Tutto è iniziato quando un giorno Massimo Santi e Sandro Montanari, titolari della ditta Innova Pro3 di Maranello, mi diedero da provare una bici in titanio costruita da loro. Primo approccio un disastro. Telaio brutto, tutto sporco. Nemmeno della mia misura. 53/39 con pedivelle da 170 che io monto le 175 con 52/36. Poi con ste saldature che schifo, molto meglio un bel telaietto in carbonio tutto colorato con mille adesivi che è anche più leggero. Faccio un giretto si bici comoda in discesa va benissimo, ma la snobbo...
Poi passano i mesi e nel mentre io cambio un Orbea Orca 2010 con un Orca 2011. Ma ho un po di problemi così la sostituisco. Con una bella Merida Reacto in carbonio. Rigida, reattiva, bella. Tutta colorata. Però mi da da fare alla schiena. Finisco le gare con il culo livido. Così cambio sella. Ma niente. Così mi dico, è la bici. Rimonto l'Orbea Orca 2010 che avevo fortunatamente tenuto. Che spettacolo tutto torna come prima.
Nel mentre Massimo stava saldando un telaio in titanio da MTB per un ragazzo di Maranello. Così andavo spesso a vedere come faceva ed effettivamente era bravo. Tutto precisino con sto TIG che poi io nemmeno sapevo come funzionava. Ma nel frattempo tutti quelli che hanno una PRO3 in Titanio (nella nostra zona parecchi) si trovano benissimo e tutti ce l'hanno da un casino di anni e mancosi sognano di venderla o cambiarla. Bici del 2008 che effettivamente una volta lucidate con la paglietta sembrano nuove...BAH...ma si mi dico cazzo me ne frega io adesso mi compro una Specialized Tarmac e il prossimo anno rompo il culo a tutti. Sti bocchini di bici in titanio da 9 kg ci vanno poi loro!
Così succede che per sfizio un giorno peso un telaio in titanio che Sandro aveva li in negozio smontato. Telaio vecchio del 2008, taglia 56. Mi dice Massimo che nel mentre i tubi si sono rinnovati, sono cambiate alcune soluzioni... 1350 grammi. Ahahahahaha mi scappa da ridere. E' un camion! Così peso il mio Orbea Orca che nel mentre avevo fatto riverniciare per mettere a posto un graffietto. Convinto di mettergliela in quel posto quando vedo il peso me lo sento in quel posto io: 1180 grammi. Forcella Deda RS del cancello in titanio 330, forcella superfiga supercolorata Orbea 390 grammi!
In quel momento mi si è aperta una voragine nel mio orgoglio. La voragine si è poi allargata quando ascoltando il consiglio di Sandro e Massimo ho sostituito le mie ruote in carbonio superleggere e superfighe con un paio di ruote fulcrum in alluminio. Ruote da 1500 grammi per tubless sempre schifate. Dopo che le ho provate ho venduto tutte le ruote in carbonio e adesso guai chi mi tocca le fulcrum di ferro....
Bene tutta questa pantumina per dirvi che oggi ho ordinato a Massimo e Sandro un telaio in titanio! Mi sento un po un coglione ma ho la sensazione di aver azzeccato la scelta tecnica per la stagione 2012.
Naturalmente la PRO3 che si affaccia esattamente difonte l'ingresso Ferrari di via Musso a Maranello, telai pronti non ne ha. Ha solo dei gran tubi in titanio, ergo, non ho nessuna foto da mostravi, quindi....IN QUESTO 3D DOCUMENTERO' FOTOGRAFICAMENTE LA NASCITA DEL MIO PRIMO TELAIO IN TITANIO DALLO SGOLAMENTO DEI TUBI ALLA SALDATURA ALLA LUCIDATURA....tenetevi stretti perchè il sig. Santucci (soprannome di Massimo Santi) a Maranello è una vera leggenda della torcia TIG e se qualcuno di voi ha una Ferrari sotto il culo può essere che nel prototipo ci abbia messo le mani proprio lui.
Spero che vi divertiate e che mi aiuterete a scegliere componenti e tutto quello che sta attorno ad un telaio in titanio!
Poi passano i mesi e nel mentre io cambio un Orbea Orca 2010 con un Orca 2011. Ma ho un po di problemi così la sostituisco. Con una bella Merida Reacto in carbonio. Rigida, reattiva, bella. Tutta colorata. Però mi da da fare alla schiena. Finisco le gare con il culo livido. Così cambio sella. Ma niente. Così mi dico, è la bici. Rimonto l'Orbea Orca 2010 che avevo fortunatamente tenuto. Che spettacolo tutto torna come prima.
Nel mentre Massimo stava saldando un telaio in titanio da MTB per un ragazzo di Maranello. Così andavo spesso a vedere come faceva ed effettivamente era bravo. Tutto precisino con sto TIG che poi io nemmeno sapevo come funzionava. Ma nel frattempo tutti quelli che hanno una PRO3 in Titanio (nella nostra zona parecchi) si trovano benissimo e tutti ce l'hanno da un casino di anni e mancosi sognano di venderla o cambiarla. Bici del 2008 che effettivamente una volta lucidate con la paglietta sembrano nuove...BAH...ma si mi dico cazzo me ne frega io adesso mi compro una Specialized Tarmac e il prossimo anno rompo il culo a tutti. Sti bocchini di bici in titanio da 9 kg ci vanno poi loro!
Così succede che per sfizio un giorno peso un telaio in titanio che Sandro aveva li in negozio smontato. Telaio vecchio del 2008, taglia 56. Mi dice Massimo che nel mentre i tubi si sono rinnovati, sono cambiate alcune soluzioni... 1350 grammi. Ahahahahaha mi scappa da ridere. E' un camion! Così peso il mio Orbea Orca che nel mentre avevo fatto riverniciare per mettere a posto un graffietto. Convinto di mettergliela in quel posto quando vedo il peso me lo sento in quel posto io: 1180 grammi. Forcella Deda RS del cancello in titanio 330, forcella superfiga supercolorata Orbea 390 grammi!
In quel momento mi si è aperta una voragine nel mio orgoglio. La voragine si è poi allargata quando ascoltando il consiglio di Sandro e Massimo ho sostituito le mie ruote in carbonio superleggere e superfighe con un paio di ruote fulcrum in alluminio. Ruote da 1500 grammi per tubless sempre schifate. Dopo che le ho provate ho venduto tutte le ruote in carbonio e adesso guai chi mi tocca le fulcrum di ferro....
Bene tutta questa pantumina per dirvi che oggi ho ordinato a Massimo e Sandro un telaio in titanio! Mi sento un po un coglione ma ho la sensazione di aver azzeccato la scelta tecnica per la stagione 2012.
Naturalmente la PRO3 che si affaccia esattamente difonte l'ingresso Ferrari di via Musso a Maranello, telai pronti non ne ha. Ha solo dei gran tubi in titanio, ergo, non ho nessuna foto da mostravi, quindi....IN QUESTO 3D DOCUMENTERO' FOTOGRAFICAMENTE LA NASCITA DEL MIO PRIMO TELAIO IN TITANIO DALLO SGOLAMENTO DEI TUBI ALLA SALDATURA ALLA LUCIDATURA....tenetevi stretti perchè il sig. Santucci (soprannome di Massimo Santi) a Maranello è una vera leggenda della torcia TIG e se qualcuno di voi ha una Ferrari sotto il culo può essere che nel prototipo ci abbia messo le mani proprio lui.
Spero che vi divertiate e che mi aiuterete a scegliere componenti e tutto quello che sta attorno ad un telaio in titanio!