Five stars league

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
62
Ferrara
Visita sito
Bici
P
Per me sarebbe davvero un dispiacere.
E' come se le gare cui tengo di più venissero cancellate.
Ma la MDD fa storia a sè ... cosa c' è di competitivo (tipo gara) in un su e giù di salite e discese dove superi uno, due, tre, poi ti supera uno, due, tre e non riesci neanche a tenere una ruota perchè sei al gancio ... Con chi gareggi? Con te stesso? ... Per quello c' è il tempo del DataSport.
Però ripeto (io sono "agonista") tutto ciò vale per MDD, non tante altre.
 

gazario

Apprendista Velocista
23 Novembre 2005
1.605
108
Visita sito
Ma la MDD fa storia a sè ... cosa c' è di competitivo (tipo gara) in un su e giù di salite e discese dove superi uno, due, tre, poi ti supera uno, due, tre e non riesci neanche a tenere una ruota perchè sei al gancio ... Con chi gareggi? Con te stesso? ... Per quello c' è il tempo del DataSport.
Però ripeto (io sono "agonista") tutto ciò vale per MDD, non tante altre.

Sei mai partito in prima griglia alla Maratona?
 

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
Per me sarebbe davvero un dispiacere.
E' come se le gare cui tengo di più venissero cancellate.


concordo. quest'anno la pinarello nel complesso è stato un simpatico "svago" all'interno di un contesto competitivo (che in se non ha niente di male) che riguardava il resto delle competizioni ..... diversamente il "gusto" credo sarebbe ben diverso. abbiano almeno il coraggio di renderle formalmente delle cicloturistiche con iscrizione a 10 euro e fine.
 

gazario

Apprendista Velocista
23 Novembre 2005
1.605
108
Visita sito
concordo. quest'anno la pinarello nel complesso è stato un simpatico "svago" all'interno di un contesto competitivo (che in se non ha niente di male) che riguardava il resto delle competizioni ..... diversamente il "gusto" credo sarebbe ben diverso. abbiano almeno il coraggio di renderle formalmente delle cicloturistiche con iscrizione a 10 euro e fine.

Non capisco perché, per colpa di chi non fa le cose correttamente, debbano togliere il giochino a tanta gente che invece si comporta bene.
 

gazario

Apprendista Velocista
23 Novembre 2005
1.605
108
Visita sito
Se mai succedesse, IO sono totalmente d'accordo.......e mi pare che il numero di partenti aslla Pinarello non abbia risentito grnachè della scelta fatta dal CO.

Direi che 600 partenti in meno non siano proprio trascurabili.
Su 3000 classificati del 2009 fanno -20%.

E poi anche Andrea Pinarello, in un intervista che ho letto, pensava a tornare alla versione agonistica per un certo numero di atleti.
 

Rick the Quick

Gregario
28 Marzo 2010
560
17
Arezzo
Visita sito
Bici
Wilier cento1; Bianchi ml3
Non capisco perché, per colpa di chi non fa le cose correttamente, debbano togliere il giochino a tanta gente che invece si comporta bene.

a me per la mdd farebbe piacere una cosa del tipo "cicloturistica il sabato e corsa vera la domenica". cercando di non aumentare di tanto gli iscritti, magari 5000 e 5000. ci sarebbe la scelta per ognuno e un po' meno caos per strada, specie se la cicloturistica la fai prendendo i tempi ma con partenza alla francese. tutti i lumaconi come me vanno il sabato, e chi va la domenica ha un passo abbastanza deciso e se parte indietro, non deve sorpassare migliaia di ciccioni come me che magari gli sono partiti davanti...
 

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
Non capisco perché, per colpa di chi non fa le cose correttamente, debbano togliere il giochino a tanta gente che invece si comporta bene.


tanti interessi (più o meno celati) e forse poche palle :mrgreen: per essere chiari e netti nelle decisioni. cioè vogliono togliere l'aspetto competitivo (chissà mai perchè) però sapendo che i ciclosuonati amano le classifiche ti fanno la classifica della cronoscalata oppure tutti i tempi in ordine alfabetico .... insomma sembra un modo maldestro di salvare capra e cavoli :mrgreen:
 
D

Deleted member 2182

Guest
Come già espresso da qualcuno direi (a malincuore) che per la MDD potrebbe essere la scelta più oculata. Per le altre no.
La Pinarello nuova versione non l'ho corsa, ma la trovo, a leggere i racconti, una pagliacciata: dovrebbe essere una cicloturistica con partenza alla francese e invece tutti in griglia e tutti pancia a terra come se fosse una gara. C'è chi addirittura estrapola la classifica dei tempi per vedere come si è piazzato. Se doveva essere una cicloturistica direi che l'esperimento è miseramente fallito.... come lo sarebbe per qualunque GF che ha modo di esistere quasi esclusivamente per l'agonismo di chi vi partecipa. La Maratona vive in un contesto per cui la classifica è effettivamente importante per un ridottissimo numero di persone sul totale, e non credo perderebbe nulla.
 
Ultima modifica di un moderatore:

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
62
Ferrara
Visita sito
Bici
P
Sei mai partito in prima griglia alla Maratona?

Non sono mai partito in prima griglia a Corvara ma son partito "alla Clodovico" e cioè con la ruota davanti della bici infilata nelle transenne della seconda griglia. Tra i primi è come tra gli ultimi chi ne ha avanza poco di più, chi non ne ha tenta di stare attaccato poi scivola indietro senza possibilità. A parte i primi 10.

Come già espresso da qualcuno direi (a malincuore) che per la MDD potrebbe essere la scelta più oculata. Per le altre no.
La Pinarello nuova versione non l'ho corsa, ma la trovo, a leggere i racconti, una pagliacciata: dovrebbe essere una cicloturistica con partenza alla francese e invece tutti in griglia e tutti pancia a terra come se fosse una gara. C'è chi addirittura estrapola la classifica dei tempi per vedere come si è piazzato. Se doveva essere una cicloturistica direi che l'esperimento è miseramente fallito.... come lo sarebbe per qualunque GF che hanno modo di esistere quasi esclusivamente per l'agonismo di chi vi partecipa. La Maratona vive in un contesto per cui la classifica è effettivamente importante per un ridottissimo numero di persone sul totale, e non credo perderebbe nulla.
Esatto, la MDD è diversa e forse l' unica che se lo può permettere.
 

gazario

Apprendista Velocista
23 Novembre 2005
1.605
108
Visita sito
Non sono mai partito in prima griglia a Corvara ma son partito "alla Clodovico" e cioè con la ruota davanti della bici infilata nelle transenne della seconda griglia. Tra i primi è come tra gli ultimi chi ne ha avanza poco di più, chi non ne ha tenta di stare attaccato poi scivola indietro senza possibilità. A parte i primi 10.

Non so cosa intendi tu per gara. Io ho vissuto qualche Maratona lottando per le prime 15-20 posizioni e per me è una gara di montagna vera. Certo che qui il gruppo conta poco, ma il bello è proprio quello. In ogni caso, lo stimolo di competere con qualcuno vicino a te che è più o meno della tua forza di aiuta a dare di più.
Una partenza alla francese senza classifiche a me farebbe completamente perdere questo stimolo.
La Maratona potrebbe permettersi di perdere gli agonisti che pensano alla gara, tanto ci sono 10000 altre persone che vogliono partecipare con altre motivazioni, ma non diciamo che sarebbe la stessa cosa.
 

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
62
Ferrara
Visita sito
Bici
P
Non so cosa intendi tu per gara. Io ho vissuto qualche Maratona lottando per le prime 15-20 posizioni e per me è una gara di montagna vera. Certo che qui il gruppo conta poco, ma il bello è proprio quello. In ogni caso, lo stimolo di competere con qualcuno vicino a te che è più o meno della tua forza di aiuta a dare di più.
Una partenza alla francese senza classifiche a me farebbe completamente perdere questo stimolo.
La Maratona potrebbe permettersi di perdere gli agonisti che pensano alla gara, tanto ci sono 10000 altre persone che vogliono partecipare con altre motivazioni, ma non diciamo che sarebbe la stessa cosa.

Beh infatti ... Che cosa ho detto? Per i primissimi (10/20) vale il concetto di gara. Per quelli a seguire vale il discorso di fare salite e discese al meglio di se stessi. Non c' é un piano dopo una discesa in cui serve tenere una ruota (Arabba-Livinallongo magari), né strategie possibili se "non ne hai" (prova a chiedere a Barbara quando si é staccata Edith cosa se n' é fatta dei gregari) ...
La MDD senza classifica c' é già .... E domenica prox va in scena la seconda edizione di quest' anno. I numeri? Con iscrizione é un' incognita. Ma secondo me ....
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Come già espresso da qualcuno direi (a malincuore) che per la MDD potrebbe essere la scelta più oculata. Per le altre no.
La Pinarello nuova versione non l'ho corsa, ma la trovo, a leggere i racconti, una pagliacciata: dovrebbe essere una cicloturistica con partenza alla francese e invece tutti in griglia e tutti pancia a terra come se fosse una gara. C'è chi addirittura estrapola la classifica dei tempi per vedere come si è piazzato. Se doveva essere una cicloturistica direi che l'esperimento è miseramente fallito.... come lo sarebbe per qualunque GF che hanno modo di esistere quasi esclusivamente per l'agonismo di chi vi partecipa. La Maratona vive in un contesto per cui la classifica è effettivamente importante per un ridottissimo numero di persone sul totale, e non credo perderebbe nulla.
Le cicloturistiche sono tutte delle pagliacciate.
Per la MdD se lasciano il cronometraggio elettronico credo che cambi poco, il modo di correre di chiunque dal 50° in poi credo rimanga lo stesso.
Alla 9Colli invece credo che ci sarebbe un tracollo degli iscritti....
Delle altre me ne importa il giusto.
 
D

Deleted member 2182

Guest
Beh infatti ... Che cosa ho detto? Per i primissimi (10/20) vale il concetto di gara. Per quelli a seguire vale il discorso di fare salite e discese al meglio di se stessi.

Sarà...ma io non li vedo nemmeno i primi 20 e senza classifica non la farei.
Così come non farei mai nessuna cicloturistica perchè non ne trovo le motivazioni.Piuttosto ci andrei con gli amici un giorno qualsiasi dell'anno per godermi i panorami e i rifugi. Gratis. Posso capire però che per molti avere un minimo di infrastruttura e organizzazione anche solo per farsi una pedalata più lunga del solito possa essere importante e meritevole di un piccolo sacrificio economico...in fin dei conti il ciclismo è qualcosa di diverso per ciascuno di noi.