Fondello Santini Gel Slice

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
ciao... io eviterei

prendi un fondello classico che va benissimo, rischi di sperimentare fondelli particolari che magari sono studiati per selle di un tipo e non per altre (come SMP che usi)

se la sella SMP è posizionata bene non dico non serva il fondello ma quasi

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.972
SICILY
Visita sito
Il mondo è bello perchè è vario..
Io ti consiglio sicuramente un fondello gel..
Possibilmente il migliore..
Io ho un Santini gel oltre..che è ottimo..e un santini Nat che è impareggiabile..e onestamente ho anche altri pantaloncini con fondelli tradizionali in schiuma..anche di qualità vedi santini Max e non ci penso proprio ad usarli..

Slash

Pignone
2 Settembre 2011
111
0
Visita sito
Bici
entry level... per ora
Però il prezzo è altissimo, li ho trovati in internet a 80 euro.
Certo che se è come dice kéo dovrebbero essere soldi ben spesi...
C'è on-line qualche sito che ha prezzi più abbordabili???

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.972
SICILY
Visita sito
Io ho preso un natsmart a prezzo da affezionato cliente 75euro..ne costa 90..
Tieni presente che qualsiasi buon pantaloncino costa sui 60..
Però è davvero un altro mondo..le ossa ischiatiche non risentono del minimo "affaticamento"..
Se puoi vai da un negoziante santini..
Nel cartellino che c'è nel pantaloncino hanno inserito una pezza di gel per far vedere di cosa si tratta..ti rendi conto di persona se un pantaloncino tradizionale può darti la stessa comodità..

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
il prezzo nei negozi è più o meno quello

io ho avuto modo di acquistare parecchio materiale santini allo spaccio aziendale (è a 30 km da casa mia) a prezzi ottimi (roba da 50 euro maglia+salopette in gel)

ribadisco... il fondello santini è ottimo come tutti i loro prodotti e il costo è tutto sommato "umano".

io ora preferisco i fondelli in schiuma perchè non sento la necessità di avere il gel e poi il fondello in gel è meno traspirante e, specie in estate, crea un bel ristagno di umidità e nei giri di parecchie ore (magari con soste) diventa fastidioso perchè non asciuga

il problema è un altro a mio avviso:

su di una sella SMP con poca imbottitura non si può stare male, sentire pressioni o fastidi... un conto è se i fastidi arrivano dopo 2/3/5 ore di pedalata, un contro è se i fastidi sorgono da subito

ogni pressione o fastidio NON è normale, significa che la sella è messa male o non è adatta a noi

prima trova la posizione ideale (io lo farei con un fondello normalissimo), poi compri il fondello

dico questo non tanto per evitarti spese inutili o superflue ma proprio perchè la soluzione va trovata direttamente sistemando la sella, non altrove

Slash

Pignone
2 Settembre 2011
111
0
Visita sito
Bici
entry level... per ora
Kéo mi intriga proprio, vedo se dalle mie parti trovo qualcosa, altrimenti lo prendo on-line.
Tu che taglia sei? Io dovrei prendere una xl secondo la tabella taglie che ho trovato sul sito Santini, ma non sono xl di altezza, visto che è una salopette potrebbe andarmi larga in altezza.
Tu come ti sei trovato con le taglie?

Slash

Pignone
2 Settembre 2011
111
0
Visita sito
Bici
entry level... per ora
il problema è un altro a mio avviso:

su di una sella SMP con poca imbottitura non si può stare male, sentire pressioni o fastidi... un conto è se i fastidi arrivano dopo 2/3/5 ore di pedalata, un contro è se i fastidi sorgono da subito

ogni pressione o fastidio NON è normale, significa che la sella è messa male o non è adatta a noi

prima trova la posizione ideale (io lo farei con un fondello normalissimo), poi compri il fondello

dico questo non tanto per evitarti spese inutili o superflue ma proprio perchè la soluzione va trovata direttamente sistemando la sella, non altrove

Grazie del consiglio, farò sicuramente così. Devo ancora capire se la dynamic è un pò piccola per me, come ti dicevo sono una 50-52 peso 90 kg e sono alto 1.77 m...:cry:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
se la larghezza tra il centro delle ossa è di 120-125 mm, puoi pesare anche 2 quintali che la sella che va bene per te è una sub 130 mm

la dynamic non può essere stretta... ha lo scafo più largo in assoluto tra le SMP (come scritto mille volte per me è troppo largo)

forma/dymamic vanno bene per gente che ha 130-135 mm di larghezza ossa

gli uomini, salvo cambio di sesso, non hanno ossa più larghe di 125 mm esagerando 130

al limite si tratta di imbottitura.. ma se devi andare a prendere una lite 209 o altro, beh lascia perdere SMP

Slash

Pignone
2 Settembre 2011
111
0
Visita sito
Bici
entry level... per ora
Infatti io ho la distanza tra le ossa di 13 cm. Come dicevo l'imbottitura della lite 209 mi dà fastidio, concordo a pieno con te che è meglio la sella con minima imbottitura come la dynamic, la forma non so perchè non l'ho provata.

Lele66

Passista
2 Novembre 2007
4.068
62
Carpenedolo
Visita sito
Bici
Emonda slr
Il fondello santini nat gel l'abbiamo preteso per l'abbigliamento della squadra in quanto l'anno scorso quando abbiamo concluso non era ancora in commercio (era solo sui pantaloni dei professionisti).

Ad oggi abbiamo fatto parecchi chilometri e devo dire che la scelta si è rivelata ottima, sia per quelli che montano smp che quelli che montano le selle tradizionali.

Ti dirò di più potendo scegliere anche il modello speciale per SMP non abbiamo ritenuto di dover fare l'ordine combinato e devo dire abbiamo fatto bene.

Consigliato vivamenteo-o

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
71
Visita sito
se la larghezza tra il centro delle ossa è di 120-125 mm, puoi pesare anche 2 quintali che la sella che va bene per te è una sub 130 mm

la dynamic non può essere stretta... ha lo scafo più largo in assoluto tra le SMP (come scritto mille volte per me è troppo largo)

forma/dymamic vanno bene per gente che ha 130-135 mm di larghezza ossa

gli uomini, salvo cambio di sesso, non hanno ossa più larghe di 125 mm esagerando 130

al limite si tratta di imbottitura.. ma se devi andare a prendere una lite 209 o altro, beh lascia perdere SMP

Questo argomento interessa pure a me, non ho ancora capito che relazione c'è tra larghezza ossa ischiatiche e larghezza sella, secondo specialized per chi supera 10cm di ossa sarebbe meglio una sella larga 143mm mentre chi supera i 130mm sarebbe meglio una sella larga 155mm, questo il link http://www.specialized.com/specs/spec.jsp?speccode=bodygeometrysaddles

Slash

Pignone
2 Settembre 2011
111
0
Visita sito
Bici
entry level... per ora
Sicuro della misura?

130 di distanza sono tantissimi e statisticamente un'anomalia

Se per questo anche il mio cavallo di 80 cm per 177 cm di altezza totale è un pò anomalo.
Ho una struttura ossea molto grossa, credo che dipenda da questo la larghezza delle ossa un pò più elevata, infatti ho il bacino abbastanza largo.

P.S.
Mi sa che stiamo andando un pò O.T.

Ultima modifica:

Slash

Pignone
2 Settembre 2011
111
0
Visita sito
Bici
entry level... per ora
Il fondello santini nat gel l'abbiamo preteso per l'abbigliamento della squadra in quanto l'anno scorso quando abbiamo concluso non era ancora in commercio (era solo sui pantaloni dei professionisti).

Ad oggi abbiamo fatto parecchi chilometri e devo dire che la scelta si è rivelata ottima, sia per quelli che montano smp che quelli che montano le selle tradizionali.

Ti dirò di più potendo scegliere anche il modello speciale per SMP non abbiamo ritenuto di dover fare l'ordine combinato e devo dire abbiamo fatto bene.

Consigliato vivamenteo-o
Ciao Lele66, quindi il fondello in Gel Slice è stato ideato proprio per selle SMP? Oppure per tutte le selle della stessa categoria delle SMP?

Lele66

Passista
2 Novembre 2007
4.068
62
Carpenedolo
Visita sito
Bici
Emonda slr
Ciao Lele66, quindi il fondello in Gel Slice è stato ideato proprio per selle SMP? Oppure per tutte le selle della stessa categoria delle SMP?

Quando abbiamo fatto l'abbgliamento personalizzato ci hanno detto se volevamo avere il fondello specifico per chi usa la SMP (che in squadra sono parecchi), ma ci ha anche detto che quello normale è perfetto per cui abbiamo optato per farli tutti uguali e ne siamo tutti contentissimi.

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.972
SICILY
Visita sito

Consigliato vivamenteo-o

Provato il NAT non si torna indietro..