Cicloturismo toscano 2011

Nievole

Apprendista esploratore
12 Aprile 2008
859
14
Staffoli
www.girodellecerbaie.it
Bici
Giants TCR 2019
Per la classifica dei 160 km è vero, mancano i paperini. Chiederò a Maurizio, ma sarà un'inutile disamina, dato che la classifica dei 160 km non è soggetta a premiazioni. E ti aggiungo anche che nella generale mancano 130 punti all'Omega per un ciclista (Franceschi) che ha raggiunto il bonus di 800 km percorsi, ma essendo una correzione che niente cambia nelle gerarchie mi sono limitato a farla notare per puro spirito osservatorio.

Su domenica è già stato detto tutto :) Ed anzi io e Plata abbiamo avuto molto piacere ad accompagnare un gruppetto con una ragazza all'interno da Castelnuovo fino al Marmigliario, c'era vento contrario e ci siamo messi davanti senza nemmeno stare a chiedere qualche cambio, li vedevamo parecchio stanchi e ci siamo limitati a dare una mano. Infatti alle case (unico vero muro ;)) un paio hanno messo piede a terra.

Nievole

Apprendista esploratore
12 Aprile 2008
859
14
Staffoli
www.girodellecerbaie.it
Bici
Giants TCR 2019
Cianellbike;3175202Sempre se all' UISP di Florence si ravvedono...e danno a chi fa i Lunghi i meritati 10 Punti...il Doppio di chi fa il percorso medio...l'elemosina si da a chi ne ha bisogno...in bici si premia come si deve chi Merita...e per Finire chi salta più di Una prova fuori classifica!! qst per quanto Riguarda le Società!![/QUOTE ha scritto:
Io invece avrei altro in mente, ma è utopia e non penso neppure venga preso in considerazione.

Come nelle corse di auto e moto il primo classificato prende un punteggio indipendente dal vantaggio accumulato nella prova, anche in queste classifiche potrebbero essere dati punteggi schematizzati, per non favorire eccessivamente chi ha molti partecipanti (e può permettersi di fare solo 3 prove su 8 a pieno organico) ed anzi incentivare le squadre a partecipare con un numero decente di atleti a tutte le prove.

Ma questa, come dicevo, è utopia ;)

federico1979

Apprendista Scalatore
16 Maggio 2008
1.879
14
PISA / Campi Bisenzio
Visita sito
Io invece avrei altro in mente, ma è utopia e non penso neppure venga preso in considerazione.

Come nelle corse di auto e moto il primo classificato prende un punteggio indipendente dal vantaggio accumulato nella prova, anche in queste classifiche potrebbero essere dati punteggi schematizzati, per non favorire eccessivamente chi ha molti partecipanti (e può permettersi di fare solo 3 prove su 8 a pieno organico) ed anzi incentivare le squadre a partecipare con un numero decente di atleti a tutte le prove.

Ma questa, come dicevo, è utopia ;)

non so quale sia la tua "utopia" ma non è una questione di quantità di punti, è una questione di differenza di punteggio tra i percorsi...una semplice legge geometrica potrebbe essere adeguata al caso:
1-2-4-8...

Nievole

Apprendista esploratore
12 Aprile 2008
859
14
Staffoli
www.girodellecerbaie.it
Bici
Giants TCR 2019
Fede, ma per assurdo anche aumentare i punteggi dei lunghisti non cambia la faccenda.

Facciamo 2 esempi con i tuoi punteggi.

Primo.
La tua squadra di 15 persone partecipa a 7 prove su 8 e fate tutti il percorso di 160 km. 15 (iscritti) x 8 (punti) x 7 (prove) = 840 punti. Bene!

La squadra di 130 iscritti fa solo 3 prove, ma porta 130 ciclisti (diciamo 80 sui 90 km e 50 sui 130) ad ogni prova. Nelle altre 5 prove ne manda solo 1 sui 90 km per fare presenza.
80 (ciclisti sui 90 km) x 2 (punti) x 3 (prove) + 50 (ciclisti) x 4 (punti) x 3 (prove) + 5x2 (singolo per presenza) = 480 + 600 + 10 = 1090 punti. Argh. Vi hanno fregato... Eppure si sono impegnati solo su 3 prove, mentre voi su 7.

Secondo.
La tua squadra di 15 persone partecipa a 7 prove su 8 tutti sul lungo, e facendo classifica dei punteggi individuali vi piazzate come squadra 3 volte secondi, 2 volte terzi e 2 volte quarti.
Poniamo 100 punti al primo, 80 al secondo, 65 al terzo, 55 al quarto ecc ecc.
Prendereste 80 (punti per il piazzamento) x 3 (prove) + 65 (punti) x 2 (prove) + 55 (punti) x 2 (prove) = 240 + 130 + 110 = 480 punti. Bene!

La squadra di 130 iscritti fa solo 3 prove a pieno organico e le vince, nelle altre 5 ne manda solo 1 per presenza.
Nelle tre prove che vince fa 100x3 = 300 punti, mentre nelle altre prove non raccoglie più di qualche spicciolo (diciamo 10 punti alla volta?). 300 + 10x5 = 350 punti. Visto? Voi grazie alle partecipazioni avete sopravanzato squadre più grosse ma meno disponibili al sacrificio della trasferta.

Risultato.
La vostra squadra partecipa sempre e in maniera compatta, e riceve punti costantemente seppure non sia mai la migliore.
L'altra squadra si presenta in massa nelle prove vicino casa ma non ha interesse a fare le trasferte e non riesce a superarvi (aggiungerei anche un "giustamente").

Spero di essermi spiegato sufficientemente da aver permesso di far capire il mio pensiero. Certo, come si fa ora è più facile e veloce, ma è anche immensamente meno coerente.

federico1979

Apprendista Scalatore
16 Maggio 2008
1.879
14
PISA / Campi Bisenzio
Visita sito
Fede, ma per assurdo anche aumentare i punteggi dei lunghisti non cambia la faccenda.

Facciamo 2 esempi con i tuoi punteggi.

Primo.
La tua squadra di 15 persone partecipa a 7 prove su 8 e fate tutti il percorso di 160 km. 15 (iscritti) x 8 (punti) x 7 (prove) = 840 punti. Bene!

La squadra di 130 iscritti fa solo 3 prove, ma porta 130 ciclisti (diciamo 80 sui 90 km e 50 sui 130) ad ogni prova. Nelle altre 5 prove ne manda solo 1 sui 90 km per fare presenza.
80 (ciclisti sui 90 km) x 2 (punti) x 3 (prove) + 50 (ciclisti) x 4 (punti) x 3 (prove) + 5x2 (singolo per presenza) = 480 + 600 + 10 = 1090 punti. Argh. Vi hanno fregato... Eppure si sono impegnati solo su 3 prove, mentre voi su 7.

Secondo.
La tua squadra di 15 persone partecipa a 7 prove su 8 tutti sul lungo, e facendo classifica dei punteggi individuali vi piazzate come squadra 3 volte secondi, 2 volte terzi e 2 volte quarti.
Poniamo 100 punti al primo, 80 al secondo, 65 al terzo, 55 al quarto ecc ecc.
Prendereste 80 (punti per il piazzamento) x 3 (prove) + 65 (punti) x 2 (prove) + 55 (punti) x 2 (prove) = 240 + 130 + 110 = 480 punti. Bene!

La squadra di 130 iscritti fa solo 3 prove a pieno organico e le vince, nelle altre 5 ne manda solo 1 per presenza.
Nelle tre prove che vince fa 100x3 = 300 punti, mentre nelle altre prove non raccoglie più di qualche spicciolo (diciamo 10 punti alla volta?). 300 + 10x5 = 350 punti. Visto? Voi grazie alle partecipazioni avete sopravanzato squadre più grosse ma meno disponibili al sacrificio della trasferta.

Risultato.
La vostra squadra partecipa sempre e in maniera compatta, e riceve punti costantemente seppure non sia mai la migliore.
L'altra squadra si presenta in massa nelle prove vicino casa ma non ha interesse a fare le trasferte e non riesce a superarvi (aggiungerei anche un "giustamente").

Spero di essermi spiegato sufficientemente da aver permesso di far capire il mio pensiero. Certo, come si fa ora è più facile e veloce, ma è anche immensamente meno coerente.

ti sei spiegato bene...
a parte che il regolamento non deve essere fatto per far vincere la "mia" squadra ma per far vincere la squadra "migliore" e, nel cicloturismo, una squadra è la migliore se ha tanti tesserati che fanno il percorso lungo e partecipano a tutte le prove.
per cui secondo me il regolamento di quest'anno era giusto "quasi" fatto bene perchè scartava le squadre che non partecipavano almeno a 5 prove su 8 ma peccava solo nel fatto che ci fossero solo 3 punti di differenza tra un ciclista che faceva 90km ed uno che ne faceva 160 e chi va in bici sa bene che dopo i 100 ogni scalino da 10km vale doppio.

Nievole

Apprendista esploratore
12 Aprile 2008
859
14
Staffoli
www.girodellecerbaie.it
Bici
Giants TCR 2019
Ma quali "mia" e "migliore", un'esempio è un'esempio. Non cambiare il senso del discorso.

Semplificando il succo è: secondo te è "migliore" una società di 20 persone che partecipa a tutte le prove o una di 100 che ne fa neppure la metà?
Siccome la domanda è difficile e merita considerazioni personali, non credo si arriverà mai ad un accordo completo.

Dico solo che a parer mio questo sistema di punteggio è quanto mai sbilanciato. Sia sul punteggio del singolo che su quello delle società. E non credo che 3 punti in più ai lunghisti siano la panacea.

o-o

Donatella

Novellino
1 Marzo 2008
75
0
63
Livorno
bradipa.beepworld.it
Bici
Battaglin e Colnago
Scusate se mi intrometto ma, fermo restando lo spirito cicloturistico della cosa (che non ci dobbiamo mai dimenticare) quindi il fatto che l'obiettivo dovrebbe essere NON vincere ma coinvolgere il maggior numero di persone, :mrgreen: perchè non fare così......

Rendiamo pubblici il numero di iscritti per ogni società (la FCI lo fa già, la Uisp potrebbe;-)) e diamo il punteggio, nella classifica società, in base alla percentuale di partecipanti per ogni squadra sulla base dei tesserati.

Con i numeri forse mi viene meglio....;nonzo%
Esempio:
squadra A 20 tesserati
squadra B 100 tesserati

nella manifestazione X il punteggio massimo è......diciamo 100
la squadra A partecipa con 20 atleti, tutti i suoi iscritti e allora prende il punteggio pieno cioè il 100% di 100: 100 punti ed è giusto perchè è una squadra che è riuscita a coinvolgere tutti i propri tesserati
la squadra B partecipa con solo 30 atleti, cioè con il 30% dei suoi tesserati e quindi prende il 30% del punteggio massimo cioè 30 punti ed è altrettanto giusto perchè se ha 100 tesserati potrebbe partecipare con più persone.
Naturalmente poi i punti presi in ogni prova vengono sommati per la classifica finale

Poi se ci sono classifiche individuali, ma non mi sembra il caso, lì si possono dare punti diversificati in base al chilometraggio percorso ma solo per premiare i singoli, eventualmente................

in ultimo......2 euro in più ad iscrizione ma classifiche fatte, non dico in tempo reale, ma nei limiti della dignità!!! tra un po' è un mese che è finito il regionale e ancora non si hanno le classifiche dell'ultima prova cioè dell'11 settembre!!!! e poi c'è da fare quelle complessive............forse nel 2012!!! lo trovo semplicemente vergognoso.

:roll:

daniele-lugo

Cronoman
29 Dicembre 2009
781
129
58
lugo di romagna
Visita sito
Bici
bianchi
... fermo restando lo spirito cicloturistico della cosa (che non ci dobbiamo mai dimenticare) quindi il fatto che l'obiettivo dovrebbe essere NON vincere ma coinvolgere il maggior numero di persone ...
credo che tu abbia colto il significato delle cicloturistiche: se non vogliamo manifestazioni che siano gare perchè poi spostiamo "l'aspetto agonismo" dalla premiazione dell'individuale che và forte alla società che più numerosa partecipa???

io ad un bel giro della toscana... ad un bel giro del mugello... a l'eroica... cerco di partecipare a prescindere dal fatto che la mia società possa o meno essere presente in maniera massiccia e conseguentemente ottenere un premio

anche se sarò solo o con pochi compagni di bici il prossimo anno (appena usciranno le date) vorrò sperimentare nuove cicloturistiche toscane e non MI IMPORTA ASSOLUTAMENTE NIENTE se non vinceremo nulla.

l'essenza delle cicloturistiche stà proprio nel rifiuto della competizione, sia come individuale che vince perchè forte sia come società che vince perchè numerosa.
ciò non toglie che una manifestazione cicloturistica non la si possa affrontare come meglio si preferisce... ovvero menando a tutta o passeggiando in totale relax, in gruppo di amici aspettandosi o con lo spirito di staccarsi... comunque ognuno come meglio crede

o-oo-o

Donatella

Novellino
1 Marzo 2008
75
0
63
Livorno
bradipa.beepworld.it
Bici
Battaglin e Colnago
credo che tu abbia colto il significato delle cicloturistiche: se non vogliamo manifestazioni che siano gare perchè poi spostiamo "l'aspetto agonismo" dalla premiazione dell'individuale che và forte alla società che più numerosa partecipa???

...................

l'essenza delle cicloturistiche stà proprio nel rifiuto della competizione, sia come individuale che vince perchè forte sia come società che vince perchè numerosa.
ciò non toglie che una manifestazione cicloturistica non la si possa affrontare come meglio si preferisce... ovvero menando a tutta o passeggiando in totale relax, in gruppo di amici aspettandosi o con lo spirito di staccarsi... comunque ognuno come meglio crede

o-oo-o

C'è una così vasta varietà di manifestazioni e ce ne sono così tante che non capisco perchè chi ha smanie di vincere qualcosa come individuale soprattutto ma anche come società non partecipa alle GF, manifestazioni agonistiche :cassius:dove si va per vincere. Perchè si deve stravolgere lo spirito cicloturistico studiando metodi di calcolo per le classifiche individuali, le classifiche vanno buttate via!!! :)
Quanto poi al partecipare da single...hai perfettamente ragione, caro Daniele, io la penso come te, :eek:non mi sono mai fatta problemi, oggi sono tesserata in una squadra di giovanissimi ma sono stata tesserata con squadre che avevano anche una certa consistenza numerica ma partecipavo a ciò che volevo anche se ero da sola :asd2:e siccome penso che prima di parlare bisogna sperimentare personalmente, mi sono fatta anche qualche GF da sola (e chi le fa dovrebbe sapere cosa vuol dire.......difficile trovare una donna che partecipa senza un discreto gruppetto di compagni maschi che "aiutano" in tutti i modi possibili e immaginabili, leciti e non;-)) così come da sola mi sono fatte alcune prove del regionale anni fa dove ho scoperto la cosa più bella che ci possa essere :idea:: la partenza alla francese ma fatta come si deve non come qui da noi che la fanno in una fascia di mezz'ora (il che equivale a far partire in gruppo).

Cianellbike

Maglia Gialla
28 Marzo 2009
11.357
19
TUSCANY..la Regione dei "TRITTICI LEGGENDARI"
Visita sito
Bici
De Rosa rs CampySR11rv Hypernon ultra com ZIPP/Specialized S-WorksSL3 Campy10v com FSA ZIPP101
Scusate se mi intrometto ma, fermo restando lo spirito cicloturistico della cosa (che non ci dobbiamo mai dimenticare) quindi il fatto che l'obiettivo dovrebbe essere NON vincere ma coinvolgere il maggior numero di persone, :mrgreen: perchè non fare così......

Rendiamo pubblici il numero di iscritti per ogni società (la FCI lo fa già, la Uisp potrebbe;-)) e diamo il punteggio, nella classifica società, in base alla percentuale di partecipanti per ogni squadra sulla base dei tesserati.

Esempio:
squadra A 20 tesserati
squadra B 100 tesserati

la squadra A partecipa con 20 atleti, tutti i suoi iscritti e allora prende il punteggio pieno cioè il 100% di 100: 100 punti ed è giusto perchè è una squadra che è riuscita a coinvolgere tutti i propri tesserati
la squadra B partecipa con solo 30 atleti, cioè con il 30% dei suoi tesserati e quindi prende il 30% del punteggio massimo cioè 30 punti ed è altrettanto giusto perchè se ha 100 tesserati potrebbe partecipare con più persone.
Naturalmente poi i punti presi in ogni prova vengono sommati per la classifica finale

Poi se ci sono classifiche individuali, ma non mi sembra il caso, lì si possono dare punti diversificati in base al chilometraggio percorso ma solo per premiare i singoli, eventualmente................

in ultimo......2 euro in più ad iscrizione ma classifiche fatte, non dico in tempo reale, ma nei limiti della dignità!!! tra un po' è un mese che è finito il regionale e ancora non si hanno le classifiche dell'ultima prova cioè dell'11 settembre!!!! e poi c'è da fare quelle complessive............forse nel 2012!!! lo trovo semplicemente vergognoso.

Sei una MINIERA di Saggezza!!!:hail::hail:o-o

Nievole

Apprendista esploratore
12 Aprile 2008
859
14
Staffoli
www.girodellecerbaie.it
Bici
Giants TCR 2019
Gnam Gnam! :mrgreen:

Premiazioni Memorial Rota, campionato cicloturismo UISP Livorno, campionato cicloturismo UISP Pisa, tutte insieme in un'unica data il 29 ottobre alle ore 16-16.30a Pappiana (PI), stesso luogo della GF delle valli del Serchio.

Finalmente è uscita la data definitiva!

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
Grazie Daniele o-o
Il problema è che qui si conoscono i calendari del prossimo anno e ancora non si sa la classifica del circuito toscano 2011. Dimmi te se è normale... quelli che organizzano la prova di Firenze si dovrebbero vergognare per non aver ancora pubblicato la classifica, e la UISP regionale pure, per non far nulla a proposito

Cianellbike

Maglia Gialla
28 Marzo 2009
11.357
19
TUSCANY..la Regione dei "TRITTICI LEGGENDARI"
Visita sito
Bici
De Rosa rs CampySR11rv Hypernon ultra com ZIPP/Specialized S-WorksSL3 Campy10v com FSA ZIPP101
allego il volantino del criterium italiano granfondo cicloturistiche uisp 2012

4 delle 15 prove sono toscane

o-o
;nonzo%.....Grazie Daniele...ma la penso come Plata!!!:cry

Grazie Daniele o-o
Il problema è che qui si conoscono i calendari del prossimo anno e ancora non si sa la classifica del circuito toscano 2011. Dimmi te se è normale... quelli che organizzano la prova di Firenze si dovrebbero vergognare per non aver ancora pubblicato la classifica, e la UISP regionale pure, per non far nulla a proposito
....roba da mettersi a Piangere!!!:cry:

nonfrenare

Novellino
6 Giugno 2006
4
0
Livorno
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix

Esempio:
squadra A 20 tesserati
squadra B 100 tesserati

Concordo anche io! L'anno scorso lo proposi ad un dirigente uisp (senza fare nomi) ma la risposta sinteticamente fu "...si e chi glielo spiega alle grandi squadre?"

Donatella

Novellino
1 Marzo 2008
75
0
63
Livorno
bradipa.beepworld.it
Bici
Battaglin e Colnago
Concordo anche io! L'anno scorso lo proposi ad un dirigente uisp (senza fare nomi) ma la risposta sinteticamente fu "...si e chi glielo spiega alle grandi squadre?"

Grande!!! si vede che sei di Livorno!! :eek:...mi sa che ho capito a chi ti sei rivolto........vedi, se pesti i piedi alle squadre numerose rischi di perderle.....sai tipo...:angrymod:."guarda che ci si iscrive tutti all'Udace".....oppure..:cassius:.."e noi boicottiamo il campionato provinciale"......
Squadre piccole unitevi!!! ...oh! più piccola della mia un ce n'è....c'avrò si e no 6-7 compagni di squadra, età massima 10 anni.......però vanno forte!!

Torniamo seri!! caro mio la tua è una considerazione sagro santa...o-o...se chi ha come scopo la promozione sportiva (sulla carta) la pensasse veramente come te e come me, saremmo a cavallo!!!

O....;nonzo%.per le classifiche del campionato regionale di cicloturismo.....la cosa strana è che Bicisport http://www.girodellatoscana.it/[url]http://www.girodellatoscana.it/[/URL] non ha pubblicato quelle della sua prova, che era anche l'ultima, la Uisp http://www.uisp.it/toscana/index.php?idArea=251&contentId=653[url]http://www.uisp.it/toscana/index.php?idArea=251&contentId=653[/URL] figuriamoci....ma quelli del Brevetto Toscano la classifica finale l'hanno pubblicata http://www.brevettotoscano.it/classifiche.php?ANNO=2011[url]http://www.brevettotoscano.it/classifiche.php?ANNO=2011[/URL] e il Giro di Toscana era incluso anche nel Brevetto. Ora, dico io, ma se quelli del Brevetto hanno fatto le classifiche finali, vuol dire che quelle del Giro di toscana ci sono, loro almeno le hanno avute. Preciso subito che chiedere non serve, l'ho già fatto ma...come si dice....chiedere è lecito, rispondere è cortesia....neanche questa c'hanno!! ;nonzo%

Ricapitolando: l'anno scorso dopo la stessa prova furono fornite ben due classifiche, una visibile sul sito Uisp e l'altra sul sito degli Organizzatori della manifestazione. Qual'era la particolarità? sembravano classifiche di prove diverse..:hahaha:.alcune squadre erano in una classifica ma non nell'altra, alcune squadre aveva un certo numero di partecipanti in una e un numero completamente diversa nell'altra ma non solo...:ueh:..regolarmente classificati sul percorso medio e sul lungo figuravano alcune persone di una squadra locale che in realtà nello stesso giorno erano impegnate in una prova a Livorno (chi lo dice c'era, sia chiaro!!). Ma come ..bip....vengono fatti i controlli sul percorso??!!
Quest'anno però hanno fatto le cose per bene...:idea:..tanto per cominciare si pubblicano solo i punteggi complessivi e non i numeri dei partecipanti con relativo percorso fatto e poi......qualche classifica non si fa!!
L'anno scorso ho avuto un lungo scambio di messaggi con gli Organizzatori e anche col Presidente Regionale.....quest'anno mi rifiuto!!! poi magari mandano un articolino (già preconfezionato s'intende) a CT o al Giornale delle granfondo per farsi pubblicità!!!! sarebbe l'ora di dire veramente le cose come stanno. Vergogna!!! :mitra:

Donatella

Novellino
1 Marzo 2008
75
0
63
Livorno
bradipa.beepworld.it
Bici
Battaglin e Colnago
Da pochi giorni sono state pubblicate su alcuni siti (tra cui Avis Pistoia e Aamps) le classifiche del circuito Toscano di cicloturismo. Naturalmente sui siti ufficiali non ci sono ma poichè l'Avis Pistoia è tra gli organizzatori (prova Alto Appennino) probabilmente sono affidabili.................;-)
Trovate tutto nell'allegato, per inserirlo è stato necessario cambiare formato, spero non ci siano stravolgimenti e sia leggibile
Complimenti Paperini!!!o-o

Allegati

• classificaCircuitoToscano.xls
    70,5 KB · Visite: 5

daniele-lugo

Cronoman
29 Dicembre 2009
781
129
58
lugo di romagna
Visita sito
Bici
bianchi
Da pochi giorni sono state pubblicate su alcuni siti (tra cui Avis Pistoia e Aamps) le classifiche del circuito Toscano di cicloturismo. Naturalmente sui siti ufficiali non ci sono ma poichè l'Avis Pistoia è tra gli organizzatori (prova Alto Appennino) probabilmente sono affidabili.................;-)
Trovate tutto nell'allegato, per inserirlo è stato necessario cambiare formato, spero non ci siano stravolgimenti e sia leggibile
Complimenti Paperini!!!o-o

complimenti Donatella per il lavoro certosino che sempre fai per il raccoglimento dei dati per fornire le classifiche o-o

hai fatto benissimo a specificare il fatto che sono "affidabili" ma probabilmente non definitive......... l'importante è che siano comunque corretti i dati relativi alle prime società che vanno a premio.....o-o

congratulazioni al podio: poccianti, paperi e aamps

piuttosto paperi... visto che siete così in gamba e attivi da quanto vi leggo... perchè non organizzate pure voi una granfondo cicloturistica:?::?::?: