Dipende : la tesi del "paghi di più = mangi meglio e con maggiore qualità" l'ho abbandonata molto tempo fa.
In generale paghi di più semplicemente nei posti più gettonati, quelli più frequentati, o quelli in zone più "inn" dove c'è la "movida". La qualità è altra cosa.
Per farti un esempio, nella zona di Avigliana e dintorni a mangiare un pranzo, una cena, una pizza o a bere qualcosa in un Pub si spende dal 20% al 60% in più che ad andare nella zona di media valle, Susa o addirittura alta valle come Oulx, e la qualità non è per niente migliore, anzi. Tutto dove sono andato (anzi dove mi hanno trascinato altri visto che non amo andare in un posto solo perchè "ci vanno tutti") mi sono trovato molto peggio che in altri locali della valle dove si mangia benissimo, tanto e si spende poco.
Per esempio l'ultima cena del Forum che abbiamo fatto al Domus di Avigliana, l'ho trovato carissimo e per niente buono. In valle spendevo la metà e mangiavo molto meglio, ho mangiato molto meglio e speso molto meno al Piemonte a Condove, al Kebabbaro di Sant'Antonino (che fa pure pizze migliori del Domus e questo è tutto dire...), alla Casetta del Gad ad Oulx, al Castelnuovo di San Giorio, alla Stellina di Bruzolo e potrei andare avanti per un bel pezzo.
Recentemente sono stato alla penna bianca ad Avigliana (per andare a Giaveno) ed anche lì prezzi cari e qualità niente di che.
Massimo