Ma sbaglio o solo i mozzi dt swiss 240s costano quasi 380 euro (prezzo crc) come fai a starci in quel prezzo? quanto pesano?
Le assemblano così su un teutosito
Ma sbaglio o solo i mozzi dt swiss 240s costano quasi 380 euro (prezzo crc) come fai a starci in quel prezzo? quanto pesano?

Ciao a tutti, vorrei porre un domanda forse stupida, ma data la mia completa ignoranza in materia ci provo...
Sono intenzionato ad assemblare una coppia di ruote (con gli occhi a mandorla) a medio profilo (38-50mm) in carbonio.
Quello che mi chiedevo è se fosse possibile realizzare, anche a fronte del passo costante dei fori sul cerchio, uno schema di raggiatura a 3 o 4 "gruppi" di raggi (tipo Campagnolo Bora posteriori per intenderci) che trovo molto bello esteticamente.
Sono praticamente certo di dovermela mettere via, lo so già, vediamo che mi dite.
Thanks. :)
mi viene difficile pensare come concepire uno schema di raggiatura G3 su cerchi normali: prova a fare uno schizzo su carta e vedrai che è tutt'altro che semplice.
ammesso che ci riesci, come fai poi a determinare poi la lunghezza dei raggi e la loro corretta tensionatura?

...beh g3 direi di no... ma roba un pochino piu *fantasiosa* della classica raggiatura si puo... guarda ad esempio come raggia alcune ruote American classic.. se non sbaglio erano metodi spiegati sul sito di sheldon brown...
..scusa se nn sono tanto preciso.. ma con una breve ricerca dovresti arrivarci...
=!=

mi viene difficile pensare come concepire uno schema di raggiatura G3 su cerchi normali: prova a fare uno schizzo su carta e vedrai che è tutt'altro che semplice.
ammesso che ci riesci, come fai poi a determinare poi la lunghezza dei raggi e la loro corretta tensionatura?
Tensionatura e lunghezza dei raggi sono davvero il minimo!
Il G3 è coperto da brevetto Campagnolo prima di tutto.
Poi sono necessari cerchi opportunamente forati (e non si trovano appunto perchè è un brevetto...)
Credo basti
Sinceramente a mio parere non c'è nessuna valida motivazione tecnica per andare a fare raggiatura "fantasiose", l'unico motivo sarà forse l'estetica. Ma vale la pena spendere qualche centinaio di euro per una ruota che è bella ma non tecnicamente al top (rispetto a quelloche si poteva fare con quegli stessi materiali e quella stessa spesa)?
A quel punto si perde il senso delle assemblate...

Alla fine credo che a parte scegliere il tipo di incrocio (2° o 3° etc...) giocherò col colore dei raggi per rendere il set "originale" (tipo American Classic).
Grazie ancora a tutti per le info!![]()
Beh, se le fai "tipo America Classic" non sono più tanto originali![]()

salve a tutti, oggi mi hanno proposto l'acquisto di una coppia di mozzi dura ace 7700 nuovi mai usati e ne montati.
Vorrei sapere quanto potrebbero valere e se il 10v si può montare.
+Grazie
scusate l'ignoranza
tutti i cerchi hanno le forature inclinate?
esistono cerchi ,magari medio profilo con i fori non inclinati?
Credo proprio di sì, dal momento che la cassetta è sempre la HG.
Sul prezzo non saprei dirti...
Non tutti, solo quelli fatti meglio.
A medio profilo non inclinati però la vedo dura trovarne, poi magari mi sbaglio! Un minimo di invito per il nipples credo sia indispensabile se vuoi fare una buona ruota.
Dipende da cosa vuoi da queste ruote... quali caratteristiche ti interessano di più? Peso, robustezza, rigidità?