Cambio bici... Ma quale??

trabuccodonosor

Novellino
7 Settembre 2010
47
0
44
Torino
Visita sito
Bici
Canyon aeroad - Bianchi 928
Buongiorno a tutti,
ne approfitto di questo mio primo post per presentarmi prima di porvi la mia domanda, che mi assilla ormai da qualche mese e sulla quale non sono ancora arrivato ad una soluzione.

Mi chiamo Andrea, vivo a Torino e ormai da 5 anni mi sono avvicinato al fantastico mondo della bdc, facendo giri in zona solitamente sui 100-130 km in preparazione a quelle 3 o 4 gran fondo che faccio durante l'anno. Al momento posseggo una Bianchi 928, Shimano Ultegra mix 105 e fulcrum R3.

Per quanto la mia bici vada veramente più che bene, quest'anno, magari approfittando dello Sparbuch, vorrei passare a Canyon tenendo la mia Bianchi come muletto.

Al momento sono indeciso tra Ultimate CF SLX e Aeroad CF e mi sono già spulciato tutte le discussioni a riguardo, senza però arrivare ad un punto reale. Considerando che a me piace fare salita so che la CF SLX sia migliore, ma dato che non sono un agonista e trovo che anche l'occhio vuole la sua parte devo dire che la Aeroad sia decisamente più bella. Il mio dubbio sono le ruote...
Tenendo conto che non sono un peso piuma (1,85 per 80 kg) e che in ogni caso mi piace fare salite le mie scelte al momento andrebbero su:
- Ultimate CF SLX 9.0 SL molto allettante da un punto di vista di peso complessivo della bici, ma in cui il mio dubbio sono le ruote --> le Mavic R-SYS SL reggono senza problemi il mio peso?
- Aeroad CF 9.0 LTD che mi piace molto, ma anche in questo caso ho il dubbio sulle ruote --> le mavic cosmic carbone SR non è che penalizzano troppo in salita?
- Ultimate CF SLX 9.0 che mi sembra la più affidabile con Dura Ace e Ksyrium SR e per di più costa meno, ma da un punto di visita grafico mi piace meno della Aeroad.

Qualcuno di voi che ha queste bici, o che ha avuto modo di porvare le ruote in questione sa darmi qualche suggerimento? Più che altro mi piacerebbe capire quanto possa sentire di differenza in salita tra le mie R3 e le alte profilo in questione.

Grazie mille in anticipo a tutti e buona giornata!

AleVR

Pedivella
11 Ottobre 2010
486
14
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai Temerario
da quello che avevo capito però sul sito al momento dell'ordine era possibile scegliere le ruote, non tra molte ma con l'aeroad potessi avere anche le ksirium... quindi se così fosse io ti dico prendi quella che esteticamente ti appaga di più e con ruote medie, utilizzabili molto meglio delle alte.

trabuccodonosor

Novellino
7 Settembre 2010
47
0
44
Torino
Visita sito
Bici
da quello che avevo capito però sul sito al momento dell'ordine era possibile scegliere le ruote, non tra molte ma con l'aeroad potessi avere anche le ksirium... quindi se così fosse io ti dico prendi quella che esteticamente ti appaga di più e con ruote medie, utilizzabili molto meglio delle alte.
Veramente?
Non lo sapevo!! Se così fosse avrei risolto tutti i miei problemi/dubbi!

Ma secondo te lo si può fare anche durante lo Sparbuch?

Thanx

Alpha

Cronoman
15 Maggio 2011
798
17
Trentino
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX 9.0 (2011)
Fossi in te manderei una e-mail a Canyon Italia per chiedere se questa cosa delle ruote è vera. Sapevo si potesse cambiare la pipa con l'aggiunta di 20€, ma questa cosa delle ruote non l'ho mai sentita.

trabuccodonosor

Novellino
7 Settembre 2010
47
0
44
Torino
Visita sito
Bici
Ok, proverò a scrivere a Canyon Italia e posterò la loro risposta che magari può tornare utile anche ad altri utenti.

Invece non c'è nessuno che sa darmi pareri sulle Carbone SR? ho visto tanti post sulle SL, ma tra i due modelli ci sono 200gr di differenza!! Penso che un pò di differenza si senta! ;-P

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.875
14.211
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ok, proverò a scrivere a Canyon Italia e posterò la loro risposta che magari può tornare utile anche ad altri utenti.

Invece non c'è nessuno che sa darmi pareri sulle Carbone SR? ho visto tanti post sulle SL, ma tra i due modelli ci sono 200gr di differenza!! Penso che un pò di differenza si senta! ;-P

è inutile che scrivi a CI, l'unica cosa che puoi scegliere è :
- se vuoi la guarnitura classica o compact
- la lunghezza dell'attacco
- la misura della curva

per il resto non ci sono opzioni sulla componentistica (ruote comprese).

Detto questo non penso che le r-sys abbiano problemi per il peso, considera inolte che la ruota posteriore non ha tutti i raggi in carbonio, come l'anteriore, ma quelli dalla parte del pacco pignoni sono in zyrcal.
Per le altre ruote non saprei dirti, ma considera che molti miei amici hanno preso le ruote alto profilo per sfizio (estetica direi perchè sotto la bici sono veramente belle) ma poi o le hanno vendute o non le usano mai perchè se abiti in una zona ventosa diventano un problema.
Ovviamente se si prendono ruote ad alto profilo molto più leggere (ma anche molto più costose) il discorso cambia.
Se poi la bici ti piace proprio (l'aeroad) puoi sempre pensare di prenderla e provarla così com'è, se con le ruote non ti trovi bene, non credo avrai nessuna difficoltà nel venderle senza perderci neanche tanti soldio-o

trabuccodonosor

Novellino
7 Settembre 2010
47
0
44
Torino
Visita sito
Bici
è inutile che scrivi a CI, l'unica cosa che puoi scegliere è :
- se vuoi la guarnitura classica o compact
- la lunghezza dell'attacco
- la misura della curva

per il resto non ci sono opzioni sulla componentistica (ruote comprese).

Detto questo non penso che le r-sys abbiano problemi per il peso, considera inolte che la ruota posteriore non ha tutti i raggi in carbonio, come l'anteriore, ma quelli dalla parte del pacco pignoni sono in zyrcal.
Per le altre ruote non saprei dirti, ma considera che molti miei amici hanno preso le ruote alto profilo per sfizio (estetica direi perchè sotto la bici sono veramente belle) ma poi o le hanno vendute o non le usano mai perchè se abiti in una zona ventosa diventano un problema.
Ovviamente se si prendono ruote ad alto profilo molto più leggere (ma anche molto più costose) il discorso cambia.
Se poi la bici ti piace proprio (l'aeroad) puoi sempre pensare di prenderla e provarla così com'è, se con le ruote non ti trovi bene, non credo avrai nessuna difficoltà nel venderle senza perderci neanche tanti soldio-o
Grazie per i dettagli e consigli. Non sapevo che le R-SyS fossero così strutturate sul posteriore.
Per quanto riguarda il resto adesso aspetto di vedere gli sconti che verranno fatti e anche considerando il il prezzo totale deciderò!
Nel mentre se avete altri consigli/delucidazioni/sensazioni da darmi sulle ruote che ho detto e sui tre modelli canyon sopra citati fatevi avanti! :)

fabbry

Pignone
1 Ottobre 2010
120
5
Manfredonia
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad

Cosa è il zyrcal, una lega?

trabuccodonosor

Novellino
7 Settembre 2010
47
0
44
Torino
Visita sito
Bici
Tra l'altro, ragionando sui vari modelli anche alla luce di quanto mi avete detto circa le ruote, e facendomi le mie pippe mentali cercando di ipotizzare i prezzi che ci potranno essere durante lo Sparbuch (qualcuno sa quando inizierà?), non mi torna una cosa...

Solitamente, da quello che ho potuto vedere nel forum, Canyon è molto attendibile in termini di peso delle bici, ma se così fosse come è possibile che ci siano solo 200gr di differenza tra la Aeroad 9.0 LTD (Record 11s + Cosmic Carbone SR) e la Aeroad 9.0 SL (DuraAce + Cosmic Carbone SL)? ;nonzo%
Se non erroro tra Record e Dura Ace ci sono quasi 200gr di differenza e pure tra le due ruote ci sono 200gr di differenza...
Quale dei due pesi delle bici complete è quello più veritiero?

andreavda

Apprendista Passista
28 Maggio 2009
893
22
Evron
Visita sito
Bici
Battaglin S11 SORA 2013
Tra l'altro, ragionando sui vari modelli anche alla luce di quanto mi avete detto circa le ruote, e facendomi le mie pippe mentali cercando di ipotizzare i prezzi che ci potranno essere durante lo Sparbuch (qualcuno sa quando inizierà?), non mi torna una cosa...

Solitamente, da quello che ho potuto vedere nel forum, Canyon è molto attendibile in termini di peso delle bici, ma se così fosse come è possibile che ci siano solo 200gr di differenza tra la Aeroad 9.0 LTD (Record 11s + Cosmic Carbone SR) e la Aeroad 9.0 SL (DuraAce + Cosmic Carbone SL)? ;nonzo%
Se non erroro tra Record e Dura Ace ci sono quasi 200gr di differenza e pure tra le due ruote ci sono 200gr di differenza...
Quale dei due pesi delle bici complete è quello più veritiero?

la LTD avrà delle ruote più leggere e un gruppo più leggero, avrebbe dovuto essere 400 g in meno, però avranno montato dei componenti più economici e pesanti per rientrare nei costi e avranno person 200 g, per esempio la sella della sl è in carbonio e pesa 115 g, mentre quella della della LTD pesa 175 g

trabuccodonosor

Novellino
7 Settembre 2010
47
0
44
Torino
Visita sito
Bici
Si effettivamente ho visto anche io il discorso della sella, ma il resto dei componenti è esattamente lo stesso... :-S
Bah! Alla fine vedrò gli sconti dello Sparbuch, le misure disponibili e in funzione di quello cercherò di prendere una decisione! ;-)

arbiterelegantiae

Pedivella
5 Settembre 2008
438
3
Italy
Visita sito
Bici
Bianchi
ma 20 euro in più per la cassetta 11 25 ci stanno?
ho letto un pò in giro la diff con quella da 11 28 da quello che ho capito io la 11 25 cambia meglio se si può dire così mentre la 11 28 è per andare in salita....dunque abitando in piena pianura conviene sborsare 20 euro in più per la 11 25?

trabuccodonosor

Novellino
7 Settembre 2010
47
0
44
Torino
Visita sito
Bici
ma 20 euro in più per la cassetta 11 25 ci stanno?
ho letto un pò in giro la diff con quella da 11 28 da quello che ho capito io la 11 25 cambia meglio se si può dire così mentre la 11 28 è per andare in salita....dunque abitando in piena pianura conviene sborsare 20 euro in più per la 11 25?

Secondo me, per quanto possa essere un pò anti-estetico un pacco pignoni più grande, avere qualche dente in più può sempre tornare utile... Magari in qualche gran fondo o se un domani decidi di dedicarti di più alla salita. E' anche vero che il mio parere è fortemente soggettivo e io preferisco la salita alla pianura...

trabuccodonosor

Novellino
7 Settembre 2010
47
0
44
Torino
Visita sito
Bici
Bici arrivata lunedì e finalmente oggi sono riuscito a provarla...
Sono davvero senza parole... è una bomba! Non pensavo di sentire così tanta differenza rispetto alla mia vecchia bianchi 928 del 2006... In pianura va da sé e in salita (oggi sono riuscito a provare solo una salitina da 5 km) sono riuscito a migliorare il mio tempo migliore di ben 2 minuti!! Che dire..
Ad essere sincere l'unica pecca, se così si può dire, che o trovato è che il cambio non è registrato alla perfezione e quindi fa un po' di rumore e non è precisissimo.. Poco male, appena riesco la porto dal ciclista e me lo faccio regolare!

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
71
Visita sito
Bici arrivata lunedì e finalmente oggi sono riuscito a provarla...
Sono davvero senza parole... è una bomba! Non pensavo di sentire così tanta differenza rispetto alla mia vecchia bianchi 928 del 2006... In pianura va da sé e in salita (oggi sono riuscito a provare solo una salitina da 5 km) sono riuscito a migliorare il mio tempo migliore di ben 2 minuti!! Che dire..
Ad essere sincere l'unica pecca, se così si può dire, che o trovato è che il cambio non è registrato alla perfezione e quindi fa un po' di rumore e non è precisissimo.. Poco male, appena riesco la porto dal ciclista e me lo faccio regolare!

Complimenti, foto???:mrgreen:
Che taglia hai preso una m o una l?
Ciao