Ma quanto costa? Ci facciamo prendere in giro?

Dragonfly1975

Novellino
27 Dicembre 2006
18
0
Visita sito
Ho voluto aprire questa discussione un po' per sfogo un po' chiedermi se veramente stiamo andando nella direzione giusta o abbiamo perso di vista il valore delle cose. Oggi chiedo a fonti autorizzate e competenti il prezzo di un caschetto Lazer Helium che verrà messo in distribuzione tra qualche tempo. Risposta: 2 3 0 €!!!! Follia o genialità? Dopo le scarpe da 3 8 0 € in fiera a Padova questo è il top!!! Possibile che nelle altre nazioni le cose costino sempre meno e da noi i prezzi lievitano a + infinito? Possibile che io vado negli States e trovo prodotti italiani in patria quasi inarrivabili e la a costi quasi ridicoli? Possibile che a noi (italiani ndr) spaccino ancora il carbonio come materiale di ultima generazione quando di generazionale non ha più assolutamente nulla? Possibile che ci freghino con colorazioni che di innovativo non portano nulla o cricchetti nati oramai più di dieci anni fa e che non beviamo come scoperte scientifiche di altri tempi? Datemi una risposta per cortesia perchè io non me la so dare.

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
7.418
64
59
sarzana
Visita sito
Bici
ARKA CF 014 Shimano Dura Ace-
Ho voluto aprire questa discussione un po' per sfogo un po' chiedermi se veramente stiamo andando nella direzione giusta o abbiamo perso di vista il valore delle cose. Oggi chiedo a fonti autorizzate e competenti il prezzo di un caschetto Lazer Helium che verrà messo in distribuzione tra qualche tempo. Risposta: 2 3 0 €!!!! Follia o genialità? Dopo le scarpe da 3 8 0 € in fiera a Padova questo è il top!!! Possibile che nelle altre nazioni le cose costino sempre meno e da noi i prezzi lievitano a + infinito? Possibile che io vado negli States e trovo prodotti italiani in patria quasi inarrivabili e la a costi quasi ridicoli? Possibile che a noi (italiani ndr) spaccino ancora il carbonio come materiale di ultima generazione quando di generazionale non ha più assolutamente nulla? Possibile che ci freghino con colorazioni che di innovativo non portano nulla o cricchetti nati oramai più di dieci anni fa e che non beviamo come scoperte scientifiche di altri tempi? Datemi una risposta per cortesia perchè io non me la so dare.
Hai fatto una domanda,ma in quello che hai scritto c'è anche la risposta.

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.703
12
Nonantola
Visita sito

Il mercato lo facciamo noi purtoppo.:cry Se noi rispondiamo non comprando un prodotto, il mercato deve adeguarsi. La pubblicità fa il resto. Il suo obiettivo è farti credere che senza il loro prodotto sarai meno figo e meno prestante, inducendoti ad acquistare anche ciò che non ti serve.

Io ho smesso di credere che il casco da 200€ mi protegga meglio da quello di 60€, oppure che la tal marca mi dia una qualità rapportata al prezzo del mercato.
Con le passioni però sono molto nerd, e a volte la razionalità mi capita di lasciarla a casa.

trottalemme

Novellino
19 Aprile 2009
7
0
Visita sito
la prima regola del marketing e' che il giusto prezzo non esiste.
un bicchier d'acqua qui non vale nulla,nel deserto valo oro.
il giusto prezzo e' il massimo che si e' disposti a spendere per un bene o servizio che il bravo venditore ti ha "insegnato" a ritenere indispensabile,tutto qui...

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
780
Visita sito
Bici
Tutte
se ci sono persone disposte a spendere 230 euro per un casco fanno bene le aziende a venderlo a quei prezzi.
Personalmente cerco di non farmi coinvolgere, qualche mese fa per esempio ho acquistato dal LIDL un casco da bici e l'ho pagato 13 euro!
confrontato con l'altro casco che ho (limar pro 104) pagato qualche anno fa 80 euro non c'è differenza.
il lidl è omologato, ha sottogola migliore, è regolabile posteriormente come tutti i caschi attuali, in più ha la retina anti insetti e la luce posteriore lampeggiante.
I materiali di cui sono fatti i due caschi sono identici.
E' chiaro che anche lidl non regala niente per cui il costo reale di un tale oggetto penso si aggiri intorno ai 5 euro (in fondo è plastica).
I circa 70 euro di differenza tra l'uno e l'altro sono spiegabili solo con una parola, marketing.

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
56
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
la prima regola del marketing e' che il giusto prezzo non esiste.
un bicchier d'acqua qui non vale nulla,nel deserto valo oro.
il giusto prezzo e' il massimo che si e' disposti a spendere per un bene o servizio che il bravo venditore ti ha "insegnato" a ritenere indispensabile,tutto qui...

In economia è la curva di indifferenza, che spiega esattamente come si fanno i prezzi.

e dopo questa perla di saggezza, torno a cazzeggiare su altri topic :mrgreen:

simon76

Apprendista Velocista
24 Luglio 2009
1.782
331
Bologna
Visita sito
Bici
BIANCHI: Infinito,C.del Mondo Mod.00.5.89,Aura,ML3,Doss 4600
..finche' esisterà gente (come me..) che farà l'equazione peggior costo = miglior performance non cambierà mai nulla. Mea culpa.

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
292
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Il mercato lo facciamo noi purtoppo.:cry Se noi rispondiamo non comprando un prodotto, il mercato deve adeguarsi.

Da questa consapevolezza dovremmo partire, e non solo per i caschi, ma per tutto ciò che viene messo sul mercato. Troppe volte invece ci facciamo menare per il naso dai trucchetti della propaganda pubblicitaria.

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.027
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
vogliamo parlare dei completini replica squadre pro?

per una maglia corta-pantalone corto in meno di 4 anni siamo passati dai 100-105 euro ai 140-150 euro di adesso. e sono sempre quelli

inavvicinabili, anche per principio dal momento che porti in giro sponsor di altri e paghi pure salato :ueh:

chisola

Pignone
5 Maggio 2012
127
0
Siena
Visita sito
Bici
kuota korsa lite
anche io risposte non ne trovo.
credo che bisognerebbe boicottare questo mercato fasullo.
ma noi siamo il mercato stesso che critichiamo
e ciò comporta che noi stessi siamo colpevoli di ciò per cui ci lamentiamo.
quindi credo dovremo smettere di scegliere prodotti costosissimi semplicemente perchè costano: ciò non è indice di qualità.
nemmeno le marche ormai sono indice di qualità , come qualcuno ha confermato citando il casco (omologato)della lidl.

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
Finchè ci sarà qualcuno disposto a spendere 300 euro per un paio di scarpe ci sarà chi le venderà e ancora prima chi le produrrà.
I fessi siamo noi che paghiamo o chi vende oppure ancora chi produce?
E' più facile sapere chi siamo, dove andiamo e a che ora torniamo....

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
147
61
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Come ho già avuto modo di esprimere in un'altro topic non è il prezzo che fa la qualità del prodotto specie quando è una novità , ma è ciò che è intrinseco nella novità stessa e come tale si comprera', statene certi....l' ego degli amatori va al di là del "funziona meglio o peggio di prima" ,l'importante è che sia l'ultima novità...

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
E' chiaro che anche lidl non regala niente per cui il costo reale di un tale oggetto penso si aggiri intorno ai 5 euro (in fondo è plastica).
I circa 70 euro di differenza tra l'uno e l'altro sono spiegabili solo con una parola, marketing.

No, per me i costi nel nostro settore non sono dovuti principalmente al marketing, ma ad una filiera troppo troppo lunga.

Un oggetto qualsiasi passa per mano molte volte:
-fabbrica che produzione (spesso in oriente)
(opzionale: ditta taiwanese o cinese che si occupa di vendere il prodotto a ditte europee)
-ditta europea che lo distribuisce su tutto il continente
-distributore a livello nazionale
-distributore a livello locale
-negozio

Ogni punto della filiera logistica si ritaglia il suo guadagno, dando un servizio in più (rendendolo disponibile al passaggio successivo).

Per molti prodotti mi ritrovo a lavorare così.

I prodotti con cui è più semplice lavorare, con cui ci sono meno problemi, che si vendono meglio, dove si guadagna magari anche qualche punto percentuale in più sono quelli in cui i punti di cui sopra sono 2 o massimo 3...

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
No, per me i costi nel nostro settore non sono dovuti principalmente al marketing, ma ad una filiera troppo troppo lunga.

Un oggetto qualsiasi passa per mano molte volte:
-fabbrica che produzione (spesso in oriente)
(opzionale: ditta taiwanese o cinese che si occupa di vendere il prodotto a ditte europee)
-ditta europea che lo distribuisce su tutto il continente
-distributore a livello nazionale
-distributore a livello locale
-negozio

Ogni punto della filiera logistica si ritaglia il suo guadagno, dando un servizio in più (rendendolo disponibile al passaggio successivo).

Per molti prodotti mi ritrovo a lavorare così.

I prodotti con cui è più semplice lavorare, con cui ci sono meno problemi, che si vendono meglio, dove si guadagna magari anche qualche punto percentuale in più sono quelli in cui i punti di cui sopra sono 2 o massimo 3...

questo si chiama "risultato della globalizzazione" (dimm.... aggiungerei io)
30 anni fa la filiera era:
- fabbrica che produce nella tua regione (o al più nella tua nazione)
- negozio che acquistava direttamente dal produttore (trasporto praticamente inesistente)
fine del gioco.

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
44
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai K19 Ti, Super Record 2015
Una follia, SI! Il casco a 230 euro se lo possono tenere, se prendi un Las che è un Made in Italy, vai dai 60, max 140 euro e ci sono tantissimi colori e modelli.
Ma che scarpe sono da 380 euro? Sicuramente immagino che esistano, saranno tipo pelle di canguro, carbonio e chi sa cos'altro. Ma se vedo Made in Cina o Romania o qualche altro stato che le produce con lo sfruttamento degli operai di sicuro non le prenderei mai! C'è Vittoria, Sidi e Gaerne che produce in Italia e fanno delle scarpe eccezionali!