Alto profilo in salita

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
352
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
Perchè su ogni post che leggo di consigli su acquisti di ruote la maggior parte sconsiglia le alto profilo per gf o salite in genere quando ormai praticamente tutti i prof le usano anche nelle più dure tappe di montagna?
Ti sei risposto da solo : sono professionisti ! o-oo-o..................................................in salita vanno bene ................in discesa molto meno !

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Perché dicono: ruote a basso profilo dello stesso livello peserebbero meno.

Resta il fatto, però, che quasi tutte le alto profilo in carbonio sono più leggere delle basso profilo in alluminio più performanti e che la differenza di peso tra una alto profilo in carbonio top e una basso profilo in carbonio top è minima.

E poi il profilo alto è molto più bello! :-x

mino

Scalatore
21 Giugno 2009
6.335
61
pescara
Visita sito
Bici
NO BRAND SIMILFOCUS-Sram force 2011-Fucrum racing 1
Perchè su ogni post che leggo di consigli su acquisti di ruote la maggior parte sconsiglia le alto profilo per gf o salite in genere quando ormai praticamente tutti i prof le usano anche nelle più dure tappe di montagna?

perchè loro sono prof...e con quelle ruote,ci hanno fatto migliaia di km,se non sono capaci loro di guidarle,non lo è nessuno...
lasciando perdere i professionisti,il problema fondamentale per quel tipo di ruota è il vento...se si è in discesa,e con il vento a raffiche,sono cavoli amari...per il resto io non vedo controindicazioni(lasciando perdere le differenze tra tubolari e copertoncini)...
io le ho usate fino ad una settimana fa,facendo anche 200 km e tantissimi di salita,e zero problemi...
p.s.dipende anche di che tipo di alto profilo parliamo,c'è differenza tra una bora e una cosmic...o-o

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Ti sei risposto da solo : sono professionisti ! o-oo-o..................................................in salita vanno bene ................in discesa molto meno !

E' vero, in discesa sono meno guidabili.
Però alla risposta "sono professionisti" (traducibile come: "loro le sanno guidare"), noi possiamo sempre controbattere "non siamo professionisti" (cioè: anche se sono un po' meno guidabili, chissenefrega! Scenderemo un po' più piano)! o-o

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
352
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
Perché dicono: ruote a basso profilo dello stesso livello peserebbero meno.

Resta il fatto, però, che quasi tutte le alto profilo in carbonio sono più leggere delle basso profilo in alluminio più performanti e che la differenza di peso tra una alto profilo in carbonio top e una basso profilo in carbonio top è minima.

E poi il profilo alto è molto più bello! :-x
Infatti e' bellissimo , ma in discesa e' poco pratico ! Per la discesa Hyperon e presa bassa :-x:-x:-x

mino

Scalatore
21 Giugno 2009
6.335
61
pescara
Visita sito
Bici
E' vero, in discesa sono meno guidabili.
Però alla risposta "sono professionisti" (traducibile come: "loro le sanno guidare"), noi possiamo sempre controbattere "non siamo professionisti" (cioè: anche se sono un po' meno guidabili, chissenefrega! Scenderemo un po' più piano)! o-o

certo...io in discesa vado piano anche con le basso profilo...o-o

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Infatti e' bellissimo , ma in discesa e' poco pratico ! Per la discesa Hyperon e presa bassa :-x:-x:-x

Non mettere il dito nella piaga: sono l'unico tra i miei conoscenti che scende sempre sui comandi.
Pure Valkiria, che va con le scarpe da ginnastica, scende in presa bassa istintivamente e io invece non mi ci sono mai trovato :cry:

Meno male che c'è Contador che riscatta la categoria! :mrgreen:

Per il discorso vento laterale, in discesa in alta montagna, dove a volte le raffiche sono fortissime e improvvise, le alto profilo sono un incubo, così come tante non alto profilo ma a raggi piatti.

clred

Pignone
20 Ottobre 2010
277
2
BG
Visita sito
Bici
CUBE Agree GTC Race
Considera anche il fatto che i prof fanno molti km nella pancia del gruppo e cercano sempre di avere una minima esposizione al vento, invece noi poveri mortali spesso facciamo uscite in solitaria e siamo sempre soli a combattere contro il vento.

mino

Scalatore
21 Giugno 2009
6.335
61
pescara
Visita sito
Bici
Non mettere il dito nella piaga: sono l'unico tra i miei conoscenti che scende sempre sui comandi.
Pure Valkiria, che va con le scarpe da ginnastica, scende in presa bassa istintivamente e io invece non mi ci sono mai trovato :cry:

Meno male che c'è Contador che riscatta la categoria! :mrgreen:

Per il discorso vento laterale, in discesa in alta montagna, dove a volte le raffiche sono fortissime e improvvise, le alto profilo sono un incubo, così come tante non alto profilo ma a raggi piatti.

quest'incubo l'ho provato qualche settimana fa scendendo da Campo Imperatore(2100m)...ad ogni curva mi raddrizzavo...:mrgreen:...ed il problema è che sono pure leggero...:cry
per quanto riguarda la presa bassa,cerca di sforzarti,io ad andare con le mani sulla presa alta,ho preso una buca,mi sono saltate via le mani dal manubrio e sono uscito fuori strada...andavo a 53 km/h...da ora solo presa bassa...o-o

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
quest'incubo l'ho provato qualche settimana fa scendendo da Campo Imperatore(2100m)...ad ogni curva mi raddrizzavo...:mrgreen:...ed il problema è che sono pure leggero...:cry

A chi lo dici... Raggiungo i 60 kg con la bici, solo con le borracce piene.
Io il peggio l'ho provato scendendo l'Agnello verso la Francia, tra i 2700 e i 2400. Un altro giorno, sempre sull'Agnello, per il vento sono dovuto scendere in salita!

Una foto dello scenario (notare cassonetti e nastri):

281217_2195055526883_1562067283_32344744_3320919_n.jpg

Comunque anche i capelli in cima sono eloquenti:

248445_2195061127023_1562067283_32344757_2518180_n.jpg

Però, sempre alto profilo! :-x:mrgreen: