- allenamento + efficacia

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
stamattina sfruttando l' ultimo presunto giorno di estate, ho fatto un giro in bici con un ragazzo conosciuto in palestra

a detta del ragazzo ha percorso circa 8mila km quest'anno e ed esce almeno 3 volte a settimane, e fa esercizi anche specifici ha parlaro ti sfr,ripetute, e cose che per me erano arabo

pesa 65 kg e per 1.75m, ha 25 anni va in bici da 4

io ho 24 anni e ho fatto circa 3mila km quest'anno, esco prevalentamente la domenica e raramente in settimana, e ultimamente sto uscendo pochino, ma sto facendo pesi in palestra

non faccio nessun esercizio specifico,ne tengo conto di medie e cose varie
peso 91 kg X 1,75m (proprio fisico da ciclista quindi), anzi spesso mi godo il panorama e vado in bici da 3

bene nel giro di oggi di 75km in pianura sempre sopra i 35km/h faticava a darmi i cambi e quando ci siamo fermati a bere era palesemente più stanco di me, anche in salita (di 2,5km max) non mi ha staccato più di tanto (ci mancava che non mi staccava visto la differenza di peso)

alla mia domanda se oggi era fuori forma, mi ha risposto di no ma che ero io che andavo di più di lui in pianura

siccome di cognome non faccio cancellara e non credo di essere il nuovo fenomeno del ciclismo

come è possibile che andavo meglio di un mio pari età che si allena il triplo di me e in maniera mirata, non dico avrebbe dovuto umiliarmi ma avrei come minimo dannarmi per stargli dietro

possibile che lui si davvero poco portato per il ciclismo, o più semplicemente sia un pallista?

ps. anche nelle bici non c'era paragone lui aveva una bianchi sempre con le fulcrum 1 io una bianchi del '99 in allumino con ruote sicuramente meno pregiate

• Mi piace
Reactions: rinoge

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.707
5.914
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
stamattina sfruttando l' ultimo presunto giorno di estate, ho fatto un giro in bici con un ragazzo conosciuto in palestra

a detta del ragazzo ha percorso circa 8mila km quest'anno e ed esce almeno 3 volte a settimane, e fa esercizi anche specifici ha parlaro ti sfr,ripetute, e cose che per me erano arabo

pesa 65 kg e per 1.75m, ha 25 anni va in bici da 4

io ho 24 anni e ho fatto circa 3mila km quest'anno, esco prevalentamente la domenica e raramente in settimana, e ultimamente sto uscendo pochino, ma sto facendo pesi in palestra

non faccio nessun esercizio specifico,ne tengo conto di medie e cose varie
peso 91 kg X 1,75m (proprio fisico da ciclista quindi), anzi spesso mi godo il panorama e vado in bici da 3

bene nel giro di oggi di 75km in pianura sempre sopra i 35km/h faticava a darmi i cambi e quando ci siamo fermati a bere era palesemente più stanco di me, anche in salita (di 2,5km max) non mi ha staccato più di tanto (ci mancava che non mi staccava visto la differenza di peso)

alla mia domanda se oggi era fuori forma, mi ha risposto di no ma che ero io che andavo di più di lui in pianura

siccome di cognome non faccio cancellara e non credo di essere il nuovo fenomeno del ciclismo

come è possibile che andavo meglio di un mio pari età che si allena il triplo di me e in maniera mirata, non dico avrebbe dovuto umiliarmi ma avrei come minimo dannarmi per stargli dietro

possibile che lui si davvero poco portato per il ciclismo, o più semplicemente sia un pallista?

ps. anche nelle bici non c'era paragone lui aveva una bianchi sempre con le fulcrum 1 io una bianchi del '99 in allumino con ruote sicuramente meno pregiate
E' probabile che il tuo amico non abbia proprio motore, anche perche' solitamente quando esci con qualcuno la prima volta , ti dice sempre che non si allena, che non e' in forma, che ha un virus e puntualmente se ha la possibilita', ti stacca

davis.carpi

Apprendista Velocista
1 Giugno 2010
1.509
26
Visita sito
Bici
sartoantonio-grafiche collicicli;Giant tcr adv sl 2011-ultegra/duraace;Dolan PreCursa(pista)
forse non avrà un gran motore ma se ha fatto 8000km e invece che un giretto da 75km ne avreste fatto + di 100 forse al ritorno lui sarebbe andato ai 33 e tu forse non saresti riuscito a dargli dei cambi regolari.

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
ma ha iniziato lui a tirare, i pirmi km stavamo sui 22/25 (poco meno la velocità che caratterizza le mie uscite) chiacchierando lui ha detto xkè non spingiamo un po' (ero restio visto il mio scarso allenamento dell' ultimo mese) poi però dopo l' acido lattico dei primi km mi sono sentito bene a quelle velocità e lui ha iniziato ad arrancare

ps. cmq ci siamo fermati 2 volte di qui una io con pausa cornettone a crema lui ha tirato fuori una barretta tutt'altro che invitante :mrgreen:, poi gli ultimi 10 km abbiamo abbassato il ritmo a 20km/h visto anche il traffico

ora sto abbastanza distrutto ma contento

S

stefano59

Guest
Probabilmente non hai incontrato un fenomeno, mentre tu con i tuoi 3.000 km te la cavi già piuttosto bene, devo dire.
Però ho l'impressione che il tuo primo racconto sia anche un po' romanzato.

Sei partito dicendo che avete fatto 75 km sempre a 35 km/h, mentre nel tuo ultimo intervento ora dici che andavate piano, poi ad un certo punto avete accelerato, poi vi si siete fermati due volte e poi avete fatto gli ultimi dieci km a 20 km/h...
Insomma, questi benedetti 35 km/h per quanto tempo li avete tenuti?

Su una salita di 2,5 km, anche se uno va discretamente più forte di te non è che può darti 10 min; più di tanto non poteva staccarti. Se la salita fosse stata di 5 o 6 km, il divario sarebbe stato sicuramente superiore.

Io peso e sono alto come quel tuo amico; mi alleno da solo con una certa continuità, ma solo a sensazioni, variando i percorsi.
Malgrado abbia più del doppio della vostra età, 34/35 km/h in pianura, se non c'è vento contrario riesco a tenerli abbastanza a lungo, se mi impegno, usando un 50x17-16, ma non è certo una passeggiata!
Ai nostri livelli, credo sia già una buona velocità da tenere da soli. Se ci si da il cambio, ovviamente è molto più facile.

Se la strada è a veloce percorrenza, a volte possono bastare le turbolenze d'aria formate dai veicoli che viaggiano in direzione opposta, per mandarmi un po' in difficoltà.
Da questo punto di vista, un ciclista di peso elevato acquista un'inerzia maggiore ed in pianura è favorito.
In proporzione, mi difendo meglio sulle salite over 5%, come è facile intuire.

Comunque ripeto i miei complimenti; evidentemente hai buone chances per migliorarti, se ti dedicherai di più a questo sport. o-o

Ultima modifica di un moderatore:

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
105
37
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
ma ha iniziato lui a tirare, i pirmi km stavamo sui 22/25 (poco meno la velocità che caratterizza le mie uscite) chiacchierando lui ha detto xkè non spingiamo un po' (ero restio visto il mio scarso allenamento dell' ultimo mese) poi però dopo l' acido lattico dei primi km mi sono sentito bene a quelle velocità e lui ha iniziato ad arrancare

ps. cmq ci siamo fermati 2 volte di qui una io con pausa cornettone a crema lui ha tirato fuori una barretta tutt'altro che invitante :mrgreen:, poi gli ultimi 10 km abbiamo abbassato il ritmo a 20km/h visto anche il traffico

ora sto abbastanza distrutto ma contento

Andavate a 35km/h oppure a 25km/h????? oppure a 20km/h???????

Sarò duro di testa io, ma le cose se si raccontano, sarebbe meglio raccontarle bene.......qua mi sa tanto che stai cercando di far passare il tuo compagno di uscita per un asino e te per un fenomeno......
In ogni caso se ti allena sempre ad una velocità che non arriva mai a quella di punta, mi riesce difficile credere che avete tenuto i 35 km/h per chissà quanto tempo....bohhh

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Andavate a 35km/h oppure a 25km/h????? oppure a 20km/h???????

Sarò duro di testa io, ma le cose se si raccontano, sarebbe meglio raccontarle bene.......qua mi sa tanto che stai cercando di far passare il tuo compagno di uscita per un asino e te per un fenomeno......
In ogni caso se ti allena sempre ad una velocità che non arriva mai a quella di punta, mi riesce difficile credere che avete tenuto i 35 km/h per chissà quanto tempo....bohhh

Giustissimo.
Puoi darci più particolari in più per favore?Quando avete toccato i 35km/h eri sicuro che eravate in piano e con il vento NON favorevole?Quando dici che fai palestra vuol dire che fai anche esercizi per la muscolatura delle gambe?
E' probabile che lui non sia molto portato per il ciclismo mentre tu invece si, la cosa non mi stupirebbe affatto.
Ma è anche probabile che lui magari sia in fase calante e tu invece uscendo solo il weekend sia decisamente più fresco.

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
domani che lo rivedo in palestra gli chiedo i dati del suo garmin

cmq a memoria i primi (i primi 2,5 li ho fatti da solo per arrivare all' incontro)da punto d' incontro 5 km li abbiamo fatti passeggiando a 22/25 poi i 20 km che portano alla salita sempre sopra di 35km/h, poi fermata al bar e 2,5 km(dovrebbe essere al 7% di media) di salita altrettanti in discesa e altri 5 di percoso non propriamente pianeggiante ma con brevi tratti in salite altri in discesa. seconda fermata alla fontanella

poi al ritorno stesso percorso con salita che è più o meno uguale dal versante opposto

il tratto di 20 km sempre sopra i 35km/h e gli ultimi 5 insieme passeggiando a 20 e gli ultimi 2,5 da solo sempre sui 20, chiedo venia i km finali a 20 sono 7,5 non 10 , quindi diciamo sopra i 35 circa 40 km, cmq preciso che ho faticato a tenere quella velocità anche se non avevo ne fiatone ne gambe pesanti tranne un po' di acido lattico iniziale poi scomparso visto che andavo più agile (avevo messo il 53/12 poi 53/17)

non voglio fare il fenomeno tutt'altro anzi sono rimasto sorpreso io stesso che andavo meglio di questo ragazzo ben più allenato di me, tanto che ho dedotto che mi abbia riempito di palle ed esce anche lui solo la domenica

poi magari io vado meglio in pianura e lui meglio in salita (visto anche le differenze fisiche), però pensavo che vista le differenza di allenamento l' attitudine contasse poco e lui andava cmq meglio in tutti i frangenti, oppure oggi era fuoriforma e non se ne è accorto

io ora sono ancora stanco mentre lui magari è fresco come una rosa e domani potrebbe rifarlo senza problemi, io invece non credo proprio di riuscre a rifarlo alla media odierna

Ultima modifica:

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Visita sito
Bici
domani che lo rivedo in palestra gli chiedo i dati del suo garmin

cmq a memoria i primi (i primi 2,5 li ho fatti da solo per arrivare all' incontro)da punto d' incontro 5 km li abbiamo fatti passeggiando a 22/25 poi i 20 km che portano alla salita sempre sopra di 35km/h, poi fermata al bar e 2,5 km(dovrebbe essere al 7% di media) di salita altrettanti in discesa e altri 5 di percoso non propriamente pianeggiante ma con brevi tratti in salite altri in discesa. seconda fermata alla fontanella

poi al ritorno stesso percorso con salita che è più o meno uguale dal versante opposto

il tratto di 20 km sempre sopra i 35km/h e gli ultimi 5 insieme passeggiando a 20 e gli ultimi 2,5 da solo sempre sui 20, chiedo venia i km finali a 20 sono 7,5 non 10 , quindi diciamo sopra i 35 circa 40 km, cmq preciso che ho faticato a tenere quella velocità anche se non avevo ne fiatone ne gambe pesanti tranne un po' di acido lattico iniziale poi scomparso visto che andavo più agile (avevo messo il 53/12 poi 53/17)

non voglio fare il fenomeno tutt'altro anzi sono rimasto sorpreso io stesso che andavo meglio di questo ragazzo ben più allenato di me, tanto che ho dedotto che mi abbia riempito di palle ed esce anche lui solo la domenica

poi magari io vado meglio in pianura e lui meglio in salita (visto anche le differenze fisiche), però pensavo che vista le differenza di allenamento l' attitudine contasse poco e lui andava cmq meglio in tutti i frangenti, oppure oggi era fuoriforma e non se ne è accorto

io ora sono ancora stanco mentre lui magari è fresco come una rosa e domani potrebbe rifarlo senza problemi, io invece non credo proprio di riuscre a rifarlo alla media odierna

Ahh ok, ora è tutto molto più chiaro. :)
In buona sostanza non c'è niente di straordinario, semplicemente tu sei più portato a tirare in pianura e lui invece non lo è. Ci sono un sacco di persone che fanno fatica a tenere soltanto i 35km/h in pianura anche solo stando a ruota, mentre sui muri oltre il 10% vanno come stambecchi.
Poi appunto, se tu facendo palestra curi anche gli arti inferiori, per forza sei più predisposto a spingere rapporti più duri e a non fare troppissima fatica.
Prova ad uscire con lui di nuovo ma questa volta fate una salita anche da 4-5km pedalabile(5-6%) e vedi come vi comportate.o-o

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
il titolo del tuo 3d calza a pennello nei riguardi del tuo socio:efficacia dell'allenamento.premesso che x mooolti motivi il tuo socio poteva non essere in giornata...su una salita di 2.5 km,che non sia un falsopiano s'intende,il divario di allenamento,di peso sopratutto, avrebbe fatto si che ti avrebbe staccato senza appelli,non ci sono ne' se ne' ma.per il suo fisico diciamo che la pianura potrebbe non essere il suo forte,ma 35 orari x uno che si allena a maggior ragione con esercizi specifici, non puo' andare in affanno,considerando che stava anche a ruota.quindi allenamento inefficace,ce ne sono cosi' che dicono di fare sfr e cose varie senza sapere come e quando farle.giusto ieri sono uscito con un amico biker che fa agonismo,quest'anno si e' allenato meno del solito e senza costanza,i sui 4000 km comunque se li e' fatti,in qualche modo...risultato:e' stato sempre a ruota,mai un cambio,anche sugli strappi di 500m dovevo fermarmi ad aspettarlo.su salita lunga,dopo un paio di km di salita aveva una quarantina di secondi di ritardo...

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
... anche in salita (di 2,5km max) non mi ha staccato più di tanto (ci mancava che non mi staccava visto la differenza di peso)

Bisogna vedere se lui in salita andava al massimo o di conserva per aspettarti. E poi, questa salita, che pendenza aveva? Se era pedalabile non è che ti potesse dare più di tanto. Ma se per esempio ti ha dato due minuti, ti ha già dato un bel distacco. E poi tu, la salita, come l'hai fatta? Guardando il panorama o hai cercato di non perdere il più possibile le sue ruote?
Come vedi le variabili sono tantissime. Solo con più uscite assieme puoi capire come stanno effettivamente le cose.

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
Bisogna vedere se lui in salita andava al massimo o di conserva per aspettarti. E poi, questa salita, che pendenza aveva? Se era pedalabile non è che ti potesse dare più di tanto. Ma se per esempio ti ha dato due minuti, ti ha già dato un bel distacco. E poi tu, la salita, come l'hai fatta? Guardando il panorama o hai cercato di non perdere il più possibile le sue ruote?
Come vedi le variabili sono tantissime. Solo con più uscite assieme puoi capire come stanno effettivamente le cose.

la salita èle 7% di media con tratti un po' più pendenti e altri più pedalabili, cmq mi ha dato un centinaio di metri se l'ha fatta a tutta non saprei ma era abbastanza affannato in cima, come me che ho dato tutto del resto, quella del ritorno più o meno simile l'abbiamo fatta con più calma e gli sono rimasto a ruota

cmq sicuramente in un percoso con più salite farei un brutta fine visti 30 kg di differenza

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Visita sito
Bici
la salita èle 7% di media con tratti un po' più pendenti e altri più pedalabili, cmq mi ha dato un centinaio di metri se l'ha fatta a tutta non saprei ma era abbastanza affannato in cima, come me che ho dato tutto del resto, quella del ritorno più o meno simile l'abbiamo fatta con più calma e gli sono rimasto a ruota

cmq sicuramente in un percoso con più salite farei un brutta fine visti 30 kg di differenza

Un centinaio di metri non è poco eh!In ogni caso, continua ad uscire con lui, sarà uno stimolo a perfezionarsi per ognuno di voi(per te in salita e per lui in pianura).o-o

hasejoss

Apprendista Passista
18 Agosto 2009
1.066
11
Spilamberto
Visita sito
Bici
Whistle Modoc-Orbea Onix 105
Ciao , io per esperienza personale posso dirti che c'e' chi e' piu' portato a far salita e chi e' piu portato a "legnare" in pianura...:mrgreen::mrgreen:

Ieri pomeriggio in un uscita di 84 Km con 800 Mtr di dislivello , in salita gli ho dato circa 2 minuti su 4 Km , mentre in pianura lui davanti tira 2/3 Km/h piu' di me...:cassius::cassius:

Certo il peso in salita e' determinate noi due siamo alti uguale (172cm) pero' io peso 73 Kg mentre lui 82 Kg , 9 Kg di differenza in salita si sentono...o-o
Abbiamo gli stessi km percorsi qst anno (circa 5500) pero' ci siamo formati con caratteristiche diverse , io piu' scalatore e lui piu' passista...:mrgreen::mrgreen:

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
Un centinaio di metri non è poco eh!In ogni caso, continua ad uscire con lui, sarà uno stimolo a perfezionarsi per ognuno di voi(per te in salita e per lui in pianura).o-o

vabbè se non mi stava davanti nemmeno in salita faceva bene a dare la bici in beneficenza (cioè a me), scherzi a parte

sicuramente uscendo insieme sarà un occasione per migliorarci entrambi ma se io non perdo peso dubito di migliorare più di tanto in salita, purtroppo per me la perdita di peso è un dramma ormai da 6 anni a questa parte :cry