Sono scoppiato ?

gaspa79

Apprendista Velocista
15 Novembre 2010
1.339
52
Veneto Felice
Visita sito
Bici
BMC SLR01,SRAM RED,SPADA OXYGENO
ciao a tutti,
questa settimana (a partire da domenica sera) mi sento veramente giù, senza energie, con la testa vuota, e apatico. Allora mi sono messo a fare delle statistiche e ne è venuto fuori quello che vedete in allegato.

Tenete poi presente che nelle ultime due settimane, all'uscita in bici del sabato ho aggiunto anche il trekking la domenica.

Secondo voi sono in sovrallenamento? Non ho molto appetito nel mangiare a parte i dolci che li divorereri tutti.

Preciso anche che ho fatto le analisi sangue & urine non più tardi di 3 settimane fa e sono perfette.

Io ho pensato di stare a riposo assoluto (al massimo qualche passeggiata in un parco pianeggiante) per due settimane. Secondo voi va bene?

Allegati

• allenamento.JPG
    allenamento.JPG
    58,2 KB · Visite: 256

crs78

Apprendista Scalatore
21 Settembre 2010
1.955
98
Rosà (VI)
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Mi era accaduta una cosa del genere a metà giugno...
Però era più relativa alla sola bici, che riferito allo stato d'animo in generale.
Magari dico una stupidaggine: potrebbe essere il cambio di stagione, che quest'anno lo soffri più degli altri anni?

gaspa79

Apprendista Velocista
15 Novembre 2010
1.339
52
Veneto Felice
Visita sito
Bici
Mi era accaduta una cosa del genere a metà giugno...
Però era più relativa alla sola bici, che riferito allo stato d'animo in generale.
Magari dico una stupidaggine: potrebbe essere il cambio di stagione, che quest'anno lo soffri più degli altri anni?

Potrebbe anche essere quello... in effetti queste due settimane di caldo anomalo e umido (abito in valpadana) a inizio ottobre, sono state veramente una noce. Comunque sono in via di miglioramento; già ieri sera ho mangiato con più appetito e la qualità del sonno (pessima domenica e lunedì), sta già migliorando molto.

L'unico aspetto ancora un po' deficitario è l'umore.

Ti dirò, sabato scorso, ho scalato il grappa da Pederobba e nel tratto più duro , sentivo che le gambe non avevano forza... Forse avrei dovuto fermarmi lì invece di forzare...

vivancove

Pignone
28 Febbraio 2010
169
0
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
TRIESTINA WILLIER
E' successo anche a me tornato dalle ferie sono rimontato in bici e le gambe sono vuottissime come sento un po di dislivello le gambe non girano la fatica aumenta...il cuore sale subito mentre nei mesi maggio giugno luglio agosto(in parte) andavo veramente bene stavo bene non avevo problemi...non so come rientrare in forma la domenica le girate sono diventate un calvario dalla fatica che sento...che mi consigliate di fare? accetto comenti e consigli...grazie...

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
ciao a tutti,
questa settimana (a partire da domenica sera) mi sento veramente giù, senza energie, con la testa vuota, e apatico. Allora mi sono messo a fare delle statistiche e ne è venuto fuori quello che vedete in allegato.

Tenete poi presente che nelle ultime due settimane, all'uscita in bici del sabato ho aggiunto anche il trekking la domenica.

Secondo voi sono in sovrallenamento? Non ho molto appetito nel mangiare a parte i dolci che li divorereri tutti.

Preciso anche che ho fatto le analisi sangue & urine non più tardi di 3 settimane fa e sono perfette.

Io ho pensato di stare a riposo assoluto (al massimo qualche passeggiata in un parco pianeggiante) per due settimane. Secondo voi va bene?
sei a fine stagione!!! fai 2 3 settiamne di stop assoluto poi riprendi graduataemnte senza strafare

gaspa79

Apprendista Velocista
15 Novembre 2010
1.339
52
Veneto Felice
Visita sito
Bici
Secondo me il sovraallenamento con quei kilometraggi lì non esiste.
A volte capitano periodi di stanchezza anche abbastanza incomprensibili, fai un po' cosa ti senti tu, intanto è ottobre, la stagione è agli sgoccioli.

sì, non credo anch'io che sia sovrallenamento. Già oggi a pranzo ho mangiato con più appetito. Forse sabato esco, ma per un giretto da 50 km al max con una o due salitelle collinari (Salite di 3/4 km cadauna) e fatte al minimo.

Comunque intanto vediamo come va oggi e domani

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Secondo me il sovraallenamento con quei kilometraggi lì non esiste.
A volte capitano periodi di stanchezza anche abbastanza incomprensibili, fai un po' cosa ti senti tu, intanto è ottobre, la stagione è agli sgoccioli.

Secondo me invece con 168km e 2800 metri di dislivello a settimana
eventualmente
+ lavoro
+ famiglia
+ orari troppo tirati
+ alimentazione sbagliata

si va in sovrallenamento eccome!
A me è successo a marzo, stessisime condizioni. Poi ho riorganizzato meglio il mio tempo ed ora faccio il doppio senza problemi.

vertigoslim

Apprendista Cronoman
4 Giugno 2007
3.049
47
41
supernova
Visita sito
Bici
Battaglin
eventualmente
+ lavoro
+ famiglia
+ orari troppo tirati

A me è successo a marzo, stessisime condizioni. Poi ho riorganizzato meglio il mio tempo ed ora faccio il doppio senza problemi.

quoto
a me è bastato correggere queste 2 cose e quest'anno sono totalmente un altro ciclista.
son riuscito a tenere 3 settimane di carico da quasi 400km l'una. cosa un tempo impensabile.
i risultati si son visti.

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.708
5.915
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
eventualmente
+ lavoro
+ famiglia
+ orari troppo tirati

Secondo me 168 km a settimana sono il minimo per allenarsi decentemente, se tieni conto che normalmente se si esce con un gruppo in questo periodo si fanno 120/140 km solo il fine settimana. Per cominciare a parlare di sovrallenamento minimo bisogna raddoppiare i km. Io che sono un mediocre esco 2 volte a ritmo blando piu' una volta tirando e un'uscita col gruppo per un totale di circa 250/300 km e penso di essere ancora molto distante dal sovrallenamento.

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
eventualmente
+ lavoro
+ famiglia
+ orari troppo tirati

Se ad essere stressanti sono altri fattori non posso saperlo, ma 168 km e 2800 m di dislivello a settimana di per sé sono "niente". Impossibile andare in sovrallenamento per quelli.

Io a maggio ho fatto 28 uscite, 2400 km e 31152 m di dislivello. E non sono andato in sovrallenamento così. Se, faccio un esempio, dormi poco e sei stanco poi quando vai in bici, sei stanco perché hai dormito poco, ma non chiamiamolo sovrallenamento! ;)

Detta in tutta sincerità, per me la parola "sovrallenamento" la si usa per scimiottare i professionisti, ma non credo che in realtà con meno di 20mila km all'anno (come credo facciamo tutti noi) si possa andare in sovrallenamento o-o

gaspa79

Apprendista Velocista
15 Novembre 2010
1.339
52
Veneto Felice
Visita sito
Bici

forse più che sovrallenamento, che prevede tempi di recupero molto lunghi (da quello che so), è un momento di stanchezza acuta, dovuta a un week end troppo tirato, che cmq si è sommato a tutto il carico precedente.....

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Visita sito
Bici
Gigiant
Se ad essere stressanti sono altri fattori non posso saperlo, ma 168 km e 2800 m di dislivello a settimana di per sé sono "niente". Impossibile andare in sovrallenamento per quelli.

Io a maggio ho fatto 28 uscite, 2400 km e 31152 m di dislivello. E non sono andato in sovrallenamento così. Se, faccio un esempio, dormi poco e sei stanco poi quando vai in bici, sei stanco perché hai dormito poco, ma non chiamiamolo sovrallenamento! ;)

Detta in tutta sincerità, per me la parola "sovrallenamento" la si usa per scimiottare i professionisti, ma non credo che in realtà con meno di 20mila km all'anno (come credo facciamo tutti noi) si possa andare in sovrallenamento o-o

Non vorrei ripetermi, ma se fai gli stessi sforzi per n settimane e per 2 settimane mangi poco, dormi male, trombi poco e sei di pessimo umore pur riposandoti, non è stanchezza, è sovrallenamento.

Poi un conto è fare 168 km di pianura, un conto e fare 168 km con 2800 metri di dislivello medi a settimana,
per una persona che va in bici da ennemila anni non sono niente, per una persona che va in bici da poco ed il cui fisico e metabolismo non è ancora formato possono anche essere troppi, soprattutto se abbinato ad altre fatiche.

Tu hai iniziato ad andare in bici facendo 2400km al mese? non credo

EDIT
dimenticavo, in quelle 2 settimane ho perso molto peso

Ultima modifica:

crs78

Apprendista Scalatore
21 Settembre 2010
1.955
98
Rosà (VI)
Visita sito
Bici
Trek Emonda

A essere sincero anch'io verso giugno avevo avuto un grosso calo e la voglia di uscire era sparita: mi obbligavo ad uscire lo stesso per "far andar su i km...!!!" e visto il mio primo anno di bici avevo anch'io ipotizzato un "sovrallenamento", ma come dici tu era proprio un termine poco appropiato! o-o

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Visita sito
Bici
Gigiant
forse più che sovrallenamento, che prevede tempi di recupero molto lunghi (da quello che so), è un momento di stanchezza acuta, dovuta a un week end troppo tirato, che cmq si è sommato a tutto il carico precedente.....

chiamiamola come vogliamo, però l'equazione pochi km = impossibile affaticarsi non è vera. Se già hai ripreso a mangiare, comunque sei a posto, tra una settimana ti sentirai come un leone o-o
Io appena mi sono ripreso dopo due settimane stavo alla grande.
Sono tutti segnali con cui l'organismo ti chiede di riposarti e regolarizzare lo stile di vita