Pedalate tranquille a Prato

Cianellbike

Maglia Gialla
28 Marzo 2009
11.357
19
TUSCANY..la Regione dei "TRITTICI LEGGENDARI"
Visita sito
Bici
De Rosa rs CampySR11rv Hypernon ultra com ZIPP/Specialized S-WorksSL3 Campy10v com FSA ZIPP101
Vorrei tanto chiedervi di organizzare una pedalata assieme ma la triste realtà e che non ho tempo....sono in astinenza da pedale, e dire che ho due bici torante ora ora belle lucide dal negozio... che tristezza l'autunno!
TORANTE sta x Tornate??;nonzo%:rosik: ti da propio noia l'autunno a TE!!!!:wacko::hahaha::asd::asd::-x

Luca_Cyclelab

Apprendista Passista
19 Marzo 2008
1.039
28
Cenate Sopra (BG)
Visita sito
Premettendo che non credo che ridley sia stata l'inventrice dei freni integrati, la mia non era una critica, anzi, era solo un appunto a Lava che decretava la noah fast come completamente innovativa quando alcuni concetti sono solo riproposti dalla bici dell'anno scorso... I vostri sono buoni prodotti ma reputo prodotti eccezionali altri quali cervelo... Senza niente togliervi naturalmente...

Nessuno pretende di avere inventato niente, ma Ridley penso di poter dire che sia stata la prima ad averli applicati su una bici da strada. Se hai qualche informazione diversa a riguardo, per cortesia, faccelo sapere, così rivedo le mie spiegazioni e mi auto-bacchetto :rosik:
Il Noah 2012 (anche non il Fast), presenta come cambiamenti (dopo 3 anni e 1/2, dalla presentazione del primo Noah R-Flow) anche il movimento centrale BB30 press-fit e il kit DI2-ready.
Ciao

Luca_Cyclelab

Apprendista Passista
19 Marzo 2008
1.039
28
Cenate Sopra (BG)
Visita sito
Non ho descritto cervelo come innovativa ma se consideri 600gr un telaio con una reattività da paura come R5Ca, movimenti di dimensioni fuori standard, carbonio di incredibile fattura, telaio S5 in grado di trasformarsi in una bike da crono invertendo il reggi... Basta?

Scusa ma mi parli di innovazione questa di Cervelo (trasformazione del telaio strada in bici da crono/triathlon, cambiando il morsetto sella), quando Ridley l' ha presentata 3 anni e mezzo fa, con il primo Noah R-Flow ??

Ah, ....il marketing......:mrgreen:

Luca_Cyclelab

Apprendista Passista
19 Marzo 2008
1.039
28
Cenate Sopra (BG)
Visita sito
Una domanda : il mero peso del telaio è ancora considerato ancora una caratteristica così importante e funzionale alle sue performance ?
Ci sono ancora aziende che, oggi, presentano telai da 600 grammi (?!)
A cosa ed a chi serve ?
A parte il fatto che il telaio buono non si vede tanto in salita, ma in discesa, io ho visto una Ridley Orion (telaio da 1250 grammi di peso e 1120 euro di prezzo di listino) da 5,9 Kg, UCI-illegal e "non da tutti".
Il vero vantaggio è dato non dal solo peso del telaio, ma dal rapporto rigidità-su-peso. E' un telaio da considerare "performante e tecnologico" un telaio-piuma che mi fa guadagnare 1 minuto o 2 in salita (tralasciando discorsi di borracce, gambe ecc.) e me ne fa perdere 2-3 in discesa, o mi fa rischiare l' osso del collo tutte le volte ?
E le clausole della garanzia di questi telai-piuma le leggiamo sempre con attenzione ?
;nonzo%

• Mi piace
Reactions: Lava

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
Una domanda : il mero peso del telaio è ancora considerato ancora una caratteristica così importante e funzionale alle sue performance ?
Ci sono ancora aziende che, oggi, presentano telai da 600 grammi (?!)
A cosa ed a chi serve ?
A parte il fatto che il telaio buono non si vede tanto in salita, ma in discesa, io ho visto una Ridley Orion (telaio da 1250 grammi di peso e 1120 euro di prezzo di listino) da 5,9 Kg, UCI-illegal e "non da tutti".
Il vero vantaggio è dato non dal solo peso del telaio, ma dal rapporto rigidità-su-peso. E' un telaio da considerare "performante e tecnologico" un telaio-piuma che mi fa guadagnare 1 minuto o 2 in salita (tralasciando discorsi di borracce, gambe ecc.) e me ne fa perdere 2-3 in discesa, o mi fa rischiare l' osso del collo tutte le volte ?
E le clausole della garanzia di questi telai-piuma le leggiamo sempre con attenzione ?
;nonzo%

Ti condivido in pieno.. infatti proprio per questo è nata la categoria "grammomani" :mrgreen: Io non lo sono assolutamente (anzi), ma conosco tantittissimi (che magari metto dietro in salita lo stesso :-x ) che vantano anche bici sotto i 6 kg tutti contenti e soddisfatti del "peso". Bene, può essere una soddisfazione sollevare la bici e dire "azz.. una piuma" ma io ad esempio bado alla sostanza. Si parla sempre di grandi marchi.. Ridley, Cervélo e compagnia bella.. per un amatore "normale" secondo me al primo posto c'è l'estetica (e questa si sa.. è soggettiva ;-) ), per l'amatore "evoluto" cominciano ad esserci altri parametri da considerare.. ed in ogni caso come dice benissimo Luca è la guidabilità e la "godibilità" del mezzo che conta. Noi comuni mortali con qualsiasi telaio (della stessa fascia) abbiamo le solite prestazioni.. lo spremeremo si e no al 50/60% un telaio a livello prestazionale ;-) Sono i proff che li spremono sul serio :mrgreen: Le innovazioni, invenzioni.. ben vengano.. ma "noi" amatori c'è poco da fare.. compriamo quel che ci piace ed è giusto così.. il mondo è bello perchè vario ed a ognuno il suo mezzo :mrgreen:

mackillers

Apprendista Passista
23 Febbraio 2009
948
6
40
Prato
Visita sito
Bici
Kuota Kult.
Scusa ma mi parli di innovazione questa di Cervelo (trasformazione del telaio strada in bici da crono/triathlon, cambiando il morsetto sella), quando Ridley l' ha presentata 3 anni e mezzo fa, con il primo Noah R-Flow ??

Ah, ....il marketing......:mrgreen:

esiste anche sulla mia kult, ma il punto che sosteneva Snake è che ritiene Cervelò una marca più avanzata e di qualità, insomma a suo giudizio e preferenza sono le bici su cui investe più volentieri i suoi soldi.
ed in effetti bisogna dire che sono delle grandi bici.

io però penso che tuti noi abbiamo un pallino per una marca o modello e che spesso la motivazione sia più emozionale estetica o di mero tifo, raramente dipende invece da un attenta disanima delel capacità tecnologiche e produttive di un azienda.

anche perché noi comuni acquirenti poco sappiamo oltre quello che il marketing ci veicola attraverso le pubblicità....e cioè che ci sono al modno circa 30 migliori aziende di bici in assoluto e 60 bici più leggere e veloci di qualsiasi altra:mrgreen::mrgreen:

mackillers

Apprendista Passista
23 Febbraio 2009
948
6
40
Prato
Visita sito
Bici
Kuota Kult.
Ti condivido in pieno.. infatti proprio per questo è nata la categoria "grammomani" :mrgreen: Io non lo sono assolutamente (anzi), ma conosco tantittissimi (che magari metto dietro in salita lo stesso :-x ) che vantano anche bici sotto i 6 kg tutti contenti e soddisfatti del "peso". Bene, può essere una soddisfazione sollevare la bici e dire "azz.. una piuma" ma io ad esempio bado alla sostanza. Si parla sempre di grandi marchi.. Ridley, Cervélo e compagnia bella.. per un amatore "normale" secondo me al primo posto c'è l'estetica (e questa si sa.. è soggettiva ;-) ), per l'amatore "evoluto" cominciano ad esserci altri parametri da considerare.. ed in ogni caso come dice benissimo Luca è la guidabilità e la "godibilità" del mezzo che conta. Noi comuni mortali con qualsiasi telaio (della stessa fascia) abbiamo le solite prestazioni.. lo spremeremo si e no al 50/60% un telaio a livello prestazionale ;-) Sono i proff che li spremono sul serio :mrgreen: Le innovazioni, invenzioni.. ben vengano.. ma "noi" amatori c'è poco da fare.. compriamo quel che ci piace ed è giusto così.. il mondo è bello perchè vario ed a ognuno il suo mezzo :mrgreen:

completamente d'accordo con te ma aggiungo che oltre al peso la buona qualità di un telaio dovrebbe acnhe garantire reattività e rigidità.. passando dal kebel al Kult in salita ho avvertito una bici molto più ferma e composta dietro caratteristica che mi ha regalato la piacevole sensazione di un abici che non "disperde la mia energia"

poi ovviamente conta cneh al discesa, ma a mio giudizio molto meno di quanto sostenga luca visto che la maggior parte degli amatori non scende certo a tutta in discesa...anzi!! per noi a fare la differenza sono geometrie del telaio e posizione corretta in sella.
e sopratutto la cosa più importante di una bici LE RUOTE!!

dubito che salendo su di un noah scenderei più velocemente rispetto al mio kult, quello che mi servirebbe sarebbe una bella inniezione di coraggio:mrgreen:

per esempio Cannondale produce la Supersix evo che ieri ho avuto la possibilità di provare per un oretta al fianco di neo acquirente che si serve nel mio stesso negozio. era montata sram e ruote marchisio T-800 38mm (le stesse che uso io..)
devo dire che nonostante il peso è rigida scattante e solidissima e stabilissima in discesa... mi sembra di scendere ancora meglio che con la mia...ed era la prima volta che ci montavo!!
eppure si tratta di un telaio dalle forme classiche ed un peso di soli 700gr non è che tutte queste forme dei tubi oversize siano solo una trovata estetica e di marketing? (che per carità io apprezzo molto altrimenti non avrei una Kult)

Luca_Cyclelab

Apprendista Passista
19 Marzo 2008
1.039
28
Cenate Sopra (BG)
Visita sito
completamente d'accordo con te ma aggiungo che oltre al peso la buona qualità di un telaio dovrebbe acnhe garantire reattività e rigidità.. passando dal kebel al Kult in salita ho avvertito una bici molto più ferma e composta dietro caratteristica che mi ha regalato la piacevole sensazione di un abici che non "disperde la mia energia"

poi ovviamente conta cneh al discesa, ma a mio giudizio molto meno di quanto sostenga luca visto che la maggior parte degli amatori non scende certo a tutta in discesa...anzi!! per noi a fare la differenza sono geometrie del telaio e posizione corretta in sella.
e sopratutto la cosa più importante di una bici LE RUOTE!!

dubito che salendo su di un noah scenderei più velocemente rispetto al mio kult, quello che mi servirebbe sarebbe una bella inniezione di coraggio:mrgreen:

per esempio Cannondale produce la Supersix evo che ieri ho avuto la possibilità di provare per un oretta al fianco di neo acquirente che si serve nel mio stesso negozio. era montata sram e ruote marchisio T-800 38mm (le stesse che uso io..)
devo dire che nonostante il peso è rigida scattante e solidissima e stabilissima in discesa... mi sembra di scendere ancora meglio che con la mia...ed era la prima volta che ci montavo!!
eppure si tratta di un telaio dalle forme classiche ed un peso di soli 700gr non è che tutte queste forme dei tubi oversize siano solo una trovata estetica e di marketing? (che per carità io apprezzo molto altrimenti non avrei una Kult)

Solidi ragionamenti. Per rispondere alla tua ultima domanda ci sono dei sistemi empirici, ma altrettanto significativi. Prova, per esempio ad andare in discesa, senza pedalare, a fianco ad un amico, piu' o meno dello stesso peso, che possa usare un Noah montato simile alla tua bici. Ti garantisco che ti accorgeresti di qualche differenza. Che, poi, non tutti siano in grado di sfruttarle, è un altro discorso, su cui ti dò pienamente ragione.

snakebiker

Velocista
22 Aprile 2004
5.065
9
49
Prato/Firenze
www.in-dent.it
Bici
Cannondale Synapse HM Ultegra disc 2016
Solidi ragionamenti. Per rispondere alla tua ultima domanda ci sono dei sistemi empirici, ma altrettanto significativi. Prova, per esempio ad andare in discesa, senza pedalare, a fianco ad un amico, piu' o meno dello stesso peso, che possa usare un Noah montato simile alla tua bici. Ti garantisco che ti accorgeresti di qualche differenza. Che, poi, non tutti siano in grado di sfruttarle, è un altro discorso, su cui ti dò pienamente ragione.
non voglio alimentare polemiche ne discussioni...cmq ti dico che anche con la mia R5 affinaco persone con S3 in discesa ma con ruote diverse dalla mia e gli stacco senza pedalare...

snakebiker

Velocista
22 Aprile 2004
5.065
9
49
Prato/Firenze
www.in-dent.it
Bici
Cannondale Synapse HM Ultegra disc 2016
Quindi ok l'aerodinamica (presente per altro anche su Venge e S5) ma molto lo fanno le ruote..., almeno in discesa...
poi abbi pazienzama sentirti parlare con voce ufficiale ridley di sensazioni e prove empiriche mi lascia perplesso...

mackillers

Apprendista Passista
23 Febbraio 2009
948
6
40
Prato
Visita sito
Bici
Kuota Kult.

non voglio alimentare polemiche ne discussioni...cmq ti dico che anche con la mia R5 affinaco persone con S3 in discesa ma con ruote diverse dalla mia e gli stacco senza pedalare...

questo perché fa molta più differenza la posizione del ciclista che sarà poi l'80% della massa che impatta l'aria.. oltretutto ritengo molto più importante l'aerodinamica delle ruote a questo punto.
figuratevi che pure sulle moto l'aerodinamica non fa una differenza così grande ( a parità di tipologia di moto, se paragonate una naked ad una sportiva la sua differenza c'è..)

non me ne voglia luca, ma pesno che la differenza aerodinamica data da un noah sia completamente ininfluente per chiunque non faccia gare crono.. l'unico che conosco con una noha in discesa dal san baronto si prende minimo 2 minuti...in una discesa che io faccio in 5-6.

per scendere forte serve un telasio che ti dia sicurezza e ti permetta di osare in curva e questo a detta di molti il noah lo fa alla grandeo-o

mackillers

Apprendista Passista
23 Febbraio 2009
948
6
40
Prato
Visita sito
Bici
Kuota Kult.
Quindi ok l'aerodinamica (presente per altro anche su Venge e S5) ma molto lo fanno le ruote..., almeno in discesa...
poi abbi pazienzama sentirti parlare con voce ufficiale ridley di sensazioni e prove empiriche mi lascia perplesso...

d'accordissimo sul discorso ruote!

ma mi è sembrato abbastanza onesto e sincero di cosa altro avrebbe dovuto parlare? ci chiedevamo l'efficacia di queste soluzioni nel mondo reale, mica poteva tirare fuori risultati di laboratorio irriproducibili su strada e che difficiilmente contano davvero qualcosa.

non consco bene la nuova S5, ma di sicuro la venge non è poi molto aerodinamica, assomiglia alla mia Kult davanti è molto larga e non ha profili alari come la S5. diciamo che punta su di un estetica simil aero e tubazioni oversize.
ma credo e non vorrei dire boiate che non presenti studi così approfonditi in questo campo come la scott foil la S5 o la noah.

poi per carita la Venge piace moltissimo pure a me:mrgreen:

mackillers

Apprendista Passista
23 Febbraio 2009
948
6
40
Prato
Visita sito
Bici
Kuota Kult.
p.s. ragazzi a proposito di estetica avrò bisogno di un vostro consiglio, mi hanno sostituito il telaio con la versione Bainco/nero/rosso e non sp bene che attacco e piega mettere. mi piacerebeb la deda 35mm ma sono indeciso sul colore.

tutto rosso attacco e piega con nastro bianco
oppure attacco bianco e piega rossa
oppure attacco e piega bianchi con nastro rosso oppure nero?

hoi hoi un ci dormo. hihih

p.s. stasera rapido test della bici con le marchisio tornate dalla garanzia.
come mai tutte le volte che provo una bici nuova vado più forte? fosse anche un catafalco usato, è come se convinto di essere penalizzato dalla bici mi accorgessi che non c'è troppa differenza e spingessi di più...
bho ad ogni modo le t-800 nonostante il peso continuano a darmi la sensazione di frenare in salita, è come se ad ogni pedalata dovessi vincerne l'inerzia, mi sembra che tutto ele ruote basso profilo siano più leggere da spingere. è un sensazione bruttissima.

ma sopratutto se le Marchisio mi rallentano, perché senza spingere alla morte ho abbassato il mio record sul san Baronto? possibile che le mie sensazioni siano così sballate? o magari sentendomi frenato ho spinto di più per compensare o ho azzecato stando sulla difensiva una buona gestione della salita?..difficiel dopotutto il san baronto è costante e facilissimo....bhooo

marcobike

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2009
2.584
8
San.Baronto
Visita sito
Bici
Specialized Sl4
p.s. ragazzi a proposito di estetica avrò bisogno di un vostro consiglio, mi hanno sostituito il telaio con la versione Bainco/nero/rosso e non sp bene che attacco e piega mettere. mi piacerebeb la deda 35mm ma sono indeciso sul colore.

tutto rosso attacco e piega con nastro bianco
oppure attacco bianco e piega rossa
oppure attacco e piega bianchi con nastro rosso oppure nero?

hoi hoi un ci dormo. hihih

p.s. stasera rapido test della bici con le marchisio tornate dalla garanzia.
come mai tutte le volte che provo una bici nuova vado più forte? fosse anche un catafalco usato, è come se convinto di essere penalizzato dalla bici mi accorgessi che non c'è troppa differenza e spingessi di più...
bho ad ogni modo le t-800 nonostante il peso continuano a darmi la sensazione di frenare in salita, è come se ad ogni pedalata dovessi vincerne l'inerzia, mi sembra che tutto ele ruote basso profilo siano più leggere da spingere. è un sensazione bruttissima.

ma sopratutto se le Marchisio mi rallentano, perché senza spingere alla morte ho abbassato il mio record sul san Baronto? possibile che le mie sensazioni siano così sballate? o magari sentendomi frenato ho spinto di più per compensare o ho azzecato stando sulla difensiva una buona gestione della salita?..difficiel dopotutto il san baronto è costante e facilissimo....bhooo
record San Baronto sarebbe?o-o

mackillers

Apprendista Passista
23 Febbraio 2009
948
6
40
Prato
Visita sito
Bici
Kuota Kult.
record San Baronto sarebbe?o-o

magari per te miserrimo 14:38. però ovviamente prendo il tempo pigiando sul garmin il lap quindi c'è un po di svolazzo magari erano vicini ai 15 o poco di meno.

quando lo farò in 11-12 minuti magari avrò il chip di misurazione...e l'ammiraglia liquigas dietro!

belli i sogni:-x:-x:mrgreen::mrgreen:

p.s. punti di riferimento secondo cancello sulla destra quando inizia la prima curva larga a sinistra e fine appena si scollina e c'è l'alimentari sulla destra. (praticamente dove fa cunetta e smette di salire.

gianluca1411

Apprendista Velocista
25 Settembre 2009
1.384
239
Visita sito
Bici
tarmac S-Work SL6
magari per te miserrimo 14:38. però ovviamente prendo il tempo pigiando sul garmin il lap quindi c'è un po di svolazzo magari erano vicini ai 15 o poco di meno.

quando lo farò in 11-12 minuti magari avrò il chip di misurazione...e l'ammiraglia liquigas dietro!

belli i sogni:-x:-x:mrgreen::mrgreen:

p.s. punti di riferimento secondo cancello sulla destra quando inizia la prima curva larga a sinistra e fine appena si scollina e c'è l'alimentari sulla destra. (praticamente dove fa cunetta e smette di salire.

quando l'hai fatto stasera?
chiedo perchè in questi giorni tira un vento molto forte e che tu l'avessi a favoro o contro la prestazione ne risente leggerissimamente...
poi scusa se dai lo start davanti alle colonne e stoppi davanti all'alimentari non possono ballarci trenta secondi nemmeno se tu fossi balbuziente di dito...:mrgreen: