Forature e gonfiaggi randagi

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.171
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Le camere con cui ho forato di più sono quelle più costose...le continental supersonic, per la precisione.

Prima di confrontare camere di marche diverse occorre verificare che abbiano caratteristiche e target simili.

Le supersonic appartengono alla categoria delle camere superleggere in butile.
Non mi stupisco che siano un poco più delicate di altre, visto che sono costruite per minimizzare il peso ed hanno un utilizzo tipicamente "da gara".

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.171
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Esatto, e oltretutto avendo lui i cerchi a profilo medio non ti dico le madonne e i sacramenti che sono volati tra Brest e Carhaix (sotto la pioggia...) a incastrare nella pompetta 'sto pispolino che usciva a malapena... Si è trattato, ovviamente, di un clamoroso errore di valutazione: il ragazzo ha ancora molto da imparare! :prega: :sad: :doh:

Capita!, capita anche nelle migliori famiglie!

La lunghezza della valvola un tempo era standard, poi hanno inventato i cerchi a medio/alto profilo, e da allora le cose si sono complicate parecchio.
Soprattutto ai neofiti, ma anche ai vecchi lupi, capita di uscire cambiando le ruote senza verificare che nel borsino ci sia la camera giusta... :doh:

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.171
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
ma invece qualcuno hai provato i tubless per la bdc????io li uso sulla mtb e mi trovo perfettamente.ormai sulla mtb si montano solo tubless....
nel tubless si può anche inserire un liquido che autoripara le foratura che è molto efficace.
poi eventualmente per riparare un tubless vendono dei kit che non serve neanche smontarlo dal cerchio,sono simili a quelli per le moto o le auto,individui il buco e lo ripari...
il kit è tipo questo:
kit4.jpg

Mi piacerebbe poterli provare, ma per il momento non ne ho ancora visto nemmeno uno! Probabilmente sono una buona scelta, la MTB insegna, ma mi sembra che fatichino ad imporsi su strada.

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
ma mi sembra che fatichino ad imporsi su strada.

Esatto, su questo forum se ne parla da anni e ad ogni Salone si vede qualche Casa che propone qualcosa, ma il sistema stenta a decollare. Forse perchè toccherebbe cambiare tutti i cerchi e le ruote, e in un mondo dove esiste già il dualismo copertoncino/tubolare avere un terzo standard sarebbe francamente demenziale. ;nonzo%

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Esatto, e oltretutto avendo lui i cerchi a profilo medio non ti dico le madonne e i sacramenti che sono volati tra Brest e Carhaix (sotto la pioggia...) a incastrare nella pompetta 'sto pispolino che usciva a malapena... Si è trattato, ovviamente, di un clamoroso errore di valutazione: il ragazzo ha ancora molto da imparare! :prega: :sad: :doh:

Eh....ma in questa occasione la maestra doveva controllarlo alla partenza, eh!!:mrgreen::mrgreen:

Prima di confrontare camere di marche diverse occorre verificare che abbiano caratteristiche e target simili.

Le supersonic appartengono alla categoria delle camere superleggere in butile.
Non mi stupisco che siano un poco più delicate di altre, visto che sono costruite per minimizzare il peso ed hanno un utilizzo tipicamente "da gara".

Esatto, ma dato che si parlava di un inscindibile rapporto direttamente proporzionale tra peso e sicurezza, ho voluto sottolineare che non sempre è così...confermando tutto ciò con la mia positiva esperienza con camere decathlon a valvola lunga!o-o

Capita!, capita anche nelle migliori famiglie!

La lunghezza della valvola un tempo era standard, poi hanno inventato i cerchi a medio/alto profilo, e da allora le cose si sono complicate parecchio.
Soprattutto ai neofiti, ma anche ai vecchi lupi, capita di uscire cambiando le ruote senza verificare che nel borsino ci sia la camera giusta... :doh:

Infatti, io mi porto sempre anche una piccola prolunga (tipo quelle per tubolari)...hai visto mai possa servire!o-o

PBP, copertone nuovo, forato riparato e ripartito, riforato stesso copertone, mani abili del Bartali scoprono una lineatura dello stesso, ci vuole copertone nuovo, ma x nn portare peso l'avevo lasciato a SQY, ma provvede san Carlos dandomi il suo di scorta.
Grazie Bartali e Carlos ottimi ragazzi, compagni di un'avventura indimenticabile.

Grande Renato! Cmq non avevi forato il copertone, ma la camera d'aria....e poi forato una seconda volta sempre a causa del taglio del copertoncino (non controllato da me prima della ripartenza:mrgreen:)o-o

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
una delle cause più comuni di forature sono le pizzicature della camere quando si prende in pieno qualche buca o sasso in mezzo alla strada , con le gomme di sezione maggiore questo rischio viene ridotto , però è indispensabile gonfiare il copertone con la corretta pressione , in caso di appuntamenti tipo PBP conviene abbondare , tanto nei km da fare un po di pressione verrà persa .
Un modo di emergenza che ho usato più di una volta per fare rientrare casa qualche ciclista con ruote alto profilo , che pensava che al limite qualche anima pia gli avrebbe consentito di recuperare una camera per strada ( con valvola da 80 ?:wacko: ): si tratta di fare un nodo tipo cravatta lasciando fuori un pezzettino in corrispondenza del foro .
Il difetto è che se il foro e in corrispondenza della valvola , sei fregato , al contrario di quanto si pensa ,gonfiando il tutto come si deve , non ci si accorge di nulla andando , come se avessi sostituito con una camera nuova .
Per il problema pompa e pressioni raggiungibile ,il uso questa 20 euro :http://www.decathlon.it/pompa-a-mano-carbonio-nuda-id_8132181.html
o qui :http://www.trisports.it/shop/accessori-bici/pompe-e-co2/pompa-barbieri-nuda.html
Peso 39 grammi e arriva ad 11 bar 8 con estrema facilità .
è piccola , tanto che io lo messa all'interno del reggi-sella inserendo prima la busta con rustine mastice , qualcuna anche autoadesiva che in caso di necessità funziona anche sul copertone se il buco è piccolo ecc , avvolgo la pompa con un pezzettino di copertone inserendo cosi la pompa nel reggi-sella come se fosse un tappo per bottiglie .
Nel reggi-sella da 31,6 ci sta pure una camera nuova !
Vantaggio , non dimentico mai di portarmi dietro il necessario , pesa poco , al riparo dalle intemperie che spesso rovinano le guarnizione delle pompe a mano con il risultato che quando servono sei fritto , nessun supporto esterno , antifurto , invisibile , si sfrutta uno spazio perso .
Svantaggio , devi per forza portarti dietro la chiavetta per il reggi-sella che occorrerà smontare ogni volta che si fora , ma visto che l'evento è raro :mrgreen:, ritengo i vantaggi maggiore dei contro .
La chiave per il reggi- sella l'ho messa all'interno dei tappi della piega anteriore , insieme a due pezzetti di catena e relativa falsa maglia e qualche fascetta da elettricista , il tappo si toglie a mano .:mrgreen:
Il famoso borsello sotto sella lo odio , e non posso usarlo , pedalando continuerei a sfregarci addosso rovinando i pantaloncini in quel punto come molti ciclisti che vedo in giro .
Per oggi basta Parakitate !
Per la precisione sono tutte cose che ho sperimentato da tempo è che tutt'ora uso direi con molta soddisfazione mia ,e a volte di altri , che poi hanno copiato il metodo .
In ogni caso , essendo sotto il controllo della situazione , occorre adeguaci
o-o

Ultima modifica:

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
QUALCUNO (Paaaaraaaaa...!!!) riferisce di essere riuscito, dopo aver forato TUTTE le camere d'aria che si era portato appresso, a scendere da una montagna riempiendo il copertoncino con amore e con cura di erba, ramoscelli e frasche ben pigiate... :shock:
Precisazione , è successo in mtb con ruote da 2.3 (quasi da moto ) , esperienza da brivido e da ridere , ma visto che ha funzionato ! ad mali estremi ...........
In bici da corsa la vedo dura , :wacko: ma a mali estremi .......
Consiglio :non buttate le camere forate ( le potete riparare più tardi magari sfruttando una sosta ) , specialmente se era l'ultima !
La fortuna è cieca ma la sfiga ha 11 decimi abbondanti :wacko:,è e se ti prende di mira .... occorre adeguarci.
o-o

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
una delle cause più comuni di forature sono le pizzicature della camere quando si prende in pieno qualche buca o sasso in mezzo alla strada , con le gomme di sezione maggiore questo rischio viene ridotto , però è indispensabile gonfiare il copertone con la corretta pressione , in caso di appuntamenti tipo PBP conviene abbondare , tanto nei km da fare un po di pressione verrà persa .
Un modo di emergenza che ho usato più di una volta per fare rientrare casa qualche ciclista con ruote alto profilo , che pensava che al limite qualche anima pia gli avrebbe consentito di recuperare una camera per strada ( con valvola da 80 ?:wacko: ): si tratta di fare un nodo tipo cravatta lasciando fuori un pezzettino in corrispondenza del foro .
Il difetto è che se il foro e in corrispondenza della valvola , sei fregato , al contrario di quanto si pensa ,gonfiando il tutto come si deve , non ci si accorge di nulla andando , come se avessi sostituito con una camera nuova .
Per il problema pompa e pressioni raggiungibile ,il uso questa 20 euro :http://www.decathlon.it/pompa-a-mano-carbonio-nuda-id_8132181.html
o qui :http://www.trisports.it/shop/accessori-bici/pompe-e-co2/pompa-barbieri-nuda.html
è piccola , tanto che io lo messa all'interno del reggi-sella inserendo prima la busta con rustine mastice , qualcuna anche autoadesiva che in caso di necessità funziona anche sul copertone se il buco è piccolo ecc , avvolgo la pompa con un pezzettino di copertone inserendo cosi la pompa nel reggi-sella come se fosse un tappo per bottiglie .
Vantaggio , non dimentico mai di portarmi dietro il necessario , pesa poco , al riparo dalle intemperie che spesso rovinano le guarnizione delle pompe a mano con il risultato che quando servono sei fritto , nessun supporto esterno , antifurto , invisibile , si sfrutta uno spazio perso .
Svantaggio , devi per forza portarti dietro la chiavetta per il reggi-sella che occorrerà smontare ogni volta che si fora , ma visto che l'evento è raro :mrgreen:, ritengo i vantaggi maggiore dei contro .
La chiave per il reggi- sella l'ho messa all'interno dei tappi della piega anteriore , insieme a due pezzetti di catena e relativa falsa maglia e qualche fascetta da elettricista , il tappo si toglie a mano .:mrgreen:
Il famoso borsello sotto sella lo odio , e non posso usarlo , pedalando continuerei a sfregarci addosso rovinando i pantaloncini in quel punto come molti ciclisti che vedo in giro .
Per oggi basta Parakitate !
Per la precisione sono tutte cose che ho sperimentato da tempo è che tutt'ora uso direi con molta soddisfazione mia ,e a volte di altri , che poi hanno copiato il metodo .
In ogni caso , essendo sotto il controllo della situazione , occorre adeguaci
o-o

Para...la solita enciclopedia!o-o

Sulla Barbieri nuda avrei però qualche perplessità...quante pompate ci vorrebbero per arrivare ad 8 bar effettivi? Io la vedo durissima...a meno di non avere la forza erculea di Parakito!:mrgreen:o-o

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
779
Visita sito
Bici
Tutte
Il sistema è interessante, ma non capisco una cosa, causa forza di gravità, anche incastrata in qualche modo, con i colpi che si prendono sulle strade non perfette potrebbe scendere e finire nel tubo piantone.
Come la recuperi in quel caso?
Non ti è mai successo?
Sto cercando un sistema per coprire tutti gli eventi anche i più improbabili visto che ieri prendendo un sasso in discesa ho forato contemporaneamente anteriore e posteriore, se fossi stato solo sarei rimasto li (avevo una camera, toppe, ma solo una bomboletta di co2 per gonfiare)

Ultima modifica:

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
Riesumazione post dopo parecchio tempo e molti km percorsi.
Mi chiedevo ?
se ci fossero delle novità ,nelle forature randagie .
Nello specifico , per quanto mi riguarda essendo nel passato afflitto da forature in numero elevato ,ho deciso di correre ai ripari cambiando coperture e precisamente scegliendo i Schwalbe durano plus , date come anti foratura con uno spessore di schiuma interposto fra battistrada e tele de copertoncino .

La soluzione tecnica mi aveva convinto , l'ho testata per la prima volta all'ultima SNS , ha funzionato alla grande , ma come sempre in questi casi è difficile dire se ha funzionato la fortuna o il copertone .
Ma con i molti km percorsi successivamente ,posso stabilire che le quantità di foratura si è ridotta a zero , quindi posso affermare che con una certa sicurezza che fanno la differenza .
Ovviamente un chiodo una spina lunghe probabilmente riusciranno a trapassare lo stesso il copertone , me direi che il 90% delle forature si evitano ,che potrebbe significare non forare quasi mai .
Ovviamente per avere tutto ciò esiste un costo , quello del prezzo superiore ad un copertone normale , ma la durata è maggiore e si può consumare a zero visto che le tele si trovano sotto la copertura anti foratura.
Mescola molto buona anche in situazione di asfalto bagnato .
Inoltre la protezione in schiuma anti foratura ha un effetto ammortizzante ,aumentando in modo subito avvertibile il confort di marcia .
Poi esiste il peso maggiore , che in realtà viene compensato dal fatto che puoi portati dietro solo una camera d'aria più per scrupolo che per necessità ,al posto di 4 o 5 ,in base al percorso da fare .
Nonostante la prova foratura convincente ho deciso di usarli solo in allenamento finché non li consumo completamente ,poi basta ,perché?
Molto semplice hanno un grosso difetto che annulla il vantaggi , cioè l'attrito .
Apparentemente non avvertibile , come i mozzi dinamo , a lunga ti presenta il conto , sono addirittura riuscito a quantificarlo a ritmo randonnee ,le due coperture si mangiano la bellezza di 2 km/h .....troppo se moltiplicato per i molti km dei brevetti ,tanto che è preferibile rischiare qualche foratura in più .

Nel frattempo ho eseguito altri test per soluzionare ,queste odiose forature .
Ad oggi ho ottenuto eccellenti risultati con il liquido usato con successo nelle mie MTB.
Con liquidi specifici per Bdc ,i risultati sono stati deludenti , ma con il liquidi della axevo per MTB, le cose sono decisamente migliorate
Primo miglioramento ,riguarda la bilanciatura ruote in movimento ,che non viene compromessa in quanto dopo poche rotazione questo liquido si trasforma in schiuma ,distribuendosi uniformemente anche come peso ,al contrario di altri liquidi che rimangono liquidi ,quindi nessun sbilanciamento .
Altro vantaggio ,a ruota ferma ritorna liquido ,questo consente di intervenire sulla pressione di gonfiaggio senza pericolo di fuoriuscita liquido o intasamento della valvola , che deve però trovarsi ad ore 8 .
Riguardo all'efficacia ho persino riparato un tubolare con taglio di 2mm ,e gonfiato a 12 bar ,tutt'ora lo sto usando .
Mi è capitato di forare , e accorgermene in quel caso ho girato la ruota con il buco in basso verso il terreno ,aspettato quei 5 minuti e poi sono ripartito ,se la pressione è sufficiente a sostenere il pneumatico proseguo cosi per una 30 di minuti e solo dopo ripristino la corretta pressione ,questo perché la riparazione è migliore a pressioni basse poi una volta consolidata gonfio correttamente .
Spesso non mi sono neanche accorto di avere bucato ,solo gli schizzi di liquido sul telaio (che si tolgono facilmente) me lo hanno fatto capire .
Inoltre non c'è più o quasi il calo di pressione naturale con il tempo , puoi ripristinare la pressione una volta ogni 6mesi a volte ti accorgi che neanche serve.
Sono arrivato al punto che se foro una bici senza liquido ,nemmeno smonto la ruota , butto dentro il liquido con la siringa gonfio ad 1 bar ,giro la ruota ,vedo dove perde tolgo l'eventuale corpo estraneo , giro la ruota con il foro in basso ,aspetto un po poi gonfio a pressione corretta e vai .
C'è anche un altro vantaggio ,il liquido interno funge da raffreddamento della camera , scongiurando lo scoppio di questa ,causa cerchio rovente nelle lunghe discese a tutta in giornate torride .
Ormai è più di un anno che uso questo sistema ,che mi ha consentito di rimontare e consumare i Vittoria rubino pro scartati perché poco anzi nulla resistenti a forature , ma davvero scorrevoli .
Il liquido non intacca per nulla la scorrevolezza ,30 GR per ruota ,è il peso di mezza camera d'aria , visto che con questo metodo con una al massimo 2 camere stai tranquillo invece delle solite 4/5 alla fine si guadagna sia sul peso che sul l'ingombro oltre che la rottura di scatole di una foratura che in certe situazioni può essere anche molto pericolosa .

Ultima modifica:

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
www.voglioessererandonneur.wordpress.com
Bici
Stevens Xenon Velvet Black in randonneuse! - Atala Olympic (1984?) in fissa - Agordina acciaio eroic
Riesumazione post dopo parecchio tempo e molti km percorsi.
Mi chiedevo ?
se ci fossero delle novità ,nelle forature randagie .
Nello specifico , per quanto mi riguarda essendo nel passato afflitto da forature in numero elevato ,ho deciso di correre ai ripari cambiando coperture e precisamente scegliendo i Schwalbe durano plus , date come anti foratura con uno spessore di schiuma interposto fra battistrada e tele de copertoncino .

La soluzione tecnica mi aveva convinto , l'ho testata per la prima volta all'ultima SNS , ha funzionato alla grande , ma come sempre in questi casi è difficile dire se ha funzionato la fortuna o il copertone .
Ma con i molti km percorsi successivamente ,posso stabilire che le quantità di foratura si è ridotta a zero , quindi posso affermare che con una certa sicurezza che fanno la differenza .
Ovviamente un chiodo una spina lunghe probabilmente riusciranno a trapassare lo stesso il copertone , me direi che il 90% delle forature si evitano ,che potrebbe significare non forare quasi mai .
Ovviamente per avere tutto ciò esiste un costo , quello del prezzo superiore ad un copertone normale , ma la durata è maggiore e si può consumare a zero visto che le tele si trovano sotto la copertura anti foratura.
Mescola molto buona anche in situazione di asfalto bagnato .
Inoltre la protezione in schiuma anti foratura ha un effetto ammortizzante ,aumentando in modo subito avvertibile il confort di marcia .
Poi esiste il peso maggiore , che in realtà viene compensato dal fatto che puoi portati dietro solo una camera d'aria più per scrupolo che per necessità ,al posto di 4 o 5 ,in base al percorso da fare .
Nonostante la prova foratura convincente ho deciso di usarli solo in allenamento finché non li consumo completamente ,poi basta ,perché?
Molto semplice hanno un grosso difetto che annulla il vantaggi , cioè l'attrito .
Apparentemente non avvertibile , come i mozzi dinamo , a lunga ti presenta il conto , sono addirittura riuscito a quantificarlo a ritmo randonnee ,le due coperture si mangiano la bellezza di 2 km/h .....troppo se moltiplicato per i molti km dei brevetti ,tanto che è preferibile rischiare qualche foratura in più .

Nel frattempo ho eseguito altri test per soluzionare ,queste odiose forature .
Ad oggi ho ottenuto eccellenti risultati con il liquido usato con successo nelle mie MTB.
Con liquidi specifici per Bdc ,i risultati sono stati deludenti , ma con il liquidi della axevo per MTB, le cose sono decisamente migliorate
Primo miglioramento ,riguarda la bilanciatura ruote in movimento ,che non viene compromessa in quanto dopo poche rotazione questo liquido si trasforma in schiuma ,distribuendosi uniformemente anche come peso ,al contrario di altri liquidi che rimangono liquidi ,quindi nessun sbilanciamento .
Altro vantaggio ,a ruota ferma ritorna liquido ,questo consente di intervenire sulla pressione di gonfiaggio senza pericolo di fuoriuscita liquido o intasamento della valvola , che deve però trovarsi ad ore 8 .
Riguardo all'efficacia ho persino riparato un tubolare con taglio di 2mm ,e gonfiato a 12 bar ,tutt'ora lo sto usando .
Mi è capitato di forare , e accorgermene in quel caso ho girato la ruota con il buco in basso verso il terreno ,aspettato quei 5 minuti e poi sono ripartito ,se la pressione è sufficiente a sostenere il pneumatico proseguo cosi per una 30 di minuti e solo dopo ripristino la corretta pressione ,questo perché la riparazione è migliore a pressioni basse poi una volta consolidata gonfio correttamente .
Spesso non mi sono neanche accorto di avere bucato ,solo gli schizzi di liquido sul telaio (che si tolgono facilmente) me lo hanno fatto capire .
Inoltre non c'è più o quasi il calo di pressione naturale con il tempo , puoi ripristinare la pressione una volta ogni 6mesi a volte ti accorgi che neanche serve.
Sono arrivato al punto che se foro una bici senza liquido ,nemmeno smonto la ruota , butto dentro il liquido con la siringa gonfio ad 1 bar ,giro la ruota ,vedo dove perde tolgo l'eventuale corpo estraneo , giro la ruota con il foro in basso ,aspetto un po poi gonfio a pressione corretta e vai .
C'è anche un altro vantaggio ,il liquido interno funge da raffreddamento della camera , scongiurando lo scoppio di questa ,causa cerchio rovente nelle lunghe discese a tutta in giornate torride .
Ormai è più di un anno che uso questo sistema ,che mi ha consentito di rimontare e consumare i Vittoria rubino pro scartati perché poco anzi nulla resistenti a forature , ma davvero scorrevoli .
Il liquido non intacca per nulla la scorrevolezza ,30 GR per ruota ,è il peso di mezza camera d'aria , visto che con questo metodo con una al massimo 2 camere stai tranquillo invece delle solite 4/5 alla fine si guadagna sia sul peso che sul l'ingombro oltre che la rottura di scatole di una foratura che in certe situazioni può essere anche molto pericolosa .

Ciao Parakito!
La mia esperienza con Schwalbe Durano Plus non mi ha convinto. Un buon prodotto, per carità ma a me non é piaciuto e accenno perché.
Come scrivi tu, il peso. Secondo dinamicamente mi é sembrato di accusare la maggiore massa. Poi purtroppo ho riscontrato che lo strato di schiuma iniettato sotto la superficie non era regolare in uno dei miei copertoncini. Ho dovuto montarlo all' anteriore perché al posteriore, dove presente il rigonfiamento, toccava il verticale del telaio! Feeling di guida: troppo "spugnoso" (mie sensazioni) con conseguente necessità di gonfiare un po' di più. Ho purtroppo dovuto registrare anche un fenomeno che altrimenti non ho mai riscontrato: stallonamenti in corsa (un paio) con conseguente esplosione della camera d' aria. Devo dedurre che si trattava forse di prodotto difettato. Le mie conclusioni sono che userei casomai quel tipo di coperture per un cicloviaggio dove il peso leggermente maggiore nel complessivo di bici con borse non influirebbe più di tanto e altrettanto la mia sensazione di spugnosità a contatto col terreno potrebbe tornare addirittura utile e sarebbe in parte annullata dal peso complessivo della bici.
Sto usando Continental. In inverno 4Season e in estate GP 4000 S e li trovo sensazionali. Ottimo peso, mescola che dona grip e tenuta per me sopra la media - anche con la pioggia - , durata buona, facilità di montaggio, e fino ad oggi una media di una foratura all' anno (con copertoncini abbastanza usurati tra l' altro).
Personalmente non mi ha convinto più di tanto il sistema della schiuma iniettata sotto la superficie del copertoncino.:ueh: Ma é solo la mia opinione e a volte ti trovi bene o male con un prodotto per una serie di fattori ma non significa che il prodotto non sia valido. Però per me i COntinental sono il riferimento e provo altre marche facendo il confronto con questi. Ritengo molto più efficace contro la foratura con contenimento del peso e mantenendo inalterate le caratteristiche di guida il triplo strato protettivo di vectran sul 4Season che é presente su tutta la superficie del copertoncino, non solo sulla parte superiore come la schiuma iniettata nello Schwalbe.
o-o

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
son convinto che dei continental gp4000 potrebbero risolvere più semplicemente il problema

Infatti il mio riferimento attuale sono i gp 4000 , (che comunque sono si migliori ma si fora pure con quelli ) solo perché non si trovano più i gp 3000 che hanno il triplo di durata mescola un pò più dura sensa perdere troppo in tenuta , forse perché ormai stagionati , i 4000 se non li consumi in massimo due anni inizziano a screpolarsi .
Un altro ottimo copertone è il michelin litium vecchio tipo , ora pure quelli sono peggiorati , si trovi anche a meno di 10 euro , mescola molto tenera , e ha il vantaggio di resistere ai tagli cioè difficile che capita , dove gli altri invece sono molto delicati , a volte sei costretto a buttarli ancora nuovi .
Ora voglio testare una configurazione un pò anomala , ma dettata dalle mie convinzioni tecniche : voglio provare un 28 posteriore e 21 anteriore , visto l'ottimo esito nell'ultima paris brest paris , allora dietro avevo un 25 .

Preciso che il liquido anti foratura che uso io , non è una schiuma , ma lo diventa appena la ruota inizzia a girare , inoltre va inserito nella camera d'aria preventivamente , volendo anche in quella di scorta .
Ho anche fatto uno esperimento molto strano , solo per vedere cosa cambiava .
In pratica ho preso un rotolo di nastro manubrio di quelli belli spugnosi ,approffitando del fatto che ha i bordi rastremati e l'adesivo sul retro , l'ho praticamente incollato all'interno del copertone , tipo striscia anti foratura .
Ora e una settimana che ho gonfiato la ruota a 8 bar , senza usarla in strada , devo prima rismontarla per vedere ne frattempo cosa è accaduto solo con la pressione , poi se tutto è ok ci sarà il test su strada .
Non mi aspetto nessun risultato è solo un esperimento così per vedere l'effetto che fa , magari ci saranno efetti positivi da mettere in pratica .
Poi mi diverto a sperimentare , magari il fatto di avere quella spugna fra copertone e camera potrebbe distanziarla quel tanto da evitare una parte di forature , e nel caso , visto che il foro non è contatto con una superficie liscia come l'interno del copertone , potrebbe rallentare la pericolosa uscita di aria repentina , se poi si
usa il liquido potrebbe aiutare non poco l'auto riparazione , senza perdita di troppo liquido e aria .
Magari salta fuori anche un guadagno di confort .
Dopo il test riferisco .
Certo che sarebbe una cosa semplica e economica se funzionasse .

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
www.voglioessererandonneur.wordpress.com
Bici
Stevens Xenon Velvet Black in randonneuse! - Atala Olympic (1984?) in fissa - Agordina acciaio eroic