Club Assemblate

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

meticcio

Novellino
18 Ottobre 2011
8
0
Milano
Visita sito
Bici
Carrera
sono nuovo del forum, ma per iniziare voglio entrare nel Club Assemblate.
Ho assemblate le mie prime e uniche ruote con mozzi record (per me il top di scorrevolezza e bellezza) raggi inox DT e due cerchiacci DRC, le ruote sono riuscite e le uso con grande soddisfazione ogni uscita.
L'idea di costruire è però stata scatenata da mozzi TUNE che un giorno erano esposti in vetrina del mecca, il prezzo però era ben nascosto, per cui ora sono il mio sogno proibito (penso come per ognuno di voi tutti)

Fiatocorto

Pignone
18 Maggio 2006
233
0
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Ciao a tutti, vorrei porre un domanda forse stupida, ma data la mia completa ignoranza in materia ci provo... ;pirlùn^
Sono intenzionato ad assemblare una coppia di ruote (con gli occhi a mandorla) a medio profilo (38-50mm) in carbonio.
Quello che mi chiedevo è se fosse possibile realizzare, anche a fronte del passo costante dei fori sul cerchio, uno schema di raggiatura a 3 o 4 "gruppi" di raggi (tipo Campagnolo Bora posteriori per intenderci) che trovo molto bello esteticamente.

Sono praticamente certo di dovermela mettere via, lo so già, vediamo che mi dite. o-o

Thanks. :)

diego83

Apprendista Passista
18 Settembre 2005
929
32
Torino
Visita sito
Bici
N/D
Sto valutando l'acquisto di un centraruote professionale,ho preso in considerazione il Cyclus e il ParkTool TS 2.2
Ho scartato il Dt perchè troppo caro(oltre 500 euro),mentre per i due sopracitati siamo intorno ai 250 euro.
Il Parktool l'ho visto ed è ben fatto mentre il Cyclus solo in foto.Entrambi sono stati consigliati più volte in altre discussioni ma non so quale possa essere migliore.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.266
30.534
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ciao a tutti, vorrei porre un domanda forse stupida, ma data la mia completa ignoranza in materia ci provo... ;pirlùn^
Sono intenzionato ad assemblare una coppia di ruote (con gli occhi a mandorla) a medio profilo (38-50mm) in carbonio.
Quello che mi chiedevo è se fosse possibile realizzare, anche a fronte del passo costante dei fori sul cerchio, uno schema di raggiatura a 3 o 4 "gruppi" di raggi (tipo Campagnolo Bora posteriori per intenderci) che trovo molto bello esteticamente.

Sono praticamente certo di dovermela mettere via, lo so già, vediamo che mi dite. o-o

Thanks. :)

mi viene difficile pensare come concepire uno schema di raggiatura G3 su cerchi normali: prova a fare uno schizzo su carta e vedrai che è tutt'altro che semplice.

ammesso che ci riesci, come fai poi a determinare poi la lunghezza dei raggi e la loro corretta tensionatura?

Fiatocorto

Pignone
18 Maggio 2006
233
0
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
mi viene difficile pensare come concepire uno schema di raggiatura G3 su cerchi normali: prova a fare uno schizzo su carta e vedrai che è tutt'altro che semplice.

ammesso che ci riesci, come fai poi a determinare poi la lunghezza dei raggi e la loro corretta tensionatura?

Grazie Bradipus,

era proprio ciò che pensavo (ma non speravo) di sentirmi dire... :cry:
Sei anche stato troppo magnanimo nel sopravvalutarmi, quando dicevo che ero ignorante in materia, intendevo proprio GNURANT, quindi non contemplavo nemmeno la possibile lunghezza differente dei raggi e la relativa tensionatura... ;nonzo%
Quali schemi "graficamente interessanti" esistono? O c'è qualche sito dove vengono trattati questi temi? Non conoscendo il tema non saprei nemmeno tramite quali key-word cercarli...

Grazie! o-o

=Duff!=

Apprendista Velocista
14 Settembre 2006
1.329
20
42
Aosta
Visita sito
...beh g3 direi di no... ma roba un pochino piu *fantasiosa* della classica raggiatura si puo... guarda ad esempio come raggia alcune ruote American classic.. se non sbaglio erano metodi spiegati sul sito di sheldon brown...
..scusa se nn sono tanto preciso.. ma con una breve ricerca dovresti arrivarci...

=!=

Fiatocorto

Pignone
18 Maggio 2006
233
0
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
...beh g3 direi di no... ma roba un pochino piu *fantasiosa* della classica raggiatura si puo... guarda ad esempio come raggia alcune ruote American classic.. se non sbaglio erano metodi spiegati sul sito di sheldon brown...
..scusa se nn sono tanto preciso.. ma con una breve ricerca dovresti arrivarci...

=!=

Grandissimo, mi sei stato di grande aiuto! :-x

o-o

Grazie!

Tra l'altro, facendo ulteriori ricerche ispirato dai siti consigliati, ho trovato questa pagina che propone un'applicazioncina con cui, settando i vari parametri del cerchio, si possono trovare diverse combinazioni di Spoke patterns (ora sono un'esperto... :mrgreen:)

http://www.machinehead-software.co.uk/bike/spokes/spoke_pattern_explorer.html

Ultima modifica:

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org

Tensionatura e lunghezza dei raggi sono davvero il minimo!
Il G3 è coperto da brevetto Campagnolo prima di tutto.
Poi sono necessari cerchi opportunamente forati (e non si trovano appunto perchè è un brevetto...)

Credo basti :mrgreen:

Sinceramente a mio parere non c'è nessuna valida motivazione tecnica per andare a fare raggiatura "fantasiose", l'unico motivo sarà forse l'estetica. Ma vale la pena spendere qualche centinaio di euro per una ruota che è bella ma non tecnicamente al top (rispetto a quelloche si poteva fare con quegli stessi materiali e quella stessa spesa)?

A quel punto si perde il senso delle assemblate...

Fiatocorto

Pignone
18 Maggio 2006
233
0
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Tensionatura e lunghezza dei raggi sono davvero il minimo!
Il G3 è coperto da brevetto Campagnolo prima di tutto.
Poi sono necessari cerchi opportunamente forati (e non si trovano appunto perchè è un brevetto...)

Credo basti :mrgreen:

Sinceramente a mio parere non c'è nessuna valida motivazione tecnica per andare a fare raggiatura "fantasiose", l'unico motivo sarà forse l'estetica. Ma vale la pena spendere qualche centinaio di euro per una ruota che è bella ma non tecnicamente al top (rispetto a quelloche si poteva fare con quegli stessi materiali e quella stessa spesa)?

A quel punto si perde il senso delle assemblate...

Grazie anche a te per le info tecniche!
Grazie ai vostri messaggi ed alle ricerche fatte in giro, ho appunto acquisito un minimo di congizione sul tema, ed ho almeno una vaga idea su cosa sia valido o meno, ovvio che schemi di raggiatura troppo fantasiosi fanno perdere rigidità alla ruota, il mio intento era appunto quello di arrivare a capire quali fossero a grandi linee i limiti (estetici) di configurazioni efficienti.
Alla fine credo che a parte scegliere il tipo di incrocio (2° o 3° etc...) giocherò col colore dei raggi per rendere il set "originale" (tipo American Classic).
Grazie ancora a tutti per le info! o-o

zipangulu

Apprendista Passista
13 Luglio 2008
859
24
40
Verona
Visita sito
Bici
love #3
salve a tutti, oggi mi hanno proposto l'acquisto di una coppia di mozzi dura ace 7700 nuovi mai usati e ne montati.
Vorrei sapere quanto potrebbero valere e se il 10v si può montare.
+Grazie

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
salve a tutti, oggi mi hanno proposto l'acquisto di una coppia di mozzi dura ace 7700 nuovi mai usati e ne montati.
Vorrei sapere quanto potrebbero valere e se il 10v si può montare.
+Grazie

Credo proprio di sì, dal momento che la cassetta è sempre la HG.
Sul prezzo non saprei dirti...

scusate l'ignoranza
tutti i cerchi hanno le forature inclinate?
esistono cerchi ,magari medio profilo con i fori non inclinati?

Non tutti, solo quelli fatti meglio.
A medio profilo non inclinati però la vedo dura trovarne, poi magari mi sbaglio! Un minimo di invito per il nipples credo sia indispensabile se vuoi fare una buona ruota.

zipangulu

Apprendista Passista
13 Luglio 2008
859
24
40
Verona
Visita sito
Bici
love #3
Credo proprio di sì, dal momento che la cassetta è sempre la HG.
Sul prezzo non saprei dirti...

Non tutti, solo quelli fatti meglio.
A medio profilo non inclinati però la vedo dura trovarne, poi magari mi sbaglio! Un minimo di invito per il nipples credo sia indispensabile se vuoi fare una buona ruota.

quali sono secondo te i cerchi migliore per assemblare delle ruote a basso profilo in alluminio????

zipangulu

Apprendista Passista
13 Luglio 2008
859
24
40
Verona
Visita sito
Bici
love #3
Dipende da cosa vuoi da queste ruote... quali caratteristiche ti interessano di più? Peso, robustezza, rigidità?

diciamo il mix perfetto o comunque il miglior compromesso:
-alta scorrevolezza
-leggerezza
-reattività
-robustezza
-affidabilità
oppure se puoi elencarmi un cerchio e un mozzo per ogni caratteristica che ho indicato in modo tale da rendermi conto dei prodotti da scegliere in futuro in base alle mie esigenze

time

Pedivella
6 Febbraio 2008
410
0
foggia
Visita sito
Bici
cannondale supersix hm
mi si e spaccato il cerchio post della mavic cosmic carbon 20 fori ,con cosa posso sostituirlo senza spendere una fortuna io avevo pensato a un cerchio cinese da 88 per copertoncino
cosa ne dite ?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.