pignone fisso

DsBike

Pedivella
11 Ottobre 2010
433
17
utente disattivato
Visita sito
Bici
utente disattivato
ciao ragazzi il mio preparatore mi ha ha consigliato di fare circa 1000 km di ruota fissa.....
ho iniziato mercoledi con 39 x 18 con una media vel di 29 h e una media cad 106 pre circa 2 ore e 30 , ieri ugualle ma mi sono accorto che è un po troppo leggereo e lo giro facile ho fatto montare quindi un 44 x 17 (voglio stare più o meno su uno sviluppo metrico di un 53 x 21)
qualcuno ha mai fatto preparazione con la ruota fissa mi sa dare qualke consigli di carico durata eccc
aspetto vostri suggereimenti
Ho fatto molti km di ruota fissa. questo allenamento ha lo scopo di fornire il "giro di gamba" agile. Non potrei consigliarti un rapporto in quanto dipende molto dalle tue caratteristiche, tuttavia, sono fondamentali le rpm in quanto conoscendo le tue rpm "ideali" potrai allenarti su quelle frequenze.
Ciao

SistOne

Apprendista Velocista
19 Giugno 2008
1.562
53
Palse drioalNiuBar
Visita sito
Sempre fatto, credo che lo sviluppo metrico ideale sia sui 5 mt (39x17 o 16 ma già con il sedici le cose cambiano e di parecchio) la frquenza attorno le 110rpm.
Non credo abbia senso superare le 2 ore e 30.

Io faccio così:

circa 1000km con uscite giornaliere per in un paio di settimane abbondanti,
nel mese sucessivo un paio di uscite a settimana,
nel resto della stagione visto che in pista non ci vado cerco sempre di fare un'uscita almeno ogni 10gg.

DsBike

Pedivella
11 Ottobre 2010
433
17
utente disattivato
Visita sito
Bici
utente disattivato
Sempre fatto, credo che lo sviluppo metrico ideale sia sui 5 mt (39x17 o 16 ma già con il sedici le cose cambiano e di parecchio) la frquenza attorno le 110rpm.
Non credo abbia senso superare le 2 ore e 30.

Io faccio così:

circa 1000km con uscite giornaliere per in un paio di settimane abbondanti,
nel mese sucessivo un paio di uscite a settimana,
nel resto della stagione visto che in pista non ci vado cerco sempre di fare un'uscita almeno ogni 10gg.
Io le usavo molto quando potenziavo in palestra, in quanto il potenziamento imballa le gambe mentre il fisso ripristina la cadenza e il colpo di pedale.
Ciao :-x

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.820
80
56
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Premessa: ho usato la funzione ricerca,ma stamattina mi dava errore,quindi dovesse esserci già un topic aperto chiedo scusa.
Ho un langster montato con le stesse quote dell' sl3,ogni tanto ci faccio un'uscita tranquilla,monto un 48-14,mi chiedo se esistono degli esercizi specifici da fare con il fisso oppure basta pedalare?
Grazie.

DsBike

Pedivella
11 Ottobre 2010
433
17
utente disattivato
Visita sito
Bici
utente disattivato
Premessa: ho usato la funzione ricerca,ma stamattina mi dava errore,quindi dovesse esserci già un topic aperto chiedo scusa.
Ho un langster montato con le stesse quote dell' sl3,ogni tanto ci faccio un'uscita tranquilla,monto un 48-14,mi chiedo se esistono degli esercizi specifici da fare con il fisso oppure basta pedalare?
Grazie.
Lo scopo dello scatto fisso è quello di forniri la giusta cadenza di pedalata. Non basta pedalare ma dovresti eseguire allenamenti con progressioni di 1/2 minuti con 1 min di recupero. Ipotizzando che mantieni costantemente 95 pedalate al minuto durante le progressioni puoi spingerti fino a 100/105 per poi tornare a 95 nelle fasi di recupero. Ovviamnete cardio sempre acceso.
Buon divertimento o-o

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.820
80
56
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Lo scopo dello scatto fisso è quello di forniri la giusta cadenza di pedalata. Non basta pedalare ma dovresti eseguire allenamenti con progressioni di 1/2 minuti con 1 min di recupero. Ipotizzando che mantieni costantemente 95 pedalate al minuto durante le progressioni puoi spingerti fino a 100/105 per poi tornare a 95 nelle fasi di recupero. Ovviamnete cardio sempre acceso.
Buon divertimento o-o
Ok,grazie,ci proverò o-o

giova specia

Pignone
14 Febbraio 2009
235
7
Venturina Terme
Visita sito
Bici
Strada "handMade by Sarto, di2 e Srm" Ferro da crono "HandMade by Sarto MISSILE di2 e Srm"
ragazzi, quest'inverno voglio fare il fisso...
oltre che al tendicatena apposito della pmp di cosa altro ho bisogno??? ruota particolare?? grazie in anticipo...
:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

p.s.
so che ci vorrebbe una ruota con un singolo pignone, tipo pista, con lo scatto fisso,
ma non vorrei comprare una ruota e poi lasciarla li...come potrei ovviare questo piccolo incoveniente???
(LA domanda in realtà era questa) o-oo-o

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
78
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Ho tirato fuori la mia bici fissa ed ho iniziato con 50 km ad un rpm 80-90-100 uso per ora la 42/16 i percorsi sono alquanto ondulati, ho deciso d'usarlo due volte per settimana arrivando a percorsi di 70-80 km; Appena LANEROSSI mi invierà la nuova ruota posteriore con 17 denti, cercherò di mantenere gli stessi ritmi.
Ma quanti lo usate il pignone fisso ?

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.820
80
56
Desio (MB)
Visita sito
Bici
ragazzi, quest'inverno voglio fare il fisso...
oltre che al tendicatena apposito della pmp di cosa altro ho bisogno??? ruota particolare?? grazie in anticipo...
:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

p.s.
so che ci vorrebbe una ruota con un singolo pignone, tipo pista, con lo scatto fisso,
ma non vorrei comprare una ruota e poi lasciarla li...come potrei ovviare questo piccolo incoveniente???
(LA domanda in realtà era questa) o-oo-o
Ti conviene farti fare un'assemblata,ma attenzione perchè dicono che il tendicatena con il fisso non và bene.
Io ero partito con la tua stessa idea,ma visto il costo del kit pmp,ho preso un Langster,che ha le stesse quote del tarmac,e lo uso in alternativa alla bdc e mtb,senza dover tutte le volte smontare mezza bici o-o
Okkio che poi se ti prende la "fissa per la fissa" sei fegata :mrgreen:

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
78
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
io mi sto facendo un'assemblata e tra poco sara pronta..!!voi che l'avete gia utilizzata che tipo di allenamento mi consigliate!!grazie a tutti!!!
Io faccio due allenamenti settimanali di due o tre ore a 90/100 RPM con 42-17 su percorso ondulato; Il resto dei giorni pignone libero.