Faccio un pò di chiarezza, perchè altrimenti si fatica a capirsi.
Allora martedì ho preso il tempo leggermente dopo, circa 2-300 metri perchè non stavo provando il record, ma era solo un allenamento, quindi poco mi interessava, poi mi stavo togliendo gli occhiali e quindi ho ritardato il lap, infatti è venuto fuori 14.5km.
Oggi, il tempo l'ho fermato dopo, perchè arrivato in cima, non mi interessava più il riferimento, visto che avevo mollato e quasi mi dimenticavo di fermare il lap.
Quindi abbiamo una differenza di ben 500mt, che rende il tutto ancora più evidente.
Più strada, meno tempo, più velocità media e meno watt.
Ditemi voi se la cosa non và almeno riflettere.
La partenza è sempre quella, lanciata, ma senza troppe seghe, giro la curva da Appiano e prendo il tempo, cosa volete che cambia, su una salita di 15km, partire a 20km/h o a 18km/h.
Per chiarezza dico che il mio record è 1h50" fatto l'anno scorso a settembre.
La migliore prestazione di quest'anno è questa, ma fatta non a tutta, visto che non provavo il tempo, ma salivo con degli amici.
Ho una FTP di 220Watt, peso adesso 65.6kg.
La settimana scorsa ho fatto una salita di 8km al 10% medio, in 49' a 218W medi, quindi credevo che oggi, visto che mi sentivo in gran forma, sarei riuscito a scendere sotto il muro dell' 1h sulla Mendola che è al 6.5% medio, quindi molto più pedalabile e regolare di Meltina, ed adatta per provare il test di FTP, ma sono convinto che lo strumento mi indicava meno watt di quelli che realmente stavo esprimendo, quindi a metà ho fatto il botto.
Per questo ho riportato la mia esperienza, sono convinto che se non prendevo come parametro i watt e andavo a sensazioni, magari ci sarei riuscito, magari avrei solo abbassato di qualche secondo, ma di certo non saltavo perchè stavo tenendo una potenza che da me non è sostenibile per 1h, tutto qui.
Non me ne volere, ma io sono realista, e purtroppo, soprattutto se sono tanti anni che pedali, il miglioramento su cp da 30' in poi non dico sia impossibile, ma poco probabile.
E' brutto da dire e digerire, ma per me, vedo che è così, e dire che anch'io quest'anno mi son veramente spaccato il c...di allenamenti, fino a 30' ho rimigliorato le mie cp(a periodi alterni, soprattutto quando specializzavo su di esse), ma su potenze dell'ora poco poco miglioramento.
Purtroppo su cp lunghe il paramentro che conta di più è il vo2max(potenza puramente aerobica) e l'efficenza dell'atleta, su quest'ultimo paramentro qualcosina si migliora(secondom me), ma sul vo2max non c'è niente da fare...
Su cp brevi se sei un personaggio predisposto per sport anaerobici, i miglioramenti li vedi e le differenze di prestazioni da periodi di massima forma a periodi più rilassati, sono molto evidenti, su periodi lunghi meno.
Poi probabilmente dipende dall'eta, io (over 40) non mi aspetto più di tanto, anche se pedalo seramente dai 37, prima solo in estate in mtb.
Tutto quello che ho scritto riguarda il caso mio...
Ho 35 anni peso 65.6kg attualmente, per 168cm, vengo da anni di palestra, ho ancora una muscolatura importante, sarò intorno al 7-8% di massa grassa, quindi abbastanza tirato, ma i muscoli pesano, questo mi limita sicuramente.
Ma credo di avere grossi margini ancora, visto che questo è il mio 3 anno di bici, il primo ho fatto 5000km, l'anno scorso circa 14-15000, quest'anno non lo sò perchè a 8000km ho smesso di contare, ma sarò a 10000 massimo.
Devo calare di massa magra sopra, vedi il nick

, ma soprattutto aumentare la forza, credo di poter arrivare a più di 220Watt reali di FTP, come non lo sò, ma quello che sò è che nei giri lunghi, anche dopo ore, riesco a fare salite lunghe a una potenza sopra il 90%, e questo per più salite di fila. Spesso, nei giri lunghi, mi metto dietro gente che sulle salite secche mi dà minuti.
Sono tutte considerazioni personali, che trovano il tempo che trovano, ma questo è quello che credo/spero, il problema è che non gareggio, e credo che anche questo sia un aspetto da considerare