running invernale

lupus

Gregario
26 Aprile 2010
639
41
Padova
Visita sito
Bici
Due ruote e una capanna
:offtopic:

Oggi sono stato in un negozio conosciuto fra i runners a Milano, dove mi è stato detto che le scarpe andrebbero cambiate circa ogni 800 km, poichè dopo quella distanza si "scaricano". Io non lo avevo mai sentito, e vorrei chiedervi se è è vero. Scusate l'OT

:offtopic:

E' una media che va bene per scarpe A3. Runner leggeri possono arrivare a fare 900-1000km, Quelli pesanti è meglio che non ci facciano più di 600-700km. A patto, naturalmente, che le scarpe siano nuove e non abbiano subito trattamenti poco appropriati, come tenerle in macchina sotto il sole a 50-60 gradi per ore etc.
Scarpe A2 o quelle da gara durano anche meno.
Il problema è che dopo tanto uso non ammortizzano più bene, quindi aumenta il rischio di infortuni.

enrico68

Novellino
5 Settembre 2011
14
0
Visita sito
Bici
N/A
E' una media che va bene per scarpe A3. Runner leggeri possono arrivare a fare 900-1000km, Quelli pesanti è meglio che non ci facciano più di 600-700km. A patto, naturalmente, che le scarpe siano nuove e non abbiano subito trattamenti poco appropriati, come tenerle in macchina sotto il sole a 50-60 gradi per ore etc.
Scarpe A2 o quelle da gara durano anche meno.
Il problema è che dopo tanto uso non ammortizzano più bene, quindi aumenta il rischio di infortuni.

Lupus, sei stato velocissimo e preciso, mi confermi quanto mi è stato detto in negozio. Per i km alla settimana che faccio io vuol dire non più di 6 mesi, però....si impara sempre qualcosa, ti ringrazio tanto per la tua precisa risposta, buona serata e buoni allenamenti, in bici o di corsa!! o-o

PS. Mi hanno consigliato proprio delle A3, per il tipo di attività che faccio (corsa per lungo tempo, allenamento)

Ultima modifica:

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
....questa mattina ho scoperto che le mie nuove Adidas Snova sono predisposte col sistema "miCoach compatible shoes"... qualcuno di voi lo sta già usando questo metodo di preparazione atletica e di allenamento???

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
45
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
Adesso ricuramente no; ieri durante l'allenamento ho fatto per 4 volte 1km forte e 1 piano e correvo a 3'27" e 4'30" il recuper: devo ancora lavorare un po' :)

un altro bell'allenamento x migliorare in ottica 10k è fare un 5000 (dovresti provare a farlo tipo in 18.30-18.45) poi 5 minuti di pausa, quindi fai 10 400 a tutta con un minuto di pausa tra l'uno e l'altro

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
E' che non ha tempo per allenarsi seriamente, quindi sta provando con il podismo.....si insomma le solite scuse da sportivi :mrgreen::mrgreen:

Una delle cose che mi piace di più del podismo è il fatto che non c’è un orario preciso per allenarti, esci di casa quando ti pare, puoi allenarti anche di sera e non sei condizionato dalle condizioni meteo, in più non c'è il problema della logistica come nel ciclismo, per andare a correre sono sufficienti un paio di scarpette e in più è sufficiente solo un terzo del tempo che abitualmente ci vuole per allenarti in bici....o-o

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Una delle cose che mi piace di più del podismo è il fatto che non c’è un orario preciso per allenarti, esci di casa quando ti pare, puoi allenarti anche di sera e non sei condizionato dalle condizioni meteo, in più non c'è il problema della logistica come nel ciclismo, per andare a correre sono sufficienti un paio di scarpette e in più è sufficiente solo un terzo del tempo che abitualmente ci vuole per allenarti in bici....o-o
Se non fosse per i frequenti infortuni sarebbe lo sport perfetto.
Da considerare anche il fatto che non c'è paragone con la bici in quanto a sicurezza :)

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Lo sport perfetto è il triathlon ;))
Duathlon, il triathlon è da esauriti :mrgreen:

Oggi allenamento in pista, esercizi di tecnica, e corsa blanda. parte centrale dell'allenamento è stata un piramidale: 250m-500m-750m-750m-500m-250m; recupero 1'-2'-3'-2'-1'.
Bè sono stato abbastanza regolare: 41"-1'29"-2'20"-2'18"-1'27"-37".
Significa 8'52" sui 3km totali, che in realtà è un dato che non significa assolutamente nulla:mrgreen: