche nel periodo che feci uso di quel cazz di farmaco non ho certo conseguito i risultati migliori..

Questa è la mia testimonianza se a qualcuno puo' interessare.

ciao andrea,

purtroppo quoto, è solo una porcheria per poter respirare (e non si arriva allo stato di respirazione di un soggetto sano!).

chi si dopa con il ventolin non si dopa, si infetta :wacko: (o copre altro...)

...un asmatico (che sta, fortunatamente, meglio di 25 anni fa, quando era costretto a fare punture e vaccini...bella vita!)

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
63
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Non era mia intenzione... volevo solo parlare della cultura. Che il sistema sanitario sia migliore qui (Belgio) non se ne discute minimanente.

PS avro' fatto almeno 250 corse e non ho mai avuto un certificato medico con me, nessuno me lo ha mai chiesto e nessun regolamento delle federazioni con le quali mi ero tesserato ne ha mai parlato. Infatti le continuo a fare annualmente in Italia per poter avere la tessere Udace o FCI che sia.

ciao Lollo,
o-o lo so e ti avevo perfettamente capito anche a me nelle cicloturistiche e nelle gare podistiche mai nessuno mi ha chiesto niente ed ero iscritto alla federazione cicloturistica senza presentare niente, solo alle gare di triathlon mi veniva richiesto o il certificato o la dichiarazione.
Buona pedalata

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
vi invito ad una riflessione

studi medici affermano che

10/30 % della popolazione è affetta da rinite allergica
10% soffre d'asma

almeno un terzo dei partecipanti alle GF, ahimè, devono sottoporsi a cure e quindi hanno il certificato di esenzione

o-o

E almeno la metá di quelli "malati" soffrono di qualcosa perchè il medico l'ha detto e potrebbero vivere senza problemi anche senza assumere nulla. Ma l'industria farmaca deve anche guadagnare no?

Cmq intanto oggi ce un articolo nel quotidiano locale che il signor Michil Costa si potrebbe anche imaginare una Maratona senza classifiche e premiazioni perche é rimasto talmente shokkato dei casi di doping per lui completamente incomprensibili. Cmq é una questione di economia perchè non crede che la Rai sarebbe interessata a fare la trasmissione di 6 ore per una "cicloturistica".

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
"Tesserata della Federazione Ciclistica Italiana"? ;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Spero sia un refuso, se no una ex Elite che corre la MdD in quanto Belga (fosse stata Italiana come ex Elite non avrebbe potuto) ma e' tesserata con la FCI e usa un certificato medico valido 4 anni (sottolineo 4 anni) di un medico Belga piu' che un fatto di cronaca mi sembrerebbe una barzelletta, dove i presi in giro siamo noi.

Non ci capisco piu' niente...

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
"Tesserata della Federazione Ciclistica Italiana"? ;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Spero sia un refuso, se no una ex Elite che corre la MdD in quanto Belga (fosse stata Italiana come ex Elite non avrebbe potuto) ma e' tesserata con la FCI e usa un certificato medico valido 4 anni (sottolineo 4 anni) di un medico Belga piu' che un fatto di cronaca mi sembrerebbe una barzelletta, dove i presi in giro siamo noi.

Non ci capisco piu' niente...

controlli, esenzioni, non negatività, squalifiche, archiviazioni ecc ecc

si sta scoperchiando un sistema torbido dove poche (se rapportati ai tantissimi amatori veri) vittime, in cambio di gratificazioni e soldi, stanno rischiando di minare l'esistenza dell'intero sistema GF italiano.

Provo ribrezzo per costoro e per tutti coloro che, consapevoli e per denaro, li utilizzano x i propri loschi fini.

Forse è veramente arrivato il momento di indignarsi.

o-o

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito

Cmq giá la foto conferma che la gara della vincitrice non era pulita o é pulito farsi tirare da due gregari maschili fino alla linea di traguardo?

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Cmq giá la foto conferma che la gara della vincitrice non era pulita o é pulito farsi tirare da due gregari maschili fino alla linea di traguardo?

In linea di principio la presenza dei "gregari" non può essere considerata una violazione. I gregari esistono da sempre e mai a nessuno è venuta l'idea di squalificare il capitano. Cosa diversa se vengono commesse delle irregolarità e scorrettezze. In tal caso deve essere valutato l'illecito così come strutturato. (Vedi caso Lancioni)
Da un punto di vista sportivo la valutazione ovviamente cambia. Sarebbe bello che tute le donne corressero solo con le proprie gambe. Ma lo stesso discorso si potrebbe fare per i maschietti.
In ogni caso il risultato della belga è ancora sub judice.