Pedali sgancio rapido con una gamba

vincenzomic

Novellino
30 Luglio 2011
76
0
bari
Visita sito
Bici
whistle guipago 1161 // ottobock voyager ->sediarotelle =]
beh credo e la soluzione del doppio pedale sia da scartare perchè se becco il lato senza attacco nn riuscirei a dare spinta,soprattutto se sono in lieve salita sarei spacciato..poi le scarpe non mi servono per passeggiare in quanto con una sola gamba dove volete che me ne vada!? :mrgreen: forse una cosa positiva che potrei avere più aderenza quando appoggio il piede per terra..per la pratica tranquilli che ho messo in preventivo qualche caduta..difatti pensavo di fare pratica con la bici vecchia così nn rovino la nuova..

Rox

Apprendista Passista
28 Luglio 2008
833
18
Caserta provincia
www.scuoladiwingtsun.it
Bici
Bianchi - Battaglin - Ducati
Per avere maggior certezza di risultato limitando i danni, ti consiglio di provare mettendo la bici sul rullo e poi provare diversi modelli di pedale... alcuni hanno la parte posteriore più pesante, il che assicura che la punta sia verso l'alto quando è a riposo, dandoti la possibilità di prenderlo sempre per il verso giusto...

Per fare la prova del rullo e del pedale puoi andare da un buon negoziante specializzato, o qualche amico ciclista... peccato che siamo lontanucci altrimenti potevamo provare da me... o-o

vincenzomic

Novellino
30 Luglio 2011
76
0
bari
Visita sito
Bici
un amico ciclista ce lo avrei e forse anche attrezzato con il rullo ma dei vari pedali e scarpe non credo..dovrò chiedere al negoziante che mi ha trattato per la bici se me le fa provare al chiuso sul rullo in modo tale da trovare la migliore..sempre sperando che abbia diversi modelli..allora mi consigliate il modello classico da corsa?evito quello da mtb?

Rox

Apprendista Passista
28 Luglio 2008
833
18
Caserta provincia
www.scuoladiwingtsun.it
Bici
Bianchi - Battaglin - Ducati
Una volta messa la bici sul rullo puoi fare diverse prove, i negozianti sicuramente ti aiuteranno o-o

Mi ricordo ora, che esistono pedali da MTB che hanno l'attacco su entrambi i lati, quindi l'aggancio sarà più agevole, ma la loro superficie è ridotta, quindi se usi l'attacco SPD da MTB, secondo me devi necessariamente usare una scarpa da MTB che abbia l'attacco "incassato", in modo da garantirti l'appoggio a terra prima della partenza e quando ti fermi. In pratica non deve poggiare a terra la parte metallica dell'attacco stesso, che ti farebbe scivolare...

se il negoziante ha il marchio time, provalo, il pedale si posiziona sempre in maniera da favorire l'aggancio e forse riesci a tirarlo su solo con la parte anteriore inserita, anche se non è agganciato del tutto (è un'ipotesi da verificare).

peppetressette

Novellino
2 Settembre 2011
58
0
Visita sito
Bici
Olympia Speedy
ciao,
io ho solo scarpini da corsa, non da mtb, scrivo per dirti che sono caduto dalla bici solo il primo giorno.
Premetto che non sono un grande ciclista, purtroppo non ho nè il tempo nè grandi piste dove abito, per cui esco saltuariamente!
Il primo giorno sono arrivato al semaforo sotto casa, è scattato il rosso e non ho dato la giusta forza al piede, per cui sono caduto da fermo come un cretino!
Da quella volta, dò una giusta "bottarella" laterale ed il piede si sgancia senza problemi, è solo questione di un'esperienza minima!
Buona pedalata :-)

nenne59

Apprendista Velocista
29 Luglio 2011
1.489
27
Genova
www.andreafigallo.it
Bici
Cinelli Willin' sl e Dahon MU P8
Una volta messa la bici sul rullo puoi fare diverse prove, i negozianti sicuramente ti aiuteranno o-o

Mi ricordo ora, che esistono pedali da MTB che hanno l'attacco su entrambi i lati, quindi l'aggancio sarà più agevole, ma la loro superficie è ridotta, quindi se usi l'attacco SPD da MTB, secondo me devi necessariamente usare una scarpa da MTB che abbia l'attacco "incassato", in modo da garantirti l'appoggio a terra prima della partenza e quando ti fermi. In pratica non deve poggiare a terra la parte metallica dell'attacco stesso, che ti farebbe scivolare...

se il negoziante ha il marchio time, provalo, il pedale si posiziona sempre in maniera da favorire l'aggancio e forse riesci a tirarlo su solo con la parte anteriore inserita, anche se non è agganciato del tutto (è un'ipotesi da verificare).
Ci sono attacchi da MTB che hanno addirittura l'attacco da 4 lati.
Sono in vendita da Gambacicli ma costano un botto!
Quasi ci compri una bici...
Posto foto.
o-o

Allegati

• 2011-09-11_224954.jpg
    2011-09-11_224954.jpg
    47,1 KB · Visite: 28

vincenzomic

Novellino
30 Luglio 2011
76
0
bari
Visita sito
Bici
oddio quelli costano quanti la mia bici..direi di evitare..penso opterò per il modello che avendo il pesetto sul davanti o al posteriore si posizionano in modo da agganciarli subito..cercherò in giro e troverò la soluzione migliore..poi alla prima uscita vi informo di quante cadute faccio..ahahah

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
anche io pensavo ai frullini da mtb quelli che attaccano da 2-4 lati (si trovano anche a molto meno, in questi giorni che vado a fare compere chiedo quanto costano i modelli più economici )

così agganci subito appena appoggi il piede senza rischiare di rimanere senza pedalare che avendo una sola gamba presumo sia una sensazione poco piacevole visto che se si inclina dal lato sbagliato sei sicuro a terra

se opti x quelli da corsa cerca quelli che rimangono con la parte dell' attacco verso l'alto così eviti di ritrovarti ad agganciare sulla parte senza attacco

vista la particolare situazione anche se spendi qualcosa in più meglio avere il max della sicurezza

scotty

Pignone
11 Settembre 2009
162
1
vicenza
Visita sito
Non posso che suggerirti anch'io i cranck brothers (frullini), io li uso da diversi anni su tutte le bici, MTB/BDC/Spinbike, con quelli agganci subito al primo colpo ed in più la scarpa da MTB ha sicuramente maggior grip in caso di asfalto bagnato rispetto a quella da corsa. Ah, ce ne sono per tutte le tasche, si parte dai 35 euro.

nenne59

Apprendista Velocista
29 Luglio 2011
1.489
27
Genova
www.andreafigallo.it
Bici
anche io pensavo ai frullini da mtb quelli che attaccano da 2-4 lati (si trovano anche a molto meno, in questi giorni che vado a fare compere chiedo quanto costano i modelli più economici )

così agganci subito appena appoggi il piede senza rischiare di rimanere senza pedalare che avendo una sola gamba presumo sia una sensazione poco piacevole visto che se si inclina dal lato sbagliato sei sicuro a terra

se opti x quelli da corsa cerca quelli che rimangono con la parte dell' attacco verso l'alto così eviti di ritrovarti ad agganciare sulla parte senza attacco

vista la particolare situazione anche se spendi qualcosa in più meglio avere il max della sicurezza
Se li trovi posta un link. Io ho fatto delle riicerche ma sono arrivato solo a quelli ultraprofessionali da 400 euro. Anche per me è un'assurdità! Forse per chi fa i campionati del mondo di MTB vanno bene ma io più di 40/50 euro non li pagherei.
Se li trovi a meno farai un favore a molti.
Ciao
o-o

vincenzomic

Novellino
30 Luglio 2011
76
0
bari
Visita sito
Bici
prego http://cgi.ebay.it/Pedali-MTB-Crank...pt=Ricambi_per_biciclette&hash=item2304090a77

quelli da 400 euro presumo siano tra i più leggeri in commercio ma anche il portafoglio diventa leggerissimo

direi che qst sonno fantastici..credo che li comprerò subito..poi per le scarpe giro qualche negozio e vedo quale prendere..ovviamente evitando il deca..anche perchè ordinarle online non mi fido visto che il mio numero di piede varia da modello a modello..una volta che sarò sicuro del modello e numero le prenderò online risparmiando..

vincenzomic

Novellino
30 Luglio 2011
76
0
bari
Visita sito
Bici
Se posso darti un consiglio dovresti provare a contattare Fabrizio Macchi, lui è un forte corridore paraolimpico, lo incontro spesso in allenamento, ha solo una gamba anche lui. Forse è la persona più adatta a darti un consiglio. lo trovi su fb alla pag https://www.facebook.com/macchifamily

sisi già fatto.gli ho mandato una mail proprio l'altro giorno per chiedere a lui un pò di informazione..aspetto solo la sua risposta :mrgreen:

vincenzomic

Novellino
30 Luglio 2011
76
0
bari
Visita sito
Bici
finalmente comprate scarpe e pedali.sono andato un pò a risparmio per il momento: scarpe Jason Jat e pedali byte xc01 da mtb al prezzo di 100euro con anche un paio di occhiali. lui rivende atala perciò quei marchi(in un pross. futuro qualcosa di + professionale e costoso come anche la bici).
oggi pomeriggio montati i pedali e regolati all'intensità giusta,salito in sella con le scarpette e in un ora di giri, prove e regolazioni neanche una caduta :-x adesso sono da provare per strada..speriamo bene

nenne59

Apprendista Velocista
29 Luglio 2011
1.489
27
Genova
www.andreafigallo.it
Bici
finalmente comprate scarpe e pedali.sono andato un pò a risparmio per il momento: scarpe Jason Jat e pedali byte xc01 da mtb al prezzo di 100euro con anche un paio di occhiali. lui rivende atala perciò quei marchi(in un pross. futuro qualcosa di + professionale e costoso come anche la bici).
oggi pomeriggio montati i pedali e regolati all'intensità giusta,salito in sella con le scarpette e in un ora di giri, prove e regolazioni neanche una caduta :-x adesso sono da provare per strada..speriamo bene
Allora in bocca al lupo. Vedrai che andrà tutto bene e ti troverai molto meglio faticando meno.
Ovviamente i primi giorni poni particolare attenzione poi viene tutto automatico.
Più che fare attenzione te stai attento agli altri...sono quelli il vero pericolo!
Facci sapere.
o-o

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
sisi già fatto.gli ho mandato una mail proprio l'altro giorno per chiedere a lui un pò di informazione..aspetto solo la sua risposta :mrgreen:

prova se ti va anche a chiedere a Andrea Devicenzi (cugino mio di non so che grado, ma cugino :mrgreen:) o ad Andrea Pusateri, li trovi entrambi su FB...tutti Fenicotteri come te e Fabrizio, tutti che vanno come treni...

Ps: conta che Andrea Devicenzi, ha fatto (oltre a cronometro e strada con anche la Paris-Brest-Paris e altre rando) un'impresa che ha del grandioso, andando in nepal ad oltre 5000 metri con la MTB, carico di borse su strade sterrate, credo possa aiutarti.

vincenzomic

Novellino
30 Luglio 2011
76
0
bari
Visita sito
Bici
prova se ti va anche a chiedere a Andrea Devicenzi (cugino mio di non so che grado, ma cugino :mrgreen:) o ad Andrea Pusateri, li trovi entrambi su FB...tutti Fenicotteri come te e Fabrizio, tutti che vanno come treni...

Ps: conta che Andrea Devicenzi, ha fatto (oltre a cronometro e strada con anche la Paris-Brest-Paris e altre rando) un'impresa che ha del grandioso, andando in nepal ad oltre 5000 metri con la MTB, carico di borse su strade sterrate, credo possa aiutarti.

che grandi..io per il momento mi devo accontentare dei 30km intorno ai paesini..cmq si chiederò a loro visto che da macchi non ho ricevuto risposta..grazie

vincenzomic

Novellino
30 Luglio 2011
76
0
bari
Visita sito
Bici
Allora in bocca al lupo. Vedrai che andrà tutto bene e ti troverai molto meglio faticando meno.
Ovviamente i primi giorni poni particolare attenzione poi viene tutto automatico.
Più che fare attenzione te stai attento agli altri...sono quelli il vero pericolo!
Facci sapere.
o-o

crepi il lupo..purtroppo dovrò aspettare per provarli causa mal tempo con pioggia tuoni e vento..direi che non è il caso di andarsene in bici ad attirare fulmini e possibili cadute :mrgreen: vi terrò informati..