Tempi sulle salite bolognesi e modenesi

doktorenko

Pignone
17 Luglio 2011
134
2
Visita sito
Bici
Ibrida Fuji
Fatta anch'io da poco con 2°paio di ruote con 34-23 max momenti ci lascio le penne.Non me la ricordavo + pur avendola già fatta qualche anno fa. Inizia dura poi sembra spianare ecco riprende ancora+ dura mi sembra tornante sx ..poi non ricordo + nulla evidentemente lo sforzo ha inciso!

Anch`io non la facevo da circa tre anni, non ci sono tornanti, c`e` un drittone iniziale dove sale decisamente con pendenza crescente, poi spiana un po` in corrisponenza di un circolo di cipressi, poi curva a sx dove riprende a tirare e poi, nascosti dalla successiva curva a dx, ultimi 20m di panico sulla rampa, l`ho fatta col rapporto diretto. :-x
Ho addocchiato in zona un`altra salita da capre asfaltata, via Murazzo mi pare, sempre da Villabianca, credo non porti da nessuna parte se non in un`abitazione privata, uno di questi giorni provo anche quella.

Ultima modifica:

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
Ma te vai troppo sul tecnologico....:mrgreen::mrgreen:

Io sono un ciclo-amatore naif.....:-x:-x

Ci arriverai, ci arriverai :-)

I "cicloamatori" sono anche quelli che spendono 2000 euro per avere delle ruote piú leggere per andare piú forte dell'amico cicloamatore :-)

E il fatto che tu misuri il tempo che ci metti a fare le salite test mi fa pensare che anche tu (come me e molti altri) ci tieni alle prestazioni che riesci ad esprimere.

La differenza tra i bambini e gli adulti é principalmente nel costo dei loro giochi. Questo mia moglie lo sa molto bene.

Joydivision

Pignone
13 Giugno 2010
274
2
Provincia di Modena
Visita sito
Bici
DeRosa1974 full CrMo 10.4Kg + Cann ssx red
E` asfaltata, e` la strada che da Campiglio portava al ristorante/maneggio Sagittario, adesso c`e` un centro per anziani, credo.

Comincia dall`intersezione con la strada che da Campiglio porta alla via per Castelvetro (non quella `panoramica` alta, quella bassa).

C`e` n`e` una anche sterrata che si prende nel borgo di Campiglio che porta verso Villabianca segnata come Via Francigena o Via Romea che poi passa per Denzano ecc...

Ciao o-o
Ho capito e l'ho fatta anch'io sia in mtb che bdc.

Tra l'altro l'ho fatta nel giro che io chiamo degli "strappotti" tanto per farmi un pò di male...
Punto 1 la salita di Solignano vecchio, lo strappo successivo via ossi e poi sagittario.
La linea blu mette in evidenza la pendenza media registrata dal mio Polar.
E anche la mia scarsa prestazione. Però ci metto tanto impegno!

Joydivision

Pignone
13 Giugno 2010
274
2
Provincia di Modena
Visita sito
Bici
Anch`io non la facevo da circa tre anni, non ci sono tornanti, c`e` un drittone iniziale dove sale decisamente con pendenza crescente, poi spiana un po` in corrisponenza di un circolo di cipressi, poi curva a sx dove riprende a tirare e poi, nascosti dalla successiva curva a dx, ultimi 20m di panico sulla rampa, l`ho fatta col rapporto diretto. :-x
Ho addocchiato in zona un`altra salita da capre asfaltata, via Murazzo mi pare, sempre da Villabianca, credo non porti da nessuna parte se non in un`abitazione privata, uno di questi giorni provo anche quella.
Dalle parti di Castelvetro hai da farne di salite da capra...
Tre croci (MTB)
Buricchi
Cimitero di Denzano da Ponte del duce di Castelvetro (MTB).
Buon divertimento

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
Visto che ultimamente si parla di salite "estreme", vi allego un giro che ho fatto l'anno scorso mettendo insieme diverse salite alquanto impegnative, almeno a mio modo di vedere (e di pedalare). Ci sono alcune salite con pendenza media del 10% ed alcune al 15%.

E' un giro da un centinaio di km, dislivello totale circa 2000 m, si dovrebbe fare in circa quattro ore.

E' un file gpx zippato, una volta unzippato si può visualizzare con MapSource, Google Earth ecc.

Buone salite!

Allegati

• Salite estreme Modena.zip
    53 KB · Visite: 17

doktorenko

Pignone
17 Luglio 2011
134
2
Visita sito
Bici
Ibrida Fuji
Visto che ultimamente si parla di salite "estreme", vi allego un giro che ho fatto l'anno scorso mettendo insieme diverse salite alquanto impegnative, almeno a mio modo di vedere (e di pedalare). Ci sono alcune salite con pendenza media del 10% ed alcune al 15%.

E' un giro da un centinaio di km, dislivello totale circa 2000 m, si dovrebbe fare in circa quattro ore.

E' un file gpx zippato, una volta unzippato si può visualizzare con MapSource, Google Earth ecc.

Buone salite!

dovrebbero esserci:

via Cavaliera 60m
via Buricchi 150m
via Villabianca 160m
Guiglia diretta 285m
via Castellazzo (Ospitaletto da Casona) 320m
salita N.Estense - Pazzano - Valle - via Giardini

volendo esagerare si poteva salire a Monte Pizzicano da Ospitaletto o ancor meglio da Ricco` e fare via Val di Sasso da Valle che mi sembra piu` dura, nella traccia mi sembra di vedere questa intenzione e poi un ripensamento.

doktorenko

Pignone
17 Luglio 2011
134
2
Visita sito
Bici
Ibrida Fuji
Salita Solignano - Levizzano - Puianello - Ricco` - Monte Pizzicano.

Inizio salita: ponte nei pressi della ceramica Flaviker 125m, fIne: Monte Pizzicano, al segnale di fine salita 670m, volendo si potrebbe anche arrivare in cima seguendo via Calvario, ma il nome non e` molto rassicurante :mrgreen:.

Dislivello 610m
Lunghezza 14.5km
Tempo 59m

Joydivision

Pignone
13 Giugno 2010
274
2
Provincia di Modena
Visita sito
Bici
Salita Solignano - Levizzano - Puianello - Ricco` - Monte Pizzicano.

Inizio salita: ponte nei pressi della ceramica Flaviker 125m, fIne: Monte Pizzicano, al segnale di fine salita 670m, volendo si potrebbe anche arrivare in cima seguendo via Calvario, ma il nome non e` molto rassicurante :mrgreen:.

Dislivello 610m
Lunghezza 14.5km
Tempo 59m
Dopo ci vuole la MTB!

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
dovrebbero esserci:

via Cavaliera 60m
via Buricchi 150m
via Villabianca 160m
Guiglia diretta 285m
via Castellazzo (Ospitaletto da Casona) 320m
salita N.Estense - Pazzano - Valle - via Giardini

volendo esagerare si poteva salire a Monte Pizzicano da Ospitaletto o ancor meglio da Ricco` e fare via Val di Sasso da Valle che mi sembra piu` dura, nella traccia mi sembra di vedere questa intenzione e poi un ripensamento.
Non ricordo più se il programma iniziale era di fare anche Val di Sasso, seguivo un itinerario che mi aveva passato un amico (beh, dopo averlo fatto capii che proprio "amico" non era :-) ). Le salite che ricordo sono:
  • Via Cavaliera
  • Cimitero di Castelvetro
  • Via Buricchi
  • Castelvetro - Villabianca
  • Direttissima di Guiglia
  • La Disperata
  • Pazzano dalla via Estense
  • Valle - Ligorzano
Magari, come suggerisci tu, si potrebbe rielaborare l'itinerario per creare "il giro più duro in 100 km" intorno a Modena.

hasejoss

Apprendista Passista
18 Agosto 2009
1.066
11
Spilamberto
Visita sito
Bici
Whistle Modoc-Orbea Onix 105
Ci arriverai, ci arriverai :-)

I "cicloamatori" sono anche quelli che spendono 2000 euro per avere delle ruote piú leggere per andare piú forte dell'amico cicloamatore :-)

E il fatto che tu misuri il tempo che ci metti a fare le salite test mi fa pensare che anche tu (come me e molti altri) ci tieni alle prestazioni che riesci ad esprimere.

La differenza tra i bambini e gli adulti é principalmente nel costo dei loro giochi. Questo mia moglie lo sa molto bene.

Per ora non sono ancora arrivato a quel punto...:mrgreen::mrgreen:

I tempi li prendo per confrontarmi con altri....ma nulla di competitivo o-oo-o solo capire come sono messo...:mrgreen::mrgreen:

Leonardo Landini

Apprendista Velocista
11 Agosto 2010
1.430
22
45
Savigno
leonardolandinielabici.blogspot.com
Bici
Bianchi
Salita: Zocca da Castello di Serravalle - scalata il 27/09/2011
Km: 21.43
Dislivello: 659 mt
Pendenza: ad occhio tra il 3-3,5%

Punto di partenza: Casa con la scritta Mercatello sulla facciata
Punto di arrivo: Cartello località Zocca
Tempi: 58m09s
Media:
Rapporti:53-39x17-19-21

Considerazioni:
Non mi sentivo per nulla bene già alla prima rampa di questa salita,ma ero li e ho continuato.Difficoltà di recupero tra un'accelerazione e l'altra,senso di vuoto generale...boh non so...spalla ancora dolorante :cry:

Leonardo Landini

Apprendista Velocista
11 Agosto 2010
1.430
22
45
Savigno
leonardolandinielabici.blogspot.com
Bici
Bianchi
Comunicazione di servizio :-)

http://leonardolandinielabici.blogspot.com/

il link non funziona cambia la o con la p
Ciao
Non so come si fa a mettere la firma con il link cliccabile.Viste le mie scarse conoscenze informatiche.Per dire come funziona l'Italia io sarei un provetto realizzatore di siti internet,grazie polizia postale per avermi mezzo rovinato la vita.Moriste con tutto il cuore.