Five stars league

5 Maggio 2009
144
1
Visita sito
Visto che in questi giorni si parla molto di antisportività, per un ormai noto caso alla MDD, io vorrei fare i complimenti ai due cilcisti del Pedale Feltrino, immortalati da CT alla Pinarello Cycling Marathon (numero 8 mese Agosto, pagina 99). Per chi non avesse acquistato il mensile, lungo un tratto in salita si vede il classico aiutante con la mano sulla sulla schiena di una ciclista, con il seguente commento: "ultimissime rampre. Un aiuto non lo si nega mai a nessuno. Ma con le mani al loro posto, eh...".

Di questi aiuti lo scorso anno alla Charly Gaul ne ho visti un sacco, finita la GF sono sceso lungo il percorso di gara e almeno 7-8 ragazza che venivano letteralmente spinte da prestanti aiutanti.
Non capisco che senso abbia e che soddisfazione possano provare queste cicliste.


ciao Luis,
per onor di verità nella foto vedi una delle ragazze del Pedale cui si era rotto il cambio, quello che la "spinge" è il fidanzato. Si erano fermati al punto assistenza meccanica ma gli è stato risposto che per il tipo di rottura non potevano fare niente. In sostanza lei poteva solo usare i rapporti più duri. Ma siccome è una testona e molto orgogliosa, non ha voluto tornare indietro e ritirarsi, ma cocciutamente ha voluto continuare...ma sul Mostaccin ha fatto moltissima fatica e il suo fidanzato, con non poco timore di essere "insultato" da lei, si è permesso di darle una mano...ti posso assicurare che per quella foto si è vergognata un sacco oltre ad essersi sentita ferita nell'orgoglio perchè è una che piuttosto di farsi spingere stramazza al suolo.
scusami la spiegazione, ma glielo dovevo..
ciao
anna
 

Luis72

Pignone
13 Agosto 2010
160
14
Visita sito
Bici
Colnago
Ne ho visti molti di ciclisti attacarsi alle moto, ho sempre litigato con loro, ma è sempre finita allo stesso modo, sempre le solite scuse, chi il crampo, chi il guasto meccanico, chi il salto di catena......

Credo che se un ciclista non ce la faccia si debba ritirare, oppure si deve fermare, rifiatare e ripartire. Altrimenti si mette piede a terra e si sale camminando.

Purtoppo in Italia chi sbaglia è sempre innocente, una nazione dove ci sono regole che spesso non valgono per tutti.......
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
ciao Luis,
per onor di verità nella foto vedi una delle ragazze del Pedale cui si era rotto il cambio, quello che la "spinge" è il fidanzato. Si erano fermati al punto assistenza meccanica ma gli è stato risposto che per il tipo di rottura non potevano fare niente. In sostanza lei poteva solo usare i rapporti più duri. Ma siccome è una testona e molto orgogliosa, non ha voluto tornare indietro e ritirarsi, ma cocciutamente ha voluto continuare...ma sul Mostaccin ha fatto moltissima fatica e il suo fidanzato, con non poco timore di essere "insultato" da lei, si è permesso di darle una mano...ti posso assicurare che per quella foto si è vergognata un sacco oltre ad essersi sentita ferita nell'orgoglio perchè è una che piuttosto di farsi spingere stramazza al suolo.
scusami la spiegazione, ma glielo dovevo..
ciao
anna
Nel caso specifico però si è fatta spingere senza stramazzare al suolo... :mrgreen:
Comunque fa bene a vergognarsi per quella foto. Sarebbe stato molto meglio un onorevole ritiro.
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Ne ho visti molti di ciclisti attacarsi alle moto, ho sempre litigato con loro, ma è sempre finita allo stesso modo, sempre le solite scuse, chi il crampo, chi il guasto meccanico, chi il salto di catena......

Credo che se un ciclista non ce la faccia si debba ritirare, oppure si deve fermare, rifiatare e ripartire. Altrimenti si mette piede a terra e si sale camminando.

Purtoppo in Italia chi sbaglia è sempre innocente, una nazione dove ci sono regole che spesso non valgono per tutti.......
Per quanto sia molto restio alla generalizzazioni concordo con te. C'e' sempre una scusa o una giustificazione. Quindi uno si stufa anche di cercare di perseguire i colpevoli perche' tanto finisce sempre e comunque a tarallucci e vino.

Sempre.
 
5 Maggio 2009
144
1
Visita sito
Nel caso specifico però si è fatta spingere senza stramazzare al suolo... :mrgreen:
Comunque fa bene a vergognarsi per quella foto. Sarebbe stato molto meglio un onorevole ritiro.


ehiiiiii.....ma siete veramente delle jene !!!!
spero non vi capiti mai un momento di crisi o debolezza o un problema meccanico...anzi, potrei sperare che vi capiti e augurarvi invece che nessuno di voi passi in quel momento e vi veda, altrimenti sarete messi alla gogna !!!!
rilassatevi........
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
ehiiiiii.....ma siete veramente delle jene !!!!
spero non vi capiti mai un momento di crisi o debolezza o un problema meccanico...anzi, potrei sperare che vi capiti e augurarvi invece che nessuno di voi passi in quel momento e vi veda, altrimenti sarete messi alla gogna !!!!
rilassatevi........
Ma rilassati tu per favore, visto che neppure hai colto l'ironia...
Quanto ai momenti di debolezza praticamente ne ho uno a ogni gf ma invece di farmi spingere preferisco rallentare.
Quanto ai guasti meccanici sappi che capitano a tutti compreso alla sottoscritta jena. All'ultima 9Colli ho avuto un problema simile al cambio (non risolvibile nonostante lunga sosta all'assistenza meccanica) con catena che non saliva sui rapporti più agili così che ho dovuto fare il Gorolo col 19. Potevo farmi spingere ma ho preferito salire su a 50rpm e in cima ero contentissimo per avercela fatta da solo!!
E poi il mio team non dispone di un ufficio stampa che mi avrebbe difeso in caso di sputtanamento mediatico... :-x
 

Luis72

Pignone
13 Agosto 2010
160
14
Visita sito
Bici
Colnago
ehiiiiii.....ma siete veramente delle jene !!!!
spero non vi capiti mai un momento di crisi o debolezza o un problema meccanico...anzi, potrei sperare che vi capiti e augurarvi invece che nessuno di voi passi in quel momento e vi veda, altrimenti sarete messi alla gogna !!!!
rilassatevi........

Scusi non ero affatto rilassato quando alla 9 colli ho fatto una colazione abbondante e troppo frettolosa per presentarmi al controllo puntuale, per poi aspettare 40 minuti e poi sostare 20 minuti in bagno a stare male.
Alla 9 colli non mi sono divertito affatto anzi, ho pensato di fare il corto, ho pensato persino di non partecipare mai più ad una gran fondo....ma ho tenuto duro e sono arrivato in fondo con le mie gambe....anche se ero completamente disidratato.
Quando sono stato in ferie sulle Dolomiti per prepare la Maratona e mi sono fortemente ammalato, il farmacista locale mi ha consigliato 2-3 prodotti lagali ma "furbetti" è andata a finire che non mi sono curato (nell'eventualità di un quarto controllo alla Maratona) e la situazione è peggiorata...

Gli inconvenienti capitano a tutti, c'è chi ne esce a testa alta e chi no....

Avete voluto la FSL, con principi che sono indiscutibili, lotta al doping, rispetto dell'ambiente, lealtà sportiva....
Queste regole DEVONO VALERE PER TUTTI....non solo per i top ryder!


Spero comunque che il prossimo anno il regolameto venga completamente riscritto, perchè è lacunoso e in alcune parti errato.
Spero anche che ci sia possibilità di interagire con la FSL (che magari si metta a disposizione un indirizzo email o un numero di telefono) nel caso qualche ciclista si trovi in difficoltà, visto che per il sottoscritto non è stato affatto facile trovare una Persona che potesse rispondere alle mie domande.
 

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
62
Ferrara
Visita sito
Bici
P
ehiiiiii.....ma siete veramente delle jene !!!!
spero non vi capiti mai un momento di crisi o debolezza o un problema meccanico...anzi, potrei sperare che vi capiti e augurarvi invece che nessuno di voi passi in quel momento e vi veda, altrimenti sarete messi alla gogna !!!!
rilassatevi........

Anna ricorda che scrivi con pseudonimo ufficiale GF Sportful ... Hanno ragione i ragazzi ad essere intransigenti. Del resto pari trattamento ricevono da FSL e cominciano a ragionare in ottica sportiva. Piuttosto vorrei far notare, se fosse necessario, che nessuno mi ha ancora risposto in merito ad una proposta FSL virtuale qui su BDC Forum.

Si può fare?
 
5 Maggio 2009
144
1
Visita sito
Anna ricorda che scrivi con pseudonimo ufficiale GF Sportful ... Hanno ragione i ragazzi ad essere intransigenti. Del resto pari trattamento ricevono da FSL e cominciano a ragionare in ottica sportiva. Piuttosto vorrei far notare, se fosse necessario, che nessuno mi ha ancora risposto in merito ad una proposta FSL virtuale qui su BDC Forum.

Si può fare?

chiedo venia, mi sono lasciata prendere da una difesa istintiva di una compagna di squadra che era già abbastanza depressa...credo che la coscienza di tutti punisca abbastanza chi si fa/lascia spingere senza bisogno di lapidazioni mediatiche, diverso è se questo accade a qualcuno che pedala per i vertici di classifica....ma non è certo il caso specifico...
detto questo, 8888 ho sollecitato proprio nei giorni scorsi una risposta al documento che avevate presentato. Purtroppo si stava occupando di stendere le risposte al vostro documento, dopo una riunione FSL, proprio il povero Andrea Pinarello che tra l'altro ha lasciato in noi un vuoto incolmabile, ti assicuro che riprendere in mano tutti i discorsi iniziati con lui non è cosa facile, era un amico oltre che un 'collega'...abbiate pazienza. Stiamo anche aspettando alcuni elementi dalla commissione tutela della salute e dal ministero per fare un po' di bilancio di questo primo anno di FSL. Ci sono cose sicuramente da aggiustare, grazie anche alle vostre indicazioni, e ci sono cose che sono andate meglio del previsto. A dispetto di quello che leggiamo anche nel forum, ci sono stati dei cambiamenti positivi ma nessuno può aspettarsi che FSL possa cambiare radicalmente e soprattutto in così poco tempo un movimento....c'è bisogno di tempo e di camminare insieme...non ci sono caccia alle streghe ma solo la volontà di riportare le cose nella dimensione naturale, migliorando anche azioni portate avanti da FSL e allargando il progetto....non abbiate fretta, sarà un autunno interessante.
 

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
chiedo venia, mi sono lasciata prendere da una difesa istintiva di una compagna di squadra che era già abbastanza depressa...credo che la coscienza di tutti punisca abbastanza chi si fa/lascia spingere senza bisogno di lapidazioni mediatiche, diverso è se questo accade a qualcuno che pedala per i vertici di classifica....ma non è certo il caso specifico...
detto questo, 8888 ho sollecitato proprio nei giorni scorsi una risposta al documento che avevate presentato. Purtroppo si stava occupando di stendere le risposte al vostro documento, dopo una riunione FSL, proprio il povero Andrea Pinarello che tra l'altro ha lasciato in noi un vuoto incolmabile, ti assicuro che riprendere in mano tutti i discorsi iniziati con lui non è cosa facile, era un amico oltre che un 'collega'...abbiate pazienza. Stiamo anche aspettando alcuni elementi dalla commissione tutela della salute e dal ministero per fare un po' di bilancio di questo primo anno di FSL. Ci sono cose sicuramente da aggiustare, grazie anche alle vostre indicazioni, e ci sono cose che sono andate meglio del previsto. A dispetto di quello che leggiamo anche nel forum, ci sono stati dei cambiamenti positivi ma nessuno può aspettarsi che FSL possa cambiare radicalmente e soprattutto in così poco tempo un movimento....c'è bisogno di tempo e di camminare insieme...non ci sono caccia alle streghe ma solo la volontà di riportare le cose nella dimensione naturale, migliorando anche azioni portate avanti da FSL e allargando il progetto....non abbiate fretta, sarà un autunno interessante.

Forse non sbaglio nel dire che 8888 si riferisse alla proposta di cui appresso

Io ho una proposta Andrea ... ci conosciamo bene, potevo fartela in privat e invece la faccio qui perchè ho bisogno del consenso di Clodovico. Vorrei proporre un thread parallelo. Una FSL del forum chiamata FFSL (forum five stars league) oppure SSL (six stars league) o ancora APL (Andrea Pinarello league), come volete, solo per differenziarla nei riferimenti.

Da tempo abbiamo appurato che ci leggono. Sappiamo che hanno accolto una nostra lista di proposte per la quale, avevano asserito, avrebbero convocato alcuni di noi. Ma come al solito le promesse (se vere) non sono state mantenute.

Perciò io dico di fare una "league" del forum, anche se questa non avrà mai una applicazione reale (chissà), con regole sue, dettate dalle esigenze e dalle esperienze dei ciclisti. Chiacchiere, niente di più (in pratica quel che ci riesce meglio). Una proposta di accordo unilaterale, come del resto lo è FSL, cui possano attingere gli stessi fautori del Consorzio ovvero altre realtà in divenire (ne esiste già almeno una).

Un impegno a tre (solo come riorganizzatori del thread): io a tenere le fila, tu a fornire supporto documentale e Clodovico moderatore speciale perchè non si faccia troppo OT almeno in quel thread (tanto esiste anche quello ufficiale di FSL e quello del doping amatori.

Che ne pensi/ate?
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
ehiiiiii.....ma siete veramente delle jene !!!!
spero non vi capiti mai un momento di crisi o debolezza o un problema meccanico...anzi, potrei sperare che vi capiti e augurarvi invece che nessuno di voi passi in quel momento e vi veda, altrimenti sarete messi alla gogna !!!!
rilassatevi........
Anna, sappiamo tutti come tutti abbiamo nel "cassettino" delle risposte o comunque delle strategie mediatiche pronte da usare nelle varie occasioni.

Qui ne usi una molto banale e che si colloca almeno un paio di livelli sotto il tuo stile usuale, che come ti ho già detto apprezzo e condivido.
 

Luis72

Pignone
13 Agosto 2010
160
14
Visita sito
Bici
Colnago
chiedo venia, mi sono lasciata prendere da una difesa istintiva di una compagna di squadra che era già abbastanza depressa...credo che la coscienza di tutti punisca abbastanza chi si fa/lascia spingere senza bisogno di lapidazioni mediatiche, diverso è se questo accade a qualcuno che pedala per i vertici di classifica....ma non è certo il caso specifico...
QUOTE]

Vorrà dire che se vedrò il 500° attaccato alla moto gli dirò BRAVO!
Che sia per le prime posizioni o per le ultime non cambia nulla....
Come ho già detto il regolamento non vale solo per i top ryder....
Se le teorie sono queste, allora è triste dirlo, ma è giusto che finisca SEMPRE tutto a cantucci e vin santo.....
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Airone del Chianti

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
chiedo venia, mi sono lasciata prendere da una difesa istintiva di una compagna di squadra che era già abbastanza depressa...credo che la coscienza di tutti punisca abbastanza chi si fa/lascia spingere senza bisogno di lapidazioni mediatiche, diverso è se questo accade a qualcuno che pedala per i vertici di classifica....ma non è certo il caso specifico...

Vorrà dire che se vedrò il 500° attaccato alla moto gli dirò BRAVO!
Che sia per le prime posizioni o per le ultime non cambia nulla....
Come ho già detto il regolamento non vale solo per i top ryder....
Se le teorie sono queste, allora è triste dirlo, ma è giusto che finisca SEMPRE tutto a cantucci e vin santo.....
In effetti lo stesso atteggiamento potrebbe essere utilizzato per i dopati: perché controllarli e poi squalificarli se poi c'è già la loro coscienza che li punisce con i rimorsi? Oppure per loro il discorso non vale perché - direte - non sono capaci di vergognarsi di niente? Ma chi è in grado di giudicare la coscienza degli altri? Il fatto che questa tesi sia stata esposta dall'ufficio stampa di una delle 5 stelle mi porta a ridimensionare un progetto che per me è stato sempre meritevole di attenzione e interesse.
 

Rick the Quick

Gregario
28 Marzo 2010
560
17
Arezzo
Visita sito
Bici
Wilier cento1; Bianchi ml3
In effetti lo stesso atteggiamento potrebbe essere utilizzato per i dopati: perché controllarli e poi squalificarli se poi c'è già la loro coscienza che li punisce con i rimorsi? Oppure per loro il discorso non vale perché - direte - non sono capaci di vergognarsi di niente? Ma chi è in grado di giudicare la coscienza degli altri? Il fatto che questa tesi sia stata esposta dall'ufficio stampa di una delle 5 stelle mi porta a ridimensionare un progetto che per me è stato sempre meritevole di attenzione e interesse.


io però vi faccio notare anche un altro aspetto, che non so se è quello specifico: dietro di voi che vi piazzate, o vincete, c'è tanta gente, e in fondo ci sono anche quelli come me, che il barbotto se lo fanno col 34-27 ma se dietro avessero il 31, lo userebbero di gusto.
c'è cioè tutto un mondo per cui il regolamento lascia il tempo che trova.
sul barbotto c'era un signore coi baffi che cercava di dare una spintarella a tutti (poraccio, a me ha dato praticamente uno sculaccione, si deve essere reso conto della fatica che avrebbe fatto a spingermi:mrgreen: ), io mi sentirei proprio un sonato ad arrivare all'arrivo e a dire alla ragazza arrivata 5566 (numero a caso) sul medio, "sei una disonesta perchè quello t'ha spinto".

ripeto, non parlo del caso specifico ma della vostra considerazione che "il regolamento vale anche per l'ultimo", e vi invito a mettervi nei panni di chi la gara non la fa, vuole solo stare in compagnia e se con una spintarella arriva a 20 minuti dal penultimo invece che a 22, a mio modo di vedere cambia poco.

c'è molta differenza tra la spintarella a chi si piazza e a quella che arriva con 2 ore di ritardo.

e poi se vogliamo essere più cattivi: noi che andiamo piano paghiamo sempre i premi, le scorte, le ambulanze a voi (perchè l'auto di fine gara ci sorpassa molto presto), se pure c'è da parlare di "spinte fuori regolamento", beh, se ci squalificate tutti poi non è mica detto che vi bastino i soldi per le scorte tecniche!:-x
 

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
62
Ferrara
Visita sito
Bici
P
io però vi faccio notare anche un altro aspetto, che non so se è quello specifico: [...]

e poi se vogliamo essere più cattivi: noi che andiamo piano paghiamo sempre i premi, le scorte, le ambulanze a voi (perchè l'auto di fine gara ci sorpassa molto presto), se pure c'è da parlare di "spinte fuori regolamento", beh, se ci squalificate tutti poi non è mica detto che vi bastino i soldi per le scorte tecniche!:-x

ebbasta! Con sti soldi. Pensate di comprare tutto. :eek:

Il consorzio FSL ha altre regole, non quella delle spinte o della sportività. Ciononostante l' etica sportiva cui si ispira crea nei ciclisti un' aspettativa maggiore. Ecco quindi la pretesa da parte del popolo ciclista di un rigore morale assoluto. Da parte di tutti. Perche' la poesia si basa su opere assolute e il poeta deve difenderne il valore.