Copertura per Rulli

milas27

Novellino
20 Giugno 2008
53
0
Arezzo
Visita sito
Bici
SPECIALIZED SL2 - LiteVille 601
Ciao,
ho provato a cercare ma non ho trovato nulla che soddisfi la mia domanda:

Ho i rulli Elite Realpower, simulano la pendenza molto bene, il mio "problemino" è che in pendenze molto accentuate oltre il 15% per intenderci nonostante abbia sia il rullo bello stretto che la ruota bella gonfia, sugli "scatti" (non è che scatto che sono gia cosi :wacko: è per rendere l' idea ) si nota lo scivolamento del pneumatico sul punto di appoggio che è in una gomma speciale proprio per evitare questo.

Mi chiedevo che tipo di pneumatico poter usare, ho visto schwalbe che ne produce uno apposta per i rulli , posso con pneumatici del genere evitare lo scivolamento o perlomeno ridurlo ?

Grazie per tutti i consigli o-o

saettonio

Apprendista Velocista
22 Giugno 2009
1.215
118
lucca
Visita sito
Bici
cannondale caad 3, btwin triban 540, cbc, merida big nine 29
per quella che è la mia esperienza ti dico che io ho montato i vittoria specifici per i rulli e rendono molto più silenziosa e entro certi limiti anche realistica la pedalata però bisogna trovare anche la giusta pressione di gonfiaggio dello pneumatico in modo da evitare gli slittamenti cui hai accennato . Bisogna però pur sempre considerare che difficilmente la resa può essere uguale a quella su strada e bisogna in qualche modo adattarsi un po' ai rulli .

• Mi piace
Reactions: jp_65

Giggi

Apprendista Scalatore
16 Novembre 2006
2.213
77
Tivoli, Lazio, Italy
www.ilovebikeroma.blogspot.it
Bici
Colnago Dream hp - Ultegra 11
Io uso dei normali slik consumati con il realtour che non simula quelle pendenze , ma se faccio delle ripetute non si permette di slittare.

E' il solito problema dei rulli che simulano pendenze sopra il 10%, ma considera che se fai una salita con il 15% e fai una ripetuta anche lì la ruota alcune volte slitta

milas27

Novellino
20 Giugno 2008
53
0
Arezzo
Visita sito
Bici
Non è per allenamento, è che quando faccio videocorse tipo zoncolan o il carpegna , vengono simulate pendenze sopra il 17% e li che mi va in crisi e quando slitta va quasi la pedalata a vuoto e non è bello . Volevo se era possibile evitare questo

milas27

Novellino
20 Giugno 2008
53
0
Arezzo
Visita sito
Bici
Uso un copertone Tacx su rullo tacx e mi trovo abbastanza bene, certo però che al 15 % và a scatti di sicuro.
Perchè devi allenarti al 15% sui rulli, che tipo allenamento devi eseguire ?
Ciao

Ciao , il rullo tacx ha la superficie di appoggio sul copertone in gomma o metallo? Magari se facesse un buon attrito potrei provarlo. Avevo visto anche lo schwalbe ed ero curioso di sapere come va prima di fare un acquisto che potrei usare solo su rulli

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Ciao,
ho provato a cercare ma non ho trovato nulla che soddisfi la mia domanda:

Ho i rulli Elite Realpower, simulano la pendenza molto bene, il mio "problemino" è che in pendenze molto accentuate oltre il 15% per intenderci nonostante abbia sia il rullo bello stretto che la ruota bella gonfia, sugli "scatti" (non è che scatto che sono gia cosi :wacko: è per rendere l' idea ) si nota lo scivolamento del pneumatico sul punto di appoggio che è in una gomma speciale proprio per evitare questo.

Mi chiedevo che tipo di pneumatico poter usare, ho visto schwalbe che ne produce uno apposta per i rulli , posso con pneumatici del genere evitare lo scivolamento o perlomeno ridurlo ?

Grazie per tutti i consigli o-o

E' questo il problema, se la sgonfi un poco (diciamo 6 atmosfere) fa più aderenza.

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.076
199
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
Ciao , il rullo tacx ha la superficie di appoggio sul copertone in gomma o metallo? Magari se facesse un buon attrito potrei provarlo. Avevo visto anche lo schwalbe ed ero curioso di sapere come va prima di fare un acquisto che potrei usare solo su rulli

Se mi ricordo bene e in metallo, con leggera striscia centrale ( 2 mm ) di gomma depositata dal copertone, ... dopo svariati km :-)

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Con copertone Tacx su rullo Tacx Fortius è il contrario, se sgonfia sgomma sempre devo girare con copertoncino gonfio.
Poi si può ragionare quanto è precaricata la ruota sul rullo.
Ciao

Forse perché si tratta di un rullo con precarico fisso, io ho invece un Elite, che ha la molla che fornisce sempre lo stesso precarico sia che la ruota ceda leggermente (perché sgonfia) sia che rimanga rigida. In questo modo, lasciandola un filo meno gonfia, molta più superficie è a contatto con il rullino di gel e non slitta.

milas27

Novellino
20 Giugno 2008
53
0
Arezzo
Visita sito
Bici
io uso un Vittoria ultra Speed ( che avevo preso per le cronoscalate...)e devo dire che va veramente bene, anche se mi alzo in piedi non slitta minimamente.

Ho letto che sono specifiche per triatlon grande scorrevolezza abbinate ad un peso molto basso , in rete se ne parla molto bene direi . I tuoi rulli che pendenza simulano?????? Credo che a me occorra una gomma con grande gripp sul centrale dove cioè appoggia sul rullo.