Torino e dintorni - bici/corsa

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
tutto il male possibile, come direbbe uno oramai in disgrazia :mrgreen:

Fa parte della moda delle scarpone "traballante" lanciata oramai da quasi tutti i produttori... impediscono non solo l'azione di corsa ma anche la normale deambulazione, a favore di una specie di rotolamento... fra i presunti "vantaggi", il maggiore consumo di energia a parita di velocita' ;nonzo%

Mah.

non ho capito una mazza cioè????;nonzo%
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
e pensare che alcuni calzano le fivefingers per andare a correre...;nonzo%

Beh, le fivefingers mi sembrano molto piu' razionale in confronto. Hanno la logica di permettere al piede un movimento di corsa molto naturale.

Con una suola a dondolo invece il movimento imposto e' del tutto innaturale. Ma intanto la gente queste scarpe non le compra per correre ma per il look nuovo e perche' fanno sembrare piu' alto :-x
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Beh, le fivefingers mi sembrano molto piu' razionale in confronto. Hanno la logica di permettere al piede un movimento di corsa molto naturale.

Con una suola a dondolo invece il movimento imposto e' del tutto innaturale. Ma intanto la gente queste scarpe non le compra per correre ma per il look nuovo e perche' fanno sembrare piu' alto :-x
per la corsa non saprei...però per il look mi piacciono molto...
se vogliamo essere precisi anche la posizione della bici da corsa non è naturale....:angrymod:
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
a prescindere dalla scelta del tipo di scarpa da running, guarda questo video:
Scarpe MBT (Masai anti-shoe) - YouTube

Non si tratta di una scarpa da running, ma di una scarpa dondolante, o "fisiologica" come dice l'audio. Il movimento illustrato a piedi nudi e' quella del camminare, non certo quello della corsa, che sarebbe fortamente snaturato da simili scarpe. Avrai notato che parla solo di camminare e di "floating" ;nonzo%, mai di corsa vera e propria.
Avrai anche sentito bene i presunti vantaggi:
- "consumo di calorie" (non basterebbe andare piu' veloce con le scarpe giuste?)
- "instabilita' naturale che attiva i muscoli" (in che modo naturale? Quali muscoli? non certo quelli del piede)
- "indossare queste scarpe e' un vero sforzo per il tuo corpo" (appunto)
- "gli atleti le usano dopo correre" (francamente non ci credo).

A mio giudizio si tratta di una pessima moda che crea ulteriore confusione in un settore gia' minato per i principianti di corsa.
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
che strano! oggi tre minuti in più per il solito percorso di 10Km;nonzo%
però non sono arrivato stanco...:mrgreen:

Se non hai nulla che ti impone il passo, e' facile mettere qualche minuto in piu', magari senza neanche un motivo fisiologico. La prima cosa da fare (nonostante lo scetticismo di certi presunti guru) e' di controllare la frequenza cardiaca media, che in questo caso dovrebbe risultare il 6% in meno del solito (es. 141 anziche 150). Se cosi e', e non ti senti stanco, allora hai vaccato (e domani ti dai da fare :mrgreen:).
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Se non hai nulla che ti impone il passo, e' facile mettere qualche minuto in piu', magari senza neanche un motivo fisiologico. La prima cosa da fare (nonostante lo scetticismo di certi presunti guru) e' di controllare la frequenza cardiaca media, che in questo caso dovrebbe risultare il 6% in meno del solito (es. 141 anziche 150). Se cosi e', e non ti senti stanco, allora hai vaccato (e domani ti dai da fare :mrgreen:).

mi sa di si :cry:
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Riporto sul 3d apposito....
ascoltami: domani quando andrò a provarle quale sensazione dovrò avvertire una calzata giusta o comoda?;nonzo%
l'ideale e' di provare mezza misura alla volta, di solito capisci al volo quella piu'' indicata, se sei indeciso fra due preferire quella piu' grande. Comunque occhio a tutte le dimensioni del piede, non solo la lunghezza.


Per quanto tempo dovrò camminarci? :mrgreen:
io non credo al discorso di rodare le scarpe camminando, forse aveva senso con le suole in cuoio... Certo che ci sono alcune scarpe che vanno bene subito ed altre che richiedono cautela i primi giorni (molte Mizuno e New Balance, per non dire nomi :mrgreen:). Poi come con la bici, non si mette un paio di scarpe nuove il giorno di una gara importante o di un allenamento massacrante...
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Riporto sul 3d apposito....

l'ideale e' di provare mezza misura alla volta, di solito capisci al volo quella piu'' indicata, se sei indeciso fra due preferire quella piu' grande. Comunque occhio a tutte le dimensioni del piede, non solo la lunghezza.



io non credo al discorso di rodare le scarpe camminando, forse aveva senso con le suole in cuoio... Certo che ci sono alcune scarpe che vanno bene subito ed altre che richiedono cautela i primi giorni (molte Mizuno e New Balance, per non dire nomi :mrgreen:). Poi come con la bici, non si mette un paio di scarpe nuove il giorno di una gara importante o di un allenamento massacrante...

certo!!!...pensa che la "suola in cuoio" l'avevo pensato anch'io in quel momento:mrgreen: vediamo cosa mi propone domani e poi sarà il mio foot a decidere, comunque grazie del consiglio...
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
si può correre a piedi con la salopette da ciclismo e poi continuare a pedalare in bici?

e perche' no? ;nonzo%

Io ho corso piu' volte con vestiti da ciclismo. Il pantalone con fondale provoca qualche battuta, ma non causa problemi neppure durante una mezza maratona. La maglietta fa un po' caldo, ma in compenso le tasche sono providenziali o-o
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
e perche' no? ;nonzo%

Io ho corso piu' volte con vestiti da ciclismo. Il pantalone con fondale provoca qualche battuta, ma non causa problemi neppure durante una mezza maratona. La maglietta fa un po' caldo, ma in compenso le tasche sono providenziali o-o
bene, almeno così mi porterò al seguito solamente le scarpette da running e una magliatte intima di ricambio...quando si organizza? :mrgreen: