Il problema è che se prendi un telaio predisposto poi lo devi montare da subito con un gruppo elettrico, non potendo usare su quel telaio un gruppo meccanico.
Il problema è che se prendi un telaio predisposto poi lo devi montare da subito con un gruppo elettrico, non potendo usare su quel telaio un gruppo meccanico.
Allo stato attuale delle cose, probabilmente è difficile dare una risposta convincente a chi è completamente soddisfatto di un cambio meccanico, anche perché il sistema elettrico ce l'hanno ancora in pochi qui dentro..........ma io ribadisco visto che nessuno mi ha tolto il dubbio...
abbiamo detto che tra meccanico ed elettronico:
peso: uguale
velocità: uguale
affidabilità: uguale
precisione: uguale
io li vedo alla pari... a parte che uno è la novità e sarà la moda o cose di questo tipo...
Allo stato attuale delle cose, probabilmente è difficile dare una risposta convincente a chi è completamente soddisfatto di un cambio meccanico, anche perché il sistema elettrico ce l'hanno ancora in pochi qui dentro.
Tra non molto dovrei essere uno di quelli e magari saprò dirti di più.
Credo si possa dire che il sistema meccanico è ormai arrivato al massimo della sua evoluzione, mentre col sistema elettrico si sono aperti nuovi orizzonti di sviluppo e gestione del sistema di trasmissione della bici, che tramite centraline elettroniche via via sempre più sofisticate, saranno in grado di supportare sempre meglio il ciclista.

se mi dite che il cambio posteriore anche durante una corsa, cioè sempre, di continuo, si muove di qualche micron di millimetro sulla posizione dove sente meno "attrito" o meno "vibrazioni"... allora cambia... allora tanta roba l'elettronico!
io sapevo che si autoregolasse il deragliatore, non il cambio posteriore.chi ci illumina?
chiedo che non sòAh ecco... Solo a pensare ogni volta che cambio ruoteIl deragliatore si autoregola continuamente
Il cambio posteriore no.. Anche perché non ne vedo l'utilità: è la gabbia del deragliatore che deve assecondare l'inclinazione della catena
Il di2 permette però la registrazione automatica del cambio posteriore: basta mettere la catena su di un pignone qualsiasi e premere un tasto e il cambio in automatico si setta in modo da permettere la cambiata perfetta su tutti gli altri 9 pignoni.. Questo per dirla in modo semplice
E questo in pochi secondi in automatico anche passando da una ruota all'altra o da un pacco pignoni con rapportatura diversa all'altro
Non mi sembra poca roba!
Mai più registri o smanettamenti

Il deragliatore si autoregola continuamente
Il cambio posteriore no.. Anche perché non ne vedo l'utilità: è la gabbia del deragliatore che deve assecondare l'inclinazione della catena
Il di2 permette però la registrazione automatica del cambio posteriore: basta mettere la catena su di un pignone qualsiasi e premere un tasto e il cambio in automatico si setta in modo da permettere la cambiata perfetta su tutti gli altri 9 pignoni.. Questo per dirla in modo semplice
E questo in pochi secondi in automatico anche passando da una ruota all'altra o da un pacco pignoni con rapportatura diversa all'altro
Non mi sembra poca roba!
Il deragliatore si autoregola continuamente
Non mi sembra poca roba!

Beh,non dovrebbe proprio essere esattamente così,mi spiego meglio:
la procedura a cui tu fai riferimento esiste e va fatta la prima volta che installi il deragliatore posteriore.
Non ricordo bene nel dettaglio tutta la sequenza (l’ho fatta ormai molti mesi fa e comunque la si può trovare su shimano tech doc)ma sostanzialmente gli dai una sorta di zero a metà cassetta cioè tipo sul 4/5 o 6 pignone e poi fai dei piccoli aggiustamenti di posizione con i pulsanti che normalmente si useranno per cambiare che però in questa modalità di produrranno ad ogni pressione movimenti di qualche decimo.
Finita questa inizializzazione (sempre usando il pulsante che c’è sul blocchetto di controllo ,quello con i led) si ritorna nella modalità normale ed il cambio funziona perfettamente.
In teoria (e questo dovrebbe essere il bello) se cambi ruota (e come si sa c’è sempre un qualche decimo di differenza tra l’una e l’altra anche se sono uguali come modello) lui sente la maggiore resistenza/vibrazione e si va a cercare la posizione in cui questa diventa minore di fatto auto trimmandosi evitando quei rumorini,anche piccoli,che si evidenziano con un cambio ruote.
Per il deragliatore anteriore invece la cosa è visibilissima (ed anche udibilissima) in quanto man mano che si cambia posizione sulla cassetta posteriore lui “scappa” dalla catena che cambiando di inclinazione gli si avvicina.
Spero di essere stato chiaro e di non aver detto qualche cavolata.............![]()
Sì, ho scritto sopra che la mia era una spiegazione ipersemplificata e per "visto fare" :)
Quindi, dopo la prima regolazione, dopo cambiando ruota o pacco pignoni, fa tutto tutto lui in automatico?

ho avuto modo di vedere con i miei occhi (dal mio rivenditore) il listino shimano 2012. L'ultegra Di2 viene 2000 euro di listino, fate voi i conti in base alle scontistiche; però a me ha detto che di certo non saranno del 50%.
ciao.
Il dura ace meccanico di listino sta sui 2400 o forse più
Fai i tuoi calcoli e poi di al meccanico di non lesinare sugli sconti che per la componentistica vanno di solito dal 20 al 50%