Tecnica e dinamica di pedalata

lupus

Gregario
26 Aprile 2010
639
41
Padova
Visita sito
Bici
Due ruote e una capanna
Vantaggi (E SVANTAGI) confermati :)

Sulla bdc ho dei pedali con l'attacco spd da un lato e piatti dall'altro. Solitamente aggancio sempre (non faccio comunque gare e sono tutto tranne uno sprinter, su salite di un'ora vado su con un modesto 3.8 W/Kg), ma potrebbe valer la pena, nei giri lunghi, usare il lato piatto con posizione midfoot nelle salite per ridurre l'affaticamento? Oppure sarebbe controindicato perche' richiede un contestuale cambio dell'altezza sella?

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
per togliere parzialmente ogni casualità nella precedente "prova", oggi altro test, sia pure in condizioni differenti e non ottimali per freschezza (ieri 2h30 a 0.79 IF).
Condizioni "tecniche" pressochè identiche (avevo solo il bite in più perchè in quest gg il trigemino lesionato dall'incidente torna a farsi sentire...ed è l'unico rimedio che mi dia un pò di sollievo)= stessa bici, posizione, quantità h20 ecc ecc al seguito.
Ho dovuto prendere un riferimento diverso (cioè accorciato di 350m) causa lavori nel tratto finale della salita e quindi avere 2 riferimenti su stesso tratto di percorso

test 10/08=>
10agobis.jpg

test 12/08=>
12agobis.jpg

Overlay potenza entrambe test su distanza complete, tolta pausa lavori strada
: line rosse 12/08; blu 10/08 | linea seghettata vantaggio/perdita tempo | linee più continue e piatte a centro grafico tra 330 e 340W è potenza media mobile=>
overlay12082011.jpg

Come si può notare oggi ho impostato un ritmo più sostenuto inizialmente rispetto all'altro ieri, l'intento (ottimistico :D ) era di arrivare a 335W medi (>5,2W/Kg) finali, ma sono andato inevitabilmente in flessione; la differenza in positivo, nel tempo effettivo finale è da imputare al maggior vantaggio acquisito nella prima parte più pedalabile

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Gli atleti citati che utilizzano una simile posizione se non erro (la donna la seguiva Fulvio e ne ha parlato in una discussione) lo fanno perché per loro quella è l'unica posizione possibile causa problemi fisici.

Ora, ricordo che da bambino avevo scoperto che pedalando con i talloni (sì proprio il tallone posizionato sul tallone della Graziella che usavo al mare) la sensazione di potenza trasmessa ai pedali era decisamente superiore a quella che mi sembrava di trasmettere utilizzando la punta o l'arco plantare.

Provate a simulare la pedalata o provate a pedalare spingendo con il tallone e capirete a cosa mi riferisco.

Ho utilizzato questo tipo di pedalata per un po' di giorni e devo dire che sverniciavo gli altri bambini ma... Un giorno in un volatone il piede mi è scivolato in avanti sul pedale e, complice la ciabatta che non proteggeva in alcun modo il piede, mi sono tagliato con il bordo del pedale tallone e caviglia.

Ho pensato che c'era un motivo per cui la gente non pedala con il tallone :)

Ora.. Salvo casi eclatanti, perché quasi nessuno pedala con tacchette posizionate sotto l'arco plantare se, come scrivete, pare sia un modo redditizio di pedalare?

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
- perchè è già brevettato (tra l'altro dal signore che per primo ha ideato e realizzato le scarpe con suola in carbonio). Che vuol dire? che anche volendo altre ditte di scarpe devono attendere o acquistare "il diritto" di applicare questa metodica. Anche se a dire il vero Bont e D2 sono due ditte che volendo fanno questa specifica
http://www.triathlon.de/test-biomac-y³-mehr-weg-ist-das-ziel-1548.html/2
- perchè non utile per tutte le tipologie di ciclismo, decisamente sconsigliato quando la richiesta di azioni di cambio ritmo, accelerazioni, come gare in circuito è necessaria e dove l'azione dei muscoli meno coinvolti da questa posizione "midfoot/arch cleat" è comunque redditizia anche se dispendiosa.
- perchè come molte innovazioni o cambiamenti prima devono permeare altri settori (es triathlon, da sempre il banco di prova e test per le novità, anche perchè la mentalità è ~leggermente~ più aperta)
- perchè non ci sono (ancora) studi specifici in cui si confrontano atleti adattati a questa posizione ma solo atleti a cui viene imposta come novità assoluta e senza adattamento.
Precedentemente ho postato un link ad una ricerca con questi presupposti (cioè con ciclisti che hanno provato questa posizione senza fase di adattamento) e i risultati sono che non c'è alcun svantaggio o vantaggio prestazionale, ma è presente un vantaggio metabolico (>economia). Cosa potrebbe accadere in atleti già adattati? Probabilmente un aumento anche dell'efficienza e prestazione a parità di spesa energetica.

A breve, dovrebbero comparire inoltre altre ricerche come la seguente specifiche per la sola attività ciclismo (questa è specifica e diretta ai triathleti):
Carl D. Paton and Tim Jardine

Faculty of Health & Sport Science, Eastern Institute of Technology, Hawkes Bay, NEW ZEALAND.

Introduction

An athlete’s ability to maintain a high running velocity during the run phase of a multi-sport event is a critical factor in determining an athlete’s overall race placing. Strategies that reduce the physiological load during the cycling phase of multi-sport events should enable an athlete to perform better during the running phase. A suggested performance enhancement strategy involves the moving of the foot anteriorly on the bicycle pedal platform (“mid-arch cleat position”) in order to unload the lower limbs (calf) musculature prior to the run. The current study examines the effects of foot position, during the cycling phase of a simulated duathlon, on the subsequent running performance of well-trained trained competitive triathletes.

Methods

In a randomized cross-over study design, twelve competitive triathletes completed a simulated duathlon race under two experimental conditions. The duathlon consisted of a 30 minute cycle on a velotron ergometer completed at 65% of the athletes previously determined peak aerobic power output (~85% of Max VO2) followed by a self-paced maximal effort 5.5km treadmill run. In the control condition the cycle phase was completed using the athletes’ normal (traditional) cycling cleat position. In the experimental condition athletes utilized a central foot (mid-arch) shoe cleat position. Respiratory gas measurements were made continuously throughout testing using an automated online metabolic system.

Results

Run time (mean ± between-subject SD) in the mid-arch condition was significantly (p=0.02) faster (1345 ± 133 s) than in the control condition (1376 ±152 s). The time difference is equivalent to an improvement in running speed of 2.2% (90% CI 0.8-3.6%). Oxygen consumption during the run phase was higher following the mid-arch cycle position by 2.2% (-0.5-5.1) though this was not significantly different to control (p=0.17). There were no significant differences or noticeable trends between conditions for any metabolic variables obtained during the cycling phase of the duathlon.

Discussion

We conclude that substantial performance gains can be achieved during the running phase of a duathlon when athletes utilise an arch-cleat shoe position during the cycling phase. The greater running velocity is associated with an ability to maintain an increased oxygen consumption, which may be caused by changes in lower limb muscle recruitment patterns during the cycling phase of the race.

Ultima modifica:

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Sulla bdc ho dei pedali con l'attacco spd da un lato e piatti dall'altro. Solitamente aggancio sempre (non faccio comunque gare e sono tutto tranne uno sprinter, su salite di un'ora vado su con un modesto 3.8 W/Kg), ma potrebbe valer la pena, nei giri lunghi, usare il lato piatto con posizione midfoot nelle salite per ridurre l'affaticamento? Oppure sarebbe controindicato perche' richiede un contestuale cambio dell'altezza sella?

controindicato se non avviene un corrispondente cambio di altezza sella. Sarebbe utile qualcosa come:

http://www.cyclingnews.com/features...djustable-seatposts-and-funky-graphics/180520

wtfpost.jpg

usato (?) da Basso al Tour (forse per abbassare il baricentro in discesa?). Non penso solo per raggiungere 6.8Kg di peso limite perchè posto in un punto svantaggioso.

S

stefano59

Guest
Allora, oggi ho fatto altri 70 km su un persorso dapprima pianeggiante e poi ondulato (un classico percorso toscano) con le tacchette tutte indietro, questa volta spingendo in modo più deciso.
E' chiaro che, nel mio caso, non sto parlando di posizione midfoot, ma di un appoggio sempre nell'area anteriore, anche se col piede decisamente più avanzato di quanto fino ad ora avevo mai fatto.
Con le mie scarpe, più di così non potrei anche volendo.

Devo dire che guardando la foto del ciclista austriaco, la posizione della tacchetta sotto il plantare mi ispira davvero poco; anche da bambino e ragazzino, in piena libertà di scelta, non credo di avere mai pedalato appoggiando il piede lì o, peggio ancora sul tallone, ma ho sempre sentito istintivo rimanere sulla parte anteriore e dura del piede, quella appunto del metatarso, quella stessa zona che si usa per saltare o per salire i gradini di una scala.

Detto questo, continuo a ricevere sensazioni molto positive dalla nuova posizione, che mi pare decisamente più naturale per me: sento la pedalata più piena ed una maggiore coesione del pacchetto piede-pedale-pedivella.

Arrivato a casa fatti 10' di stretching e mangiato qualcosa, ma pareva di poter già essere pronto per ripartire.
Anche quel leggero indolenzimento al tendine tibiale anteriore, pare essere sparito per magia....

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
@stefano59 anche solo arretrando le tacchette rispetto alle teste metatarsali, ricordati di abbassare la sella perchè aumenta la distanza effettiva rispetto ad una posizione più avanzata.

Non c'è alcuna ragione scientificamente provata per cui con una suola rigida sia più redditizio avere un appoggio metatarsale. Tant'è che l'indirizzo generale adottato da molti è di avere la I testa metatarsale (meglio ancora se misurata in rapporto alla V) in ogni caso più avanti rispetto al perno (in funzione della lunghezza del piede) E con piede valutato nell'angolo effettivamente di spinta. Un piede che "cede" di tallone per esempio riduce, avvicinandola, la distanza effettiva tra teste metatarsali e perno= aumenta l'instabilità del piede e la richiesta di controllo da parte del gruppo soleo/gastrocnemio.

S

stefano59

Guest
@stefano59 anche solo arretrando le tacchette rispetto alle teste metatarsali, ricordati di abbassare la sella perchè aumenta la distanza effettiva rispetto ad una posizione più avanzata.
Si grazie Roberto, ci avevo già pensato ieri, abbassandola di un paio di mm. Sinceramente mi pare che basti. Comunque in autunno voglio farmi una bici nuova ed eventualmente riverificherò bene il tutto col mio meccanico di fiducia, che sa il fatto suo.

..........l'indirizzo generale adottato da molti è di avere la I testa metatarsale (meglio ancora se misurata in rapporto alla V) in ogni caso più avanti rispetto al perno (in funzione della lunghezza del piede)
E' esattamente la descrizione di ciò che devo aver fatto. Poi se la posizione trovata sia assolutamente perfetta (ammesso che esista una perfezione in queste cose) non lo so.
Sta di fatto che parrebbe soddisfarmi parecchio....o-o
Stefano

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
PS una prova molto pratica (o ipotetica se non volete farvi del male) per comprendere che le teste metatarsali (o una posizione marcatamente in avampiede) non svolgono una funzione di effettiva leva in una scarpa con suola rigida= prendete le vostre scarpe da ciclismo togliete la tacchetta e provate a correre....o quantomeno immaginate come si corra

Little58

Gregario
6 Marzo 2011
615
27
Visita sito
Bici
mi piacerebbe!
Cosa si dovrebbe avvertire? Non ho ancora fatto la prova. Nella velocita' su pista (atletica) le scarpe sono mooolto rigide

La valutazione negativa sul commento ha del comico LOL

Ultima modifica:

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
nelle prove di velocità infatti...mi risulta che una gara di ciclismo in genere, escluse le attività velocità in pista*, durino di più ;)

*dove anzi la posizione del piede è ancora più arretrata rispetto al pedale per favorire agilità e maggior spinta anche della gamba

Lo scetticismo senza prove (concrete= fatti) o aver provato qualcosa è solo, inutile, fumosa pignoleria.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
provata in 2 GF, GF Gimondi quando arrivai 8° nel medio, nessun problema. Poi nella allora GF Pantani ed è stata l'unica volta che ho concluso il lungo (e senza problemi).

E' ALQUANTO soggettivo, chi si trova bene con la posizione tradizionale non reputo debba cambiare. Cosa da fare però per farsi un'opinione reale e concreta (e non dopo 2 uscite) senza inalberarsi nel fare i bastian contrari a tutti i costi.
Per avere un'opinione o valutazione, prima si prova.

Little58

Gregario
6 Marzo 2011
615
27
Visita sito
Bici
mi piacerebbe!
Secondo me stai troppo sulla difensiva, ho fatto una domanda ed ho riportato un caso che conosco. Se ci leggi dentro un bastian contrario o fumosa pignoleria, il problema non è il mio

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
leggo solo notevole diffidenza. Non sono qui per "vendere" nè un prodotto nè una metodologia nè una scarpa ;) ma per condividere alcune cose che, modestamente, mi sembra di conoscere...

Little58

Gregario
6 Marzo 2011
615
27
Visita sito
Bici
mi piacerebbe!
Il clima di tensione in questa sezione è palpabile, da una domanda che voleva solo una risposta concreta, siamo arrivati al "non voglio vendere ecc fino a modestamente credo di conoscere". A me bastava sapere in che modo agisce il metatarso in quella scarpa rigida.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
tensione!? dove?
le spiegazioni di come lavora un piede in una scarpa con suola rigida (nel ciclismo) sono state date in precedenza. Leggere la discussione è basilare e chiedere è lecito ma senza l'attitudine che percepisco....rispondere è solo corrtesia

S

stefano59

Guest
Ciao Little58, scusa se te lo dico ma il clima di tensione mi pare che sei tu che lo stai alimentando per primo.
Non capisco perché non si possa parlare di queste cose con serenità.

federico.bdc

Pignone
18 Giugno 2011
207
4
Visita sito
Bici
Bottecchia MILLE RS 2011 + Bianchi Infinito 2010
Little, scusami se mi permetto, visto che veniamo dallo stesso settore. Secondo me Roberto non ha risposto male nè è stato vago. Il problema è che la questione posta ha svariate sfaccettature, alcune delle quali non sono in grado di comprendere e non credo esista una risposta formulabile con una frase semplice e diretta.

Con questo, da solo recente lettore (e utente) del forum, tenderei a dire che spesso si disquisisce per pagine e pagine di molti dettagli, dove ognuno portando la sua esperienza sono certo arricchisca di contenuti. Attenzione solo a non voler sempre prevalere, ed a saper ascoltare.

• Mi piace
Reactions: Roberto Massa