meno male che si parla di leggerezza anche qui ...
mi sento meglio .... :eek:
mi sento meglio .... :eek:
meno male che si parla di leggerezza anche qui ...
mi sento meglio .... :eek:

Az, interessante... Che bici hai??![]()



vi dimenticate sempre dei parafanghi, delle luci, e delle borse. se non mettete questi 3 elementi si ha una bicicletta da gran fondo. ci si possono fare anche le randonnee, per carita', ma non e' una bici da rando. e' una generica bici da corsa attrezzata per fare anche le randonnee.


Lynskey R230, quella che era con me sia nella SNS che nella PBP![]()

Beh, ma borse e luci sono scontate per chi vuole fare le randonnée, e ci sono già le discussioni al riguardo. Io parlavo solo del mezzo nudo e crudo.
Per quanto concerne i parafanghi è interessante osservare quanto siano diffusissimi presso i randonneur britannici o del Nord Europa, e quanto poco lo siano presso noi italiani. Sarà una questione di clima?
Alcuni anni fa, forse lo sapete, avevo allestito una bici da rando veramente particolare con cui partecipai alla PBP 2007. Questa bici, fra le altre cose, aveva due bellissimi parafanghi che ai brevetti di qualificazione attiravano i sorrisini di scherno (e le accuse di menar gramo per quanto riguarda il meteo! :lookaround:) degli altri randonneur. :rosik:
Quell'anno in effetti prendemmo cateratte d'acqua :asd: e debbo riconoscere che i parafanghi sono veramente utili per risparmiare "lavate" inutili alle parti meccaniche e ai piedi.
Sulle bici tradizionali in acciaio specificatamente concepite per il cicloturismo e munite degli appositi occhielli si possono montare superbi parafanghi robusti e altamente protettivi. Sulle moderne biciclette in carbonio invece occorre ripiegare sui RaceBlade della SKS, dalla tenuta un po' incerta (li avevo messi sulla Look durante la LEL, non senza qualche tribolazione):
http://www.sks-germany.com/?l=it&a=product&r=road&i=10097&RACEBLADE SET[url]http://www.sks-germany.com/?l=it&a=product&r=road&i=10097&RACEBLADE%20SET[/URL]
ste "bici da rando" proprio 

quello che volevo sottolineare io e' che si parla di telai o biciclette che possono andare bene per fare randonnee. biciclette dove appunto si adattano luci, parafanghi e borse con fascette, attacchi, ed altri simpatici accrocchi. queste non sono evidentemente bicicletta da randonnee, che sono invece progettate dall'inizio per avere luci, parafanghi e bagagli.
siccome un'immagine vale piu' di mille parole, queste sono bici da rando:
![]()
![]()
questa qui sotto e' la bicicletta di Jan Heine, 53 ore e spicci
![]()
![]()
![]()


Questione di scelte.
Io, non avendo nè tantomeno volendo avere molte bici da tra le quali saltare durante l'anno, preferisco avere una normalissima bici alla quale, a seconda del percorso e del meteo,adatto di volta in volta i componenti più appropriati.
Esistono ottime e funzionali borse (le topeak) che si agganciano con due brugole, dei parafanghi ha già detto micronauta e le luci, beh...basta una dinamo e un archetto sul freno.
Preferisco pedalare sempre con la stessa bici e con gli stessi componenti, anche per evitare problemi fisici, e poi quando serve spendere 10 minuti per attrezzare la bici nel modo più adatto e funzionale possibile, invece di portarmi dietro per tutto l'anno parafanghi, luci e telaio per borse che non mi sarebbero per nulla utili
P.s. Acci....quello nell'ultima foto sei tu? Non montavi borse posteriori? E sei riuscito a farti così tutta la PBP con l'unica borsa anteriore e senza bag drop?
Sono perplesso ........Questione di scelte.
Io, non avendo nè tantomeno volendo avere molte bici da tra le quali saltare durante l'anno, preferisco avere una normalissima bici alla quale, a seconda del percorso e del meteo,adatto di volta in volta i componenti più appropriati.
Esistono ottime e funzionali borse (le topeak) che si agganciano con due brugole, dei parafanghi ha già detto micronauta e le luci, beh...basta una dinamo e un archetto sul freno.
Preferisco pedalare sempre con la stessa bici e con gli stessi componenti, anche per evitare problemi fisici, e poi quando serve spendere 10 minuti per attrezzare la bici nel modo più adatto e funzionale possibile, invece di portarmi dietro per tutto l'anno parafanghi, luci e telaio per borse che non mi sarebbero per nulla utili
P.s. Acci....quello nell'ultima foto sei tu? Non montavi borse posteriori? E sei riuscito a farti così tutta la PBP con l'unica borsa anteriore e senza bag drop?
, quelle bici in foto personalmente mi piacciono molto ,Mentre la nevi titanio mi ha negativamente colpito per le scarsa qualità estetica delle saldature :rosik:, ne ho viste di fatte molto ma molto meglio , visto anche il costo per un telaio del genere . 

Ciao Perseo, infatti è quello che vorrei fare io, prendere una bdc classica ed eventualmente attrezzarla. Tu come ti trovi con la FP3? Dopo molte ore di bici come senti la schiena? La FP3 è più rigida di una infinito, tanto per citarne una, a te che impressione da? Io stavo anche guardando la FP4, ultima uscita, ma essendo più da corsa e rigida mi sono "buttato" su modelli più comodi. Magari poi non fa sta grande differenza, non saprei però, dimmi le tue impressioni
La geometria del telaio , nel caso di una bici in carbonio , non è il solo dato che fa la comodità del telaio , l'orientamento delle fibre ed il tipo di fibre possono cambiare il comportamento del telaio al 80 % , quindi la forma anche se simile , potrebbe non corrispondere ad un comportamento simile .Ciao enrico
Io posseggo una fp3 e ti posso parlare nei dettagli di questa con delle buone ruote in alluminio leggere e' ideale per le lunghe distanze quest'estate ci ho fatto un giro di 200 km in solitaria sono tornato a casa stanco, ma senza dolori.
La fp4 copia la completa asimettria del dogma che nella fp3 e' solo sul carro come sul prince pertanto le differenze sono minime e ti consiglio appunto una fp3 che e' ormai fuori produzione e la ottieni a buon prezzo e con la differenza comprare delle buone ruote.
Comunque non ti nascondo che se trovo un telaio in acciao di buona qualita' a buon prezzo attrenzandolo con porta pacchie e tripla diventerebbe un ottima bici da rando.
Buona pedalata

quello che volevo sottolineare io e' che si parla di telai o biciclette che possono andare bene per fare randonnee. biciclette dove appunto si adattano luci, parafanghi e borse con fascette, attacchi, ed altri simpatici accrocchi. queste non sono evidentemente bicicletta da randonnee, che sono invece progettate dall'inizio per avere luci, parafanghi e bagagli.
siccome un'immagine vale piu' di mille parole, queste sono bici da rando:


io non sto dicendo che non si possono fare randonnee con normali bici da corsa. evidentemente si possono fare. dico che non sono bici da randonnee. per esempio, si puo' girare in pista con bici da corsa, ma non diventano bici da pista. si puo' fare cx con bici da mtb, rimangono mtb. e cosi via dicendo.
sono io. bag drop a loudeac.![]()


E noi invece a scarrozzarci tutto da soli per 1200 km!!:rosik:Ciao enrico
Io posseggo una fp3 e ti posso parlare nei dettagli di questa con delle buone ruote in alluminio leggere e' ideale per le lunghe distanze quest'estate ci ho fatto un giro di 200 km in solitaria sono tornato a casa stanco, ma senza dolori.
La fp4 copia la completa asimettria del dogma che nella fp3 e' solo sul carro come sul prince pertanto le differenze sono minime e ti consiglio appunto una fp3 che e' ormai fuori produzione e la ottieni a buon prezzo e con la differenza comprare delle buone ruote.
Comunque non ti nascondo che se trovo un telaio in acciao di buona qualita' a buon prezzo attrenzandolo con porta pacchie e tripla diventerebbe un ottima bici da rando.
Buona pedalata
Grazie Perseo, sei stato molto gentile a rispondermi. Forse allora non esiste tutta questa differenze tra una race ed una chiamamola "granturismo", o come si chiamavano una volta mezzacorsa. Devo anche dire però che forse un giro di 200 km lo puoi anche sostenere, sarebbe interessante vedere come tiene il fisco su una race come è la fp3 su distanze ben maggiori, dai 300-400 km in su. Se mai la provassi in una rando facci sapere, mi raccomando.
