Bici da rando

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
meno male che si parla di leggerezza anche qui ...

mi sento meglio .... :eek:

Non è ovviamente leggerezza fine a sè stessa, infatti noi non possiamo permetterci di essere dei "grammomaniaci" tout court, avendo anche altri parametri da considerare quali affidabilità e comodità. Tuttavia non è un dettaglio trascurabile, neppure nella nostra disciplina che sembra così rude e lontana dal ciclismo tradizionale. o-o
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Az, interessante... Che bici hai?? ;nonzo%

Lynskey R230, quella che era con me sia nella SNS che nella PBPo-o

In ogni caso anche un ottimo e facile da reperire telaio Rewel in titanio su misura (dovrebbe stare sui 1600-1700 euro) in taglia media non dovrebbe andare oltre ai 1300 grammi o-o

Ripeto, preferisco appesantire sul telaio di 100-200 grammi, piuttosto che avere incertezze sulla durata e sulla resistenza ad eventuali impatti di un telaio in carbonio magari proprio durante una randonnee.

Dettagli, forse...eventi poco probabili. Certo. Ma io la vedo così.

Diverso sarebbe se stessimo parlando di una differenza tra due frameset nell'ordine di 800-1000 gr, lì la differenza inizia a diventare sensibile.

Insomma....leggeri si, ma mediando la leggerezza con l'affidabilità (prioritaria se si vuole essere il più possibile certi di portare a termine una rando e di non abbandonare per problemi meccanici)o-o
 

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
83
Arcata, CA
Visita sito
vi dimenticate sempre dei parafanghi, delle luci, e delle borse. se non mettete questi 3 elementi si ha una bicicletta da gran fondo. ci si possono fare anche le randonnee, per carita', ma non e' una bici da rando. e' una generica bici da corsa attrezzata per fare anche le randonnee.
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
vi dimenticate sempre dei parafanghi, delle luci, e delle borse. se non mettete questi 3 elementi si ha una bicicletta da gran fondo. ci si possono fare anche le randonnee, per carita', ma non e' una bici da rando. e' una generica bici da corsa attrezzata per fare anche le randonnee.

Beh, ma borse e luci sono scontate per chi vuole fare le randonnée, e ci sono già le discussioni al riguardo. Io parlavo solo del mezzo nudo e crudo. o-o

Per quanto concerne i parafanghi è interessante osservare quanto siano diffusissimi presso i randonneur britannici o del Nord Europa, e quanto poco lo siano presso noi italiani. Sarà una questione di clima? ;-)

Alcuni anni fa, forse lo sapete, avevo allestito una bici da rando veramente particolare con cui partecipai alla PBP 2007. Questa bici, fra le altre cose, aveva due bellissimi parafanghi che ai brevetti di qualificazione attiravano i sorrisini di scherno (e le accuse di menar gramo per quanto riguarda il meteo! :lookaround:) degli altri randonneur. :rosik:

Quell'anno in effetti prendemmo cateratte d'acqua :asd: e debbo riconoscere che i parafanghi sono veramente utili per risparmiare "lavate" inutili alle parti meccaniche e ai piedi. o-o

Sulle bici tradizionali in acciaio specificatamente concepite per il cicloturismo e munite degli appositi occhielli si possono montare superbi parafanghi robusti e altamente protettivi. Sulle moderne biciclette in carbonio invece occorre ripiegare sui RaceBlade della SKS, dalla tenuta un po' incerta (li avevo messi sulla Look durante la LEL, non senza qualche tribolazione):

http://www.sks-germany.com/?l=it&a=product&r=road&i=10097&RACEBLADE SET
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Lynskey R230, quella che era con me sia nella SNS che nella PBPo-o

Non l'avevo notata, beh, c'era da aspettarselo che i randonneur "titanisti" sarebbero insorti di fronte al mio "elogio della Fibra". :asd: o-o

Non pensavo comunque che un siffatto telaio potesse pesare così poco. C'è stato un periodo in cui anch'io ho inseguito il prezioso metallo, analizzando lungamente quello che offriva il mercato. Sul sito della Nevi, però, ad esempio avevo letto ben altri pesi per un telaio finito. ;nonzo%

Si tratta comunque sempre di incrementi di peso accettabili. :eek:
 

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
83
Arcata, CA
Visita sito
Beh, ma borse e luci sono scontate per chi vuole fare le randonnée, e ci sono già le discussioni al riguardo. Io parlavo solo del mezzo nudo e crudo. o-o

Per quanto concerne i parafanghi è interessante osservare quanto siano diffusissimi presso i randonneur britannici o del Nord Europa, e quanto poco lo siano presso noi italiani. Sarà una questione di clima? ;-)

Alcuni anni fa, forse lo sapete, avevo allestito una bici da rando veramente particolare con cui partecipai alla PBP 2007. Questa bici, fra le altre cose, aveva due bellissimi parafanghi che ai brevetti di qualificazione attiravano i sorrisini di scherno (e le accuse di menar gramo per quanto riguarda il meteo! :lookaround:) degli altri randonneur. :rosik:

Quell'anno in effetti prendemmo cateratte d'acqua :asd: e debbo riconoscere che i parafanghi sono veramente utili per risparmiare "lavate" inutili alle parti meccaniche e ai piedi. o-o

Sulle bici tradizionali in acciaio specificatamente concepite per il cicloturismo e munite degli appositi occhielli si possono montare superbi parafanghi robusti e altamente protettivi. Sulle moderne biciclette in carbonio invece occorre ripiegare sui RaceBlade della SKS, dalla tenuta un po' incerta (li avevo messi sulla Look durante la LEL, non senza qualche tribolazione):

http://www.sks-germany.com/?l=it&a=product&r=road&i=10097&RACEBLADE SET[url]http://www.sks-germany.com/?l=it&a=product&r=road&i=10097&RACEBLADE%20SET[/URL]

quello che volevo sottolineare io e' che si parla di telai o biciclette che possono andare bene per fare randonnee. biciclette dove appunto si adattano luci, parafanghi e borse con fascette, attacchi, ed altri simpatici accrocchi. queste non sono evidentemente bicicletta da randonnee, che sono invece progettate dall'inizio per avere luci, parafanghi e bagagli.

siccome un'immagine vale piu' di mille parole, queste sono bici da rando:

Crumptonfull.jpg


6116708042_bf69850295_z.jpg



questa qui sotto e' la bicicletta di Jan Heine, 53 ore e spicci

6089004552_ca9af9aa23_z.jpg


6144028269_59eb79355d_z.jpg


6095221952_799ff7fbf0_z.jpg
 

ilfennec

Gregario
23 Luglio 2010
562
10
65
Biella
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse Hm
Adesso qualcuno mi sparerà nel didietro:angrymod:...ma la dico lo stesso! :mrgreen:

Vabbè che i gusti sono gusti, ma...ammè ;nonzo%ste "bici da rando" proprio :-x
mi scusassero lor Signori o-o
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
quello che volevo sottolineare io e' che si parla di telai o biciclette che possono andare bene per fare randonnee. biciclette dove appunto si adattano luci, parafanghi e borse con fascette, attacchi, ed altri simpatici accrocchi. queste non sono evidentemente bicicletta da randonnee, che sono invece progettate dall'inizio per avere luci, parafanghi e bagagli.

siccome un'immagine vale piu' di mille parole, queste sono bici da rando:

Crumptonfull.jpg


6116708042_bf69850295_z.jpg



questa qui sotto e' la bicicletta di Jan Heine, 53 ore e spicci

6089004552_ca9af9aa23_z.jpg


6144028269_59eb79355d_z.jpg


6095221952_799ff7fbf0_z.jpg

Questione di scelte.

Io, non avendo nè tantomeno volendo avere molte bici da tra le quali saltare durante l'anno, preferisco avere una normalissima bici alla quale, a seconda del percorso e del meteo,adatto di volta in volta i componenti più appropriati.

Esistono ottime e funzionali borse (le topeak) che si agganciano con due brugole, dei parafanghi ha già detto micronauta e le luci, beh...basta una dinamo e un archetto sul freno.o-o

Preferisco pedalare sempre con la stessa bici e con gli stessi componenti, anche per evitare problemi fisici, e poi quando serve spendere 10 minuti per attrezzare la bici nel modo più adatto e funzionale possibile, invece di portarmi dietro per tutto l'anno parafanghi, luci e telaio per borse che non mi sarebbero per nulla utilio-o

P.s. Acci....quello nell'ultima foto sei tu? Non montavi borse posteriori? E sei riuscito a farti così tutta la PBP con l'unica borsa anteriore e senza bag drop?
 

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
83
Arcata, CA
Visita sito
Questione di scelte.

Io, non avendo nè tantomeno volendo avere molte bici da tra le quali saltare durante l'anno, preferisco avere una normalissima bici alla quale, a seconda del percorso e del meteo,adatto di volta in volta i componenti più appropriati.

Esistono ottime e funzionali borse (le topeak) che si agganciano con due brugole, dei parafanghi ha già detto micronauta e le luci, beh...basta una dinamo e un archetto sul freno.o-o

Preferisco pedalare sempre con la stessa bici e con gli stessi componenti, anche per evitare problemi fisici, e poi quando serve spendere 10 minuti per attrezzare la bici nel modo più adatto e funzionale possibile, invece di portarmi dietro per tutto l'anno parafanghi, luci e telaio per borse che non mi sarebbero per nulla utilio-o

P.s. Acci....quello nell'ultima foto sei tu? Non montavi borse posteriori? E sei riuscito a farti così tutta la PBP con l'unica borsa anteriore e senza bag drop?

io non sto dicendo che non si possono fare randonnee con normali bici da corsa. evidentemente si possono fare. dico che non sono bici da randonnee. per esempio, si puo' girare in pista con bici da corsa, ma non diventano bici da pista. si puo' fare cx con bici da mtb, rimangono mtb. e cosi via dicendo.

sono io. bag drop a loudeac. ;-)
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Questione di scelte.

Io, non avendo nè tantomeno volendo avere molte bici da tra le quali saltare durante l'anno, preferisco avere una normalissima bici alla quale, a seconda del percorso e del meteo,adatto di volta in volta i componenti più appropriati.

Esistono ottime e funzionali borse (le topeak) che si agganciano con due brugole, dei parafanghi ha già detto micronauta e le luci, beh...basta una dinamo e un archetto sul freno.o-o

Preferisco pedalare sempre con la stessa bici e con gli stessi componenti, anche per evitare problemi fisici, e poi quando serve spendere 10 minuti per attrezzare la bici nel modo più adatto e funzionale possibile, invece di portarmi dietro per tutto l'anno parafanghi, luci e telaio per borse che non mi sarebbero per nulla utilio-o

P.s. Acci....quello nell'ultima foto sei tu? Non montavi borse posteriori? E sei riuscito a farti così tutta la PBP con l'unica borsa anteriore e senza bag drop?
Sono perplesso ........;nonzo%, quelle bici in foto personalmente mi piacciono molto ,Mentre la nevi titanio mi ha negativamente colpito per le scarsa qualità estetica delle saldature :rosik:, ne ho viste di fatte molto ma molto meglio , visto anche il costo per un telaio del genere . :cassius:
Un discorso è l'estetica , un altro è la funzionalità , ( un esempio io con due click ho le borsa anteriore e posteriore in meno con tutto quello che mi sono portato dietro a portata di mano magari per fare la doccia cambio abiti e dormire ,oltre ad avere le cose personali o preziose sempre con me ) non sono cosi sicuro che una bici come quella delle foto sia più funzionale nel fare molti km , rispetto ad un telaio adatto alle rando ,anche e sopratutto in carbonio , magari appositamente progettato per lo scopo .
Il carbonio non avrebbe rivali in fatto di comodità , in realtà visto che nessuno li fabbrica per questo scopo , a partire dalle forcelle che dovrebbero avere una curva e una inclinazione più pronunciata verso l'anteriore , per ottenere un effetto ammortizzante delle asperità del terreno , allora occorre ripiegare su telai un po " gommosi " passatemi il termine ,paradossalmente sono telai di bassa qualità sportiva , che invece in una rando diventa un pregio , perché il primo requisito è senz'altro la comodità e la robustezza .
Per il discorso parafanghi ,ne ho visti di validi e removibili/installabili quasi al volo.
Mi sembra che le bici in foto hanno molti particolari presi pari pari dal reparto corsa puro o MTB.
Per me una vera bici da rando ,è una bici costruita ed adattata alla persona che la guida ,basata sul fatto che deve essere comoda in modo da poterci pedalare sopra per molte ,molte ore/giorni senza sosta ,senza dolori insopportabili , infatti l'allenamento fisico si ottiene con costanza e metodo , la resistenza in sella per molte ore si può allenare ma di poco , solo i vari accorgimenti e sapienti modifiche personali (anche il minimo dettaglio fa enormi differenza dopo 40 ore ininterrotte di sella ) partendo da una base telaio opportuna ci consentirà di avere una bici adatta alle rando .
infatti visto le peculiarità diverse di ognuno di noi ,si avrà una bici diversa per ogni randonneur .
Ne consegue che una bici da rando non deve rispettare canoni di estetica prefissati , anzi sarà più facile che ne risulti un ibrido su misura de suo guidatore , con soluzioni molto personalizzate , prevalendo sull'estetica che risulterà il più delle volte compromessa .
Detto questo , credo che una vera bici da rando non si possa definire con un preciso canone estetico ,sicuramente non assomiglia ad una BDC pura, una MTP pura ,forse un po ad una bici da cicloturismo mix corsa .
o-o
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
63
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Ciao Perseo, infatti è quello che vorrei fare io, prendere una bdc classica ed eventualmente attrezzarla. Tu come ti trovi con la FP3? Dopo molte ore di bici come senti la schiena? La FP3 è più rigida di una infinito, tanto per citarne una, a te che impressione da? Io stavo anche guardando la FP4, ultima uscita, ma essendo più da corsa e rigida mi sono "buttato" su modelli più comodi. Magari poi non fa sta grande differenza, non saprei però, dimmi le tue impressioni

Ciao enrico
Io posseggo una fp3 e ti posso parlare nei dettagli di questa con delle buone ruote in alluminio leggere e' ideale per le lunghe distanze quest'estate ci ho fatto un giro di 200 km in solitaria sono tornato a casa stanco, ma senza dolori.
La fp4 copia la completa asimettria del dogma che nella fp3 e' solo sul carro come sul prince pertanto le differenze sono minime e ti consiglio appunto una fp3 che e' ormai fuori produzione e la ottieni a buon prezzo e con la differenza comprare delle buone ruote.
Comunque non ti nascondo che se trovo un telaio in acciao di buona qualita' a buon prezzo attrenzandolo con porta pacchie e tripla diventerebbe un ottima bici da rando.
Buona pedalata
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Ciao enrico
Io posseggo una fp3 e ti posso parlare nei dettagli di questa con delle buone ruote in alluminio leggere e' ideale per le lunghe distanze quest'estate ci ho fatto un giro di 200 km in solitaria sono tornato a casa stanco, ma senza dolori.
La fp4 copia la completa asimettria del dogma che nella fp3 e' solo sul carro come sul prince pertanto le differenze sono minime e ti consiglio appunto una fp3 che e' ormai fuori produzione e la ottieni a buon prezzo e con la differenza comprare delle buone ruote.
Comunque non ti nascondo che se trovo un telaio in acciao di buona qualita' a buon prezzo attrenzandolo con porta pacchie e tripla diventerebbe un ottima bici da rando.
Buona pedalata
La geometria del telaio , nel caso di una bici in carbonio , non è il solo dato che fa la comodità del telaio , l'orientamento delle fibre ed il tipo di fibre possono cambiare il comportamento del telaio al 80 % , quindi la forma anche se simile , potrebbe non corrispondere ad un comportamento simile .
o-o
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
vi lascio alle vostre disquisizioni sulle bici da rando .

scrivo solo per ribadire la bontà delle Lynskey.

ho tenuto un anno ( per me un record ) una bici 29er front in titanio della Lynskey, la Helix Pro 29er Lefty SL

venduta 1 settimana fa solo per lasciar spazio a nuovo telaio in arrivo , anche questo momentaneo, poi un po' perchè era un 2010 e il 2011 è un filo piu' bellino e un pensierino lo avevo fatto e poi perchè ho saputo che a breve la Lynskey presenterà una full suspension da 29 in titanio

chi lo ha acquistato da me , allo spacchettamento dell'imballaggio pochi giorni fa mi ha chiamato felice ...

e ci credo , sono opere d'arte le Lynskey
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
quello che volevo sottolineare io e' che si parla di telai o biciclette che possono andare bene per fare randonnee. biciclette dove appunto si adattano luci, parafanghi e borse con fascette, attacchi, ed altri simpatici accrocchi. queste non sono evidentemente bicicletta da randonnee, che sono invece progettate dall'inizio per avere luci, parafanghi e bagagli.

siccome un'immagine vale piu' di mille parole, queste sono bici da rando:

Hai perfettamente ragione, ed in effetti (guardacaso) sono la tipologia di biciclette più numerosa in eventi internazionali come PBP e LEL. :-)

Una bicicletta molto simile come filosofia io me l'ero assemblata, l'ho usata, ci ho fatto una PBP, poi ho detto basta perchè mi sono stufata di portarmi dietro il peso supplementare di tutta quella roba rispetto ad una specialissima in carbonio. Tutto qui. :asd2:

Sicuramente ad un randonneur col "motore" migliore del mio la differenza di peso fa un baffo e non se ne accorge neppure, io invece per centrare una volta per tutte i miei obiettivi ho dovuto "limare" via tutto il superfluo (che poi così superfluo in fondo non è) per risparmiare ogni grammo di energia e stare nel tempo limite. :roll:

Non vi nego, tuttavia, che la classica "randonneuse" per me è una bicicletta bellissima e affascinante oltre che estremamente funzionale, e spesso ho di nuovo la tentazione di farmene una... o-o
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
io non sto dicendo che non si possono fare randonnee con normali bici da corsa. evidentemente si possono fare. dico che non sono bici da randonnee. per esempio, si puo' girare in pista con bici da corsa, ma non diventano bici da pista. si puo' fare cx con bici da mtb, rimangono mtb. e cosi via dicendo.

sono io. bag drop a loudeac. ;-)

Se parliamo di canoni estetici, allora posso essere d'accordo con te. Se parliamo di "bici da randonnee" nel senso di una bici cha abbia ogni comfort possibile per fare randonnee, allora ritengo che, diversamente dal paragone bici da pista-bici da strada che tu fai, una bici normalissima possa, con gli opportuni accorgimenti "removibili", diventare una bici da randonnee a tutti gli effetti.

La bici da pista differisce da quella da strada per particolari fissi, non modificabili....la bici da rando rispetto a quella da strada solo per particolari che possono anche essere removibilio-o

Anzi, ripeto, io come soluzione preferisco la seconda, perchè mi evita peso in più per molti versi e occasioni inutile (e qui condivido le parole di micronauta).o-o

Avevi un bag drop a Loudeac? La federazione americana ne aveva organizzato uno? Beati voi...o-o E noi invece a scarrozzarci tutto da soli per 1200 km!!:rosik:
 

enrico68

Novellino
5 Settembre 2011
14
0
Visita sito
Bici
N/A
Ciao enrico
Io posseggo una fp3 e ti posso parlare nei dettagli di questa con delle buone ruote in alluminio leggere e' ideale per le lunghe distanze quest'estate ci ho fatto un giro di 200 km in solitaria sono tornato a casa stanco, ma senza dolori.
La fp4 copia la completa asimettria del dogma che nella fp3 e' solo sul carro come sul prince pertanto le differenze sono minime e ti consiglio appunto una fp3 che e' ormai fuori produzione e la ottieni a buon prezzo e con la differenza comprare delle buone ruote.
Comunque non ti nascondo che se trovo un telaio in acciao di buona qualita' a buon prezzo attrenzandolo con porta pacchie e tripla diventerebbe un ottima bici da rando.
Buona pedalata

Grazie Perseo, sei stato molto gentile a rispondermi. Forse allora non esiste tutta questa differenze tra una race ed una chiamamola "granturismo", o come si chiamavano una volta mezzacorsa. Devo anche dire però che forse un giro di 200 km lo puoi anche sostenere, sarebbe interessante vedere come tiene il fisco su una race come è la fp3 su distanze ben maggiori, dai 300-400 km in su. Se mai la provassi in una rando facci sapere, mi raccomando.
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Grazie Perseo, sei stato molto gentile a rispondermi. Forse allora non esiste tutta questa differenze tra una race ed una chiamamola "granturismo", o come si chiamavano una volta mezzacorsa. Devo anche dire però che forse un giro di 200 km lo puoi anche sostenere, sarebbe interessante vedere come tiene il fisco su una race come è la fp3 su distanze ben maggiori, dai 300-400 km in su. Se mai la provassi in una rando facci sapere, mi raccomando.

Io resto convinto che, con la giusta posizione in sella e ruote adeguate (basso profilo a molti raggi) ogni telaio può essere utilizzato con soddisfazione per le randoo-o