Garmin Edge 500 (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sirQuake

Pignone
24 Luglio 2011
184
10
Bassano del G. (VI)
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.5 2012
Non ho il 500 sottomano (sono in Kuwait per lavoro e qui la bici è meglio scordarsela)
Non è che quei campi possono essere settati solo sulle schermate "allenamento"?
Non li ho mai cercati/usati, e comunque, dopo anni di Garmin, ancora mi fa arrabbiare la superficialità e inadeguatezza dei manuali.
Per fortuna che c'è il forum.... o-o
carlo

Nope, ho controllato. Cmq niente di importante. È un mio difetto, quando vedo che qualcosa non va come dovrebbe andare già mi viene voglia di cambiare dispositivo.
Buona permanenza in MO o-o
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.867
299
79
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Ora ti chiedo un'ultima informazione visto la tua competenza: nel manuale, precisamente a pagina 38 dove inizia l'elenco dei campi dati che si possono visualizzare, ci sono specificati i campi dati in percentuale della frequenza cardiaca. Precisamente: "FC-%FCR", "FC-FCR giro", "FC-%Max" ecc. Ecco, nel mio 500 quando vado a cambiare i campi dati questi in percentuale non mi escono nel menu quando vado a scegliere. Sai se c'è qualche operazione preliminare per farli comparire oppure sono tutti così? A essere precisi nemmeno il campo "Potenza-%FTP" mi esce, anche se non mi serve.
Non capisco se è un'opzione che si trova solo nel manuale :S
In effetti il manuale non corrisponde al garmin, il che la dice lunga sui mai troppo osannati programmatori garmin:-x:angrymod:. Probabilmente per questioni di spazio nei campi del garmin si sono "dimenticati" di indicare il simbolo %. Ad esempo la fc-%fc max è indicata come fc-max. Lo stesso vale per gli altri. Li trovi nelle impostazioni bici, campi datio-oo-o
Se poi Carbal la finisse di andarsene in giro per il mondo e si dedicasse di più a noi poveri negletti sarebbe tutto di guadagnato :-x:-x:-xo-o
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Se poi Carbal la finisse di andarsene in giro per il mondo e si dedicasse di più a noi poveri negletti sarebbe tutto di guadagnato :-x:-x:-xo-o
Carbal lo farebbe anche (mi piace parlare in terza persona :sborone:) prima però deve perdere il vizio di mangiare tutti i giorni, pagare le bollette e... giocare con la bici e i suoi ammenicoli o-o

carlo
 

random

Pignone
14 Gennaio 2011
163
0
treviso
Visita sito
Bici
FPQUATTRO Ultrega
Sono indeciso su cosa acquistare.. Se il 500 o 800 e avrei qualche domanda.. Nel 500 quante tracce scaricate o create da bikemap.net si possono inserire?? Fino a quante uscite si possono memorizzare, a me oltre alla mappa e dati come velocita media tempo e km interessa solo la frequenza cardiaca perché non uso il contapedalate.. Non ho ben capito il problema dello zoom ?? È preciso??
Grazie
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Sono indeciso su cosa acquistare.. Se il 500 o 800 e avrei qualche domanda.. Nel 500 quante tracce scaricate o create da bikemap.net si possono inserire?? Fino a quante uscite si possono memorizzare, a me oltre alla mappa e dati come velocita media tempo e km interessa solo la frequenza cardiaca perché non uso il contapedalate.. Non ho ben capito il problema dello zoom ?? È preciso??
Grazie

La scelta fra 500 e 800 dipende da te, nel senso:

  • Vile denaro (l'800 costa decisamente di più)
  • Che utilizzo ne vuoi fare, se percorri più o meno sempre le stesse strade, il 500 è un ottima scelta, se ami girare per strade sconosciute l'800 è più completo (questo non significa che con il 500 tu non lo possa fare)
Per le domande di preciso non ti so rispondere, perchè io utilizzo questi giocattoli in maniera diversa.

Io scarico o mi creo al Pc i percorsi che voglio fare, poi sullo strumento ne tengo due-tre al massimo.
Idem per le uscite, in genere una volta a settimana "svuoto" la cronologia salvandola su PC.
Forse è solo una mia impressione, ma mi sembra che i Garmin siano più reattivi se hanno pochi file in memoria.
Comunque, visto che i file .fit sono generalmente piccoli, ce ne stanno a iosa.

carlo
 

random

Pignone
14 Gennaio 2011
163
0
treviso
Visita sito
Bici
FPQUATTRO Ultrega
Ti ringrazio in parte hai già risposto a quello che volevo.. Io farei lo stesso tuo uso o me lo creo o lo scarico xo già due o tre mi sono sufficienti e pure le uscite di una settimana mi va bene..Tu hai il 500?? Non conoscendo affatto la traccia è abbastanza affidabile e chiaro da intuire ?? Sempre se hai il 500..
Grazie


La scelta fra 500 e 800 dipende da te, nel senso:

  • Vile denaro (l'800 costa decisamente di più)
  • Che utilizzo ne vuoi fare, se percorri più o meno sempre le stesse strade, il 500 è un ottima scelta, se ami girare per strade sconosciute l'800 è più completo (questo non significa che con il 500 tu non lo possa fare)
Per le domande di preciso non ti so rispondere, perchè io utilizzo questi giocattoli in maniera diversa.

Io scarico o mi creo al Pc i percorsi che voglio fare, poi sullo strumento ne tengo due-tre al massimo.
Idem per le uscite, in genere una volta a settimana "svuoto" la cronologia salvandola su PC.
Forse è solo una mia impressione, ma mi sembra che i Garmin siano più reattivi se hanno pochi file in memoria.
Comunque, visto che i file .fit sono generalmente piccoli, ce ne stanno a iosa.

carlo
 

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
Carbal lo farebbe anche (mi piace parlare in terza persona :sborone:) prima però deve perdere il vizio di mangiare tutti i giorni, pagare le bollette e... giocare con la bici e i suoi ammenicoli o-o

carlo

Carlo, in kuwait non ci sono alligatori, hai provato a fare una squadra di cammelli? :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

La scelta fra 500 e 800 dipende da te, nel senso:

  • Vile denaro (l'800 costa decisamente di più)
  • Che utilizzo ne vuoi fare, se percorri più o meno sempre le stesse strade, il 500 è un ottima scelta, se ami girare per strade sconosciute l'800 è più completo (questo non significa che con il 500 tu non lo possa fare)
Per le domande di preciso non ti so rispondere, perchè io utilizzo questi giocattoli in maniera diversa.

Io scarico o mi creo al Pc i percorsi che voglio fare, poi sullo strumento ne tengo due-tre al massimo.
Idem per le uscite, in genere una volta a settimana "svuoto" la cronologia salvandola su PC.
Forse è solo una mia impressione, ma mi sembra che i Garmin siano più reattivi se hanno pochi file in memoria.
Comunque, visto che i file .fit sono generalmente piccoli, ce ne stanno a iosa.

carlo

Carlo, a me piacerebbe che prima o poi uno di sti aggeggi funzionasse davvero come navigatore...oggi mi sono perso a 8 km da casa, ero in ritardo e ho avuto la malsana idea di dire portami a casa al 705...stavo per scaraventarlo via in uno stagno, mi ha fatto fare un giro del cacchio :wacko: :rosik: :angrymod:
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Carlo, in kuwait non ci sono alligatori, hai provato a fare una squadra di cammelli? :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Se la carogna di sempre :rosik: sfotti sfotti che prima o poi....

Carlo, a me piacerebbe che prima o poi uno di sti aggeggi funzionasse davvero come navigatore...oggi mi sono perso a 8 km da casa, ero in ritardo e ho avuto la malsana idea di dire portami a casa al 705...stavo per scaraventarlo via in uno stagno, mi ha fatto fare un giro del cacchio :wacko: :rosik: :angrymod:

Con l'800 qualche passo avanti è stato fatto, ma ancora non ci siamo. Il 705 (che però mi tengo stretto) da quel punto di vista era un incubo. Io, causa chiusura strade per gare di velocità in salita :rosik::rosik::rosik:
una volta sono riuscito a farmi portare da Ponte di Nava a Finale Ligure, però a piccole dosi, cioè chiedendo di guidarmi sino al paese successivo, da lì a quello dopo sempre sul percorso che volevo fare io, altrimenti mi avrebbe fatto passare per Torino e Bardonecchia :cry:

carlo
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Ti ringrazio in parte hai già risposto a quello che volevo.. Io farei lo stesso tuo uso o me lo creo o lo scarico xo già due o tre mi sono sufficienti e pure le uscite di una settimana mi va bene..Tu hai il 500?? Non conoscendo affatto la traccia è abbastanza affidabile e chiaro da intuire ?? Sempre se hai il 500..
Grazie

Certo che con l'800 con la mappa sotto è più intuitivo, ma ti assicuro che anche con il 500 ti troveresti bene, vedi una linea nera su sfondo grigio chiaro e un triangolino che indica la tua posizione, se vai fuori rotta ti avvisa. Ci sono situazioni (bivi con le due strade ravvicinate tipo una Y) in cui può capitare di sbagliare o passaggi in paese con tante traverse e il segnale GPS che si degrada, ma basta prenderla con calma e tornare indietro, non ho mai fatto più di 50-60 mt. fuori rotta.

carlo
 

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
Con l'800 qualche passo avanti è stato fatto, ma ancora non ci siamo. Il 705 (che però mi tengo stretto) da quel punto di vista era un incubo. Io, causa chiusura strade per gare di velocità in salita :rosik::rosik::rosik:
una volta sono riuscito a farmi portare da Ponte di Nava a Finale Ligure, però a piccole dosi, cioè chiedendo di guidarmi sino al paese successivo, da lì a quello dopo sempre sul percorso che volevo fare io, altrimenti mi avrebbe fatto passare per Torino e Bardonecchia :cry:

carlo

ecco, questa è una buona idea, me la segno per la prossima volta che mi perdo :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.820
80
56
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Sapete se esiste il solo sensore velocità? vorrei usarlo con la mtb,ma ho paure che nel sottobosco potrebbe perdere il segnale.

Un'altra cosa,ho visto che nonostante l'orologio e la data del garmin siano corretti e che quando scarico con garmin connect mi dia la data giusta,quando visualizzo l'uscita l'ora e la data è sbagliata e anche il formato non è quello che ho selezionato nelle impostazioni.
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Sapete se esiste il solo sensore velocità? vorrei usarlo con la mtb,ma ho paure che nel sottobosco potrebbe perdere il segnale.

Un'altra cosa,ho visto che nonostante l'orologio e la data del garmin siano corretti e che quando scarico con garmin connect mi dia la data giusta,quando visualizzo l'uscita l'ora e la data è sbagliata e anche il formato non è quello che ho selezionato nelle impostazioni.

Esistono sensori ANT+ solo velocità tipo questo: http://www.mynav.it/mynavstore/store/catalog.ach/6F6F800AC2C0D9C/NULL/542//1 o questo:
http://www.tutto-bici.it/prodotti/Bryton_Sensore_cadenza_ANT_

ma non so quanto siano facili da reperire in Italia, tutto sommato trovo che quello Garmin vada bene, se non voglio la cadenza, non metto il magnete sulla pedivella.
Io resto dell'idea che in mtb non serva, posso perdere qualche volta il segnale, ma con il sensore mi perdo tutti i tratti fatti a ruote bloccate o quelli (ahimè numerosi) che faccio a "pelle di leopardo" :cry::cry:

Per GC non ho capito ;nonzo% (uso GC solo come backup esterno), faccio solo un'ipotesi (probabilmente ad-minchiam) l'ora del tuo PC è giusta?

carlo
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.820
80
56
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Esistono sensori ANT+ solo velocità tipo questo: [url]http://www.mynav.it/mynavstore/store/catalog.ach/6F6F800AC2C0D9C/NULL/542//1[/URL] o questo:
[url]http://www.tutto-bici.it/prodotti/Bryton_Sensore_cadenza_ANT_[/URL]

ma non so quanto siano facili da reperire in Italia, tutto sommato trovo che quello Garmin vada bene, se non voglio la cadenza, non metto il magnete sulla pedivella.
Io resto dell'idea che in mtb non serva, posso perdere qualche volta il segnale, ma con il sensore mi perdo tutti i tratti fatti a ruote bloccate o quelli (ahimè numerosi) che faccio a "pelle di leopardo" :cry::cry:

Per GC non ho capito ;nonzo% (uso GC solo come backup esterno), faccio solo un'ipotesi (probabilmente ad-minchiam) l'ora del tuo PC è giusta?

carlo
SI l'ora è giusta ovunque,sono l'ora e la data delle uscite salvate che non sono giuste.
Bho,proverò a fare un reset...come si fà il reset ;nonzo%
E' quello nelle impostazioni?
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
la registrazione intelligente viene mantenuta per 20 ore ma non ho ben capito se sono 20 ore in movimento o in tempo assoluto da quando si fa partire.

Ciao,
Lucio

Dove l'hai letta questa?
Non è che ti voglio smentire, ma secondo me il 500 a 20 ore di durata della batteria non ci arriva.
E comunque non c'entra niente con i due diversi sistemi di registrazione. Cambierà solo la dimensione del file finale, se uno non svuota spesso la cronologia, con la registrazione ogni secondo ci staranno meno uscite.

carlo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.