completamente d'accordo con te ma aggiungo che oltre al peso la buona qualità di un telaio dovrebbe acnhe garantire reattività e rigidità.. passando dal kebel al Kult in salita ho avvertito una bici molto più ferma e composta dietro caratteristica che mi ha regalato la piacevole sensazione di un abici che non "disperde la mia energia"
poi ovviamente conta cneh al discesa, ma a mio giudizio molto meno di quanto sostenga luca visto che la maggior parte degli amatori non scende certo a tutta in discesa...anzi!! per noi a fare la differenza sono geometrie del telaio e posizione corretta in sella.
e sopratutto la cosa più importante di una bici LE
RUOTE!!
dubito che salendo su di un noah scenderei più velocemente rispetto al mio kult, quello che mi servirebbe sarebbe una bella inniezione di coraggio
per esempio Cannondale produce la Supersix evo che ieri ho avuto la possibilità di provare per un oretta al fianco di neo acquirente che si serve nel mio stesso negozio. era montata
sram e ruote marchisio T-800 38mm (le stesse che uso io..)
devo dire che nonostante il peso è rigida scattante e solidissima e stabilissima in discesa... mi sembra di scendere ancora meglio che con la mia...ed era la prima volta che ci montavo!!
eppure si tratta di un telaio dalle forme classiche ed un peso di soli 700gr non è che tutte queste forme dei tubi oversize siano solo una trovata estetica e di marketing? (che per carità io apprezzo molto altrimenti non avrei una Kult)