Five stars league

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Per la MdD se lasciano il cronometraggio elettronico credo che cambi poco, il modo di correre di chiunque dal 50° in poi credo rimanga lo stesso.
Penso anche io, a me personalmente dispiacerebbe, ma dopotutto non credo cambierebbe granché per il 95% dei partenti

Alla 9Colli invece credo che ci sarebbe un tracollo degli iscritti....
Di nuovo lo penso anche io

Delle altre me ne importa il giusto.
o-o
 

gazario

Apprendista Velocista
23 Novembre 2005
1.605
108
Visita sito
Sarà...ma io non li vedo nemmeno i primi 20 e senza classifica non la farei.
Così come non farei mai nessuna cicloturistica perchè non ne trovo le motivazioni.Piuttosto ci andrei con gli amici un giorno qualsiasi dell'anno per godermi i panorami e i rifugi. Gratis. Posso capire però che per molti avere un minimo di infrastruttura e organizzazione anche solo per farsi una pedalata più lunga del solito possa essere importante e meritevole di un piccolo sacrificio economico...in fin dei conti il ciclismo è qualcosa di diverso per ciascuno di noi.

Ma quanto sono d'accordo. Su tutto!
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Ci dimentichiamo della Gara con la G maiuscola? La Sportful!
Mai fatta.
Comunque quella per me è ancor meno gara della MdD in quanto quelli in grado di correrla agonisticamente dall'inizio alla fine non arrivano a 5.
E comunque se anche tra i professionisti non esistono esagerazioni del genere, un motivo ci sarà.
La Sportful (come la Oetzy) più che gare cicloamatoriali sono "imprese" che hanno l'utilità sociale di incrementare l'autostima dei cicloamatori che vi riescono: quanto poi sia definibile "impresa" una roba che fanno in 4000 su 4100 partenti ancora mi sfugge...:mrgreen:
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.827
8.390
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Mai fatta.
Comunque quella per me è ancor meno gara della MdD in quanto quelli in grado di correrla agonisticamente dall'inizio alla fine non arrivano a 5.
E comunque se anche tra i professionisti non esistono esagerazioni del genere, un motivo ci sarà.
La Sportful (come la Oetzy) più che gare cicloamatoriali sono "imprese" che hanno l'utilità sociale di incrementare l'autostima dei cicloamatori che vi riescono: quanto poi sia definibile "impresa" una roba che fanno in 4000 su 4100 partenti ancora mi sfugge...:mrgreen:
I prof in qualche tappa del giro hanno fatto pure 6000mt di dislivello......non sono esagerazioni oetzy e sportful....
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.827
8.390
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
a dir la verita' io vedo una pagliacciata pure le granfondo competitive al momento....perche' se non si ha la prima griglia e non vuoi farti male la gara non la inizi neanche......anche se hai delle belle gambe......troppi partenti....rimango sempre dell' idea di far partire a griglie...ma di merito....una a distanza dell'altra di 10 minuti con un max di 300-400 partenti per griglia...perche' cosi tanti dopo 2 anni si stufano.....si accorgono che alla fine tante gare stagionali le fanno per nulla perche' avere la griglia avanti e' spesso difficile...anche se potresti averne i meriti.......
 

gazario

Apprendista Velocista
23 Novembre 2005
1.605
108
Visita sito
Mai fatta.
Comunque quella per me è ancor meno gara della MdD in quanto quelli in grado di correrla agonisticamente dall'inizio alla fine non arrivano a 5.
E comunque se anche tra i professionisti non esistono esagerazioni del genere, un motivo ci sarà.
La Sportful (come la Oetzy) più che gare cicloamatoriali sono "imprese" che hanno l'utilità sociale di incrementare l'autostima dei cicloamatori che vi riescono: quanto poi sia definibile "impresa" una roba che fanno in 4000 su 4100 partenti ancora mi sfugge...:mrgreen:

Sinceramente non condivido, ma non tutti siamo uguali.
Non capisco cosa differisce l'agonismo di chi fa a tutta una Sportful, cercando il piazzamento, dall'agonismo di chi fa le gare sulle colline toscane.
Chiaramente non sono 4000 quelli che lefanno con spirito agonistico, ma chi punta alla classifica è un signor atleta.
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Abbiamo fatto l'en-plein!! :mrgreen:
Certo per te alla MdD cambierebbe molto. Proprio ora che te la faranno correre!!

Quello sinceramente non lo so ancora, e poi a dire il vero il periodo non è dei più liberi, mi piacerebbe farla ma forse più come toccata e fuga, una bella vacanza il prossimo anno la farei volentieri all'Otzy, che però visto la lunghezza e il dislivello farei con uno spirito differente, sebbene agonistico
PS mi dispiacerebbe di più per la nove colli
 
D

Deleted member 2182

Guest
La Sportful (come la Oetzy) più che gare cicloamatoriali sono "imprese" che hanno l'utilità sociale di incrementare l'autostima dei cicloamatori che vi riescono: quanto poi sia definibile "impresa" una roba che fanno in 4000 su 4100 partenti ancora mi sfugge...:mrgreen:

Più o meno la stessa utlità sociale delle garette amatoriali paesane in cui i partecipanti si pavoneggiano del piazzamento (omettendo il totale dei corridori) o della media tenuta.
Cosa vuoi ognuno si sente figo a modo suo. :mrgreen:
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
se questa nuova strada porta la scomparsa di ex pro,ammiraglie ,partenza 50 km orari in salita e tutto l'agonismo esasperato per guadagnare qualche posizione in partenza ben vengano le cicloturistiche modello Pinarello.....questa mia nuova convinzione deriva da una considerazione che facevo ieri con un mio compagno dopo la dolomiti classic di Arabba..insomma sono arrivato 80° circa,quindi non proprio una mezza calzetta,ma ho preso circa 60 minuti dal primo e sulle salite perdevo circa 2 minuti al km....questo ha fatto si che a meta' staulanza ero gia' fuori dalla corsa (mi ha superato la macchina di fine corsa) con tutto il traffico e rischi vari......togli i primi 10 che di amatori hanno veramente poco visto che non credo che alla mattina si presentino in ufficio, vedi che forse magari molta piu' gente,gli amatori veri i dopolavoratoristi,averebbero la possibilita' di toglersi qualche soddisfazione in piu!

Non ho niente contro gli ex pro che di colpa magari hanno solo il fatto di avere corso in passato ad alti livelli ed adesso hanno comunque la passione della bici pero' si sta andando in una direzione sbagliata.
una sportful o una otztaler senza classifiche (le gare che amo di piu) ??
perderebbero il loro fascino e forse non mi darebbero la stessa soddisfazione ma siamo sicuri che non c'e' un altro modo ?
 

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 SL & Deda Scuro25 Disc
Più o meno la stessa utlità sociale delle garette amatoriali paesane in cui i partecipanti si pavoneggiano del piazzamento (omettendo il totale dei corridori) o della media tenuta.
Cosa vuoi ognuno si sente figo a modo suo. :mrgreen:
Magari avere in squadra tutti come te; nella mia squadra c'è chi se la tira per un decimo posto di categoria su venti partecipanti.
E batte pure i pugni.
 

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 SL & Deda Scuro25 Disc
Faccio riferimento alle solite frasi che si dicono in queste circostanze e che non condivido.
Tagliamo gli agonisti perché sono quelli che si dopano, togliamo le classifiche per disincentivare gli eccessi e quindi il doping ecc.
La colpa è perciò di chi organizza, sono loro a fare le regole.
 

gazario

Apprendista Velocista
23 Novembre 2005
1.605
108
Visita sito
Forse mi sono spiegato male, volevo capire a chi ti riferivi quando dicevi che vi sono argomenti trattati più e più volte ma alla fine non si arriva a nulla: la colpa è di chi corre o chi organizza in base a quanto dici?

Credo che sia un argomento davvero trito e ritrito e mi scuso se lo ripeto per l'ennesima volta (credo che la mia opinione la conoscano anche i muri).
Quando ho usato la frase "colpa di pochi", mi riferivo al fatto che ci sono pochi corridori che non rispettano le regole.
Spesso si associa chi non rispetta le regole a chi interpreta le granfondo con spirito agonistico e qualcuno sostiene che per allontanare chi non rispetta le regole occorre eliminare lo spirito agonistico e quindi le classifiche.
Questa opinione secondo me è errata e spero che gli organizzatori delle prove FSL non intraprendano questa strada, perché toglierebbero il loro giocattolo a molti che si divertono a gareggiare correttamente.
Credo che le soluzioni per disincentivare chi non è corretto siano altre.
 

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
62
Ferrara
Visita sito
Bici
P
Per non andare OT occorre essere obbiettivi sull' argomento "Gf e competitività" ... Non si può ridurre un giudizio al semplice "questa no perché piace a me" ...
MDD per caratteristiche di percorso e tipologia di concetto di classifica é senza dubbio quella che avrebbe meno da perdere dal passaggio a "cicloturistica a tempo" ... Ripeto a parte i primissimi, tutti gli altri fan gara con se stessi. E' già così se ci si fa un ragionamento, il real time che applicano vanifica ogni concetto o strategia in gara. Su uno parte dopo 30 minuti e arriva 10 minuti dopo di te, ti ha dato 20 minuti e 1000 posizioni. Che gara fai? Tutte le altre hanno invece il senso di gara: scelgo un gruppetto, cerco di tenerlo, se ne ho cerco di staccarli in salita valutando poi la successiva discesa, ci si aiuta alla fine per fare un pó di ritmo, ecc.
Sportful e Oetzy proprio non si possono discutere per me. Sono la quint' essenza del ciclismo.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Sinceramente non condivido, ma non tutti siamo uguali.
Non capisco cosa differisce l'agonismo di chi fa a tutta una Sportful, cercando il piazzamento, dall'agonismo di chi fa le gare sulle colline toscane.
Chiaramente non sono 4000 quelli che le fanno con spirito agonistico, ma chi punta alla classifica è un signor atleta.
o-o
dimenticavo di ricordare all'Airone che un comune amico ha fatto la PBP e sebbene duri 2 giorni e sia senza classifica non l'ha fatta con meno agonismo della gara a circuito del sabato dopo! :mrgreen:
 

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 SL & Deda Scuro25 Disc
Credo che sia un argomento davvero trito e ritrito e mi scuso se lo ripeto per l'ennesima volta (credo che la mia opinione la conoscano anche i muri).
Quando ho usato la frase "colpa di pochi", mi riferivo al fatto che ci sono pochi corridori che non ....
Ho capito (dopo i muri, purtroppo). Io penso che gli organizzatori cerchino nuove strade non tanto per combattere eventuali scorrettezze (leggasi doping) quanto piuttosto per non avere casi che portino la loro GF a fare figure di m.... dovendo quindi gestire episodi "imbarazzanti" con tutti gli strascichi del caso.