Consiglio

sradicator

Pignone
3 Luglio 2011
269
4
Verona
Visita sito
Bici
Focus Izalco Pro-Ultegra - Canyon SpeedmaxAl-Rival, Santz 29er-xt mono
Ciao, le giornate si accorciano e a lavorare si deve andare... per cui... il mio allenamento ne risentirà... Volevo una dritta su come sfruttare al meglio.
Con l'arrivo del bel tempo generalmente il mio allenamento è così:
lunedi: uscita dalle 18.30 - 20.30 40/45 km con una salita da 6/8 km con pendenze 8/10%;
Mercoledi: 19.00 - 20.30: 30 km circa con salita da 6 km pendenze come sopra:
Venerdi (a volte): dalle 13.00 - 14.00: 20 km con salita da 3 km pendenza un po' maggiore, ma spesso ho un amichevole a calcetto.....

Sabato uscita: da 80/100 km dislivello totale dai 1300 ai 1800 a seconda dell'uscita.

Ecco questo è un po' quello che faccio, in base al tempo che ho.. ovviamente ora le cose cambiano perchè alle 20.00 inzia ad essere scuro... e fare mini uscite tutti i giorni faccio fatica.

Voi cosa consigliereste? Inoltre fare tutte le uscite un po' di salita a senso o sarebbe meglio fare un po' più di km facendo pianura?

Grazie mille

abramo82

Pedivella
30 Maggio 2010
436
12
Visita sito
Bici
x
Ciao, le giornate si accorciano e a lavorare si deve andare... per cui... il mio allenamento ne risentirà... Volevo una dritta su come sfruttare al meglio.
Con l'arrivo del bel tempo generalmente il mio allenamento è così:
lunedi: uscita dalle 18.30 - 20.30 40/45 km con una salita da 6/8 km con pendenze 8/10%;
Mercoledi: 19.00 - 20.30: 30 km circa con salita da 6 km pendenze come sopra:
Venerdi (a volte): dalle 13.00 - 14.00: 20 km con salita da 3 km pendenza un po' maggiore, ma spesso ho un amichevole a calcetto.....

Sabato uscita: da 80/100 km dislivello totale dai 1300 ai 1800 a seconda dell'uscita.

Ecco questo è un po' quello che faccio, in base al tempo che ho.. ovviamente ora le cose cambiano perchè alle 20.00 inzia ad essere scuro... e fare mini uscite tutti i giorni faccio fatica.

Voi cosa consigliereste? Inoltre fare tutte le uscite un po' di salita a senso o sarebbe meglio fare un po' più di km facendo pianura?

Grazie mille

Io ho il tuo stesso problema da settembre fino ad aprile faccio uscite da 1 ora e mezza in pausa pranzo circa 2 o 3 e poi sabato e domenica lunghi....

Così facendo ad oggi quest'anno ho fatto 11000 km quindi spero di arrivare a un 14000 e sono molto soddisfatto.

Se non potessi fare così comprerei un rullo e mi allenerei a casa ma abito a meno di 1 km da casa quindi riesco a tenere questi allenamenti.

Fino all'anno scorso facevo 3 uscite infra settimanali con martedi giovedi carico mercoledi scarico.
Ma quest'anno voglio provare a stressarmi di meno.

In bocca al lupo

sradicator

Pignone
3 Luglio 2011
269
4
Verona
Visita sito
Bici
Io ho il tuo stesso problema da settembre fino ad aprile faccio uscite da 1 ora e mezza in pausa pranzo circa 2 o 3 e poi sabato e domenica lunghi....

Così facendo ad oggi quest'anno ho fatto 11000 km quindi spero di arrivare a un 14000 e sono molto soddisfatto.

Se non potessi fare così comprerei un rullo e mi allenerei a casa ma abito a meno di 1 km da casa quindi riesco a tenere questi allenamenti.

Fino all'anno scorso facevo 3 uscite infra settimanali con martedi giovedi carico mercoledi scarico.
Ma quest'anno voglio provare a stressarmi di meno.

In bocca al lupo

Grazie crepi ed in bocca al lupo anche a te... cmq 11000 km sono ottimi direi (dal mio punto di vista)... sottolineeri la tua ultima frase.... "
Ma quest'anno voglio provare a stressarmi di meno." che è il mio stesso motto.... molte volte diventa quasi uno stress più che un piacere perchè non è facile conciliare tutto... ma se non vai via non ti allenni... e quindi è un cane che si morde la coda!!!

desis

Gregario
21 Aprile 2010
592
7
nei pressi san bonifacio verona
Visita sito
Bici
specialized venge s-works
Grazie crepi ed in bocca al lupo anche a te... cmq 11000 km sono ottimi direi (dal mio punto di vista)... sottolineeri la tua ultima frase.... "
Ma quest'anno voglio provare a stressarmi di meno." che è il mio stesso motto.... molte volte diventa quasi uno stress più che un piacere perchè non è facile conciliare tutto... ma se non vai via non ti allenni... e quindi è un cane che si morde la coda!!!

ciao, un po tutti quell iche fanno orario d'ufficio (8,30-12,30 14,30-18,30) hanno questi problemini, fara un'uscita solo o due sabato e domenica potrebbe bastare ? se non ti alleni come ben tu dici... perdi.. il pedale..

io ho i rulli, e vorrei provare a impostare un martedi e giovedi rulli + sabato o dominica uscita in strada..

Non so quanti km tu abbia io sono agli inizi, solo 1600 km.. da giugno..

certo è che per i rulli è importante capire come impostare un allenamento valido anche per migliorare.. e da soli o cercando qua e la su internet è un po difficile capire quale sia l'allenamento giusto..

tornando a te... oggi i rulli sono un bella alternativa secondo me..

sradicator

Pignone
3 Luglio 2011
269
4
Verona
Visita sito
Bici
ciao, un po tutti quell iche fanno orario d'ufficio (8,30-12,30 14,30-18,30) hanno questi problemini, fara un'uscita solo o due sabato e domenica potrebbe bastare ? se non ti alleni come ben tu dici... perdi.. il pedale..

io ho i rulli, e vorrei provare a impostare un martedi e giovedi rulli + sabato o dominica uscita in strada..

Non so quanti km tu abbia io sono agli inizi, solo 1600 km.. da giugno..

certo è che per i rulli è importante capire come impostare un allenamento valido anche per migliorare.. e da soli o cercando qua e la su internet è un po difficile capire quale sia l'allenamento giusto..

tornando a te... oggi i rulli sono un bella alternativa secondo me..

Eh in effetti i rulli, secondo me noiosi..... sarebbero una buona alternativa se usati bene!!! Io quest'anno ho avuto casini di ogni tipo e alla fine mi sono messo su a fine maggio e ad oggi sono a 2100... ma più di così' non sarei riuscito a fare con il tempo a disposizione... Il problema è che in quei 2100... c'è sempre un giorno della settimana che torno a casa di fretta mi cambio parto in bici stanco morto e lancerei la bici giù da un tornante... poi quando arrivo a casa sono soddisfatto però... ma durante.... mamma mia... non per ultima venerdi scorso...... afa... fiacco...stanco della settimana... pedali nuovi e tacchette regolate male da me... un disastro.... brrr

desis

Gregario
21 Aprile 2010
592
7
Visita sito
Bici
Eh in effetti i rulli, secondo me noiosi..... sarebbero una buona alternativa se usati bene!!! Io quest'anno ho avuto casini di ogni tipo e alla fine mi sono messo su a fine maggio e ad oggi sono a 2100... ma più di così' non sarei riuscito a fare con il tempo a disposizione... Il problema è che in quei 2100... c'è sempre un giorno della settimana che torno a casa di fretta mi cambio parto in bici stanco morto e lancerei la bici giù da un tornante... poi quando arrivo a casa sono soddisfatto però... ma durante.... mamma mia... non per ultima venerdi scorso...... afa... fiacco...stanco della settimana... pedali nuovi e tacchette regolate male da me... un disastro.... brrr

o-o mi ritrovo con le tue stesse sensazioni, alla fine, invece di fare uscite dopo lavoro avevo scelto di farle prima, ossia alzandomi alle 5 del mattino.
Paura guarda, un sonno incredibile, poi pero al lavoro stavo da dio e mi sentivo orgoglioso.
Con i rulli, ho posticipato la sveglia di qualcosina visto che no mi devo vestire piu di tanto... e 45 minuti di rulli, son un bell'andare, nel senso chesecondo me fai piu fatica di 45 minuti su strada..

mi son scaricato un allemanento su rulli scritto da yuri.. settimana prossima penso di cominiciare..

cmq dai, sei agli inizi e con passione pure te.. vedo.. secondo me, col tempo che ti ritrovi, quest'inverno o fai un'uscita solo alla domenica tempo permettendo oppure l'unica è rulli. ( sono noiosi, ma ci vuole forza di volontà sempre e tu sembre che ne hai!!):cassius:

desis

Gregario
21 Aprile 2010
592
7
Visita sito
Bici
bisognrebbe capire, o sperare che qualcuno dei nostri amici piu esperti ci dessero dei consigli su come abbozzare un allenamento sui rulli con cardio frequenzimetro ...

Del tipo , primi 15 min. riscald.
10 minuti a 120 batt.card
fino ad arrivare a 140, e salire....
i rulli ormai hanno quasi tutti gl iscatti per simulare la salita..

è solo difficile capire come allenarsi per ottimizzare la spesa rulli

sradicator

Pignone
3 Luglio 2011
269
4
Verona
Visita sito
Bici
Se avessi avuto la possibilità di iniziare prima non mi ritroverei ora a ridosso di una granfondo con poca strada... non che mi preoccupa perchè non devo fare il fenomeno in salita... però sarei più tranquillo... anche perchè dislivelli importanti ne ho fatti e fatti tranquillamente.. gli anni passati ho fatto ben più strada... ma il problema invernale c'è sempre.

Che rulli hai?? anche li non saprei cosa acquistare senza svenarmi

desis

Gregario
21 Aprile 2010
592
7
Visita sito
Bici
sono andato sul sito gambacicli. e preso gli elite da 165-180 euro ora non ricordo, sono un giusto compromesso per me.. 8 velocita' di simulazione.. e sinceramente sono soddisfatto..

poi qua senti tanto parlare anche di tacx ..

arrivati in contrassegno... a casa.. ottimo sito..

sradicator

Pignone
3 Luglio 2011
269
4
Verona
Visita sito
Bici
sono andato sul sito gambacicli. e preso gli elite da 165-180 euro ora non ricordo, sono un giusto compromesso per me.. 8 velocita' di simulazione.. e sinceramente sono soddisfatto..

poi qua senti tanto parlare anche di tacx ..

arrivati in contrassegno... a casa.. ottimo sito..

ok grazie mille!!! li avevo notati anch'io!!! potrebbero diventare anche i miei allora!!!

desis

Gregario
21 Aprile 2010
592
7
Visita sito
Bici
figurati.. !

alcuni allenamenti su rulli si basano sui rapporti 53x12 53x13 ecc... per fare potenziamento ( noto ad esempio la tabella di yuri...)

ma se volessi basare l'allenamento sui battiti cardiaci.. qualcuno.. mi sa dire come potrei iniziare.. ??
sempre chesi possa fare..
altrimenti.. vado giu secondo schema ..yuri...o-o

abramo82

Pedivella
30 Maggio 2010
436
12
Visita sito
Bici
x
Ad esempio oggi ho fatto 48 km in 1 ora e 25 cercando di prendere le scie dei camion che mi passavano, dopo un pò ho beccato na bella apetta che mi ha fatto fare 5 km a 45 a l'ora poi si è tornati a fare il passo in pianura con scatti di un 1 km ogni 4, lasciate stare i rulli li ho fatti un anno odio che noia se riuscite a fare due infra settimanali con lavori mirati è il top.... Io ripeto quest'anno mi ci so trovato da dio basta organizzarsi.... E poi si fa la distanza in gruppo il fine settimana.

desis

Gregario
21 Aprile 2010
592
7
Visita sito
Bici
Ad esempio oggi ho fatto 48 km in 1 ora e 25 cercando di prendere le scie dei camion che mi passavano, dopo un pò ho beccato na bella apetta che mi ha fatto fare 5 km a 45 a l'ora poi si è tornati a fare il passo in pianura con scatti di un 1 km ogni 4, lasciate stare i rulli li ho fatti un anno odio che noia se riuscite a fare due infra settimanali con lavori mirati è il top.... Io ripeto quest'anno mi ci so trovato da dio basta organizzarsi.... E poi si fa la distanza in gruppo il fine settimana.

concordo...
ma il problema credo anche per il nostro amico risulta essere l'inverno. quando il sole cala alle 4 del pomeriggio.

ovvio che in questo periodo, si possa fare un'oretta anche alla sera.. e quindi come dici tu è meglio approfittarne e fare allenam. su strada..

pero io ad esempio smetto alle 18 e 30, arrivo a casa per le 19 e alle 8 e mezza è già buio.. considerando che non vado mai via con l'imbrunire mi resta un'oretta scarsa contando che mi devo cambiare e vestire...

o-o

sradicator

Pignone
3 Luglio 2011
269
4
Verona
Visita sito
Bici

Anche questa è una buona tecnica. Hai fatto tutta pianura?

desis

Gregario
21 Aprile 2010
592
7
Visita sito
Bici

cmq in scia a camion.. proprio non me la sento.. mi fa troppa paura... la vedo una cosa un po pericolosa.. visto come guida la gente in giro..:wacko:

abramo82

Pedivella
30 Maggio 2010
436
12
Visita sito
Bici
x
concordo...
ma il problema credo anche per il nostro amico risulta essere l'inverno. quando il sole cala alle 4 del pomeriggio.

ovvio che in questo periodo, si possa fare un'oretta anche alla sera.. e quindi come dici tu è meglio approfittarne e fare allenam. su strada..

pero io ad esempio smetto alle 18 e 30, arrivo a casa per le 19 e alle 8 e mezza è già buio.. considerando che non vado mai via con l'imbrunire mi resta un'oretta scarsa contando che mi devo cambiare e vestire...

o-o
Appunto che dico organizzarsi in pausa pranzo.....

abramo82

Pedivella
30 Maggio 2010
436
12
Visita sito
Bici
x
come alterni la corsa con la bdc?

Per il momento sto facendo poche uscite di corsa a fondo lento conta che domenica ho corso in 56 minuti 10 km.... Intensificherò dopo il 18 settembre giorno della mia ultima granfondo in bici... L'anno scorso alternavo tutti i due gli sport senza cognizione mentre quest'anno ho fatto bici da gennaio fino ad oggi correndo solo 4 volte a piedi per gogliardia o per accompagnare la mia ragazza... Anche se non posso paragonare quest'anno a quello dell'anno scorso quest'anno. Però vedi la gamba reattiva quando non corri e pedali solamente.

desis

Gregario
21 Aprile 2010
592
7
Visita sito
Bici
Appunto che dico organizzarsi in pausa pranzo.....

la pausa pranza per puo permettersi di allenarsi..
io ho 30 minuti per mangiare, togliando il percorso casa-ufficio.
dove lo prendo il tempo..

ieri ho fatto le corse, alle 19 ero in bici, all2 20, le auto avevano tutte i fari accesi... :mrgreen:
le giornate sono già troppo corte.. per chi fa orario d'ufficio:bua: