la storia della nascita del mio primo titanio (PRO3)

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
43
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
Con Ritchey vai sul sicuroo-o

Le selle non c'è nulla da fare, bisogna porvarle e trovare la propria. E una volta trovata, fregarsene dell'estetica e tenersela:mrgreen:o-o

Io il m.c. lo farei bb30 solo se prevedessi di tenermi sram, altrimenti vai di tradizionaleo-o

devo farlo bb30 per via del misuratore di potenza che ho montato su pedivella bb30
 

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
43
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
Ciau, se ti riferisci a questa credo (e spero) che sia alluminio.

part_10.jpg

mi viene riferito che il telaio in foto è un alluminio, che difficilmente si trovano saldature raccordate in modo così armonico e che per di più il telaio finito in taglia 54 pesa 820 grammi...effettivamente sul peso confermo.
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
mi viene riferito che il telaio in foto è un alluminio, che difficilmente si trovano saldature raccordate in modo così armonico e che per di più il telaio finito in taglia 54 pesa 820 grammi...effettivamente sul peso confermo.

Essendo alluminio le saldature mi sembrano nella norma....ma se fosse stato titanio....nemmeno le no brand cinesi in titanio sono così!:mrgreen::mrgreen:

In ogni caso, meglio il tuo telaio che un alluminio da 820 gro-oo-oo-o
 

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
4.671
44
Verona
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
complimenti! bellissima spiegazione!

per quanto riguarda il trittico:

-Ritchey WCS One Bolt (Alu)
-Ritchey WCS 4 Axis (Alu)
-Ritchey WCS Curve, o EVO Curve, dipende da quale preferisci, in Alu pure questa.

Credo sarà la scelta anche per il mio nuovo telaio (SuperSix), il rapporto qualità/prezzo è davvero ottimo. L'unico problema è che attualmente si trova poco. Secondo me bisognerà attendere Novembre quando tutti le consegne 2012 saranno in atto.
Tra l'altro il WCS One Bolt da 31,6 con finitura opaca si trova molto difficilmente.

Ciao!

p.s.
Dove si vedono i modelli 2012 di ritchey?
 

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
43
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
Allora la decisione finale sul trittico la prenderò venerdì dopo aver valutato i prezzi ENVE, se non sarà ENVE sarà Ritchey. E questa l'ho sistemata.

La forcella per evitare casini ho deciso per la Deda RS, come peso è meglio della Enve tappered ed è facilmente reperibile, mentre la 3T Rigida sarebbe stata la soluzione migliore ai fini del peso ma è di difficile reperibilità, poi nessuno che conosco l'ha testata. Andiamo sul sicuro. E anche questa l'ho sistemata.

Adesso rimangono da sistemare altre questioni:

Tubo orizzontale: alla Pro3 da un po di tempo saldano un tubo orizzontale a sezione tonda verso il tubo sella e a sezione ovale verso il tubo sterzo (la parte schiacciata dell'ovale, quindi la pancia, è rivolta verso l'alto/basso, mentre la sezione stretta dell'ovale è rivolta a dx/sx). questa soluzione dicono che garantisca maggiore stabilità all'avantreno nel fuorisella e nei cambi di ritmo. Come soluzione estetica non mi piace e preferirei un tubo tondo tradizionale. Vostri pareri?

Serie sterzo: non ne ho proprio idea. il telaio la prevede semi integrata. che monto?

Sella: selle italia teconologica, selle italia slr kit carbonio, selle italia tekno. direi che ascolto il consiglio di Ezio e proverò la sella direttamente sul telaio. scelgo la piu comoda delle 3. se non mi darà problemi la nuova tekno non mi dispiace ne come peso ne come estetica.

Ruote: adesso in alu ho le Fulcrum Racing 1 2wf nuove, prendo in esame l'acquisto delle zero 2wf o non ne vale la pena?
 

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
43
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
complimenti! bellissima spiegazione!

per quanto riguarda il trittico:

-Ritchey WCS One Bolt (Alu)
-Ritchey WCS 4 Axis (Alu)
-Ritchey WCS Curve, o EVO Curve, dipende da quale preferisci, in Alu pure questa.

Credo sarà la scelta anche per il mio nuovo telaio (SuperSix), il rapporto qualità/prezzo è davvero ottimo. L'unico problema è che attualmente si trova poco. Secondo me bisognerà attendere Novembre quando tutti le consegne 2012 saranno in atto.
Tra l'altro il WCS One Bolt da 31,6 con finitura opaca si trova molto difficilmente.

Ciao!

p.s.
Dove si vedono i modelli 2012 di ritchey?


i modelli 2012 di richey li ho visti sul nuovo catalogo amg in negozio alla pro3.
il problema dei componenti in alu è il peso che devo cercare di contenere il più possibile rimanendo nei confini di un prodotto affidabile.
 

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
4.671
44
Verona
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
a meno di soluzioni estreme e molto costose, non credo guadagnerai molto con una soluzione in carbonio, rispetto a ritchey wcs....altrimenti valuta Extralite, in alluminio.

Serie sterzo, ovviamente, Chris King, esterna.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
a meno di soluzioni estreme e molto costose, non credo guadagnerai molto con una soluzione in carbonio, rispetto a ritchey wcs....altrimenti valuta Extralite, in alluminio.
...
per gli attacchi hai ragione (infatti ha valutato diverse soluzioni in alu), ma
quanto a reggi e curve se in carbonio si risparmiano tra 50 e 100g reali

ho visto i WCS 2012...preferivo i vecchi :-(
non sono affatto male, ma essendo insoliti devi farci l'occhio

come sella valuta anche la San Marco superleggera che ha lo scarico per la prostata ed è bellissima.
...
imparagonabile con slr, ax, tune e l'ultima arrivata saevid
l'aspide è mediamente più pesante e spesso non rispetta i pesi dichiarati
e allo stato dei fatti meno comoda delle altre stando all'elevato numero di persone che la montano e la smontano.
Come qualità non so invece se sia a livello della concorrenza
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
...

La forcella per evitare casini ho deciso per la Deda RS,
o-o

...
Come soluzione estetica non mi piace e preferirei un tubo tondo tradizionale. Vostri pareri?
qualche foto e ulteriori dettagli tecnici da parte dell'artigiano?
in ogni caso io metterei da parte l'aspetto estetico e mi fiderei del telaista ;)

...
Serie sterzo: non ne ho proprio idea. il telaio la prevede semi integrata. che monto?
con quel tipo di forcella conica non credo ci sia molta scelta

...
Sella: selle italia teconologica, selle italia slr kit carbonio, selle italia tekno.
se vuoi Te ne mando un paio da provare

...
Ruote: adesso in alu ho le Fulcrum Racing 1 2wf nuove, prendo in esame l'acquisto delle zero 2wf o non ne vale la pena?
non credo ne valga la pena a meno che non Ti servano proprio quei 50g sul peso finale della bici
 

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
1.591
18
Visita sito
Ciau, se ti riferisci a questa credo (e spero) che sia alluminio.

CHe occhio Piero...

per una pura questione estetica. e poi a parte la passoni per l'elettrico non ho visto altri telai con cavi interni. questo potrebbe suggerire anche di rimanere sul tradizionale, ma voglio provare questa soluzione, santucci mi ha garantito che inventa un sistema semplice e funzionale.

C'è anche Cube che fa i cavi interni per il suo titanio (fatto da Lynskey).

mi viene riferito che il telaio in foto è un alluminio, che difficilmente si trovano saldature raccordate in modo così armonico e che per di più il telaio finito in taglia 54 pesa 820 grammi...effettivamente sul peso confermo.

Grazie per la precisazione.

Tubo orizzontale: alla Pro3 da un po di tempo saldano un tubo orizzontale a sezione tonda verso il tubo sella e a sezione ovale verso il tubo sterzo (la parte schiacciata dell'ovale, quindi la pancia, è rivolta verso l'alto/basso, mentre la sezione stretta dell'ovale è rivolta a dx/sx). questa soluzione dicono che garantisca maggiore stabilità all'avantreno nel fuorisella e nei cambi di ritmo. Come soluzione estetica non mi piace e preferirei un tubo tondo tradizionale. Vostri pareri?

Quel che ti ha detto è vero. Il punto è capire se il miglioramento è davvero percepibile. Ci sono persone che in fuorisella si muovono parecchio sollecitando questo nodo di più di altre.

Se posso darti un consiglio dai un colpo al cerchio ed uno alla botte. Chiedi i due raggi dell'ellissi in prossimità del tubo sterzo e mediali con quelli della sezione rotonda così la schiacciatura sarà meno evidente.
 

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
43
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
Se posso darti un consiglio dai un colpo al cerchio ed uno alla botte. Chiedi i due raggi dell'ellissi in prossimità del tubo sterzo e mediali con quelli della sezione rotonda così la schiacciatura sarà meno evidente.

domani decido anche questo punto.
sempre domani arriva il rappresentante enve, speriamo di combinare!
per quello che riguarda la sella ero decisissimo a non prendere in considerazione le fullcarbon, per 2 anni ho usato quella della Prodigy, per le mie caratteristiche molto comoda, eliminata solo perchè scivolavo indietro in salita, però visto la tipologia del telaio rivaluterò la questione e ne proverò alcune.