Giro d' Italia 2012

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
il mortirolo prima dello stelvio è 1po inutile..... gli uomini di classifica lo affronteranno tutti in gruppo ad andatura cicloturistica

Sarebbe stato più bello vedere la battaglia sul mortirolo da tovo che dicono sia il versante più duro e il giorno dopo una bella cronoscalata allo stelvio. Almeno secondo la mia opinione. Il mortirolo merita per la battaglia che potrebbe dare per le sue pendenze estreme e metterlo così nel mezzo di un tappone simile non ha molto senso. Sarebbe come fare Crostis e Zoncolan e poi fare un finale in leggera salita dopo la discesa dello Zoncolan, con tutto il rispetto per un arrivo sullo stelvio...
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.046
19.476
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Sarebbe stato più bello vedere la battaglia sul mortirolo da tovo che dicono sia il versante più duro e il giorno dopo una bella cronoscalata allo stelvio. Almeno secondo la mia opinione. Il mortirolo merita per la battaglia che potrebbe dare per le sue pendenze estreme e metterlo così nel mezzo di un tappone simile non ha molto senso. Sarebbe come fare Crostis e Zoncolan e poi fare un finale in leggera salita dopo la discesa d
dello Zoncolan, con tutto il rispetto per un arrivo sullo stelvio...[/QUOTE

Le cronoscalate a me non piacciono proprio,io approvo categoricamente la scelta dell'altimetria di questa bellissima tappa...Nel ciclismo sulle grandi salite è bello vedere la sfida,il corpo a corpo,non i corridori a uno per uno contro le lancette dell'orologio.
 

Moser_Forever

Apprendista Passista
26 Ottobre 2009
877
35
Visita sito
Bici
SCOTT Addict
il mortirolo prima dello stelvio è 1po inutile..... gli uomini di classifica lo affronteranno tutti in gruppo ad andatura cicloturistica[/QUOTE]

Anche a me piacerebbe, da cicloturista, saper fare il Mortirolo a quella velocità... :mrgreen:

Scherzi a parte, non vorrei che si esagerasse con le asperità "impossibili" al Giro, perchè paradossalmente potrebbero andare a discapito della spettacolarità.
Quest'anno mi pareva fin troppo duro...
 

trap78

Pedivella
15 Febbraio 2008
352
4
48
46°13'03.20"N - 11°07'20.81O
Visita sito
Bici
alla ricerca...
forse no...c'è anche la possibilità che facciano la crono l'ultimo giorno a milano

Speriamo che Milano diventi come Parigi per il Tour.... Volata di prestigio!!!

Quale velocista arriverebbe a Milano dopo aver fatto 6000m di dislivello il sabato e una cronometro finale la domenica?
Forse solo chi avrà la maglia a punti... gli altri abbandonano!!!!
 

nki

Apprendista Passista
9 Maggio 2011
959
19
38
Visita sito
Bici
:(
io spero che questa tappa non sarà preceduta da qualcosa di simile in forma ridotta. Speriamo che questa nell'ultima settimana sia l'unico vero tappone. Solo cosi(credo) si potrà vedere lo spettacolo tra i primi.

Non vedo l'ora che arrivi il 16 :smile: A proposito, verrà trasmessa in diretta tv la presentazione? (seguo da poco il ciclismo)
 

markus

Moderatur
9 Settembre 2005
8.763
137
41
legnano
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012
io spero che questa tappa non sarà preceduta da qualcosa di simile in forma ridotta. Speriamo che questa nell'ultima settimana sia l'unico vero tappone. Solo cosi(credo) si potrà vedere lo spettacolo tra i primi.

Non vedo l'ora che arrivi il 16 :smile: A proposito, verrà trasmessa in diretta tv la presentazione? (seguo da poco il ciclismo)

Per il giorno prima si parla di Manghen e doppia Pampeago:face4:
 

nki

Apprendista Passista
9 Maggio 2011
959
19
38
Visita sito
Bici
:(
Per il giorno prima si parla di Manghen e doppia Pampeago:face4:

images



è vero in italia siamo tutti politici, tutti allenatori, tutti CEO, e aggiungo anche direttori di corsa, ma porca pupazza non ci vuole tanto nel capire che 2-3 giorni (a volte anche consecutivi, anzi ultimamente quasi sempre) di questa portata stroncano le gambe ai corridori, per di più quelli che lottano per il podio che quindi limitano a non piantarsi.
Bah, poi dicono perchè si fanno certe insinuazioni e perchè non vengono i migliori corridori come al Tour.
Ma contenti loro...
 

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
E continueranno a dire che non ci sono più gli attacchi da lontano, lo spettacolo di una volta... Una volta le tappe non erano così! Non puoi mettere una settimana di fila di Salite, e scrivo salite con la S maiuscola per sottolineare che salite, ovvio che poi i corridori tendono ad andare al risparmio a discapito dello spettacolo!
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
images



è vero in italia siamo tutti politici, tutti allenatori, tutti CEO, e aggiungo anche direttori di corsa, ma porca pupazza non ci vuole tanto nel capire che 2-3 giorni (a volte anche consecutivi, anzi ultimamente quasi sempre) di questa portata stroncano le gambe ai corridori, per di più quelli che lottano per il podio che quindi limitano a non piantarsi.
Bah, poi dicono perchè si fanno certe insinuazioni e perchè non vengono i migliori corridori come al Tour.
Ma contenti loro...
se poi c'è l'arrivo ovvero un 'ultima tappa in "circuito" e volata finale non la vedo così negativa diverso è se dopo 2-3 di montagna hanno da affontare altre tappe, magari vallonate , la crono etc...
 

nki

Apprendista Passista
9 Maggio 2011
959
19
38
Visita sito
Bici
:(
se poi c'è l'arrivo ovvero un 'ultima tappa in "circuito" e volata finale non la vedo così negativa diverso è se dopo 2-3 di montagna hanno da affontare altre tappe, magari vallonate , la crono etc...

Sinceramente non concordo. Ora ci anticipiamo troppo (magari il Giro2012 sarà il più bello mai visto :mrgreen:) ma se mettono due-tre tappe di tale portata e come sta andando l'andazzo anche di fila nell'ultima settimana e negli ultimi 2-3 giorni, per me non ha senso. Hai il rischio di trovarti il primo che si limita a controllare (Contador, per di più in versione Giro2011, va escluso dal ragionamento, eh) e gli altri che lottano per la vittoria che aspettano un crollo oppure si limitano a stare a ruota perchè meglio, per loro, arrivare 2° e non rischiare, che 13° ma rischiare di piantarsi. Questo può accadere perchè fenomeni a parte, anche soli 2 tapponi consecutivi a fine di un giro tagliano le gambe, ancora ddi più quando si va alla ricerca di dislivelli assurdi e percentuali che sono sempre di più inversamente proporzionali agli scatti e quindi allo spettacolo.
E' ancora presto per parlare e fare i soliti critici di turno, ma visto l'andazzo...

Se questi tapponi venissero inseriti a metà settimana, non ci giuro, ma credo che anche la tappa meno "tappona" che la segue può offrire spettacolo.
 

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
Beh non sempre le percentuali estreme sono contro lo spettacolo e eliminano gli scatti. Devo ricordarvi cosa fece Basso 2 anni or sono sullo Zoncolan? Fu fantastico e contribui a farmi innamorare di questo fantastico sport che è il ciclismo. Spettacolo si può fare su salite al 5-6% e su salite al 15%, però bisognare disegnare bene la tappa, perché se metti 5000m di dislivello prima dello Stelvio e all'ultimo giorno di una 3 giorni (per dire poco) sulle Alpi è ovvio che i corridori preferiranno stare a ruota e accontentarsi di controllare invece di scattare e attaccarsi.
 

nki

Apprendista Passista
9 Maggio 2011
959
19
38
Visita sito
Bici
:(
Beh non sempre le percentuali estreme sono contro lo spettacolo e eliminano gli scatti. Devo ricordarvi cosa fece Basso 2 anni or sono sullo Zoncolan? Fu fantastico e contribui a farmi innamorare di questo fantastico sport che è il ciclismo. Spettacolo si può fare su salite al 5-6% e su salite al 15%, però bisognare disegnare bene la tappa, perché se metti 5000m di dislivello prima dello Stelvio e all'ultimo giorno di una 3 giorni (per dire poco) sulle Alpi è ovvio che i corridori preferiranno stare a ruota e accontentarsi di controllare invece di scattare e attaccarsi.

Si, questo era ovvio. Solo che Zomegnan in questi anni è andato alla ricerca fissa del "percentualone" perchè oggettivamente anche, se non soprattutto, per chi non segue sempre il ciclismo e si limita magari al Giro, sentir dire "i corridori saliranno su, pendenze del 20%" fa "notizia" e mantiene gli spettatori incollati allo schermo. Per poi ritrovarsi con altre sensazioni a fine gara.
Non dico che la doppia cifra non fa spettacolo, a suo modo la fa, ma deve essere usata con parsimonia e nei momenti giusti, cosa che negli ultimi anni, secondo me, è un pò mancata :smile:

edit: cosa importante. L'errore che si fa, inoltre, secondo me, è che oltre la gran percentuale non ci si limita ad un tratto breve, tipico da classiche, ma no, sulla falsa riga dello Zoncolan, si cercano distanze non del tutto "umane" per percentuali cosi importanti
 

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
Si, ormai c'è la "moda Zoncolan", tutte le salite devono avere percentuali assurde. Vedrai che prima o poi faranno asfaltare la Stentaria per il giro. Magari dovremmo cercare altri tipi di spettacolo, l'anno scorso lo spettacolo più grande stato nella tappa Finistre+Sestriere e non c'erano di certo 6000m di dislivello e neanche percentuali da capogiro, però ci sono stati gli attacchi e c'è stata l'impresa, oltre lo spettacolo di vedere i corridori arrancare sullo sterrato del Finestre, cosa d'altri tempi...