Torino e dintorni... (parte ottava)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Quote:
Originally Posted by cinelli
Il vantaggio e' reale, bisogna solo chiedersi se serve.

Estremizzando : a noi amatori non serve nessuna bici che sia più di un telaio, un gruppo e due ruote delle più ecomiche.


Mi viene il dubbio (anche vedendo la citazione cosi' parziale) che non hai letto bene quanto avevo scritto:

Il vantaggio e' reale, bisogna solo chiedersi se serve. In gara si, in allenamento no, a spasso neanche, se non per l'estetica...

O forse per amatore intendi uno che non fa le gare? In ogni caso ogniuno si attrezza la bici come vuole, magari anche con cose che non gli servono ma sono belle, comunque con componenti di qualita', non auguro le ruote piu' economiche a nessuno.

;nonzo%
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Mi viene il dubbio (anche vedendo la citazione cosi' parziale) che non hai letto bene quanto avevo scritto:
...
O forse per amatore intendi uno che non fa le gare? In ogni caso ogniuno si attrezza la bici come vuole, magari anche con cose che non gli servono ma sono belle, comunque con componenti di qualita', non auguro le ruote piu' economiche a nessuno.

;nonzo%

No No, avevo letto bene, forse sono stato io troppo breve nella risposta.

Il mio senso è che a livello amatoriale se andiamo sul discorso "serve/non serve", tutte ste cose a mio avviso non "servono" nemmeno in gara, figuriamoci in allenamento. A meno che non si sia tra quelli che lottano, diciamo, per i primi 10 posti nelle GF. Ma a mio avviso uno così forte alla fine lotta per le prime posizioni e vince una gara anche con una bici entry-level.

Diversamente spendere un sacco di soldi per guadagnare 50 posizioni a metà classifica, alla fine serve a qualcosa? Di fatto No, ma molti lo fanno, soprattutto per il proprio ego.

E' ovvio che la maggior parte di noi compra ste cose per altri motivi : passione, estetica, provare qualcosa di nuovo, gusto nel mettersi in gioco, gusto nell'ottenere il meglio da sè. E questo a prescindere dal fatto che lo si faccia per agonismo o che in giro ci siano migliaia di persone più forti di te.

Massimo
 

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.970
180
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Io ho una paio di gippiemme da 50 nuove nuove se vi servono per la chrono.

Dovrei provarle attorno alla stadio e vedere se realmente fanno la differenza. Certo pesano quasi mezzo kilo in + delle zero.
Ieri nuovo record personale 40k ai 35,6 di media "solo no help"

Ma realmente l'alto profilo serve ?
quasi quasi le monto;nonzo%


Montale stasera che domani ti faccio vedere quanto servono in salita :mrgreen:


Io ho provato un paio di alto profilo solo alla crono di quest'anno (Ambrosio di Pepe) e a dirla tutta non ho fatto un caxxo di fatica a tenere la velocità nonostante mi mancassero i dati della velocità :bua: per dare un giudizio più ampio forse dovrei provarle più a lungo.... Jammmes perchè non mi presti per UN MESE le Zippe? :-x :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:


Solo un appunto sulla misura: i 22 mm dei tubo contro i 23mm non danno nessun vantaggio in fatto di attrito anzi pare il contrario.
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
No No, avevo letto bene, forse sono stato io troppo breve nella risposta.

Il mio senso è che a livello amatoriale se andiamo sul discorso "serve/non serve", tutte ste cose a mio avviso non "servono" nemmeno in gara, figuriamoci in allenamento. A meno che non si sia tra quelli che lottano, diciamo, per i primi 10 posti nelle GF. Ma a mio avviso uno così forte alla fine lotta per le prime posizioni e vince una gara anche con una bici entry-level.

Diversamente spendere un sacco di soldi per guadagnare 50 posizioni a metà classifica, alla fine serve a qualcosa? Di fatto No, ma molti lo fanno, soprattutto per il proprio ego.

E' ovvio che la maggior parte di noi compra ste cose per altri motivi : passione, estetica, provare qualcosa di nuovo, gusto nel mettersi in gioco, gusto nell'ottenere il meglio da sè. E questo a prescindere dal fatto che lo si faccia per agonismo o che in giro ci siano migliaia di persone più forti di te.

Massimo

Allora alla fine siamo sostanzialmente d'accordo.

Quando corro le GF io non ho pretese di classifica e decido il tipo di ruota in base al percorso, il meteo, la probabilita' di rimanere solo... talvolta anche in base ai pattini che trovo gia' montati :mrgreen:

Quando corro invece le gare in circuito metto sempre ruote ad alto profilo, al momento di prendere vento il vantaggio aerodinamico serve come il pane.

Quando invece mi alleno o vado a spasso ne faccio volontieri a meno, preferisco una ruota a basso profilo tradizionale. Per motivi di economia e praticita con copertoncino, sempre in attesa di un tubeless non-Hutchinson.

Capisco comunque chi mette un paio di Bora (beh, questo no... diciamo Zipp :mrgreen:) per fare il giro in collina con gli amici. L'occhio vuole la sua parte. Anche se sul mio telaio stanno meglio' di tutte le Eurus.
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
c'è gente che esce di casa e rientra con medie superiori ai 37! :mrgreen:



le tue ruote sono fenomenali..e penso che farò un pensierino quando cambierò le zipp!!


nn esiste effetto Placebo...confermo...

"purtroppo" c'è ancora il falso-mito anni '90 che altoprofilo= maggior peso = inadatte alla salita....
invece no...


se poi sono altoprofilo full carbon in salita sono fantastiche per la reattività e i rilanci...oltre che per la leggerezza...

non capisco come mai chi ha questo falso mito lo dica senza aver mai provato un alto profilo ;nonzo% o-o

Le Reynolds le ho messe a dura prova alla Fausto Coppi sia in salita (e ce n'era un bel pò :wacko:) e anche in discesa. Mai un esitazione!
Le ho anche messe alla prova nella mia prima gara in linea della mia breve vita ciclistica:
Settimo - Locana 36,5 km/h di media a quello ci aggiungo Locana - Settimo di rientro a casa per dire che ho fatto circa 130 km a quasi 36 km/h di media
o-o
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
a quanto pare qui la maggioranza dice di SI....bohhhh io continuo avere i miei dubbi!:?:

Devi provarle per rendertene conto.
Certo se esci da solo e fai il giro di San Rocco e vai a spasso (25-30 km/h) non sono necessarie, ma se le medie salgono a oltre 35 km/h con continui rilanci ti accorgi della differenza.
Anch'io avevo i tuoi dubbi e usandole mi sono reso conto che sono utili eccome.
Nelle ultime gare ho corso col il PowerTap montato su ruota tradizionale a 32 raggi e la differenza l'ho sentita. Non ho percepito la differenza di peso (PT pesa di più) ne di scorrevolezza, ma la differenza di rigidità e di aerodinamica l'ho sentita tutta.
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
sicuramente quel tipo di ruote potrebbero fare la differenza durante una crono, ma se dovessi affrontare una gran fondo con tanti Kilometri, oppure un bel giro lungo per conto tuo, come ti regoli di conseguenza?
Sono sempre più convinto che le ruote ad alto profilo vanno adoprate solo in certe occasioni...

Donny l'unica situazione in cui avrei dei dubbi ad usarle è in caso di pioggia :mrgreen:
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
L'unico posto dove una ruota a profilo alto può essere penalizzante rispetto ad usare un'altra ruota è una cronoscalata. Soprattutto se le pendenze sono molto variabili (molti rilanci) e sono mediamente molto alte. In tutte le altre condizioni, inclusa una GF, una alto profilo non può che esserti utile : in pianura ti avvantaggia sia quando tiri che quando sei a ruota, in discesa ti migliora la penetrazione aerodinamica aumentando l'accelerazione e la velocità di punta (nulla toglie che poi tanto in discesa ci vuole il manico). In salita non è particolarmente penalizzante, anche 1 kg in più si traduce in un massimo handicap dell'1% sulla prestazione (nei tratti di salita vera).

Ovviamente se è una giornata di vento forte o pioggia potrebbero invece diventare un handicap, ma questo è altro discorso. Il giorno che dice Hornet lo ricordo, in valle c'era un vento fortissimo, non mi stupisce che in quelle condizioni una profilo alto comincia a diventare più problematica di una profilo basso.

Massimo

Amico mio non vedo l'ora di conoscerti di persona per stringerti la mano
Confermi in maniera scientifica tutte le mie sensazioni.
Comunque in discesa ci vuole il manico :mrgreen:
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Sui pesi
Bora Anteriore 890

Bora posteriore(pacco record 11v)1270


Vuelta(58mm)anteriore 1185


vuelta posteriore(pacco chorus 10v)1705

Ovviamente con tutto montato.
cosi avete un riferimento sui pesi,comunque io le Bora a parte che sul bagnato le uso davvero dappertutto,e non sento l'esigenza di altre ruote.
 

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.970
180
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Ovviamente al nostro livello servono piu per gratificarci che per una vera rendita.Però e innegabile che non sono penalizzanti ne in salita ne in discesa.Sulla pianura invece si avverte il vantaggio.


Ah ecco.... detto questo come ho già detto più volte non fosse che per i tubolari le prenderei anche io e non è detto che prima di appendere la bici al chiodo non lo faccia anche solo per togliermi lo sfizio.
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Aggiungo...magari Conti :cry

appunto... ma basterebbe anche Panaracer, Vittoria o Schwalbe, tappando il naso anche Michelin.

A Cesenatico ho messo sotto torchio il responsabile marketing della Vittoria, mi ha praticamente confermato che il problema non e' di ricerca e sviluppo ma di volonta commerciale. Nessun azienda ha fretta di abandonare l'attuale modello di business con tubolari per i pro e copertoncini per le masse. Ma se dovesse capitare che uno di loro si muove sul serio - magari con la spinta di una squadra pro, il binomio Sky Di2 insegna - allora gli altri seguiranno. Speriamo...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.