Club Assemblate

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

zipangulu

Apprendista Passista
13 Luglio 2008
859
24
40
Verona
Visita sito
Bici
love #3
Quali raggi hai scelto e che tipo di raggiatura per i tuoi 4 tubular?

allora. anteriore e posteriore lato sinistro 2,0-1,8-2,0 invece ruota posteriore lato cassetta 2,0 questo perché, mi ha spiegato chi me le ha fatte ovvero Lanerossi, "La scelta di montare raggi di spessori differente al posteriore è dettata dal fatto che si può così ridurre la differenza di tensione (e di sollecitazione) che naturalmente esiste fra i due lati della ruota posteriore. I raggi più tesi sono notariamente quelli dal lato della ruota libera, per cui utilizzo spesso lì raggi più spessi. La centratura in questa maniera si mantiene meglio nel tempo, con minor differenza di tensione fra i due lati della ruota."

carulrs

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2007
3.228
15
dove tira il vento
Visita sito
Bici
Colnago C60 - Klein Quantum Pro- Ridley Dean
Chiedo conferma ai più esperti....

mi accingo ad assemblare la mia prima coppia di ruote, ho usato un calcolatore per la lunghezza dei raggi ma non ho la certezza che sia esatta la procedura.

i cerchi sono cinesi di Yishun da 24mm, la misura esatta la dovrei chiedere, intanto però su una discussione di Lanerossi ho letto che dovrebbero essere di Erto 593, vi risulta?
Li assemblerò con mozzi dura ace 7800 a 32 fori cadauno.
anteriore radiale
posteriore in seconda

il calcolatore mi da 278 per l'anteriore, posteriore destra 281 e posteriore sinistra 282,7......

è sbagliato il mio calcolo?

come sono i raggi pillar?

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Allora domanda per Lanerossi:24+24 per raggiare i 4 tubular ?

anteriore radiale posteriore in seconda.
Direi meglio 24 anteriore e 28 posteriore ma se non pesi molto si può fare anche così a mio parere. Non aspettarti una ruota rigidissima, ma comunque è una buona ruota o-o

Chiedo conferma ai più esperti....

mi accingo ad assemblare la mia prima coppia di ruote, ho usato un calcolatore per la lunghezza dei raggi ma non ho la certezza che sia esatta la procedura.

i cerchi sono cinesi di Yishun da 24mm, la misura esatta la dovrei chiedere, intanto però su una discussione di Lanerossi ho letto che dovrebbero essere di Erto 593, vi risulta?
Li assemblerò con mozzi dura ace 7800 a 32 fori cadauno.
anteriore radiale
posteriore in seconda

il calcolatore mi da 278 per l'anteriore, posteriore destra 281 e posteriore sinistra 282,7......

è sbagliato il mio calcolo?

come sono i raggi pillar?

L'ERD misurato da me sui cerchi in questione è:
596 per i 24mm
570 per i 38mm
546 per i 50mm

I conti non mi tornano molto, ma le ruote vengono bene :mrgreen:

Con mozzi Chosen:
280mm radiale anteriore
277mm radiale lato opposto ruota libera posteriore
287mm lato cassetta in seconda (se non ricordo male!! Casomai domani correggo con i dati del quadernetto) 24 raggi
289mm lato opposto in seconda con 24 raggi

Se tu hai il Dura Ace da raggiare a 32 fori non farlo in seconda ma in terza. I raggi dovrebbero stare sui 293-295mm circa ad occhio

carulrs

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2007
3.228
15
dove tira il vento
Visita sito
Bici
Colnago C60 - Klein Quantum Pro- Ridley Dean
anteriore radiale posteriore in seconda.
Direi meglio 24 anteriore e 28 posteriore ma se non pesi molto si può fare anche così a mio parere. Non aspettarti una ruota rigidissima, ma comunque è una buona ruota o-o

L'ERD misurato da me sui cerchi in questione è:
596 per i 24mm
570 per i 38mm
546 per i 50mm

I conti non mi tornano molto, ma le ruote vengono bene :mrgreen:

Con mozzi Chosen:
280mm radiale anteriore
277mm radiale lato opposto ruota libera posteriore
287mm lato cassetta in seconda (se non ricordo male!! Casomai domani correggo con i dati del quadernetto) 24 raggi
289mm lato opposto in seconda con 24 raggi

Se tu hai il Dura Ace da raggiare a 32 fori non farlo in seconda ma in terza. I raggi dovrebbero stare sui 293-295mm circa ad occhio

grazie mi fido di te 596 ERD

con i dura ace 7800 consigli allora radiale anteriore e in 3à posteriore? che vantaggi ho?
per trovare la misura dei raggi non vanno bene i calcolatori in rete?

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Tra parentesi, l'ERD dei 4 Tubular è 592.
I 24mm di Yishun fanno invece 596.

Non stupisca la differenza di valore, semplicemente è più "spesso" il cerchio in carbonio in zona di ancoraggio del nipples (tanto che con i DRC si usano anche nipples da 12mm, per i cerchi in carbonio ci vogliono quelli da 14mm altrimenti si fa fatica a girare bene il nipples con il tiraraggi essendoci poca presa).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.