Dunque, grazie. Guarda, non e' che vi sia un limite al numero di esercizi per la forza :)
E' chiaro che se non hai un rack non e' facile, ma nella palestra in cui mi alleno qui non c'e' e io mi sono allenato per anni anche da solo, con o senza rack. Il punto e' modulare il lavoro da effettuare in funzione dei tuoi vincoli. Ad esempio, sulla panca se conosci il tuo 1RM un lavoro che paga molto e' un semplice 3x4x75% + 4x3x80% nella stessa seduta. Puoi iniziare con un 70 e 75%, e salire solo quando le ripetizioni iniziano ad essere composte, veloci in spinta e tecnicamente decenti. Ti suggerirei di introdurre il fermo al petto, come legale (unico aspetto che non viene mai preso in considerazioni) in gara. Inoltre, ti aiuta moltissimo a migliorare il controllo del peso e fissare la tecnica. La Floor press, con bilanciere o con manubri e' un buon complementare, che come le board press, aiuta nella chiusura della panca, rinforza i tricipiti e secondo me ti insegna a spingere il peso con i dorsali. In panca, il peso e' mosso dai tricipiti e dal dorso.
Per la schiena e il core, anche io ho avuto (e a volte ho) questo tipo di problemi. Una cosa che mi sento di consigliarti per migliorare la tecnica e' lavorare con schemi molto semplici, ad esempio doppie o addirittura singole sempre con buffer (usa sempre fino a 20kg meno del tuo 1RM, potresti iniziare facendo doppie a 80kg). Prendi in considerazione anche lo stile sumo, non conosco le tue geometrie ma potrebbe aiutarti ammesso che impari la tecnica e non inizi da subito esagerando lo stance altrimenti puoi si' avere una schiena sana ma incorrere in problemi a livello di anche o adduttori. Recuperi contenuti, 1' e' abbastanza, e video. Postali pure qui, e' il modo piu' efficace per migliorare e fissare i problemi. Il core allenalo sempre, sto pensando di introdurre piano piano anche io del lavoro a basse reps per il core come ho fatto tempo fa.
La mia situazione attuale credo sia sui 140 di stacco e 75-80 di panca per 1 rip. Come vedi, anni luce dalle mie prestazioni precedenti. Ma ad essere sincero, e' da poco che ho ripreso seriamente l'obiettivo e ci vuole tempo, specie nel combinare il tutto con la bici. Staremo a vedere, per fortuna ho le idee chiare e un po' di esperienza.