running invernale

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
45
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni

korakkia

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2007
1.214
81
Trieste
Visita sito
Bici
Pina
E intanto ho fatto un test sui 7km e il passo è 3'52"; penso di poterlo già definire ritmo gara per i 10km
Anche qualcosa meno, in gara si va sempre un po' più forte (come in bici del resto..). L'importante è partire con cautela; quando si corre da poco infatti si tende sempre a strafare nel primo km, trascinati dalla folla e dall'entusiasmo. Parti ed è facile ritrovarti a 3'20"/3'30", magari senza apparente difficoltà. Con l'andare dei kilometri però paghi dazio e se prima valevi un ritmo da 3'45"/50", poi finisce che chiudi sopra i 4' al km. o-o

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Ho visto che fra i moderatori c'è un Rogeraccio. Che sia lo stesso utente che era anche qui?
Sì, è lo stesso che ha cambiato sport :)

ottimo punto di partenza. li hai fatti regolare, in progressione o con un calo finale?
Regolare direi, variavo di 6-7 secondi al km a volte ma perchè c'era parecchio vento in alcuni punti; ho finito a 3'45", stanco ma non devastato come quando faccio gli allenamenti in pista con altra gente, faccio fatica a correre forte senza altri riferimenti

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
45
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
Sì, è lo stesso che ha cambiato sport :)

Regolare direi, variavo di 6-7 secondi al km a volte ma perchè c'era parecchio vento in alcuni punti; ho finito a 3'45", stanco ma non devastato come quando faccio gli allenamenti in pista con altra gente, faccio fatica a correre forte senza altri riferimenti

ok allora in gara se ti gestisci bene, parti controllato e trovi un buon gruppetto dovresti andare tranquillamente sotto 38 minuti

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Purtroppo giovedì non posso andare a fare un allenamento che potrebbe essere importante: test sui 45 minuti in pista in compagnia. Comunque se qui smette di diluviare, stasera mi faccio un lungo (che per ora significa 15km per me) progressivo

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
45
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
Purtroppo giovedì non posso andare a fare un allenamento che potrebbe essere importante: test sui 45 minuti in pista in compagnia. Comunque se qui smette di diluviare, stasera mi faccio un lungo (che per ora significa 15km per me) progressivo

ma quando hai la gara?

thevanishinghobo

Apprendista Scalatore
11 Maggio 2005
2.013
6
Morengo - BG
www.menevado.net
cavoli!!
che gara hai fatto?

non sono espertissimo, ma 10h alla settimana per fare un IM mi sembrano un po poche, soprattutto se devi metterci qualche lungo di mezzo...

Ho fatto Nizza, 10 ore 45 minuti. In media sì, circa 10ore a settimana, è capitato che durante la preparazione ne facessi di più, ma sono eccezioni dettate da festività, o giornata di ferie. Purtroppo lavoro dalle 8 alle 12 e dalle 13.30 alle 19, sabato mattina incluso. Spazio per allenarmi di più non ce n'è :(

thevanishinghobo

Apprendista Scalatore
11 Maggio 2005
2.013
6
Morengo - BG
www.menevado.net
ti volevo chiedere, per il triahtlon quali sono i primi passi da affrontare per non fare una figuraccia alla prima gara?
e andando nello specifico: ci sono anche giorni in cui ti alleni facendo 2 e anche 3 discipline al giorno in modo continuativo (nel senso che torni a casa giusto per una doccia e riparti subito in bici o di corsa) o sempre separato?

Ti conviene chiedere nella sezione Triathlon, lì c'è gente con molta più esperienza di me. Cmq stando a quanto scrivi, con i tuoi allenamenti, non dovresti avere problemi a concludere decentemente ;)
Spesso faccio due allenamenti al giorno, corro al mattino prima del lavoro e nuoto alla sera dopo cena (!!). I combinati, cioè bici+corsa senza pausa, li faccio, ma con parsimonia :)

Luke86

Gregario
23 Settembre 2010
694
302
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone Sora
Ti conviene chiedere nella sezione Triathlon, lì c'è gente con molta più esperienza di me. Cmq stando a quanto scrivi, con i tuoi allenamenti, non dovresti avere problemi a concludere decentemente ;)
Spesso faccio due allenamenti al giorno, corro al mattino prima del lavoro e nuoto alla sera dopo cena (!!). I combinati, cioè bici+corsa senza pausa, li faccio, ma con parsimonia :)

oook grazie milleo-o

Luke86

Gregario
23 Settembre 2010
694
302
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone Sora
scusa ma dove ti alleni?saline o molinello? ancora quest'anno non ho ripreso con i master, ma fino a giugno nuotavo con loro e forse ci conosciamo (almeno di vista)

se poi hai bisogno di qualche info per il triathlon io ho iniziato a fare gare quest'anno, qualche informazione posso dartela senza problemi

ciao tommi, per ora non ci siamo ancora beccati in bici, sta a vedere che ci incontriamo in piscina allora:mrgreen:

io vado alle saline (anche perchè abito al ciarnin quindi due passi), ho cominciato nuoto libero dopo anni di stop a gennaio scorso per recuperare un infortunio a un ginocchio e poi la Martina (la conoscerai) mi ha fatto provare i master e ho iniziato...i primi tempi era qualcosa di massacrante ma ora già va decisamente meglio, sto ancora nella corsia 5; questo periodo comunque non ti consiglio di venerci perchè c'è un sovraffollamento incredibile, infatti li ho mollati un pò...ne faccio uno a settimana e le altre due-tre volte faccio il nuoto libero la mattina visto che ho tempo, se vuoi fare due bracciate giusto per conoscersi fammi sapereo-o

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
ma quando hai la gara?
Ancora niente di programmato, forse farò un paio di cross in novembre. Ma gare come 10k e mezze prima di gennaio la vedo dura perchè ora sono in Francia e non è facile organizzarsi per andare a fare delle gare.
L'obiettivo comunque rimane sempre la mezza maratona di Verona e metà febbraio da fare in 1:19.59.

Stasera allenamento veloce con il gruppo, piramidale da 4 minuti da fare 5 volte, non ho riferimenti precisi sui ritmi, però si viaggiava forte, diciamo tra 3'50" e 3'20"

tommi_87

Apprendista Passista
22 Maggio 2008
1.129
6
senigallia
Visita sito
Bici
cervelo R3
ciao tommi, per ora non ci siamo ancora beccati in bici, sta a vedere che ci incontriamo in piscina allora:mrgreen:

io vado alle saline (anche perchè abito al ciarnin quindi due passi), ho cominciato nuoto libero dopo anni di stop a gennaio scorso per recuperare un infortunio a un ginocchio e poi la Martina (la conoscerai) mi ha fatto provare i master e ho iniziato...i primi tempi era qualcosa di massacrante ma ora già va decisamente meglio, sto ancora nella corsia 5; questo periodo comunque non ti consiglio di venerci perchè c'è un sovraffollamento incredibile, infatti li ho mollati un pò...ne faccio uno a settimana e le altre due-tre volte faccio il nuoto libero la mattina visto che ho tempo, se vuoi fare due bracciate giusto per conoscersi fammi sapereo-o

io c'ero anche stasera, ma quest'anno il nuoto va di moda....siamo almeno in 15 per vasca... io di solito nuoto nella 4 dalle 7 alle 9

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
45
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
Ancora niente di programmato, forse farò un paio di cross in novembre. Ma gare come 10k e mezze prima di gennaio la vedo dura perchè ora sono in Francia e non è facile organizzarsi per andare a fare delle gare.
L'obiettivo comunque rimane sempre la mezza maratona di Verona e metà febbraio da fare in 1:19.59.

Stasera allenamento veloce con il gruppo, piramidale da 4 minuti da fare 5 volte, non ho riferimenti precisi sui ritmi, però si viaggiava forte, diciamo tra 3'50" e 3'20"

mmm obiettivo bello tosto, ma che personale hai in mezza? xchè x fare quel tempo dovresti girare in un 10k almeno sotto 36 minuti abbondanti

Luke86

Gregario
23 Settembre 2010
694
302
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone Sora
io c'ero anche stasera, ma quest'anno il nuoto va di moda....siamo almeno in 15 per vasca... io di solito nuoto nella 4 dalle 7 alle 9

azzo allora ci siamo visti sicuramente...comunque ci dai dentro a quanto pare, un'ora di nuoto libero e poi master:mrgreen:

comunque è vero, a me in così tanti non piace per niente...a luglio era spettacolare, 3 per vasca:mrgreen:

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
ciao a tutti...visto che ci sono diversi tipi di scarpe tipo A2/A3/A4 etc... per il running, quale scarpa usate in base al tipo di allenamento e al vostro peso/altezza?
Il mio modello sono le Snova Glide 3 - Adidas - cat.3 - taglia 46 - 400 grammi caduna...il mio passo è di 5'/Km per 6/10 Kilometri...

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
45
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
ciao a tutti...visto che ci sono diversi tipi di scarpe tipo A2/A3/A4 etc... per il running, quale scarpa usate in base al tipo di allenamento e al vostro peso/altezza?
Il mio modello sono le Snova Glide 3 - Adidas - cat.3 - taglia 46 - 400 grammi caduna...il mio passo è di 5'/Km per 6/10 Kilometri...

io uso A3 abbastanza strutturate x fondi lenti, lunghi e lunghissimi (brooks glycerine) poi A3 meno strutturate x lunghi svelti (brooks ghost) e A2 x ripetute e mezze tirate (brooks launch). come si può capire adoro le brooks

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Io uso delle Asics Nimbus 13 categoria A3.......altezza 180 cm peso 80 kg......e sono un novizio del running :-))
ciao, abbiamo la stessa coproratura, però con le ASICS cumulus 12 - cat. 3, non mi sono trovato bene, troppo borbide, poco reattive e nessun dislivello tra tallone e pianta del piede:bua:
Adesso con le Snova Glide 3 molto meglio....o-o

korakkia

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2007
1.214
81
Trieste
Visita sito
Bici
Pina
Le A3/A4 vanno benissimo per macinare kilometri evitando infortuni, avendo più cushioning (ammortizzazione). Per contro sono meno adatte per correre seriamente in quanto proprio avendo appunto più ammortizzazione, non agevolano la corsa in spinta, fondamentale quando si inizia a correre un po' più seriamente. Ergo per cui, di norma si corrono gli allenamenti di fondo con A3/A4 e le gare e i lavori con A2 o, per chi se lo può permettere, A1 (chi va veramente forte e/o non ha problemi tendinei).
Quando correvo un po' più seriamente (e giornalmente...) usavo di norma A3 per la corsa e basta e A2 per gare e lavori vari. Ora che corro di meno e pedalo di più uso solo A2, in modo da correre poco ma correre meglio, curando maggiormente la tecnica a scapito della mole di kilometri. Ora raramente supero i 10km e non corro più di 2 o 3 volte per settimana e sempre a ritmi umani. o-o